3x11 Words and Deeds, Fine del Tritter Arc

« Older   Newer »
  Share  
frances77
view post Posted on 13/1/2007, 14:05




nn l ho ancora visto, mi esprimerò dopo averlo fatto.
 
Top
view post Posted on 13/1/2007, 15:08
Avatar

.... PUNCTURE!!!!! I WISH I WERE CARMEN ELECTRA..... zio Griss & My Baby forever!

Group:
Head of International Medicine
Posts:
9,901
Location:
Bologna

Status:


leggi il riassunto intanto,,
 
Web  Top
remsaverem
view post Posted on 13/1/2007, 18:54




degna fine per il tritter arc che ha messo a dura prova la relazione di Hpuse coi suoi Amici, coi suoi veri Amici...e se è vero che gli amici saltano fuori nel momento del bisogno, inq uesta puntata ne abbiamo due degni della medaglia al valore ehhehe^_^.

insomma W santa cuddy e san wilson, sennò chissà dove sarebbe finito house (ai lavori forzati??), molto è già stato detto a questo proposito, io aggiungerei solo un piccolo particolare: a me è sembrato che wilson in realtà ( nel corso di questa mini odissea-ppoliziesco-giudiziaria e co.) sia stato davvero sul punto di scoppiare (in modalità esplosione vulcanica) solo quando si è accorto che la boccetta che aveva passato ad House era di vicodin...per una frazione di secondo non so perchè ho pensato che l'esplosione fosse imminente: nel senso, dopo tutto quello che era successo house ancora faceva quel che gli pareva (fregandosene delle loro bugie della riabilitazione ecc..)...se wilson non fosse Wilson secondo me l'avrebbe definitivamente abbandonato.

naturalmente parliamo di san wilson (notare che nella deposizione la cuddy ha menzionato il fatto che sia lei che wilson avevano capito che il dottor house era in un mmento di vlnerabilità e quindi Avevano pensato bene di sostituire il contenuto della boccetta....)e quindi, nonostante tutto rimarrà accanto ad house.

house che gli dice di pensare quello che vuole riguardo le scuse ( x me erano sincere) e quel buonanotte mi fa pensare davvero che in un rapporto d'amicizia si possa perdonare tutto...allora niente è cambiato? io credo di no...

ps: nemmeno io comunque capirò mai come mai wilson sia amico di house, nel senso:forse si può capire perchè house sia amico di wilson, wilson è sempre calmo, ascolta, non se la prende per il sarcasmo di house ...wilson c'è insomma...di sicuro i due si stimano l'un l'altro ..però perchè tra le tante persone con cui il nostro caro oncologo sarebbe potuto andare allegramente d'accordo, ha scelto proprio house????
è davvero un mistero.^_^
 
Top
view post Posted on 13/1/2007, 19:00
Avatar

.... PUNCTURE!!!!! I WISH I WERE CARMEN ELECTRA..... zio Griss & My Baby forever!

Group:
Head of International Medicine
Posts:
9,901
Location:
Bologna

Status:


beh, non so se gli amici si scelgano, personalmente ritengo l'amicizia la cosapiù bella.. e si, per una mico farei quello che ha fatto wilson per House....
piccolo OT da chiudere immediately..
il pezzo nella tua firma su Mc Murphy dove l'hai preso??
 
Web  Top
maritahouse
view post Posted on 13/1/2007, 19:33




grazie SuperMoky per il fantastico riassunto! :lol: come al solito mi hai fatto ridere come una scema!

Alla domanda su House Wilson... ba forse perchè una volta capito, House è veramente una persona fantastica, un amico vero, certo rude e poco romantico, ma capace di prendersi cura del suo amico, quando serve...
forse perchè a Wilson piacciono le cose difficili, e perchè gli piace provare a metter rimedio a cose che sembrano, o forse sono, irrimediabilmente ferite... si sto pensando anche alla sua specializzazione...
Forse perchè un amico "spigoloso", una volta trovata la chiave di lettura, lo si ama molto di più di quelli "facili e levigati"

bah.... nn chiedetemi cosa ho scritto perche nn l'ho capito nemmeno io...

p.s. ciao rabb-it !!! bentornata!
 
