4x03 97 Seconds/97 secondi, Chase rulez!

« Older   Newer »
  Share  
°vally°
view post Posted on 13/10/2007, 09:20 by: °vally°




CITAZIONE
House incarna l'ateo razionalista, intelligente e curioso, mai appagato dalle proprie certezze e anzi perennemente tormentato dai dubbi, pur nella strenua difesa delle proprie convinzioni. Il saggio di Socrate e' tale perche' sa di non sapere...
E' il mettere in discussione ogni giorno criticamente cio' di cui si e' convinti che rende migliori. Una magnifica e dolorosa ossessione, in cui le domande piu' che le risposte hanno valore.

Fai un quadro bellissimo e perfettamente calzante di House, e su questa cosa che scrivi ti appoggio pienamente.
Tuttavia, non riesco proprio a difendere il gesto di House.
Non mi è piaciuto, mi ha lasciato l'amaro in bocca e mi ha delusa.
E' stato un atto egoistico all'ennesima potenza: verso i suoi amici, verso i suoi nuovi dipendenti, verso il paziente. Tutti loro hanno bisogno di House, e lui lo sa.
So che non è assolutamente da lui assecondare i sentimenti degli altri per lui, e in generale i sentimenti, ma il gesto che ha fatto è stato troppo rischioso, poteva portare a conseguenze troppo gravi; è una situazione limite, in cui avrebbe dovuto pensare anche agli altri.
Ma questa è solo una ragione parziale.
La cosa che più mi ha colpito è la mancanza di rispetto per la vita che ha dimostrato.
So che, per come ha organizzato le cose, era altamente probabile che fosse rianimato e che si riprendesse. Però POTEVA morire, POTEVA rimanere in qualche modo debilitato più di quanto lo è dalla sua gamba. Dov'è finita la voglia di liberarsi dal dolore? Si è trasformata in voglia di peggiorare la situazione?
E' questo che mi lascia perplessa...
D'altra parte non posso fare a meno di ammirare come la forza con cui un uomo razionale cerca le sue risposte, superi l'istinto di sopravvivenza.
Un gesto che, secondo me, ci mostra la supremazia della ragione sull'istinto.
 
Top
34 replies since 9/10/2007, 23:22   762 views
  Share