I libri che leggiamo

« Older   Newer »
  Share  
LaurieLo
view post Posted on 7/10/2007, 02:20





Caspita, qualcuno che conosce Dashiel Hammet, incredibile! Compliments!
Stardust io ci ho la prima edizione... eh eh
 
Top
CuddyAddicted
view post Posted on 9/10/2007, 10:16




Per rispondere a m-ouse devo confessare che essendo ancora studente (spero per poco) ho un sacco di tempo libero ed ho la bizzarra abitudine di leggere più libri contemporaneamente, quindi mi capita di finirne anche 3 0 4 nel giro di pochi giorni. :blink:
Quest'estate ne ho letti un bel pò, infatti ho dimenticato di aggiungere "Praticamente Innocuo"; volume conclusivo della "trilogia impropria" (perchè sono 5 volumi) della saga della Guida Galattica per Autostoppisti, quella che è stata prima spettacolo radiofonico, poi libro, poi telefilm, poi spettacolo teatrale (credo), poi film per il cinema.
Uno dei migliori libri di fantascienza e di umorismo che strappa risate, a volte anche molto amare. Lo consiglio vivamente.
Ma che libri leggi, Lo? Roba da psicopatici, o da Malkavian.
Grandi Ellroy e King, un giorno dovrò comprare anche qualcosa scritto da loro.
 
Top
LaurieLo
view post Posted on 9/10/2007, 23:06






maccheneso, è stato un caso ...colpa di Terry Gilliam.
cmq sai che La Guida la adoro anche io, e ce l'ho tutta in inglese! Zaphod my man!
 
Top
CuddyAddicted
view post Posted on 4/12/2007, 22:12




Ho da poco finito Inglesi (versione aggiornata) di Severgnini; ebbene sì, ho una vera venerazione per quell'uomo.
Pur non essendo mai stato in Gran Bretagna ed avendo conosciuto solo una suddita di Sua Maestà, devo dire che sembrava di essere davvero col nostro a fare un'escursione di brit-warching.
Degli inglesi, e delle loro città, vengono esaminati tutti gli aspetti peculiari, eccentrici e non. Alla fine non si può che restare divertiti ed affascinati da questo popolo da cui avremmo tanto da imparare come anche loro da noi continentali.
Consigliato per sentirsi un po' più cittadini del mondo senza necessariamente scimmiottare gli stranieri con la nostra tipica italica esterofilia.
 
Top
CuddyAddicted
view post Posted on 9/12/2007, 22:21




Piccola introduzione a mo' di autobiografia
Circa 10 anni fa, quando ero un adolescente, indugiavo davanti alla libreria di una mia carissima cugina indeciso su quale libro chiederle in prestito. A 15 anni suonati sentivo l'esigenza di leggere qualcosa che non fossero le solite storie di topi&paperi. Mi venne in aiuto lei, e mi prestò Il club dei vedovi neri.
Quel libro, che narrava le indagini dei membri di un esclusivo club per gentlemen molto particolari, mi rapì immediatamente. La prosa asciutta, elegante, chiara mi fece capire cosa fosse la buona letteratura.
Fu poi una sorpresa scoprire che l'autore, tale Isaac Asimov, fosse anche un grande scrittore di romanzi di fantascienza e divulgatore scientifico.
A lui devo tante ore di svago intelligente in questi anni ed una parte della mia formazione come adulto pensante (almeno mi piace pensare di esserlo); avrei desiderato immensamente conoscere un uomo della sua levatura.
Il mio nuovo avatar è un omaggio a lui e alle sue immortali creazioni.

La Saga della Fondazione
Immaginate un futuro lontano, in cui l'umanità sia riuscita finalmente ad essere padrona del volo interstellare. Immaginate una Galassia, la nostra Galassia, con miliardi di mondi che a loro volta ospitano centinaia di miliardi di esseri umani. Immaginate un Impero che si estenda su tutti i mondi conosciuti ed abitati; un Impero tale la cui capitale, Trantor, sia la casa di 80 miliardi di persone.
Ebbene, questo Impero è destinato a crollare, ed al suo posto l'umanità conoscerà la barbarie per 30.000 anni.
Un solo uomo è consapevole di tutto questo. Un uomo la cui misteriosa ed inspiegabile creatura, la scienza chiamata psicostoria, può salvare l'umanità e dopo solo 1.000 anni dare vita ad un Secondo Impero.
L'unica speranza dell'umanità risiede ai confini della Galassia conosciuta, nella Fondazione degli Enciclopedisti di Terminus.

