4x03 97 Seconds/97 secondi, Chase rulez!

« Older   Newer »
  Share  
°vally°
view post Posted on 14/10/2007, 01:46 by: °vally°




Ok...forse ho usato un termine inappropriato: ragione.
CITAZIONE
Cosa c' è di razionale ed intelligente nel mettere un coltellino in una presa?

Di intelligente sicuramente nulla!
Quando parlavo di ragione, invece, la intendevo in contrapposizione all'istinto di sopravvivenza. Insomma...ho visto il gesto di House come un suicidio con riserva. Un gesto che avrebbe potuto portare alla morte, nonostante le precauzioni che lui ha preso.
L'istinto di sopravvivenza è un istinto primario, ed è soffocato da poche cose, una delle quali può essere la razionalità di un uomo...terribilmente cocciuto e, mi pesa dirlo in questo contesto, intellettivamente dotato. House vuole capire cosa c'è dopo la vita, vuole avere una conferma, e quindi rischia la vita per avere la sua risposta. La sete di conoscenza vale più della sua stessa vita. O forse, ispirandomi alle ultime parole di thinkpink (come per marita, mi inchino al tuo commento :)), il bisogno di sapere è più forte della paura di morire. Bisogno forse dato dalla paura...e del (probabilmente inconscio) desiderio di scoprire che si è in errore. Una disperata ricerca di una speranza...questo non è razionale, avete ragione. Lo sfidare la morte per "sapere" è però un gesto che ha alle spalle un ragionamento potente; a meno che non sia un gesto di "follia", ma in questo caso House sarebbe un soggetto patologico, e per quanto sia strano io non lo cosidero affatto patologico.

Insomma...House mi ha un po' spaventata con questo cakkio di giochetto col coltello <_<
Non la vedo come una cosa che cambia completamente l'idea che avevo di lui, ma semplicemente come un aspetto che complica ancora di più il profilo di un personaggio così magnificamente complesso, quindi UMANO.
Un aspetto che faccio fatica a collocare.

Ma a voi non ha fatto rabbia vederlo in un letto d'ospedale per qualcosa che lui stesso si era provocato? Nessuno avrebbe voluto essere Wilson per essergli abbastanza vicino da prenderlo a calci?
Magari è una reazione strettamente personale...a voi che sensazioni ha dato?
 
Top
34 replies since 9/10/2007, 23:22   762 views
  Share