4x16 Wilson's Heart/ Il Cuore di Wilson, Everybody Dies

« Older   Newer »
  Share  
maritahouse
view post Posted on 26/5/2008, 23:24 by: maritahouse




Visto

Lo so che non si fanno post cosi lunghi ma in qualche modo mi debbo sfogare, debbo elaborare.

Mai pianto cosi tanto per una cosa in tv, per i film si, non spessimo ma capita anche all'orso, ma per un tf cosi a lungo... mai. L'interpretazione di RSL è stata sconvolgente, che talento sprecato, scusate ma un attore cosi, ingabbiato nei mediocri panni del grillo parlante, capisco le sue lamentele sempre di più. Immensa, gigantesca interpretazione sua e di AD, perfetti, Hugh si è messo al servizio dello script lasciando il palcoscenico a loro, anche il tempo di permanenza sullo schermo è stato inferiore. Mi sono quasi dimenticata della sua presenza (scusa Hugh!)

QUesta era la puntata di wilson (è lui ad annunciare il "Previously on House") esattamente come la precedente era quella di House, mi piace il fatto che i titoli abbiano di nuovo un senso, un legame stretto con quello che ci aspetta, è un ritorno al passato, mi piace.
La scena in cui amber realizza quanto sta per accaderle mi ha devastato, Quel "sono morta" invece del classico "sto morendo" mi ha spaccato il cuore in due, togliendomi letteralmente il respiro, come un volto possa essere cosi bello, cosi trasparente è un mistero, che attrice meravigliosa, terribile dover rinunciare a lei e al suo personaggio.
AMber era una persona complicata, piena di insicurezze (le pillole), una ctb, ma capace di amare. house non si fidava di lei, perchè la vedeva troppo simile a lui (Lui è in grado di manipolare gli altri, dunque anche amber può.
). Una sorta di proiezione i suoi sogni, lei lo seduce ma è lui quello che è stato capace di fare sesso con la donna del suo migliore amico. Il vederla continuamente nei panni di "seduttrice" può essere interpretato in diversi modi, forse spera che wilson la lasci, forse proietta un suo desiderio, perchè wilson si e io no, forse semplicemente cerca di mascherare la realtà. Per colpa sua amber morirà, forse sarebbe stato meglio un tradimento reale. Mentre lo vedevo mi sembrava illogico l'atteggiamento di wilson, quel suo continuo pensare al tradimento, quel continuo indagare, invece porca miseria è perfetto, perchè quando hai una paura fottuta ti attacchi alle str@nzate, per allontare il vero dolore, la vera paura, negarla, per cercare di prendere le distanze, l'ho visto succedere, è per questo che il dolore rompe gli equilibri, distrugge le famiglie,si cerca di negarlo, di sostituirlo con altro dolore.

senso di colpa, era dunque il senso di colpa a impedire ad h di ricordare. Questa è la mia spiegazione a quanto accaduto nella puntata precedente. E la sensazione che ho avuto vedendo questo episodio è assimilibale a quella provata vedendo il film (n@nni perdonami) "l@ st@nz@ del fi@gli@). E so che sicuramente ci sono milioni di paragoni più calzanti nella cinematografia di genere americana (parlo dei film spezzacuore) ma io odio il genere e certe cose le evito come la peste, giusto da m@retti posso accettarlo. Per carità registri diversi, li si raccontava una tragica normalità, qui tutto aveva il tono epico, quasi eccessivo, con House supereroe che va in giro a far diagnosi non appena subito un infarto e lo stesso giorno si fa anche elettrificare il cervello, sacrificandosi in nome... solo a House posso perdonare certe cose, però RObert e Anne si sono superati e mi hanno trascinato nel loro vortice di dolore, come aveva fatto la famiglia di moretti. E anche li il tema del senso di colpa la faceva da padrone, perche dopo lo squarcio provocato da un dolore cosi grande, si cercano colpevoli. Moretti era corso da un suo paziente e durante la sua assenza c'era stata la tragedia, il senso di colpa pr non essere li, l'odio per quel paziente. La sensazione di essere in qualche modo responsabili è probabilmente un passaggio obbligato, perchè non ci si può arrendere al fato, non si può accettare che le cose succedono perchè succedono, perchè non sempre si può avere quello che si vuole, perchè la giustizia nel mondo non esiste(a morire dovrebbe essere il misantropo tossico e non la brava ragazza). House si sente responsabile adesso, è naturale, tanto naturale quanto sbagliato. E' un processo che mettiamo in atto solo quando proviamo un sentimento per chi subisce il danno, per un estraneo tendiamo a sbattercene, eppure con i nostri atti, con questa logica (se non mi fossi ubriacato, se avessi chiamato un taxi, se avessi una donna ad aspettarmi, se fossi andato in un altro bar..) tutti saremmo potenzialmente "colpevoli".

Ovvio che se mi metto alla guida ubriaco e tiro sotto un pedone faccio bene a sentirmi colpevole, sono colpevole, ma il tipo che ha scelto di sedersi tre sedili più avanti, lasciando il sedile di amber libero e si è salvato non è meno colpevole di quanto lo sia hOUSE o wilson che non ha letto quel biglietto la sera stessa.
Il senso di colpa è un meccanismo totalmente irrazionale, scatenato dal dolore, dall'insicurezza, dalla paura, con i nostri gesti influenziamo la nostra vita e quella degli altri, non siamo attrezzati per capire quali effetti i nostri atti potranno provocare a breve e a lungo termine, non siamo attrezzati per prevedere quello che accadrà, siamo uomini, faremmo bene a non sostituirci a dio giudicando, sia se siamo credenti sia se non lo siamo (non credo abbia molto senso vero?)
House tornerà a razionalizzare, ora soffre troppo per farlo, ha troppa paura, però ha deciso di restare dunque tornerà, la frattura si sanerà anche se lascerà un ombra, sicuramente.

Sarà questa la chiave della stagione 5? House viene lasciato solo. nessuno dei paperi è andato al suo capezzale, tutti impegnati a superare l'esperienza. In questi casi si cerca conforto, si cercano certezze per combattere l'"incerto", i vecchi paperi insieme, taub "rivaluntando" l'amore per sua moglie, kutner e 13 due isole, kutner(lo adoro) annullandosi davanti la tv, 13 cercando di vivere. Solo cuddy resta li, anche dopo che si è svegliato, non lo lascia solo, perchè sa quanto house abbia bisogno di sentire calore adesso, lei, campionessa mondiale del senso di colpa. House, benvenuto nel mondo di Cuddy!
Wilson nonostante tutto è li, aspetta che riapra gli occhi, va subito via, troppo grande è il dolore, dovrà passare tempo.

Titolo perfetto, un season finale basato davvero tutto sul cuore, il cuore di wilson, disposto a tutto, anche a sacrificare il suo amico per di salvare amber, in generale il cuore, è il cuore che ha mosso tutto, l'incapacità di house di affrontare il caso in maniera classica, la sua paura della verità, il suo sacrificio, quasi estremo, tutto fino a quell'ultima scena, con amber (o meglio la propria coscienza, "wilson mi odierà", "te lo sei meritato"). Li non so giudicare se abbia vinto il cuore o la mente, la scelta di affrontare la vita, giocare la partita, esattamente come 13. