Dexter...

« Older   Newer »
  Share  
LaurieLo
view post Posted on 17/10/2007, 18:51






io mi sto sforzando di godermi le serie con calma!
 
Top
Thinkpink
view post Posted on 17/10/2007, 19:39




quanto a me ha ragione Dory...
 
Top
Verbal Judo
icon12  view post Posted on 18/10/2007, 23:00





Vista la partenza del *Michael C. Hall Love*, posto qualche video che dimostra la poliedricità di questo magnifico attore! Lo attenta! David Fisher e Six Feet Under in vista! :lol: Adoro MCH fin dal pilot di SFU. :wub:

Michael in Cabaret

David Fisher dancing

Scena spoiler SFU ultimo episodio della serie

Edited by LaurieLo - 20/10/2007, 19:46
 
Top
NeatMonster
view post Posted on 19/10/2007, 23:10




A me Dexter piace molto.
I più attenti lo avranno già capito dal mio nick (neatmonster= mostro pulito, come si autodefinisce lui nella prima puntata), i meno attenti dalla mia presentazione in sala accettazione :D .
Per ora ho visto solo le prime tre puntate della prima serie e sono rimasto molto affascinato dal personaggio nonostante la mia avversione un po' da frignone( :P ) per il sangue, il dolore altrui(oltre che per il mio ovviamente), per le ferite e per le ossa rotte.
Il sangue che fuoriesce da una ferita mi provoca il voltastomaco, vi giuro! Ma guardarlo in "Dexter" è come guardare un'opera d'arte. Il telefilm riesce ad alienare lo spettatore dalla sensazione spiacevole e riesce a farlo entrare nell'ottica di Dex.
Riescono in questa impresa curando ogni particolare: dai quadri che campeggiano dietro il posto di lavoro di Dexter(che sembrano proprio vere opere d'arte astratta e non mi sorprenderei se fossero state commissionate a veri artisti...), alla musica cubana che riempie il tf specie durante le scene più truculente, facendo partecipare lo spettatore alla "fiesta" di Dex. La sua particolare festa personale, fatta di agguati, rituali e sangue. TANTO! :woot:
Un'altra cosa che mi colpisce di questo tf è il gioco di specchi (per dirla come ha detto aldo Grasso)degli sceneggiatori che fanno riflettere su Dexter un'immagine anch'essa riflessa. Mi spiego.
Dexter è a detta sua vuoto: non ha sentimenti, emozioni di alcun tipo, tranne che per il sangue. la necessità di vivere in società, però, lo obbliga a mostrare questi sentimenti e, dunque, a fingerli, specchiando verso il mondo le manifestazioni che sa che il mondo si aspetta che lui abbia in varie situazioni. Ma alla fin fine non è quello che facciamo noi? Certo: la situazione di dexter è aberrata. Ma probabilmente lo è volutamente, in modo da ingrandirla, come sotto una lente convessa, e mostrarcela meglio. E' quello che in varie occasioni, più o meno volontariamente, è capitato a tutti noi: di fingere delle manifestazioni che il mondo si aspetta da noi.
Aggiungeteci che il mondo che ha intorno Dex è anch'esso aberrato e fatto di finzione
SPOILER (click to view)
(Angel che nasconde problemi in famiglia, Laguerta che sfodera i suoi sorrisi per scalare la vetta della carriera di poliziotta, Dokes che nasconde a tutti il suo rapporto con la moglie uccisa del poliziotto anche lui ucciso (forse) da Guerrero, etc...
quindi il gioco di specchi è assolutamente compiuto: un uomo che finge un modo di vivere anch'esso frutto di finzione (riguardatevi i primi minuti della prima puntata).
E poi quanto è bello vedere Dexter che uccide la gente del telefilm: gli sceneggiatori sono stati bravi anche in questo. Nel disseminare il tf di personaggi così sottilmente vicini a quelli che si incontrano nella nostra vita reale e a cui inconsciamente vorremmo "fare la festa". Ma per fortuna ci pensa Dex, il nostro "mostro pulito", a operare una vera e propria "catarsi", ripulendo e purificando il nostro inconscio da queste volontà omicide latenti: non so se vi siete mai ritrovati a pensare una cosa del tipo "ridi poco che non sai con chi hai a che fare", oppure "dai Dex, pensaci tu!"...:D

Per quanto riguarda il problema sesso, questo deriva, almeno per quanto mi è parso di capire finora, dal fatto che fingere l'eccitazione, come ben sapranno molti di voi, per un uomo è alquanto difficile... :D

Per quanto riguarda il fatto di fargli uccidere persone che "se lo meritano" staremo a vedere come si evolverà... Anche a me sembra tanto di espediente, ma ho anche la netta impressione che anche questa particolarità del personaggio rientrerà nella trama principale del racconto. Speriamo che gli sceneggiatori riusciranno a sorprenderci.

Concludo questo(troppo)lungo (e noioso) intervento condividendo con voi alcune mie riflessioni, sebbene ancora allo stato embrionale. Un microconfronto tra Dex e Greg che spero, con il vostro aiuto, di allargare (lo so che forse per alcuni di voi potrebbe risultare irriverente image ma prima leggete e poi, magari, mandatemi a quel paese :) )
Ho notato quanto i due personaggi siano in alcuni tratti molto vicini e in altri completamente opposti.
Sono entrambi delle vette nel loro lavoro. Entrambi sono dei "disadattati", ma mentre uno reagisce imitando l'esterno per potersi integrare, l'altro se ne frega e tira dritto. Questo perchè Dex deve nascondersi e quindi deve mantenere un certo "understatement" che gli funga da copertura, l'altro invece crede nell'ostentazione della nuda e cruda(e crudele...qualche volta mentire è fantastico, come dice Wilson) verità, proprio perchè, a modo suo, Greg è senza macchia e senza paura, una persona che ha seguito sempre e comunque i suoi propri principi.
Dex uccide. E come effetto collaterale, a modo suo, cura la società dalle persone che non meritano di vivere(la vita per lui è un valore di per se').
Greg cura le malattie. E come effetto collaterale, a modo suo, salva le persone, anche quelle che non lo meritano(in fondo la vita per lui non è un valore di per se').
Insomma: VIVA DEXTER! :lol:
 
Top
LaurieLo
view post Posted on 20/10/2007, 12:21






Che piacere leggere questa ananalisi, Neatmonster!

Sicuramente il modo di trattare la violenza merita che si spenda qualche altra ragione. Hai ragione, la sa rappresentazione in Dexter la rende tollerabile. La scelta della produzione sicuramente è dettata dalle imposizioni del mezzo televisivo (anche se sappiamo che questa barriere sono state più volte infrante grazie all'avvento di HBO etc..), ma è anche una scelta stilistica in linea con serie e personaggio. Premesso che io non ho problemi con la visione di sanguer, ferite, etc.., va invece precisato che l'"atto" del ferimento etc mi danno invece avversione. Insomma, il problema non è tanto la violenza, ma tanto il tipo di violenza presente in Dexter etcc: parliamo di tortura. Dex le sue vittime le tortura, e questo è tutto un altro discorso. Può dare fastidio o meno a livello estetico, può dare fastidio o meno a livello ideologico. la serie Dexter NON può indugiare sugli affettamenti del protagonista perchè ciò romperebbe l'empatia tra perrsonaggio e spettatore (ovviamente escludendo quelli sadici!), e cadrebbe l'impalpabile velo che cela la realtà di Dex, uno che ammazza e tortura la gente. Personalmente, ho una fobia conclamata per le scene di tortura, io non riesco manco a guardare Robocop, mentre adoro letteralemnte un certo tipo di violenza stilizzata che è tipica del cinema di Hong Kong e che negli ultimo 10-15 anni è stata interamente adottata anche dal cinema hollywwodiano (una volta cose come i ballistic ballet erano considerati ridicoli, oggi la gente è talmente abituata a vedere gente in impermeabili svolazzanti che vola a ralenti sparando tremila colpi senza ricaricare). Questo cinema, facendo un piccolo salto, ci ha mostrato che la violenza può essere elegante, esteticamente apprezzabile, quasi affascinante. Ma assolutamente irreale, e deve essere chiaro che lo ha, come deve essere chiaro che Dex è un personaggio finzionale, e per questo le scene in cui fa a pezzi le sue vittime sono portate sullo schermo dopo un lunghissimo trattmento che chiarisce i termini del patto tra serie e speattatore: la produzione ti garantisce che la cosa è sopportabile tramite tutta una serie di accorgimenti, che vanno dal metterti la musica appealing, nel mostrare e non mostrare certe cose, e COME mostrarle, e soprattutto adducendo una sorta di giustificazione morale (le vittime sono a loro volta assassini). Ok, mi sta bene, alla mia età riconosco la differenza tra realtà e finzione, accetto e sottoscrivo il patto spettatore-personaggio, e me la godo. Alla grande! E intanto spero che Dex non sc@pi!(il sess@ & dexter nel prossimo post)
 
