La Filosofia del Dr.House

« Older   Newer »
  Share  
Spooky
view post Posted on 15/9/2007, 22:41




Finito. Or ora. Ero impaziente di scrivere le mie idee in merito!!
I complimenti li avevo fatti prima, per l'idea, ora li faccio per il contenuto: chiunque abbia pensato che questo libro fosse una furbata e lo ha letto penso si sia ricreduto, perchè è un libro filosofico, niente di meno.
Ammetto anche di aver fatto la mia bella fatica a rientrare in possesso di alcuni termini (l'epistemologia... erano tre anni buoni che on sentivo questa parola!), e districarmi nei ragionamenti, ma andiamo con ordine.

Blitris1: "salva il tuo paziente a tutti i costi, anche a costo di uccederlo". Ho letto la frase ed ho pensato alla bambina di Autopsy. Dopo qualche riga, eccola spuntare infatti. E' un saggio molto bello, ed interessante, che contrariamente a quanto mi aspettavo all'inizio non da risposte etiche. Non si domanda se sa giusto o sbagliato quello che House fa, ne analizza solo -se c'è- l'etica. Per me era un punto importante. Ho passato pomeriggi a riflettere sulla "giustizia" delle sue azioni, senza riuscire ad uscire da tunnel. Questo saggio almeno mi ha "mostrato una strada".

Blitris2: mi è piaciuto molto anche il tuo saggio. A tal proposito, ho una domanda che mi tormenta... :D A pagina 52 parli (io parlo al singolare, poi qualcuno mi risponderà...) di coerenza come elemento che non comporta il non cambiare mai idea, ma quantomeno giustificare il cambiamento in modo che non sia solo "il modo più facile per evitare di sostenere i costi di una scelta morale". Appena ho letto questa frase me ne è venuta in mente un'altra... "lei non sceglie". Lo dice Foreman , riferendosi a Cameron (#3x3).
So che nel libro si analizzava House, e non tutto il team... ma mi chiedevo che opinione avessi in merito. Cioè: secondo te/voi il comportamento di Cameron nel corso del telefiml è un comportamento etico che va disgregandosi in favore dell'iper-etica e dell'idea di responsabilità che ha House (un medico non dovrebbe dormire bene) o semplicemente i suoi giudizi vengono talvolta sospesi in relazione alla stessa ammirazione del personaggi che prende lo spettatore/i colleghi -almeno alcuni!?!
Vabbè, sono pazza.

Blitris3: Per quanto il primo saggio mi sia piaciuto moltissimo, forse questo è quello che ho apprezzato di più. Spiegazioni tecniche necessarie, misurate, senza esagerazioni, e di ottimo contenuto. Il commento alla frase "Solo perchè aveva ragione, non significa che non avesse torto" vale per me tutto il libro.
Un paio di appunti scherzosi: pagina 96. "Occhi di un bell'azzurro intenso." Concordo in pieno sul BEL :D
Pagina 126. "House decide di concedersi una pausa e va a fare una corsa notturna". La spiegazione, necessaria per quelli sani di mente che non consocono le puntate a memoria come me/noi, mi ha fatto sorridere. Immaginavo House che diceva "oh, vabbè, non ci sto capendo niente... su, andiamo a fare jogging va!" Scusa l'ironia bassa, ripeto che sono una pazza -_-

Blitris4: Mi dispiace dirlo, ma è quello che mi è piaciuto meno (ma anche questa è filosofia: se qualcosa piace "di più" ovviamente qualche altra cosa deve piacere "meno"). Sarà che non ho un buon rapporto con la logica -sempre odiata- e che di consegunza la lettura di questo saggio mi è stata ostica... l'ho finito a fatica, anche se l'ultima decina di pagine mi si sono rivelate molto interessanti. Anche se la premessa sulle deduzioni e abduzioni era necessaria per arrivare alla conclusione del saggio, ho avuto qualche difficoltà a tenere alta la concentrazione e seguire tutto passo passo.
Un errore di "stampa": la puntata #3x2 è chiamata "Caino ed Abele", quando nella lista puntate a fondo libro -ed in programmazione alla tv- si chiamava "Zoppo... ma in gamba". Era solo un appunto.