Questa immensa saga, 7 volumi in tutto (una trilogia originale a cui si sono in seguito aggiunti i restanti volumi), è una delle opere cardine della fantascienza e di tutta la letteratura moderna.
Raramente potrete trovare un altro scrittore che sappia coniugare l'emozione e gli intrighi del thriller e la sapienza del romanziere, l'abilità del divulgatore scientifico e la profondità dei personaggi.
Letteratura che va dritto al cuore e al cervello, un capolavoro dell'arte.
 
Top
CuddyAddicted
view post Posted on 12/12/2007, 21:45




Ultimo, breve, consiglio per le letture in questo anno solare: L'urlo e il furore di William Faulkner: narra il declino di una famiglia, quella dei Compson, nell'America rurale degli stati del sud degli anni 30. Energico, eccessivo, intenso.
 
Top
CuddyAddicted
view post Posted on 13/1/2008, 12:03




Non avrei mai pensato di segnalare un libro del genere, ma nella vita è bello cambiare opinione di tanto in tanto. ^_^
Uno dei libri che mi ha tenuto compagnia durante queste vacanze è stato Il Manuale degli Scacchi di Anatolji Karpov. :rolleyes:
Il libro è edito dalla Disney e pensato per un pubblico di giovanissimi principianti (per fortuna l'ho capito anch'io :lol: ).
Ora so come fare un arrocco corto ed uno lungo e come dare matto con l'alfiere e la torre; purtroppo ho ancora difficoltà con lo stallo. :unsure:
P.S: cerco sfidanti! :D
 
Top
onlyhugh
view post Posted on 21/3/2008, 13:03




"Dr Harper: Got a Thursday group.
House: Poker night.
Dr Harper: Monday morning?
House: Book club."
(2x06, Spin)

Prendendo spunto dalla battuta di House, apro questo discussione (non mi sembra ce ne fosse già una sull'argomento) per parlare di libri, un angolino dove raccontare quali sono i nostri preferiti o quali stiamo leggendo.

Io potrei definirmi una bibliomane, onnivora e instancabile, facendo mia la massima: "Se una cosa non puoi viverla, almeno leggila!".
La lista di tutti i libri e autori che mi hanno appassionata sarebbe infinita, per cui mi limito a citare solo alcuni che non mi stancherei mai di rileggere:

Il barone rampante di Italo Calvino
Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen
Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry
Cent'anni di solitudine di Gabriel Garcia Marquez (di quest'ultimo, adoro l'incipit: "Molti anni dopo, di fronte al plotone d'esecuzione, il colonnello Aureliano Buendìa si sarebbe ricordato di quel remoto pomeriggio in cui suo padre lo aveva condotto a conoscere il ghiaccio").

Mi piace molto anche Pennac; vorrei ricordare, tratto da Come un romanzo (a proposito, se non l'avete letto, ve lo consiglio), il suo decalogo sui diritti dei lettori:

1. IL DIRITTO DI NON LEGGERE: la maggior parte dei lettori si concede quotidianamente il diritto di non leggere... tra un buon libro e un brutto telefilm, il secondo ha, più spesso di quanto vorremmo confessare, la meglio sul primo. Inoltre, non leggiamo sempre. I nostri periodi di lettura si alternano sovente a lunghi digiuni
2. IL DIRITTO DI SALTARE LE PAGINE: ho saltato delle pagine... E tutti i ragazzini dovrebbero fare altrettanto
3. IL DIRITTO DI NON FINIRE IL LIBRO: Ci sono mille ragioni per abbandonare un romanzo prima della fine: la sensazione del già letto, una storia che non ci prende, il nostro totale dissenso rispetto alle tesi dell’autore, uno stile che ci fa venire la pelle d’oca... Inutile enumerare le 995 altre ragioni, fra le quali si debbono tuttavia annoverare la carie dentale, le angherie del capoufficio o un terremoto del cuore che ci paralizza la mente
4. IL DIRITTO DI RILEGGERE
5. IL DIRITTO DI LEGGERE QUALSIASI COSA: ci sono “buoni” e “cattivi” romanzi
Molto spesso sono i secondi che incontriamo per primi sulla nostra strada

6. IL DIRITTO AL BOVARISMO: la soddisfazione immediata ed esclusiva delle nostre sensazione
7. IL DIRITTO DI LEGGERE OVUNQUE
8. IL DIRITTO DI SPIZZICARE
9. IL DIRITTO DI LEGGERE A VOCE ALTA
10. IL DIRITTO DI TACERE: le nostre ragioni di leggere sono strane quanto le nostre ragioni di vivere.

