3x12 One Day One Room

« Older   Newer »
  Share  
maritahouse
view post Posted on 2/2/2007, 23:50




Invece mi hai salvato rabb-it, perchè rientro in corsa... dandoti ragione... Una persona non è una sola cosa, il dolore alla gamba non definisce completamente House, come non credo fosse intenzione degli autori dare un peso eccessivo a questa storia del padre, o se la sarebbero giocata in un episodio diverso.

scusate se ci ritorno, ma io nn ho sentito la cosa cosi importante o "spinta" dalla produzione... mi sa che mi sfugge qualcosa, insomma nn è quello che house ha raccontato, ma semplicemente il fatto di averlo fatto il punto focale per me.

Sono convinta che House sia in parte rimasto un adolescente, ancora in aperto conflitto col suo mondo interiore, ma non cerca giustificazioni.
Non si può prescindere dall'ambiente in cui si cresce ma nemmeno crogiolarsi nel pensiero che questo ci definisca totalmente e ci impedisca di andare avanti. Faticoso, ma bisogna farlo... non credo sinceramente che House sia completamente fermo... in fondo con il passare del tempo le cose in parte stanno cambiando, il cammino è lento e claudicante... in tutti i sensi, ma c'e'.
 
Top
Thinkpink
view post Posted on 3/2/2007, 00:01




CITAZIONE (maritahouse @ 2/2/2007, 23:50)
Una persona non è una sola cosa, il dolore alla gamba non definisce completamente House, come non credo fosse intenzione degli autori dare un peso eccessivo a questa storia del padre, o se la sarebbero giocata in un episodio diverso.

scusate se ci ritorno, ma io nn ho sentito la cosa cosi importante o "spinta" dalla produzione... mi sa che mi sfugge qualcosa, insomma nn è quello che house ha raccontato, ma semplicemente il fatto di averlo fatto il punto focale per me.

Sono convinta che House sia in parte rimasto un adolescente, ancora in aperto conflitto col suo mondo interiore, ma non cerca giustificazioni.
Non si può prescindere dall'ambiente in cui si cresce ma nemmeno crogiolarsi nel pensiero che questo ci definisca totalmente e ci impedisca di andare avanti. Faticoso, ma bisogna farlo... non credo sinceramente che House sia completamente fermo... in fondo con il passare del tempo le cose in parte stanno cambiando, il cammino è lento e claudicante... in tutti i sensi, ma c'e'.

Si, House è in cammino....lento e difficoltoso, ma in cammino...

Il fatto che si sia aperto è positivo...il cosa allora assume veramente in quest'ottica un valore relativo...

Sis, comincio a capire, forse, e a ritrovare fiducia negli autori...Grazie!!
 
Top
maritahouse
view post Posted on 3/2/2007, 00:05




ah ah ah... nooo sis... non crollare cosi :lol:....
resistiiiii che mi piace essere teeee... mi sento bellissima! :wub:
 
Top
Thinkpink
view post Posted on 3/2/2007, 00:08




lo sei già bellissima....mi permetto di flirtare, perchè se anche la Lo ha lo spezzabraccine, io mi nascondo tra i capelli della siscapo!
 
Top
LaurieLo
view post Posted on 3/2/2007, 10:35






beh, che la mia co-admin sia bellissima è fuori dubbio, del resto quella note col nome di "brutterrima" sono io! diciamo che non siamo COSI' OT, suvvia, siamo in un thread monografico e i post sono interessanti e tutto sommato inerenti al tema del thread. Dovrei darmi alla politica... :)

