3x10 Merry Little Christmas, desperate HOUSE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/12/2006, 14:06
Avatar

.... PUNCTURE!!!!! I WISH I WERE CARMEN ELECTRA..... zio Griss & My Baby forever!

Group:
Head of International Medicine
Posts:
9,901
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (LaurieLo @ 16/12/2006, 12:16)
concordo con remsavarem. E' facile sapere cosa NON fare, ma poi di costruttivo? Non aiuti Tritter, non do il vicodin a House, NON.... ma fare QUALCOSA, in positivo?
Il punto è che House - lo so che non siete d'accordo - dal suo punto di vista ha ragione, soffre e quando soffre conta solo che il dolore smetta, e secondo me se in questo episodio dimostra che per quanto soffra o quanto sia impasticcato la capacità di risolvere i casi la conserva, per cui Tritter se anche poteva aver ragione in teoria, in pratica ha torto. Per quanto riguarda Cuddy, dovrebbe governare il mondo. Quella donna è l'allegoria della responsabilità, è sempre lei a dover decidere, e se consideriamo la situazione insostenibile in cui l'hanno cacciata House e Tritter e wilson, sta dimostrando di essere sempre più straordinaria. Insomma, lei fa QUALCOSA, e la fa giusta. Se avesse dato il vicodin a house quando è andata a casa sua, avrebbe dimostrato a house che la spuntava perchè Lisa gli voleva bene o gli faceva pena, e avrebbe continuato a sfruttare il fatto che wilson e cuddy erano sempre stati coloro che gli permettevano di essere sempre sopra le righe. La corda si è rotta, e i due non gli parano più il cul@. Cuddy alla fine gli offre le pasticche solo perchè è prioritario salvare la paziente, ancor più di salvare House, e la scelta è corretta. Anche Wilson è stato coraggioso nella sua presa di posizione: fossi House, non lo perdenerei mai, come ai tempi non perdonò Stacy per via della gamba, ma House prima o poi capirà che wilson sta cercando di salvarlo. qualcosa nella loro relazione secondo me è inevitabilemente incrinato, ma entrambi hanno ragione.. Il mondo delle Idee in Terra non esiste, si può avere ragione e torto entrambi, resta solo da vedere se house riuscirà a "tornar su".

quoto Lo su tutto e per tutto. Non aggiungo altro perchè ho la mente impallata..
 
Web  Top
remsaverem
view post Posted on 16/12/2006, 19:05




CITAZIONE
Cuddy, dovrebbe governare il mondo.

la cuddy come personaggio mi è sempre piaciuta molto, seria, determinata, una delle poche a riuscire a tener testa ad house o almeno a provarci...in quest'ultimo episodio non mi è piaciuta quando ha fatto la sfuriata a wilson, perchè l'ho ritenuto ingiusto...certo è che poi è lei a dover fare i conti con i macelli che seguono le azioni dei suoi dipendenti..(e amici). anche lei dimostra di tenere ad house e non solo dal punto di vista professionale...

CITAZIONE
fossi House, non lo perdenerei mai,

io invece spero che House rinsavisca e capisca che Wilson ha cercato di agire pensando di fargli bene...penso che un house non in crisi di astinenza e non oppresso da un tritter scatenato possa almeno cercare di comprendere il punto d vista di wilson...in fondo loro erano amicissimi...e come ben sappiamo, House non ha frotte di friends cui rivolgersi...se la loro amicizia era vera, forte, sincera credo che sopravviverà.
 
Top
Thinkpink
view post Posted on 17/12/2006, 02:55




Stavolta sono controcorrente...perdonatemi :)

Se c’è una cosa di cui ho imparato a fidarmi è il mio istinto…
Non capivo perché questo episodio, così drammatico e scioccante non mi avesse commosso fino alle lacrime…qualcosa non quadrava: perché non mostravo vera, immediata e genuina pietà per House agonizzante, a terra, nel suo vomito? Sono stata toccata, certamente, ma non come mi sarei aspettata o meglio, non come avrei voluto esserlo…perché?
Mi ci sono volute un paio di visioni e la comprensione completa dei dialoghi, per avere la mia rivelazione: non serviva pietà. Questa “via crucis” si è resa necessaria nel cammino di House verso la consapevolezza….un po’ come una penitenza, in un certo qual modo...