Questa è la mia opinione. Sono una profana e spero che tutto ciò che ho scritto non sia un'idiozia... ma sono fermamente convinta che un libro come questo dovrebbe essere accessibile a tutti, ed io mi ritengo "parte del tutti" e come tale giustificata a parlare... anche quando sparo c@volate :P

Grazie della pazienza per aver letto fin qui!! :D
Spooky


 
Top
Doriana Luthor
view post Posted on 16/9/2007, 10:52




La filosofia ed io non ci siamo mai incontrate neanche per sbaglio, non sono profonda come tante altri amici/utenti del forum, però mi ha fatto molto piacere aver partecipato alla presentazione nei giorni scorsi a Genova.
Piccola nota, di sicuro qui nessuno ignora il finale di Maternity. :lol:
 
Top
rabb-it
view post Posted on 18/9/2007, 18:53




Sono passata a vedere nella mia libreria cittadina, la libraia sapeva che era uscito settimana scorsa e mi ha assicurato che entrò venerdì sarà mio!

No di filosofia non so nulla, tranne quello che ho assorbito da un amica che ripassava con me nelle ore di turno in CRI... lei preparava la tesi io facevo passare il tempo!

cosa ho assorbito?

nulla, come spugna valgo poco...

dopo la lettura passero per un commento, come lettrice me la cavo meglio che come ascoltatrice...spero!
 
Top
blitris1
view post Posted on 19/9/2007, 11:49




Grazie a tutti. Rispondo io, Blitris1, in questo momento per ragioni pratiche, ma presto interverranno anche gli altri membri del collettivo e avranno modo di rispondere alle domande che sono state fatte. I vostri commenti ci fanno veramente piacere. Al di là della vostra gentilezza, c'è il fatto che ci avete letto attentamente e che quello che abbiamo scritto in qualche modo sollecita le vostre riflessioni. Volevamo fare questo: sollecitare riflessioni, discussioni, far sì che le cose che amiamo della cultura di massa (ma bisognerebbe trovarle un altro nome...) fossero un oggetto di cui parlare senza puzza sotto il naso, con la stessa passione e serietà che viene riservata alle così dette "vere opere d'arte". Era un esperimento. E sembra funzioni, naturalmente grazie ai lettori.

Viste le risposte, tante e positive che abbiamo avuto, abbiamo deciso di lanciare (l'ho fatto io per radio questa mattina a Radio Capital) quella che abbiamo definito "Operazione spin-off" a "La filosofia del dr. House". Crediamo che il lettore possa partecipare anch'egli alla scrittura e a suo modo continuarla. Si tratta di scrivere saggi (lunghi, brevi, medi, come preferite) sulla serie da inviare all'indirizzo email che troverete sul nostro sito (www.blitris.net). Gli spin-off verranno pubblicati sul sito. L'idea è di dare vita a un'opera saggistica aperta fatta di più contributi possibili dedicata a Dr. Hosue M.D che si aggiunga al nostro libretto.

Sempre se siete interessati a capire come si è sviluppato e che cosa sia il nostro il nostro progetto filosofico su House e la cultura di massa, vi segnalo che sul prossimo numero della rivista "Gente" (in edicola da mercoledì prossimo) ci sarà un servizio dedicato a Blitris e House. Gente è una rivista di filosofia?!!!! No, ed è questo il bello.

Grazie ancora di tutto, a presto
Blitris1
 
Top
Spooky
view post Posted on 19/9/2007, 13:33




E' un'idea fantastica!!! :)
Bene bene bene... ah, se il mio esame non fosse così vicino!! :P
Prometto solennemente (a me stessa, più che altro :P) di contribuire alla scrittura dopo il 24, quando gli esami di settembre saranno solo un vago ricordo! :D

Sono proprio contenta ed entusiasta di questa iniziativa...
A presto,
Spooky


 
Top
faby63
view post Posted on 19/9/2007, 14:43




Molto interessante, l'idea dello spin-off e interessante scoprire cosa ne puo' uscire fuori! ;)
Ho letto qualche giorno fa un articolo sul Secolo XIX, che ne ha fatto un'ottima recensione! :)
Nella mia citta' non è ancora uscito, dovrebbe essere questione di giorni... Sono molto curiosa! ^_^
 
Top
LaurieLo
view post Posted on 19/9/2007, 18:39





Ci avevi pensato anche io! Portate pazienza, appena mi arriva il libro, scriverò!
 
