4x16 Wilson's Heart/ Il Cuore di Wilson, Everybody Dies

« Older   Newer »
  Share  
LaurieLo
view post Posted on 22/5/2008, 08:49 by: LaurieLo






CITAZIONE (Thinkpink @ 21/5/2008, 15:44)
Come se tu mi chiami, io sto venendo da te e finisco sotto una macchina: la responsabilità (o colpa) è tua? O dello str@nzo che mi ha messo sotto? Che magari è diventato un assassino perchè a sua volta lo aveva chiamato qualched'un altro e correva perchè suo figlio era in pericolo?

se ti chiamo e mi finisci sotto una macchina certo che la responsabilità è mia (non la colpa)! :) (ovviamente speriamo di no). n Il discorso secondo me è inutile da discutere in questa sede, anche perchè arriveremmo a una questione impossibile, quella appunto della responsabilità e della colpa, che non è il tema della puntata; se il tipo che ti ha stirato (corna) diventa un assassino senza farlo apposta, è colpa sua? E' certamente responsabile della tua dipartita, ma è colpa sua? Se un evento provoca una disgrazie, la responsabilità va a chi ha innescato gli eventi, è anche colpa sua perchè avrebbe dovuto stare più attento? La famiglia che si ritrova con il parente stirato che fa? Accetta il fatto che lo stiratore (sic...) non l'ha fatto apposta e porta a casa? Non si finisce in galera se stiri uno per errore, finisce se lo fai da ubriaco. Il punto è: dov'è il confine tra non avere generato apposta una disgrazie e l'averla causata per un atteggiamento o una serie di attggiamenti poco responsabili (e soprattutto, si vede proprio che non ho un ca@@o da fare in questo momento, se non discquisire pointlessly, nevvero)?
Nel caso di house, diciamocelo: house si ubriaca, chiama wilson, non lo trova, viene amber, che ha il raffreddore, vanno in bus, fanno incidente, lei muore per la combinazione pillole più bus più reni. Parecchio assurdo, anche per un telefilm come house che non brilla per il rispetto assoluto della verosimiglianza. Concatenamenti così assurdi capitano solo nella realtà. E' lapalissiano che la colpa non sia di house, che oltretutto nella sua vita tutto avrebbe desiderato meno che questo, ma sulla responsabilità, scusate insisto. Per non creare insorgimenti pinkettiani, proviamo a parlare di atteggiamenti responsabili piuttosto che responsabilità.
Come - forse (ripeto, mica penso quando scrivo) ho già detto, house ha tirato troppo la corda. Con tritter ha toccato il fondo da quel momento è cambiato. Per uno che vive così fortemente il senso di colpa ("guilty") so è comportato in modo parecchio contradditorio sia verso i suoi amici - mettendoli nei guai, nel caso di wilson evitando anche di ascoltarlo mentre cercava di raccontargli i suoi problemi - che dei pazienti (a volte se ne è proprio fregato). Nella quarta stagione, infine, ha scoperto quant'è bello giocare a chi vive e chi muore con i candidati e si è anche molto divertito. Insomma, house, la cui vita da quanto aveva avuto l'infarto era stata profondamente infelice, si è aprecchio tirato su dopo il tritter arc. Che si sia solo anestetizzato di pasticche, che veramente abbia trovato il modo per tirarsi su circondandosi di accoliti e giocando con loro, resta il fatto che il late house non era l'house delle prime due stagioni. La mazzata, incredibile, assurda e quasi folle di Amber lo ha riportato a due anni orsono. Disperato, infelice, e anche di più, perchè questa volta ci ha messo del suo. Più contrappasso di così... Ma anche questo credo di averlo già detto. House ha tirato troppo la corda e la corda si è spezzata, ma ha tirato talmente che non è caduto solo lui, sono caduti tutti, e quelli più in fondo sono rimasti schiacciati, tanto che qualcuno è pure morto. Ma era house quello che tirava la corda, e un po' di responsabilità per quelli che pur hanno scelto di stargli dietro, ce l'ha.