Quello che sembra ovvio in questo episodio non lo è.
Niente è quello che sembra.
L’ ovvio è il vero arcano.
I “cattivi” non sono poi così cattivi ed i “buoni” non così buoni: in realtà, fa comodo a volte non prendere posizione quando non si sa che posizione prendere.

Il tema vero dell’episodio non è il dolore, già ampiamente sviscerato in quella che io amo definire la “trilogia del dolore” (Detox, Skin Deep e What’s your daddy?), bensì la vera presa di coscienza del problema della dipendenza di House da parte di ogni personaggio e, vivaddio, da parte di House stesso…Questo è il vero filo conduttore della terza serie (fino ad ora), sviluppatosi grazie all’entrata in scena di Tritter, il vero deus ex machina.

Tritter …la nemesi, ha in realtà la forma mentis di House: i suoi ragionamenti in questo episodio sono estremamente significativi. Se fossero usciti dalla bocca di House avremmo applaudito, ma poiché partoriti dal cop appaiono anatema. Ma la sua logica non fa una piega: non importa il perché del comportamento di Wilson , quello che importa è che House deve fare i conti con la realtà, semplicemente. E ad House sta scegliere se attenersi ai propri “principi” e finire dentro rovinandosi la carriera oppure salvare la pelle. In definitiva: l’orgoglio o la vita? Mi rendo conto che dà fastidio che Tritter possa avere ragione, ma ce l’ha. In questo caso ce l’ha. Che poi sia uno schifoso bastardo frustrato che abusa del suo potere per schiacciare gli altri è una realtà, che però non inficia il fatto che con House ha visto giusto: non è il vicodin a fare di House un genio.

Uno strano Natale….
La Santa Claus di Armstrong stride con l’atmosfera dell’episodio: una scelta musicale “stonata” appositamente, proprio perché niente è come sembra. E’ vero, siamo a Natale: c’è l’albero, il presepe, gli addobbi e la neve, ma niente è più lontano dallo spirito natalizio di quanto sta per accadere…niente serenità o speranza, ma solo disagio, dolore, agonia, disperazione e solitudine…House tocca il fondo al punto da accarezzare il desiderio della morte oppure ….lo tocca al punto di andare in overdose con il mix oxycodone+alcool per non pensare a quanto solo, disperato, orgoglioso e str@nzo sia in realtà. Propendo più per la seconda ipotesi, anche se ho pensato al suicidio dopo la telefonata alla madre, ma….non aveva senso, o meglio, non dopo la crisi d’astinenza superata, il dolore attenuato, la risoluzione del caso ...ritengo più probabile un intenso desiderio di oblìo, incurante delle conseguenze, o forse lo voglio credere….