Per finire vi mostro il segnalibro che sto usando in questo periodo, e che è un notevole incentivo alla lettura :rolleyes:

image
(Qui è tra le pagine di Le scarpe rosse di Harris Joanne, uno degli ultimi libri che ho letto)



 
Top
Jade_Cameron
view post Posted on 12/5/2008, 00:04




Hello... C'è qualcuno qui in giro che ha letto Twilight, New Moon e Eclipse, di Stephenie Meyer?
Un'amica mi ha passato i pdf dei libri in inglese, e mi sono innamorata in pieno di Edward, il vampiro protagonista... da allora non faccio altro che rileggere i libri (che ho subito ricomprato in italiano) a ciclo continuo!
Non sono una che impazzisce per i libri sui vampiri, ma la Meyer è riuscita a catturarmi fin dalle prime pagine. La storia non è mai noiosa e Bella, la protagonista, è una tale calamita per sfortuna e catastrofi che non si può non volerle bene ; )

Ad agosto uscirà il quarto libro della serie, Breaking Dawn, e il 12 dicembre uscirà il film di Twilight... mamma, non sto nella pelle!
 
Top
view post Posted on 11/12/2008, 14:11

direttore dell'ospedale

Group:
Cuddy Fan
Posts:
18,665
Location:
Veneto

Status:


Io ho finito "C'era una volta una serial girl"
Premettendo che il riasaunto in copertina è fuorviante: promette una cosa e invece è tutt'altro... direi che è un libro senza grosse pretese, una commedia piacevole, per passare una serata rilassante.
E' la storia di Anna, 38enne sul punto di sposarsi, con un bellissimo fidanzato ricco, né carne né pesce, un lavoro faticoso ma che le dà soddisfazioni, e un gruppo di amiche alla 'sex and the city' molto più puritano.
Quando Anna s'accorge di aspettare un bimbo che non voleva, il mondo le cambia...
 
Web  Top
LaurieLo
view post Posted on 11/12/2008, 14:40







Io invece sto leggendo Ewn Garaban "Feha Gìbuss e il Libro della Profezia". Veramente carino! E' un fantasy alla Harry Potter con angeli al posto di maghi.
 
Top
mersil
view post Posted on 11/12/2008, 20:53




Sai che mi ispira il libro che stai leggendo?
Lo leggerò appena finirò di leggere la pila di libri che si è formata in questi ultimi giorni!
Già perchè dopo aver quasi divorato "Io uccido" di Faletti (l'ho adorato) mi sono messa a leggere l'intera saga di "kay scarpetta" della cornwell (sto finendo il primo, mi mancano un paio di capitoli), ed una volta letti tutti leggerò quello che la mia amica mi deve regalare per Natale (o l'ultimo di Paolini oppure la bussola d'oro) e poi.... Non mi ricordo cos'altro...

Avete qualche libro fantasy da consigliarmi? Sullo stile de "Il signore degli anelli" che ho divorato in un mese (l'ho letto durante i 45 minunti di treno all'andata e 45 al ritorno quando lavoravo a Bergamo), i vari "Harry Potter" ed "Eragorn"?
 
Top
LaurieLo
view post Posted on 12/12/2008, 10:25





ok! so cosa regalarti a natale!!!! :D
 
Top
view post Posted on 5/1/2009, 18:06

direttore dell'ospedale

Group:
Cuddy Fan
Posts:
18,665
Location:
Veneto

Status:


Mi sto immergendo in tutta la saga di I love shopping della kinsella. E' carino, fa sorridere di gusto^^
 
Web  Top
52 replies since 7/11/2006, 19:04   1078 views
  Share