Top
LaurieLo
view post Posted on 20/10/2007, 13:31





ps: che non è mica l'unica analogia tra Dexter e il cinema di HK quello della rappresentazione della violenza... anche Dex ha sta cosa dei film, soprattutto di Woo, dove i protagonisti sono criminali ma con un proprio codeice di valori.
 
Top
NeatMonster
view post Posted on 20/10/2007, 15:22




Scusami ma non ho capito bene la natura e il significato del tuo intervento...Sicuramente per colpa mia,ma per favore aiutami a capire: mi interessa discutere su Dexter(sia come personaggio che come tf)
Volevi forse dire che temi che gli autori si facciano prendere la mano e rompano questo patto con gli spettatori accontentando le anime splatter e trash che aleggiano in mezzo a noi? Se temi questo non credo che siano dei folli: sanno bene che la fortuna di Dexter sta proprio in questo equilibrio perfetto che lo rende un perfetto "Mostro pulito". Un eroe dei nostri sogni catartici e che ci sta troppo simpatico per soffermarci a pensare alle sue torture. (Per quanto spero si facciano molTo maleeee)
image
:)

Se invece la tua paura è che questa "fiction" faccia da traino a degli emuli, beh... Tutto può essere, al mondo, ma se basta così poco per far diventare un uomo normale un mostro forse c'è dell'altro nella nostra società e nella nostra natura di genere umano che bisogna riscrivere... :)

Per quanto riguarda il discorso tortura: come ti ho detto ho anch'io una netta avversione per il dolore altrui(oltre che per il mio) e anche a me vengono i brividi quando vedo certe scene cinematografiche in cui si tirano via le unghie(syriana)o si rompono i denti a martellate(old boy, mi pare); nonostante ciò mi piace molto Dex, propri perchè gli autori, produttori e registi sono molto accorti nel nasconderlo. E per lìappunto, ripeto, non creod che saranno mai tanto matti da farlo diventare splatter a meno che questo non corrisponda in qualche modo a una grossa evoluzione della trama in cui ciò si renda necessario.

Cmq sono contento che piaccia anche a te: non sono il solo MOSTRO qua dentro! :woot:

PS: si dice "Bullet time", non "ballistic ballet"... :P
 
Top
franciled
view post Posted on 20/10/2007, 15:49




mi pare di capire che ti piace Dexter.....o no? ihihihihi
 
Top
LaurieLo
view post Posted on 20/10/2007, 15:56




CITAZIONE (NeatMonster @ 20/10/2007, 16:22)
Scusami ma non ho capito bene la natura e il significato del tuo intervento...Sicuramente per colpa mia,ma per favore aiutami a capire: mi interessa discutere su Dexter(sia come personaggio che come tf)
Volevi forse dire che temi che gli autori si facciano prendere la mano e rompano questo patto con gli spettatori accontentando le anime splatter e trash che aleggiano in mezzo a noi?

No.

CITAZIONE
Se temi questo non credo che siano dei folli: sanno bene che la fortuna di Dexter sta proprio in questo equilibrio perfetto che lo rende un perfetto "Mostro pulito". Un eroe dei nostri sogni catartici e che ci sta troppo simpatico per soffermarci a pensare alle sue torture. (Per quanto spero si facciano molTo maleeee)

Non sono affatto folli. Il punto è proprio il complesso che hanno costruito per rendere Dexter, come dici tu "Un eroe dei nostri sogni catartici e che ci sta troppo simpatico per soffermarci a pensare alle sue torture". A livello estetico lo apprezzo infinitamente, a livello etico, penso che la media degli spettatori americani e non solo sia troppo stupida per capire che gli espedienti - che la produzione usa per rendere Dex calzante alla tua definizione - sono solo questo: espedienti, e che Dex, senza tutto questo apparato, è solo uno che squarta la gente. Insomma il successo di Dexter sta nel fatto che la forma che prevale sul contenuto.