Top
view post Posted on 13/1/2007, 19:38
Avatar

.... PUNCTURE!!!!! I WISH I WERE CARMEN ELECTRA..... zio Griss & My Baby forever!

Group:
Head of International Medicine
Posts:
9,901
Location:
Bologna

Status:


grazie mitica maritinaaaaa
anch'io rido tanto quando scrivo.. a volte pernso anche che sono senza vergogna.. ma pazienza..
:D :D :D :D :D

p.s.
l'ho capito io quel che hai scritto... :lol:
 
Web  Top
princess_sophie
view post Posted on 13/1/2007, 19:49




Io l'ho detto + di 1 volta ke quest'uomo (House) è molto infantile, e in effetti non ha capito un cavolo da tutta questa vicenda. Ma del resto, se avesse capito ,ke ne so, ke dovrebbe davvero disintossicarsi, non sarebbe + stato lui, e allora ben venga la tossicodipendenza, anke se ho il sospetto ke non possa andare avanti a prendere vicodin ancora x molto.
Carino Wilson.... se fosse stata donna sarei stata una H/W shipper. Certo ke uno ke lo sopporta anke con l'ultima rivelazione finale, è un amico vero. Anzi a me fa anke 1 pò pena Wilson, si meriterebbe un migliore amico(se così posso definirlo)molto meno str...o di Greg. Ma forse sono fatti l'uno per l'altro questi 2. Che cariiiiiino, House si scusa!!!!!
Che dire della Cuddy? quella donna lo ama sotto sotto...
Cameron ancora ci spera...ma lui è ancora + impedito di prima. la loro ship è a 1 punto morto(purtroppo)
 
