MWAHAHAHHAHAHAHAHA!!! VI STA BENE CARI DELLA CHRONOTECH!!!Dottor House e lo spot 'malato'
News del 20.05.2007 ore 12:09
Fonte: Italia Oggi
L'inganno era architettato bene, ma non è sfuggito al Giurì di autodisciplina pubblicitaria: la telepromozione degli orologi Global Watch Industries, trasmessa su Italia 1 subito dopo i titoli di testa del serial Dr. House, poteva essere interpretata come parte integrante del programma. E per di più, la voce del doppiatore di Hugh Laurie, alias Dr. House, era la stessa dello spot. Il Giurì ne ha imposto la sospensione, dichiarando che la tele-promozione contrastava con l'articolo 7 del Codice di autodisciplina pubblicitaria, che impone alla pubblicità di essere sempre riconoscibile come tale e nettamente distinta per mezzo di idonei accorgimenti dalle altre informazioni o programmi.
La decisione, prima nel suo genere, era incentrata proprio sulla riconoscibilità della telepromozione, che per struttura, personaggi e collocazione all'inizio inizio del serial non risultava immediatamente distinguibile.
Il messaggio, grazie al riferimento al personaggio Dr. House (evocato dalla voce dallo speaker, doppiatore del personaggio) induceva i telespettatori a ritenere che fosse l'inizio del telefilm stesso, anche per la collocazione dopo i titoli di testa.
In difesa della telepromozione Publitalia aveva sottolineato come la tv commerciale generalista è costretta a innovare i propri prodotti pubblicitari. In questo caso si trattava di una telepromozione con un format innovativo, che collegava il messaggio all'interno di un telefilm unendolo alla storia e al personaggio protagonista.
Un metodo non nuovo, anzi tipico delle telepromozioni classiche, ma l'assenza di segnalazioni evidenti ha portato al suo blocco.
Federico Unnia
per "Italia Oggi"
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