CITAZIONE
Se invece la tua paura è che questa "fiction" faccia da traino a degli emuli, beh... Tutto può essere, al mondo, ma se basta così poco per far diventare un uomo normale un mostro forse c'è dell'altro nella nostra società e nella nostra natura di genere umano che bisogna riscrivere... :)

No, non è che se vedi i serial killer in tv lo diventi. al massimo se lo sei già ti viene un po' più di fantasia (lo dice anche Wes).


CITAZIONE
PS: si dice "Bullet time", non "ballistic ballet"... :P

PPS: MAPPERFAVORE.
no tesoro, si dice proprio ballistic ballet. Mi spiace tu non sappia cosa sia. Il Bullet time, by the way, ne è un sottoinsieme.

 
Top
NeatMonster
view post Posted on 20/10/2007, 16:01




Si mi piace... E poi è pure bònooo :)
No: non sono gay: stavo solo scherzando(per quanto ritenga che il protagonista abbia un notevole e invidiabile corpo).
Per ora mi piace molto, ma ancora ho visto solo 3 puntate. Spero di non dovermi ricredere.
Parto spesso molto motivato ed entusiasta per poi ritrovarmi "sfagiolato". Inoltre spesso mi accade che esagero con l'entusiasmo e proprio questo mi porta rapidamente al disinteresse. :(
Sono pAAAAAAAzoooo :) :)
 
Top
LaurieLo
view post Posted on 20/10/2007, 16:19





beh, che c'entra, si può essere attratti da qualcuno a prescindere dal sess@! Non trovate?
 
Top
NeatMonster
view post Posted on 20/10/2007, 16:54




CITAZIONE
Insomma il successo di Dexter sta nel fatto che la forma che prevale sul contenuto

Mi pare un po' riduttivo concludere tutta l'essenza di Dexter all'interno della violenza e del sangue. Da cui supporre nascere la sua fortuna, cioè nel rendere bella ed elegante la violenza.
Ho già scritto sul mio post precedente quello che, secondo le mie piccole capacità, credo siano le altre motivazioni che rendono il telefilm Dexter particolare: sostanzialmente la capacità di descrivere taluni vizi e soprattutto le finzioni tipiche della nostra società in maniera tanto paradossale. Dexter che dovrebbe essere una mosca bianca, in fondo in fondo non è tanto distante da chi ha intorno. E quelli che lui ha intorno sono così uguali a noi da dare i brividi...


Per quanto riguarda il "ballistic", desculpe, senorita se ho commesso un errore così grande, ma per favore non essere così implacabile con questo meschino omuncolo che conosce così poco del mondo :rolleyes:
Chiedo venia prostrandomi alle tue ginocchia e cospargendo il capo di cenere e prometto di non farlo più. Ma per favore: potresti illuminarmi sul significato di Ballistic Ballet? Purtroppo ho provato a googlizzarlo, come suggeritomi dal dott House, ma non è uscito fuori nulla. Credo sia molto specialistico come termine e ti sarei molto grato se non fossi così avara nel condividere le tue conoscenze. ^_^
Dato che non dubito della tua parola, ma dato che non mi hai illuminato ancora, posso solo presupporre che "ballistic Ballet" sia una sorta di "balletto" e quindi di coreografia di uomini e armi che svolazzano leggiadri in cui il "bullet time", come tecnica espressiva la fa da padrona rendendo possibile per l'occhio umano, cogliere ogni piccolo particolare di questo velocissimo balletto. Ma non sono sicuro di questa mia supposizione...
Con affetto, il tuo amichevole mostro di quartiere image
 
Top
LaurieLo
view post Posted on 20/10/2007, 18:44






Dunque, la spiegazione della parte relativa al ballistic ballet - che mi auguro ti interressi approfondire - l'ho messa qua, per non sconfinare nell'OT più bieco.