House ha tirato la corda, vi spiego come. Partiamo da una premessa necessaria: house si impasticca molto di meno: non sappiamo se in realtà non lo vediamo impasticcarsi ma in realtà ci da com prima perchè la produzione ha scelto di passarci sopra, o perchè in effetti il dolore è legato agli stati d'animo, e ultimamente ha trovato il modo per ridurlo sensibilmente. E allora perchè house è infelice? E' davvero ancora infelice (ovviamente ci riferiamo a un attimo prima dell'incidente), o è solo lui che vuole credersi tale? Soprattutto, ne ha ancora dei motivi? Ok, aveva una vita perfetta, poi infarto, vita rovinata. Ottima ragione per essere infelice e buttare tutto alle canne. Con il dolore non si scherza. Ma se sta soffrendo MOLTO meno, che ha da essere infelice?
Vediamo. E' handicappato. L'handicap, fisico o mentale, è tanto più grava quanto limita la capacità di arrangiarsi da soli. Non riescia muoverti da solo perchè non puoi camminare, vedere o il tuo cervello non capisce? House ha una gamba ko, ma vive in un mondo in cui può guidare e prendere l'ascensore e andarsene in giro da solo. Ok, in amazzonia, nella giungla e senza pasticche morirebbe, ma è nl New Jersey.
Ha avuto un infarto. E anche qui, parliamone. Viene a una persona su quattro, ma a quante vengono riservate le cure migliori, nell'ospedale dove il capo ti adora, supportato dalla tua compagana che ti adora, circonddato dai tuoi amici, e soprattutto.. sei in ospedale. Si, perchè in America se non hai l'assicurazione mica ti curano. Ok la disgrazie, ma se house avesse dovuto affrontare tutto questo da solo, e senza soldi, altro che infelice, forse neanche vivo. Insomma, la gente da sola muore. Senza soldi (e ditemi che si può vivere senza soldi, dai) muore. House è ricco sfondato (fatevi due conti), non finirà sotto i ponti, e avrà sempre le cure migliori se ne avrà bisogno. E' la differenza tra vivere e morire, tra quello che poteva essere e non è. House non è solo: è inutile che rompe le balle lamentandosi di essere solo, perchè solo è quando hai bisogno e non hai nessuno da chiamare. Anche lì, è la differenza tra vivere e morire. Hai bisogno di andare in ospedale perchè stai avendo un infarto? Sei solo, muori. Sei in ospedale e vai in arresto? Sei solo, muori. Sei ubriaco e se guidi ti impasti? Sei solo muori. House si appoggia moltissimo su wilson e Lisa, per qualsiasi cosa si sente il cul@ parato e osa. Osa cacciarsi nei guai, osa sfidare le istituzioni (Tritter e Vogler), osa impasticcarsi o bere allo svenimento (tanto lo vengono a prendere o lo curano), osa giocare con 40 acandidati (tanto Lisa tollera e tollera). House osa solo grazie ai suoi amici che glieloo permettono. Più che osare, abusa. E il dare per scontato che può fare quello che vuole tanto lisa e jimmy lo salvano dimostra due cose: che non è solo - se non ha una donna è semplicmente perchè lo sceglie lui, come fanno tanti - e che la responsabilità è sua. E non ditemi che la responsabilità è di jimmy e lisa perchè house non è un infante e ha il libero arbitrio come tutti. Per come le cose sono andate nell'ultimo anno e mezzo, house non ha nessuna ca@@o di ragione per essere infelice. Per rovinare o incasinare la vita agli altri (tanto più che se fosse così solo non avrebbe altri da rovinare). Per alcolizzarsi. House ha smesso di avere ragioni per essere infelice, e di fatto ultimamente non lo era, ma gli piace corgiolarsi. Gli piace mangiarci sopra. Ve lo ricordare il paziente di 97 secondi? Una malattia terrificante, che non ti fa muovere, solo, di una solitudine assordante. E house osa, e sottolineo osa, parlare di infelicità? Dopo aver fatto giocato volontariamente con le vite dei candidati - e dei pazienti - ora ne ha fatto involontariamente secco uno. E mica uno qualsiasi. E si, la responsabilità è sua.

 
Top
50 replies since 20/5/2008, 07:58   1385 views
  Share