Top
LaurieLo
view post Posted on 29/9/2007, 09:41







Grazie a Pink, che mi ha detto che il 12 ottobre h18.00 alla Feltrinelli di Milano, corso Buenos Aires 33 i Blitris presentano il loro libro. Io ci vado sicuramente (se trovo un treno per tornare...), anche se non ho ancora avuto il libro e qundi non l'ho ancora letto. Chi viene? :)

Edited by LaurieLo - 29/9/2007, 13:45
 
Top
Dott.ssa_IrishValvo
view post Posted on 29/9/2007, 13:00




comperato... spero che non mi rovini la serie però...
 
Top
Spooky
view post Posted on 29/9/2007, 13:34




CITAZIONE (LaurieLo @ 29/9/2007, 10:41)
Grazie a Pink, che mi ha detto che il 12 ottobre h18.00 alla Feltrinelli di Milano, corso Buenos Aires 33 i Blitris presentano il loro libro. Io ci vado sicuramente (se trovo un treno per tornare...), anche se non ho ancora avuto il libro e qundi non l'ho ancora letto. Chi viene? :)

Azz!! Che tantazione... Vedrò se trovo un treno che mi riporti a casa...

Spooky


 
Top
faby63
view post Posted on 29/9/2007, 19:03




Comprato il libro...
 
Top
blitris1
view post Posted on 10/10/2007, 09:09




Ciao a tutti, sarà un piacere incontrarvi a Milano per la presentazione. Mi raccomando intervenite, anche perché solitamente si fanno avanti quelli che ci chiedono se la tv fa male e quanto mentre noi preferiremmo di gran lunga discutere di House con degli esperti! LurieLo so che non hai ricevuto il libro ma non è per errore o dimenticanza è che è, incredibilmente, è andata esaurita la prima tiratura in tre settimane e l'editore non ne ha più nemmeno una copia. Le uniche presenti sono quelle rimaste in libreria, ma ad esempio Genova è ormai da giorni a secco. Lo hanno subito ristampato, ma servirà ancora qualche giorno per averlo. La cosa naturalmente sorprende un po' tutti (e ci fa veramente piacere).
Domenica il Corriere della sera scrivera che è sorprendente trovare un libro di filosofia al nono posto della classifica. Noi non possiamo che ringraziare House e i nostri lettori che hanno apprezzato, dalle mail che ci arrivano, un libro che resta comunque un libro di filosofia. Ma noi ne eravamo convinti da tempo: la filosofia è una cosa straordinaria; non è la lezioncina su quando è nato Platone o la morale paternalistica su quanto i giovani siano nichilisti; la filosofia è la passione per il pensiero libero, bisogna solo trovare il giusto modo per diffonderla.
ciao
Blitris1
 
Top
Spooky
view post Posted on 11/10/2007, 17:08




Ehm... qualcuno sa spiegarmi come arrivare dalla stazione alla Feltrinelli incriminata? :P Ho proprio paura che mi perderò, imbranata come sono! :P

Spooky

EDITO: viva virgilio mappe. Vengo a piedi! :D Chi arriva in stazione e volesse compagnia (o volesse farmi compagnia :P) mi scriva! :D

Ari-SpookyContenta

 
Top
LaurieLo
view post Posted on 12/10/2007, 11:28





Io sarò lì. Sono quella coi capelli rossi, vestita di rosso e nero. :) Chi mi individua, si appropinqui!
 
Top
Spooky
view post Posted on 12/10/2007, 12:31




CITAZIONE (LaurieLo @ 12/10/2007, 12:28)
Io sarò lì. Sono quella coi capelli rossi, vestita di rosso e nero. :) Chi mi individua, si appropinqui!

Se ti vedo, ti placco! :lol: :P
Io sarò in jeans e maglietta nera e grigia a mezze maniche con cappuccio :D Ah! Capelli rossicci, in tinta con la montatura dei miei occhiali da vista!

Spooky


 
Top
33 replies since 6/9/2007, 19:44   955 views
  Share