Detto questo: sì, House alla sua età ha dei lati molto "infantili", e non parlo delle smorfie da "ragazzino di otto anni", parlo di come affronta certi argomenti e di come rifugge il contatto con la famiglia, veramente immaturo. Che House abbia tirato fuori il "segreto" sul padre dimostra sicuramente un passo avanti, per lui una confessione del genere è strabiliante, lo capisco. Che lo trovi al livello dell'esperienza della ragazza, lo trovo orripilante, ma capisco che dal suo punto di vista la confessione in sè della severità paterna è sconvolgente. E parlo dell'atto della confessione in sè, non dellaportata dell'evento. Il punto è che per lui, essere statoun bambino alla mercè del padre è intollerabile, la totale mancanza di controllo su quello che gli accadeva, per lui l'analogia col caso della ragazza sussiste, e questo io trovo sconvolgente. Guardando le esressioni e la sofferenza di House nello scoprirsi quasi ritengo plausibile il paragone, ma obiettivamente il Nostro rivela una visione distorta. Io, nei panni della ragazza, lo avrei smontato a barellate.
Certo, House e non solo lui devono capire che i dolori della vita non sono continuamente da ricondurre alle sfighe familiari, per molti diventa una continua recriminazione. Conosco molto bene persone che bistrattano fidanzati d'oro massacrandoli di continue messe alla prova perchè credono che tutti gli uomini siano come il padre finchè questi esplodono, e persone che più generalmente vivono lamentandosi di come la famiglia gli abbia rovinato la vita. E' sbagliato, ma si fa, solo mi aspetto da House qualcosa di più del semplice prodotto di famiglia+gamba. Infine, il fatto che si sia aperto, è un passo avanto, e contemporaneamente un momento di debolezza terrificante, e passato il momento di forte trasporto empatico, quasi quasi si sente aria di pentimento per la confessione, subito ri-seppellita e cancellata dal proposito di non riaprire più quella porta. Come? ONE day, ONE room.






 
Top
remsaverem
view post Posted on 3/2/2007, 13:09




secondo me non è che porprio paragoni i due abusi, semplicemente siccome la tizia gli ha chiesto di rivelarle una cosa brutta che gli è capitata, per lui, la cosa +brutta e +uhm "intima" che gli fosse capitata era quella che poi ha raccontato.

questo non vuol dire che stupro sia perfettamente in pari con maltrattamenti subiti da bambino. semplicemente nella scala delle cose brutte che possono capitare sono entrambi due validi esempi.


per quanto riguarda il rapporto con il suo "caro paparino" bè di sicuro i loro conflitti non sono ancora risolti, certo che se avessi un caro paparino che non sa dire le cose se non in modo un tantino brutale lo eviterei anch'io come la peste ^^'''. dalle loro schermaglie in padri e figli si intuisce secondo me, che il comportamente del caro paparino riesce ancora a ferirlo in qualche modo. ormai dovrebbe essersi abituato, ma evidentemente non è così..."al che mi vengono in mente le parole della suorina...lei fa tante battute per non rpendere sul serio le cose, perchè se importano poi...rischiano di far male...

sulla questione "sei come sei/"sei il frutto del tuo ambiente"...per me è un pò e un pò, ognuno reagisce diversamente alle cose che succedono, sia belle che brutte.
certo per "trattare bene" gli altri dopo che ti hanno trattato male ci vuole una gran forza, però non credo sia impossibile.
 
Top
rabb-it
view post Posted on 3/2/2007, 21:06




CITAZIONE (LaurieLo @ 3/2/2007, 10:35)
Dovrei darmi alla politica... :) (1)

Che House abbia tirato fuori il "segreto" sul padre dimostra sicuramente un passo avanti, per lui una confessione del genere è strabiliante, lo capisco. Che lo trovi al livello dell'esperienza della ragazza, lo trovo orripilante,(2)

ma capisco che dal suo punto di vista la confessione in sè della severità paterna è sconvolgente. E parlo dell'atto della confessione in sè, non dellaportata dell'evento. Il punto è che per lui, essere statoun bambino alla mercè del padre è intollerabile, la totale mancanza di controllo su quello che gli accadeva, per lui l'analogia col caso della ragazza sussiste, e questo io trovo sconvolgente. Guardando le esressioni e la sofferenza di House nello scoprirsi quasi ritengo plausibile il paragone, ma obiettivamente il Nostro rivela una visione distorta. Io, nei panni della ragazza, lo avrei smontato a barellate.(3)

Certo, House e non solo lui devono capire che i dolori della vita non sono continuamente da ricondurre alle sfighe familiari, per molti diventa una continua recriminazione. Conosco molto bene persone che bistrattano fidanzati d'oro massacrandoli di continue messe alla prova perchè credono che tutti gli uomini siano come il padre finchè questi esplodono, e persone che più generalmente vivono lamentandosi di come la famiglia gli abbia rovinato la vita. E' sbagliato, ma si fa, solo mi aspetto da House qualcosa di più del semplice prodotto di famiglia+gamba. Infine, il fatto che si sia aperto, è un passo avanto, e contemporaneamente un momento di debolezza terrificante, e passato il momento di forte trasporto empatico, quasi quasi si sente aria di pentimento per la confessione, subito ri-seppellita e cancellata dal proposito di non riaprire più quella porta. Come? ONE day, ONE room.(4)