Wilson….. il traditore
la rivelazione di Giuda nell’ufficio di House, il Buon Natale di Tritter e il và all’inferno come risposta….House costretto a scegliere : ammissione di colpa e due mesi per disintossicarsi oppure la galera e la carriera compromessa…bel dilemma per uno che non ha fatto niente, che non ha un problema e che non ha bisogno di nessuno…non lo dovrebbe essere, in realtà.
House braccato e con le spalle al muro ovviamente non ne vuole sapere e accusa Wilson di avere fatto il Giuda per opportunismo travestito da nobili intenzioni, soltanto per riappropriarsi della sua (veramente invidiabile!) vita…già colpa imperdonabile…per uno che stava mutilando una bambina e che prende a pugni un impiegato senza motivo…veramente imperdonabile…
E la colpa, caro House, non è del dolore, lo sappiamo da Detox e dalla trilogia: la tua “scimmia”, il tuo straziante dolore, allora, non t’ impedirono di lavorare e di essere lucido, semplicemente perché non avevi oltrepassato il limite, come invece accade adesso…
Wilson è invece il proverbiale tesoro. Non esistono molti Wilson in realtà. House è fortunato, ma credo lo sappia perfettamente. Wilson è stato un grande, perché il suo comportamento è stata la leva della consapevolezza. Ha veramente fatto la cosa giusta, ha rivestito il ruolo scomodo del Giuda senza cuore solo ed esclusivamente per salvare la vita ad un amico. Definire House una “ forza positiva nell’universo” malgrado tutto, ci dice quanto lui tenga all’amico: è una vera dichiarazione di stima e di affetto che lo porta a rinunciare alla testimonianza contro House, non reggendo all’idea di essere il suo carnefice. Ma Wilson non potrà mai esserlo e lo dimostra alla fine.
In certi casi bisogna osare, usare mezzi estremi, essere inflessibili, e la “crudeltà” dell’amico (e medico) nel lasciare House sul pavimento a fare i conti con il suo vomito, in realtà ha fatto sì che House si presenti da Tritter: e non lo vedo come un segno di debolezza. Vedo consapevolezza e istinto di autoconservazione che hanno avuto la meglio sull’ostinazione e sull’orgoglio. Vedo un uomo che ha trovato la forza per andare avanti e tentare un’ altra strada per gestire il suo dolore: di qualsiasi natura esso sia.

I tre giorni del junkie….
tre giorni in cui House imbocca il precipizio, in cui vive l’inferno, è disperato e patetico, arriva a ferirsi, rubare e falsificare ancora una ricetta, siglando così la sua condanna ciò nondimeno risolve lo strano caso della nana-non-nana…conservando la forza e la lucidità necessaria per rendersi conto che anche qui niente è come sembra. Le apparenze ingannano a volte…Hanno ingannato l’intero team; ingannano la bimba distrofica che vede un cane nel suo orsetto e hanno ingannato pure la madre nana riguardo la figlia…Ma House diagnosta vede lucidamente le cose nella giusta prospettiva e può anche apparire crudele con la madre, ma in realtà, seppur brutalmente, la costringe a riflettere e consigliare la figlia di accettare la cura per diventare “normale” …essere “diversi” non rende più forti o migliori (tetto-Stacy-Wilson: ricordate?)…un altro passo verso la consapevolezza, House
Come ha ragione poi la madre: niente è così semplice….niente è come sembra…Quanto adoro le interazioni di House con i “diversi”….quanto adoro House…..

Ahi ahi Cameron…
Cameron mi era sembrata coraggiosa nel suo andare controcorrente. Niente di più sbagliato in questo caso…Cam ha veramente la sindrome della crocerossina e si è fermata qui. Facile sputare sentenze e facile attaccare Wilson. Facile parlare e non fare niente se non commiserare…facile leccare le ferite di chi non si aspetta altro che pietà. Ma non è di questo che ha bisogno House e non certamente di questa Cameron…peccato: un’altra occasione sprecata.

Foreman, ovvero “House tanned” per dirla alla Wilson, mi è piaciuto perché finalmente ha mostrato un po’ di umiltà nei confronti di House: anche se l’ approfittarsi del suo stato per ottenere un aiuto è veramente una mossa degna del suo mentore…

Chase rimane il mio cruccio…..possibile che pensi solo al mantenimento del posto di lavoro e non prenda mai posizione?

