Accenti

« Older   Newer »
  Share  
kyra.wolf
view post Posted on 16/9/2008, 19:53




CITAZIONE (BabyJenks @ 11/9/2008, 09:13)
Io sono nata e cresciuta in provincia di Palermo, ma il mio accento non si sente moltissimo, forse perchè in famiglia mi hanno imposto l'italiano sin da piccola.

Sì, è una scelta saggia, in effetti, tanto il dialetto (come i vizi ^_^ ) lo si impara in tre secondi con gli amichetti!
Io sono di Trieste e - come già acutamente sosteneva Svevo ne "La coscienza di Zeno" - soffro dell'invidia tipica dei miei concittadini per chi parla disinvoltamente l'italiano. Cavoli, ci sono parole triestine intraducibili e praticamente inspiegabili in italiano!! Comunque, anche per lavoro, ho un buon vocabolario; i corregionali friulani però mi dicono che si sente che sono giuliana.. ma loro sono allenati a riconoscerci ;)

Per quanto riguarda il siciliano, l'ho scoperto da film e libri e sto un po' imparando qualche termine in previsione della mia calata in Sicilia l'anno prossimo; mi affascinano le sue contaminazioni con lo spagnolo e l'arabo... talia ca, una mula triestina che si dà al siculo dialetto!
Ehm, sono andata OT? :AngelStar13:
 
Top
Abbey,
view post Posted on 17/9/2008, 11:56




CITAZIONE
i corregionali friulani però mi dicono che si sente che sono giuliana.. ma loro sono allenati a riconoscerci

è ovvio che vi riconosciamo subito ;)
come per voi riconoscere un udinese penso..

whatever, per fortuna che ho la cadenza laziale muahah
 
Top
kyra.wolf
view post Posted on 18/9/2008, 20:10




CITAZIONE (Abbey, @ 17/9/2008, 12:56)
CITAZIONE
i corregionali friulani però mi dicono che si sente che sono giuliana.. ma loro sono allenati a riconoscerci

è ovvio che vi riconosciamo subito ;)
come per voi riconoscere un udinese penso..

:P claro!

CITAZIONE (Abbey, @ 17/9/2008, 12:56)
whatever, per fortuna che ho la cadenza laziale muahah

Eh questo non è male, a meno che tu non parli come la Gerini di "Viaggi di nozze"! ma non credo; mi pare che segui lezioni di recitazione, quindi dizione l'hai studiata di sicuro ^_^
A proposito, mi ricordo la pirma edizione di "Saranno famosi" (l'"Amici" di adesso), in cui la maestra di dizione era disperata a causa dei due ragazzi triestini presenti, il cui accento si dimostrò il più tenace di tutti: Dennis, che poi vinse, e Zita, che adesso recita in teatro e presenta qualche trasmissione su una rete locale.
 
Top
47 replies since 4/7/2007, 22:21   1471 views
  Share