1-
Dimmi dove devo mettere la crocetta... LO for president :P


2-
Privare un bambino della sua infanzia, sempre se ho capito bene cosa faceva suoi padre ad House, forse...e ripeto solo forse...è anche peggio!
Un adulto può in qualche modo arrivarer a razionallizzare...un bambino.... rischia di non riuscire a diventare adulto e rimanere per sempre un immaturo... vero che conosco immaturi che lo sono solo per Id...zia e non per patemi subiti... ma... il paragone a me non pare così campato in aria.

Certo poi si deve crescere... ma come cresci se una parte di te è stat annientata quando eri nella fase in cui venivano poste le basi per la crescita?

Chiaro che si dovrebbe valutare ogni singolo caso... ma mi domando... quanti non parlano e non parleranno mai di quello che hanno passato perché sentono che la colpa o la vergogna poi ci sta chi gliela fa pesare... come dire... AH stai male? ic'è chi sta peggio.... grazie tante allora devo stare male in silenzio!

e mi torna in mente la frase del padre nella seconda serie...tu non sai quanto sei fortunato...

grrrrr certo se ero al suo posto la frase gliela facevo ingoiare... con un bel... sarei stato fortunato ad essere orfano di padre... ma poi mancavo di rispetto a chi ha perso il padre in giovane età!

solita storia chi ha il pane non ha i denti, chi ha i genitori a volte, e grazie al cielo solo a volte, ah dei pessimi genitori... chi non ha il pane non ha i denti, chi ha dei genitori fantastici li perde presto... anche quello solo a volte.... oooops...


tu dici che non è OT e io mi scateno


3-
A barellate... io credo invece che prorpio perché ha subito una prevaricazione totale da parte di un altro individuo, definirlo uomo mi pare un un insulto per il genere maschile, lei possa capire come doveva essersi sentito un bambino alla totale merce di un ....sadico?

4-
devo mandarti una cosa da leggere....sulle stanz e sulle fermate degli autobus...
ricordamelo se me lo dimentico!


Ma quanto era seria sta puntata....va rivista mi sa...ok io devo aspettare la messa in onda in ITA.... ma grazie a voi per gli splendidi riassunti.

E per le discussioni, intesi come dialoghi, che ne escono!

:Azzurro06:
 
Top
view post Posted on 4/2/2007, 01:49
Avatar

primario

Group:
Researcher
Posts:
5,287

Status:


oh, finalmente vi raggiungo ... l'ho visto.. or ora... beh, devo dire che ormai avendo letto il riassunto (sta volta non ho resisito) sapevo già tutto.. e onestamente sto grande oscuro segreto del passato mi era parso un pò 'misero'...(finchè si trattava della nonna...).. ma sapere che era il papino a trattarlo così... beh, mi sorge un dubbio... ma la mamma cosa diceva? Io con un padre così avrei tagliato i ponti completamente... altro che andarci a cena... capisco molto il suo non volerli vedere...eccome!! Certo che un esperienza così non può non segnarti, e molto probabilmente anche se non sono psicologa, si ricollega al fatto che il personaggio di House infondo non si fida di nessuno.. per questo non stringe o non cerca relazioni con nessuno... anche con Wilson ha sempre questo rapporto dove sembra volerlo mettere alla prova sempre... per vedere se gli resta fedele... beh, non voglio divagare ma cmq Shore ha certamente creato un personaggio complicatissimo e per questo splendido.. penso che ci darà ancora moooolto di cui parlare e discutere... chissà che gli gira per la testa a quello...!!??
Riguardo alle scene House/Cuddy... beh... cheddire che non è gia stato detto..nulla... ho trovato un pò banale la storia del malato terminale senzatetto... quasi messa lì tanto per tappare il buco nell'episodio incentrato su House e la sua paziente... tanto per coinvolgere Cam... non so.. non ci ho trovato niente di che... magari sono io... scusate... mi ha fatto morire Chease... sempre originale nei suoi consigli ad House... eheh... però ha avuto ragione, non posso negare... per una volta sono d'accordo con quello che ha detto... (strano...)... tutto sommato un bell'episodio... forse io (ma perchè sono io) avrei approfondito di + il discorso del 'segreto'.. ma forse ce lo lasciano aperto per il futuro...ehe'? che dite???
 