Top
Thinkpink
view post Posted on 13/1/2007, 20:23




Ho decantato le emozioni, la mia mente è più lucida e sono decisamente in thinking mood….il mio giudizio sull’episodio non è cambiato, ma come mi succede di solito, ho, con calma, ricomposto il puzzle delle sensazioni e ora tutto quadra…almeno per me.
Che cosa rende speciale questo episodio? Le emozioni trasmesse dalle pause, dagli sguardi, ma sopra ogni cosa…il subtext, l’implicito, ciò che volutamente gli autori hanno lasciato alla nostra interpretazione e che sta alla base del Tritter arc.
Amo gli episodi che ci fanno guardare dal buco della serratura i segreti della mente e dell’animo di House, anche se quello che vediamo e avvertiamo non sempre ci piace e non è quello che vorremmo vedere. E’ però un problema nostro. La cosa importante rimane quello che questi episodi riescono a trasmetterci: l’irresistibile ed ossessiva tentazione di arrivare alla verità.
Questo è un episodio “chiave”, come il Pilot, DNR, Damned if you do, Role model, Need to know, Son of a coma guy, Lines in the sand… dove raccogliamo indizi all’apparenza insignificanti, ma in realtà fondamentali per la comprensione dello sviluppo narrativo e la delineazione psicologica di House.
Non basta una prima visione. O una seconda….si ha bisogno di capire, di seguire il filo conduttore che anima gli autori nel tracciare le linee della storia….
Questo è un episodio che non vede il pubblico concorde nei giudizi: le reazioni sono diverse, le interpretazioni pure. Believe what you want dice House a Wilson alla fine dell’episodio a proposito del fatto che nulla è cambiato….crediamo pure ciò che ci pare, ma stiamo attenti a non lasciarci manipolare da House. E’ bravo nel nascondere la verità, ma io non credo affatto che non sia cambiato niente. House vorrebbe farlo credere a noi e a Wilson, ma non è così. Vorrebbe farci credere che lui è impermeabile e si lascia scivolare addosso ogni cosa, ma non è così.
Rammento il dialogo con la suora in cui House dice di non essere insensibile. E’ la verità.
E i suoi occhi, in words and deeds, ce lo urlano in silenzio. Il gioco di sguardi tra House e Tritter e tra House, Cuddy e Wilson sono eloquenti.
House soffre, ha paura e tende la mano a Wilson e a Cuddy perchè teme per sé. E’ sincero nei sentimenti e nelle reazioni durante l’episodio. Quando va da Tritter, gli chiede scusa e ammette la sua sofferenza, è sincero…mi ha ricordato l’epilogo di DNR, stesse parole, stesso sguardo. Quando vomita l’anima nel water sta forse fingendo? Ammettiamo pure che Voldemort, il corruttibile infermiere, gli abbia passato qualche pillola di vicodin: e allora? House non credeva nella riabilitazione, è un codardo e stava tentando (un po’ pateticamente) di limitare i danni e forse avrà barato, ma non poteva conoscere allora l’epilogo della storia. Non poteva prevedere la falsa testimonianza di Cuddy. Sapeva solo che lo aspettava la prigione e sperava in uno sconto di pena.
Words and deeds. Parole e azioni: dove si nasconde la verità? Nelle nostre parole o nelle nostre azioni? Non esiste Una risposta. Everybody lies…ma…. tra le bugie a volte si cela la verità. Remember il pilot? Truth begins in lies.
Se c’è una cosa di cui sono sicura, dato il perfezionismo di Shore e di Hugh è che in questo telefilm, nulla accade per caso, tutto è curato nei dettagli e tutto ha una spiegazione razionale nell’evoluzione della storia. Il pubblico può non condividere tutto e probabilmente certe scelte sono anche influenzate dagli umori dei fans, ma ogni episodio ha un suo significato preciso, così come ogni arc.
Shore ha detto di avere preferito fare evolvere House con il rischio di scontentare il pubblico: è quello che è successo. Ma non solo con Tritter. Se ci pensiamo un attimo, tutti gli arc hanno infastidito il pubblico: non vedevamo l’ora che Vogler uscisse di scena, la stessa cosa è accaduta con Stacy.
E tutti gli arc hanno avuto un loro significato. Vogler ci ha rivelato che House ha dei principi e che fa sempre quello che ritiene giusto, a qualunque costo. Prezzo che comunque non paga perché c’è Cuddy che lo toglie dai guai. Più o meno la stessa cosa che avviene, certo in maniera più drammatica, con Tritter.
Grazie a Stacy abbiamo invece intravisto quello che era House prima della gamba: non molto diverso, ma meno cupo, capace di dire “ti amo” , capace di abbandonarsi ai sentimenti, con il viso disteso e sereno. Stacy ci ha regalato il lato tenero di House. Sparita lei, House ha ricacciato il cuore nei più profondi meandri del suo animo e chissà quando lo farà evadere di nuovo….
Arriva Tritter: la sua nemesi o il suo alter ego, a seconda dell’angolazione che vogliamo dargli. Tritter ha avuto un duplice scopo.
Costringe House a guardarsi “allo specchio”: Tritter è un House incattivito, un cane arrabbiato senza pace, in preda ai più feroci tormenti ed ossessioni che vede il male in tutto e tutti, semplicemente perché il male è dentro di lui. Non così per House.
Tritter non ha angeli custodi come House. Non conosce la generosità e la lealtà di Cuddy e Wilson, non conosce il loro amore incondizionato e disinteressato. In più House ha la prova tangibile ed inconfutabile che, se le cose si mettono davvero male, non sarà mai solo. E questo è certo un sollievo a tal punto che, passata la tempesta, accetta la “strigliata” di Cuddy e ritorna, sfrontato come sempre, a riassumere lo stesso atteggiamento nei confronti di Wilson, perché ritornerà la routine che tanto lo rassicura.
La fine , anche grazie alla colonna sonora, mi ha colpito al cuore. Da mamma mi ha intenerito e ho pensato alla mia piccola belva: i bambini amano la certezze e la routine e sanno che qualsiasi cosa facciano, passate le sculacciate e le ramanzine, possono comunque contare su mamma e papà, sempre. Cuddy e Wilson vogliono solo migliorare la qualità della sua vita. House l’ha capito, credo. E l’ho trovato un segnale di ottimismo dopo tanto dolore.
Ecco perché ho amato Tritter. Grande anche nell'uscita di scena: augura ad House buona fortuna e spera di essersi sbagliato sul suo conto...forse non sarà così, ma gli concede il beneficio del dubbio. Anche per lui (come le scuse per House a Wilson) non erano necessarie quelle parole, ma il fatto che le abbia pronunciate lascia uno spiraglio….
Ecco perchè ho accettato questa fine del Tritter arc.
Inizialmente volevo la totale presa di coscienza di House e volevo che uscisse da solo dai guai. Ma pretendevo troppo. Il suo personaggio non si è evoluto fino a tale punto. Occorrerà dargli più tempo. La verità è che House da solo non ce l'avrebbe fatta a tirarsi fuori dai guai. Sarebbe stato annientato da se stesso e la storia sarebbe finita tragicamente.
House vive, opera e lavora grazie a Cuddy e Wilson. Verità incontrovertibile. Senza Il Grillo Wilson e la Fatina Cuddy, House per ora capitola, la trasformazione da burattino a bambino, metaforicamente parlando, tanto per rimanere tra le pagine di Pinocchio, è ancora remota. House non è ancora pronto per la prova della balena. La rinascita appare lontana: in ogni caso House non sarebbe più lo stesso e finirebbe la sua storia. Quindi mi chiedo: è veramente proprio questo che vogliamo?
 