Last but not least, la mitica Cuddy: non la invidio nel suo ruolo di ago della bilancia. Come Wilson, malgrado il tentennamento iniziale, ha cercato di tenere duro per il bene di House, mostrando anche un lato cinico che non le si addice e a cui non ho creduto: non avrebbe mai sacrificato una vita umana per una questione di principio e lo ha dimostrato sventolando il flacone di vicodin sotto il naso di House (anche se la mossa è crudele e strumentale) presa dalla disperazione…Il suo atteggiamento materno nei confronti di House mi suscita sempre una particolare tenerezza….Per quanto autoritaria possa apparire, non ha remore a supplicare l’aiuto di House per salvare un paziente e non ha problemi ad ammettere la sua incapacità di fronte al genio di House.

Malgrado la tensione emotiva dell’episodio, House is still House, parafrasando Cameron: irresistibili i battibecchi tra House e la madre nana….
Per concludere con le stonature: “Merry Christmas” detto da Tritter….no comment.
 
Top
rabb-it
view post Posted on 17/12/2006, 11:05




Sei sicura di essere controcorrente?

è bellissimo leggere i diversi punti di vista su un episodio, quando poi sono scritti così.... insomma a me il tuo pezzo ha fatto lo stesso effetto dei riassunti di Moky: mi avete fatto venire una gran voglia di vedere gli episodi... ecco perchè sapevo che non dovevo passare dagli spoiler!


Ok la smetto di far la vittima... seeee quando mai, il ruolo mi calza a pennello!

Il primo Merry Christmas detto da Tritter e l'ultimo Merry Christmas detto da House alla madre al tel?

paralleli?un caso una coincidenza?

ciao e buona domenica
 
Top
remsaverem
view post Posted on 17/12/2006, 11:24




innanzitutto che bella analisi^_^.

vero vero che finalmente House prende coscienza dei suoi "problemi" chiamiamoli così,

CITAZIONE
Definire House una “ forza positiva nell’universo” malgrado tutto, ci dice quanto lui tenga all’amico: è una vera dichiarazione di stima e di affetto

bè solo Wilson, credo, poteva giungere a una simile conclusione dopo tutto quello che era successo, wilson è un vero amico che non teme di richiare la sua amicizia con house ( a cui tiene tantissimo) se questo può servire ad aiutare l'amico in difficoltà..ammirevole...anche perchè, secondo me l'Amico(notare il maiuscolo) non è quello che si liimta a leccarti le ferite (come ad esempio fa la cameron), ma quello che ti fa anche prendere coscienza dei tuoi errori...


CITAZIONE
Non esistono molti Wilson in realtà.

anche se condo me non ne esistono molti di Wilson in realtà o forse proprio per niente...chi metterebbe a repentaglio la propria carriera ( wilson comunque dirige un reparto di un ospedale ...dite poco...), il proprio conto in banca, il lavoro (tutto insomma, tutto quello che gli rimane,una volta wilson faceva il conto delle poche cose che contavano e funzionavano nella sua vita e il alvoro e house erano tra questi), tutto per un Amico che forse non capirà nemmeno il tuo gesto?? io credo che i wilson siano rarissimi..magari ce ne fossero di +.
 
Top
rabb-it
view post Posted on 17/12/2006, 11:41




CITAZIONE (remsaverem @ 17/12/2006, 11:24)
secondo me l'Amico(notare il maiuscolo) non è quello che si liimta a leccarti le ferite (come ad esempio fa la cameron), ma quello che ti fa anche prendere coscienza dei tuoi errori...

Non potrei essere più d'accordo... avevo una frase su MSN, la presentazione ora impegnata dagli auguri per le feste, ma la frase che c'era tempo fa era:

Grazie a coloro che mi accettano come sono, pur facendomi presenti i miei errori.


Mi sa che passate le feste la rimetto al suo posto.

E non è vero che i Wilson non ci sono... è che fanno le cose senza frastuono e allora non li si nota troppo! Ma ci sono eccome.

:Azzurro06:

 
Top
remsaverem
view post Posted on 17/12/2006, 12:30




CITAZIONE
non è vero che i Wilson non ci sono... è che fanno le cose senza frastuono e allora non li si nota troppo! Ma ci sono eccome.

sì, forse è così e comunque mi piace pensare che ci siano^_^... e per citare X files"I want to believe..."
 