Web Contacts  Top
remsaverem
view post Posted on 7/2/2007, 23:05




CITAZIONE
i ricollega al fatto che il personaggio di House infondo non si fida di nessuno.. per questo non stringe o non cerca relazioni con nessuno... anche con Wilson ha sempre questo rapporto dove sembra volerlo mettere alla prova sempre... per vedere se gli resta fedele...

ho avuto anch'io quest'impressione, nel senso magari il fatto di aver subito abusi da parte di un genitore (con la probabile indifferenza dell'altro) può non avere influito in toto sulla sua personalità,ma in qualcosa deve pur avere lasciato una traccia.

io vedo il "nefasto" influsso del suo assai poco delicato padre nel fatto che house ama spiattellare (scusate il termine poco ortodosso, ma non saperi renderlo meglio) la verità nuda e cruda in faccia a tutti con assai poco tatto. che poi le motivazioni siano diverse ok, però pensando a un genitore che ti fa vedere tutti i tuoi difetti o i tuoi errori o quello che vuoi senza filtri ecc...anche un santo penso sbarellerebbe un pò, se poi ci aggiugiamo il fatto che il paparino caro era un maniaco della disciplina, tutto questo compone un bel mix abilmente orchestrato da san david shore. poi naturalmente quello che è successo non può spiegare o giustificare il fatto che house sia come sia, però potrebbe spiegarne una piccola parte.


CITAZIONE
ho trovato un pò banale la storia del malato terminale senzatett

mah forse la storia del paziente della settimana era un pò sottotono anch per dare maggior risalto all'altra storia, io comunque l'ho trovata molto triste...questo tizio che non ha più nessuno, che è solo e l'unico modo che ha per farsi ricordare è morire dolorosamente davanti a una ragazza che lo assiste...povera cam...


 
Top
Gregann
view post Posted on 8/2/2007, 18:29




E alla fine arrivo pure io!
Ho dovuto vedermi l'episodio un paio di volte prima di farmi una chiara opinione, poi mi son letta tutti i vostri post e ho trovato molti punti di contatto.

- Prima cosa ho trovato questa puntata bellissima: Hugh si è superato! Quando gli sguardi valgono più di mille parole......

- I dialoghi: ok forse erano un pò da soap ma neanche tanto. Mi spiego meglio: magari qualcosa era banalizzata ma è molto difficile trattare di questi argomenti e allora via di luoghi comuni. Forse ha reso il tutto più naturale: metteva in evidenza l'imbarazzo di House di non saper da che parte prendere l'argomento e la confusione di Eve che ha visto in lui qualcosa ma non sapeva cosa. Quel "It's like you're hurt too" è secondo me una delle frasi più belle: all' inizio mi era sembrata diciamo "insulsa" data la situazione, come se l'avvesse detta una bimba di 5 anni, poi ho cambiato idea... è così semplice eppure così vera. House è stato ferito, non da un colpo di pistola o da un estraneo, come Eve, ma dalla persona di cui teoricamente dovresti avere piena fiducia.

- E qui arrivo al punto del rapporto padre/figlio. Sono d'accordo sul fatto che House, data la sua età, dovrebbe andare avanti e tenere molto meno in conto il giudizio del padre, e sul fatto che si comporti a volte, un pò immaturamente. Tendo però a giustificarlo di questo perchè, come dicevo prima, gli è mancata fin dall' infanzia una cosa basilare: la fiducia verso qualcun altro. Non è certamente colpa del padre se House è diventato così, ma in gran parte ha contribuito: la sua continua messa in discussione del rapporto con Wilson e l'ossessione che stesse cospirando con Cuddy contro di lui, la difficoltà a parlare dei suoi problemi personali, sono tutti chiari sintomi di ciò.
Eve gli chiede perchè non hai mai detto nulla e lui risponde: -per i soliti motivi, perchè mi vergognavo, perchè avevo paura. O più probabilmente perchè non sapeva se ciò che gli faceva il padre era giusto o sbagliato: era un bambino e non credo avesse le capacità razionali per potersi rendere conto chiaramente dell'accaduto. Con il tempo, crescendo, capisce: ma non sa quale è il perchè del comportamento del padre. Se non si hanno le risposte è inutile parlarne, dice ad Eve.
E forse è per questo che evita di esporsi, perchè come ha ricordato giustamente qualcuno, la suora ci aveva preso: se si ironizza sulle cose queste non diventano importanti e non possono far male. Ovviamente non è così, anche perchè House alla fine rimane soggiagato al padre e soffre più di quanto dà a vedere. Odia il padre ma ci esce a cena, viene maltrattato ma non dice nulla. E' come se il filo non si fosse mai spezzato, magari è per questo che dice di odiarlo: non per come lo ha trattato ma per come lo fa sentire, un bambino inerme. Ma queste sono solo mie supposizioni.