Top
LaurieLo
view post Posted on 13/1/2007, 21:12





Piccolo OT: Pink sei veramente una grande.
 
Top
remsaverem
view post Posted on 13/1/2007, 21:48




non che ci sia molto da aggiungere al bellissimo commento di ThinkPink...
l
...words and deeds parole e azioni, mi viene in mente il pilota in cui la paziente di turno chiedeva a wilson se anche house lo considerava un amico e poi aggiungeva che un amico si dimostra tale nelle azioni...e questo episodio ne è un'ulteriore conferma.

forse wilson (per come è stato caratterizzato) è davvero capace di andare a fondo e vedere oltre la superficie ostentata da house. è capace di vedere oltre il sarcasmo, oltre il lato cinico...(tu non ti piaci, ma ti piace l'immagine che gli altri hanno di te e non vuoi che ti vedano diversamente...).

bè alla fine che cosa c'è di più bello, di due amici pronti a tutto pur di salvare house (house con tutti i suoi pregi e i suoi difetti) da se stesso?
e che dire della battuta finale della cuddy sul fatto che house li abbia costretti peggiori di quello che sono ( hanno mentito, spergiurato...tutt ie due...)? di solito dalle persone si cerca di tirar fuori il meglio...lui invece, lui, house le porta così al limite ...
questa è una delle cose di cui dovebbe prendere atto e cercare di porvi rimedio, per se stesso soprattutto. è vero, non gli chiedono di rivoltarsi come un guanto, solo di aggiustare qualcosa che possa rendergli la vita migliore...





dopo aver riconsiderato tutto il tritter arc mi sono chiesta (tra le varie cose) se una cameron ad esempio, sottoposta a tutte le pressioni del caso(By tritte, by house...) sarebbe riuscita a fare quello che Cuddy e wilson sono riusciti a fare o avrebbe capitolato...







ot: nel riassunto che ho letto mi pare si accennasse al nido del cuculo, la scritta nella firma è tratta proprio dall'omonimo libro (bellissimo tanto quanto il film a mio parere)

 
Top
view post Posted on 13/1/2007, 22:16
Avatar

.... PUNCTURE!!!!! I WISH I WERE CARMEN ELECTRA..... zio Griss & My Baby forever!

Group:
Head of International Medicine
Posts:
9,901
Location:
Bologna

Status:


e lo sapevo!!! mi sembrava!!! il nido del cuculo.. si si l'ho messo apposta nel riassunto..
 
Web  Top
maritahouse
view post Posted on 14/1/2007, 14:58




bell'analisi Pink...davvero... anche se su alcuni punti non mi vede concorde.
Io ho sentito Shore molto distante da questo episodio, e pur evendolo visto molte volte, ancora non riesco a giustificare la scelta stilistica operata sul finale.