Top
maritahouse
view post Posted on 19/12/2006, 22:49




CITAZIONE (Thinkpink @ 17/12/2006, 02:55)
Stavolta sono controcorrente...perdonatemi :)

Se c’è una cosa di cui ho imparato a fidarmi è il mio istinto…
Non capivo perché questo episodio, così drammatico e scioccante non mi avesse commosso fino alle lacrime

non cito tutto il post di Pink ma concordo con la sua visione dell'episodio.

Aggiungo solo che tritter, a differenza di house, non ha nessuno... proprio nessuno... in ufficio, ad aspettare house, la notte di natale...

su house non dico nulla... mi fa troppo male in questo momento

la recitazione di Hugh, Lisa e Robert è da Emmy, da GG da quello che vi pare... dategli un premio però!

Hugh non è mai stato cosi bello come nella scena del taglio sul braccio... si lo so... non sto bene... l'ho anche dichiarato!

infine... meno male, cam è tornata ad essere cam... :AngelStar33:






 
Top
view post Posted on 20/12/2006, 23:31
Avatar

primario

Group:
Researcher
Posts:
5,287

Status:


oggi mi son vista l'epi.. finalmente.... mi ha fatto star male vederlo così ... mio Dio... però devo dire che CAm qui mi è piaciuta... quando lo cura è molto premurosa... ma lui è + cocciuto di un mulo... -_- ... quando è lì sul pavimento ... se ci fosse stata Cam al posto di WIlson??.. cmq penso che Wilson abbia raggiunto il limite, infondo quanto puoi sbattere la testa al muro per qualcuno? ad un certo punto la smetti, e lasci che sia... insomma.. o cresce da solo o si seppellisce...Trovo che il suo comportamento sia logico, se non avesse avuto il boccietto di medicinali forse gli teneva la manina e lo aiutava.. ma visto che Hosue è House... ''arrangiati!!!''... avrei fatto così anche io... forse... no, alla fine sono come Cameron... gli avrei tenuto la manina...
doveva sentirsi proprio a terra per chiamare i suoi...(carini cmq a non fargli neanche gli auguri... ).. però alla fine House è rinsanito, un pochino, andando a 'strisciare' da tritter... ma... fregato!!! Non oso pensare ai futuri sviluppi
 
Web Contacts  Top
princess_sophie
view post Posted on 21/12/2006, 13:52




CITAZIONE (m-ouse @ 20/12/2006, 23:31)
oggi mi son vista l'epi.. finalmente.... mi ha fatto star male vederlo così ... mio Dio... però devo dire che CAm qui mi è piaciuta... quando lo cura è molto premurosa... ma lui è + cocciuto di un mulo... -_- ... quando è lì sul pavimento ... se ci fosse stata Cam al posto di WIlson??.. cmq penso che Wilson abbia raggiunto il limite, infondo quanto puoi sbattere la testa al muro per qualcuno? ad un certo punto la smetti, e lasci che sia... insomma.. o cresce da solo o si seppellisce...Trovo che il suo comportamento sia logico, se non avesse avuto il boccietto di medicinali forse gli teneva la manina e lo aiutava.. ma visto che Hosue è House... ''arrangiati!!!''... avrei fatto così anche io... forse... no, alla fine sono come Cameron... gli avrei tenuto la manina...
doveva sentirsi proprio a terra per chiamare i suoi...(carini cmq a non fargli neanche gli auguri... ).. però alla fine House è rinsanito, un pochino, andando a 'strisciare' da tritter... ma... fregato!!! Non oso pensare ai futuri sviluppi

quoto tutto quello ke dici. Ho visto anke io le scene,Cam è tenerissima, e si vede ke ancora non se lo leva dalla mente...lui si è cocciuto, ma secondo me sotto sotto è lei ke vuole, e pur essendo cocciuto avrà apprezzato ke lei ci sia andata a casa. Certo se ci fosse stata cam al posto di wilson avrebbe agito diversamente da lui, ma solo xchè House lo ama ed è + immatura di Wilson. Wilson ha fatto la scelta giusta, io la penso così. Avrei fatto anche io così, ma se fossi stata innamorata forse avrei fatto diversamente.
 