- Il rapporto con Eve mi è piaciuto molto.
Non c'è comparazione tra le due violenze, è tutto basato sul rapporto di fiducia: io rivelo per la prima volta una cosa, tu fai altrettanto. Alla fine penso che House abbia voluto veramente confidarsi con Eve: poteva infatti lasciare la cosa com'era, nel senso che anche se non avesse rivelato che il colpevole delle violenze era suo padre, Eve gli avrebbe detto la verità cmq.
Se all' inizio la salute mentale della ragazza non gli interessava per niente poi l'ha coinvolto sempre di più: la scena del biliardino la dice lunga. Penso che sia rimasto abbastanza sconvolto da questo "caso": Cuddy dice - She's gonna be ok- e lui sarcastico risponde - Yes it's that simple; l'hanno curata, si son messi la coscienza a posto ma alla fine non possono aiutarla veramente. Nessuno può: è un processo che deve affrontare da sola e House lo sa bene. One day, one room

- I paperotti: Chase x una volta nella vita mi è piaciuto! Foreman...lasciamo perdere, odio profondo. Cameron finalmente ha preso una decisone autonoma, mi è piaciuta e per una volta la compatisco: capitano tutte a lei! Ma inevitabilmente è stato un passo necessario per la sua crescita

- L'ambulatorio: divertentissimo! Ho riso tantissimo quando House vede la stragnocca, chiude la porta con sguardo perverso e poi va da Cuddy dicendo -te ne devo 10-

- I momenti Huddy :wub: :wub: :wub:
You own me! Grandiosa !!!


Bene, ho concluso questo romanzo e scusate se non son stata molto chiara (a volte mi capisco solo io) ma ho scritto di getto...
 
Top
remsaverem
view post Posted on 8/2/2007, 21:05




CITAZIONE
uel "It's like you're hurt too" è secondo me una delle frasi più belle:

frase bellissima davvero, Eve è lunica che glielo dice a chiare lettere, anche coddy e wilson secondo me sono consapevoli di questa cosa, ma Eve non esita a dirglielo riuscendo a stabilire con lui un contatto, una sorta di empatia.


CITAZIONE
Se non si hanno le risposte è inutile parlarne, dice ad Eve.

ed ioa ggiungerei, data la fine dell'episodio, in cui house dice che "è stato sepmplice" che forse nemmeno parlare può risolvere le cose. certo, sia lui che eve si confidano l'un l'altro,ma non è detto che dopo si sentano meglio.
Eve riesce a far chiarezza e a decidere cosa vuole veramente, ma appunto, il percorso è ancora lungo...e persino house non è ancora lungo il cammino.

CITAZIONE
Odia il padre ma ci esce a cena

...
il fatto è che , penso, il padre sì si comportava male con lui, facendo quello che faceva,ma è pur sempre suo padre, l'unico che ha, un padre che avrebbe dovuto amarlo e dimostrarglielo in un modo diverso...oltretutto mi ricordo quella frase in son of a coma guy...che cosa risponde house al padre che chiede e lei cosa vorrebbe sentirsi dire? house: "avevi ragione"...avevi ragione, ma su cosa mi chiedo io. su qualcosa che si sono detti? su qualcosa su cui non erano d'accordo?chissà. mi ricordo quello che ha detto wilson a cameron in padri e figli...a cameron che gli diceva " e come potrebbe mai house aver deluso i suoi genitori? è un dottore stimato e conosciuto in tutto il paese..." e wison riponde: che cosa c'è di peggio che vedere tuo figlio diventare zoppo?...vederlo diventare infelice.
insomma il rapporto tra house e il padre è un conflitto ancora aperto che potrebbe essere ripreso in seguito,magari nemmeno in questa serie...perchè è ancora una "ferita aperta" (una delle tante direi..)
 
Top
40 replies since 31/1/2007, 11:32   994 views
  Share