La scelta di buttare per forza un nemico nella serie, è una scelta prettamente commerciale... più metti in difficoltà l'eroe, più fai aumentare l'amore e la passione che il pubblico ha per lui... e infatti Shore che è un tipo fuori dagli schemi, che poco apprezza le convenzioni, non aveva approvato la scelta di buttare vogler dentro il calderone della prima serie, e probabilmente, anche se è una mia supposizione, non ha amato nemmeno la presenza di stace nella seconda.
Per fargli dicerire il terzo cattivo, gli hanno concesso un interprete fantastico e un personaggio, che in fondo era l'altra faccia della medaglia di house... e per me quella di tritter è stata una scelta azzeccatissima, non mi stancherò mai di dirlo, ho adorato il suo personaggio, che ha praticamente sostituito house quando house non era più lui.
Sono felicissima che house sia tornato alle sue vecchie, poco sane, abitudini, non cerco la sua rinascita... house è house. E sono convinta che in fondo wilson sia felice del fatto che poco sia cambiato, come sono convinta che, in fondo, le scuse di house a wilson erano reali, sentite..insomma si la paura è servita ad house, ed è stato bello vedere quanto importante house wilson e cuddy siano l'uno per l'altro... ma se avessero reso il tutto meno altalenante, meno incoerente, e soprattutto se avessero speso un po' più di tempo a scegliere una soluzione meno "affrettata" io sarei stata assai più felice.

Si... sono una persona.. negativa e molte volte dubito delle capacità degli autori.. insomma, spesso credo che i nostri occhi vedano assai oltre le loro intenzioni... è come se la storia, in parte la scrivessimo noi... e spesso molto meglio di quanto facciano loro... insomma insomma preferirei aver visto la puntata che mi ha raccontato sis pink... invece quella che hanno passato a me era un po' peggio...



 
Top
Thinkpink
view post Posted on 14/1/2007, 15:16




CITAZIONE (maritahouse @ 14/1/2007, 14:58)
Si... sono una persona.. negativa e molte volte dubito delle capacità degli autori.. insomma, spesso credo che i nostri occhi vedano assai oltre le loro intenzioni... è come se la storia, in parte la scrivessimo noi... e spesso molto meglio di quanto facciano loro... insomma insomma preferirei aver visto la puntata che mi ha raccontato sis pink... invece quella che hanno passato a me era un po' peggio...

non sei mai negativa sis, forse solo più obiettiva...i nostri occhi guardano attraverso lenti diverse lo stesso episodio, che viene da noi acquisito e rielaborato, ma ignoriamo chi è nel giusto...il bello della discussione è questo ^_^ ...personalmente io vado ad istinto e, proprio per questo, l'obiettività non è il mio forte... :P infatti l'ho detto in apertura: tutto quadra "per me" :wub: :wub:

Lo: :WhiteHeart00:
 
Top
maritahouse
view post Posted on 14/1/2007, 15:27




Che bella la mia sis! :WhiteCiuffo01:
Mi sa che la prossima volta che ci vediamo mi dici la marca dei tuoi occhiali.. son molto meglio dei miei! :P
 
Top
view post Posted on 20/1/2007, 01:26
Avatar

primario

Group:
Researcher
Posts:
5,287

Status:


finalmente... l'ho visto tutto.. (il primo ci mancava un pezzo di audio.. non chiedetemi come mai)... beh, avete già commentato voi, io mi limito a dire solo una cosa... ma l'abbraccio di Cam ad House che senso aveva?? cioè... non aveva mica senso.. o sì?? sono io che non ho colto?? Non capisco perchè lo abbia abbracciato come un pupazzetto... (idem lui... )... se le avesse detto qualcosa di carino... boh? sono rimasta stupita.. non l'ho proprio capito..
La Cuddy.. meravigliosa.. quando 'striglia' House in prigione è da premio!!! ma il finale... non so.. quest'uomo mi preoccupa... ha ragione Tritter a fargli gli auguri... e a sperare di sbagliarsi... cmq mi dispiace tanto per Wilson, povero solito ingenuo... (io sarei come lui, dunque lo capisco!!!)... mi ero quasi commossa quando House gli chiede scusa... però alla fine penso che la conclusione dell'episodio sia perfetta... House è sempre House.. e se cambiasse non sarebbe più House... ok, la smetto... mi devo rivedere l'epi forse per capire qualcosa di più di quello che ho capito fino ad ora.. :wacko: !!!
 
Web Contacts  Top
47 replies since 10/1/2007, 11:18   1345 views
  Share