CITAZIONE (NeatMonster @ 20/10/2007, 17:54)
CITAZIONE
Insomma il successo di Dexter sta nel fatto che la forma che prevale sul contenuto

Mi pare un po' riduttivo concludere tutta l'essenza di Dexter all'interno della violenza e del sangue. Da cui supporre nascere la sua fortuna, cioè nel rendere bella ed elegante la violenza.

e mi sarò espressa male, quella era una constatazione relativa al contesto del post, claro que la serie non si riduce a una tagline. Ho visto solo due episodi, dirò la mia sugli altri vari aspetti con calma!

 
Top
LaurieLo
view post Posted on 20/10/2007, 19:10






CITAZIONE (Verbal Judo @ 19/10/2007, 00:00)
Vista la partenza del *Michael C. Hall Love*, posto qualche video che dimostra la poliedricità di questo magnifico attore! Lo attenta! David Fisher e Six Feet Under in vista! :lol: Adoro MCH fin dal pilot di SFU. :wub:

Michael in Cabaret

David Fisher dancing

Scena spoiler SFU ultimo episodio della serie

Allora. In effetti MCH ha una faccia che me lo fa stare proprio sul cul@, ma forse il problema è anche che lo identifico troppo col suo personaggio di Six Feet Under. Ho visto i video (Dory scusa se ti ho modificato il post ma l'ultimo link non funzionava)

MCH che canta i soldi fan girare il mondo: magnifico. Davvero. E che voce. Ma soprattutto, che presenza scenica. Ha lievemente sussultato quando una delle ballerine gli ha infilato un braccio tra le gambe, ma...bravoooooooo :AngelStar27:
Oltretutto, dopo essere andata a vedere Simm, ho riscoperto la passione per il teatro, sopratutto per il suo aspetto di happening. L'ho frequentato assiduamente fino ai 20 anni, poi ho finito i soldi e - disgraziata - ho smesso di andarci. Adesso voglio riprendere. cosa darei per saltare dal West End londinese a Broadway per vedermi gli spettacoli migliori!! Sorry per l'ot.

David Fisher che sogna mentre passa l'aspirapolvere: bellissima voce, un po' troppo gaio, ma soprattutto, troppo David Fisher! E' più forte di me!!

Terzo video: mii che fisico. Complimenti. Lo facevo più manico di scopa e soprattutto più soffice, e invece no. già nel pilot di Dexter me l'ero data che era affisicato, perlopiù indossava la maglietta coi tre bottoncini che mi fa impazzire (e ovviamente impongo come capo d'abbigliamento al fidanzato). per il resto: me la spieghi sta scena? Contesto? Ho mollato SFU con l'arrivo del fioraio russo.


***

Sono una testa di ca@@o. Va detto. Mi sono messa a guardare i video correlati.
Mi sono vista sto video spaziale in cui MCH viene intervistato per poco più di un minuto e parla della season 2 premiere: guarda in camera per tutto il tempo, e fa uno sguardo incredibile, dovete assolutamente vederlo. MA, sottolineo MA! sto ca@@one mi ha spiattellato chi è il serial killer del camion refrigeratore. Ci sono rimasta di sasso (non per l''identità del tipo, ma perchè l'ha detto e io mi sono spoilerata a vita), ho crist@to per mezz'ora. Però, SE togliete l'audio, e lo guardate fissare in camera con lo sguardo assassino, vedete veramente qualcosa. Prevedo squeeeeeeeing di Pink.

RIPETO: NON guardatelo con l'audio se non volete spoilerarvi tragicamente (ovviamente se non sapete l'inglese andata tranquilli):


 
Top
Verbal Judo
view post Posted on 20/10/2007, 22:57




Lo cosa mi combini? :( Che peccato, non sai quanto mi sono divertita a rodermi il fegato durante le 12 puntate della prima stagione.

Se non è gaio David Fisher chi lo deve essere? :D

MCH comunque lo trovavo già sexy in SFU, però c' è voluto Dexter per sdoganarlo. :P Eppure la bella presenza già c' era, basta guardare il video spoiler.

EDIT: la scena te la spiego domani, ora sono bollita.
 
Top
176 replies since 11/10/2007, 23:47   1369 views
  Share