Top
remsaverem
view post Posted on 21/12/2006, 14:12




CITAZIONE
certo se ci fosse stata cam al posto di wilson avrebbe agito diversamente da lui,

a questo punto mi sorge naturale chiedere è meglio un'innamorata che ti tiene la manina (come avrebbe fatto la cam in modalità : "ti consolo IO!!) o un'amico che, anche se in modo brutale, ti fa prendere atto dei tuoi errori e ti spenge a cercare di cambiare, di migliorare?mah...esisterà una via di mezzo?


CITAZIONE
Wilson abbia raggiunto il limite, infondo quanto puoi sbattere la testa al muro per qualcuno?

bè si forse il limite è arrivato, ma Wilson non abbandonerà di certo house nel suo tortuoso percorso...già alla fine dell'episodio cont ritter definiva House, tutto sommato, una forza positiva nell'universo...e dopo tutto quello che house aveva combinato, fatto a lui e a tutti, penso che questa sia una dichiarazione di eterna amicizia +o-. da qualche parte ho letto e mi trovo d'accordo, sul fatto che Wilson forse potrebbe perdonare praticamente qualsiasi cosa ad House...
 
Top
franciled
view post Posted on 21/12/2006, 21:13




ci vogliono entrambi: Wilson lo ha aiutato molto da amico e Cam anche, in maniera diversa.Non credo che una persona in grave difficoltà come House abbia bisogno SOLO di comprensione e parole dolci... ma anche di quelle, non credo che abbia bisogno SOLO di mazzate e pugno duro... ma anche di quello e tutto questo lo hanno fatto insieme Wilson e Cameron ( e anche la Cuddy certamente, anche se lei e wilson hanno visto il lato più violente e abbruttito di House mentre Cameron è stata fondamentalmente graziata da House avendo un debole per lei ).
 
Top
LaurieLo
view post Posted on 22/12/2006, 10:06




CITAZIONE (remsaverem @ 21/12/2006, 14:12)
CITAZIONE
certo se ci fosse stata cam al posto di wilson avrebbe agito diversamente da lui,

a questo punto mi sorge naturale chiedere è meglio un'innamorata che ti tiene la manina (come avrebbe fatto la cam in modalità : "ti consolo IO!!) o un'amico che, anche se in modo brutale, ti fa prendere atto dei tuoi errori e ti spenge a cercare di cambiare, di migliorare?mah...esisterà una via di mezzo?


E' un discorso analogo a quello del dottore buono che ti tiene la mano o del dottore cattivo che ti salva la pelle. E' proprio house a dirci cosa è meglio! La condiscendenza è solo comoda per chi la offre e per chi la riceve, ma una persona veramente affezionata preferisce mettere in gioco un'amicizia per il bene dell'amico stesso.
 
Top
franciled
view post Posted on 22/12/2006, 12:23




ma che scelta difficile che proponeva House...certo che preferiamo un dottore cattivo che ti salva il c#lo ma non in tutti gli eventi della vita hai una scelta cosi' nitida.Nel caso di House c'era bisogno sia del pugno duro di Wilson sia delle buone parole di Cam.Non è mai solo bianco o nero in certe cose per me.
 
Top
amy leigh
view post Posted on 22/12/2006, 12:28




dopo giorni di astinenza mi sn finalmernte lette tutte le trame della terza...nn resistevo +...grazie...i riassunti erano xfetti,nn avrei potuto kiederi di +!
 
Top
45 replies since 13/12/2006, 23:21   1316 views
  Share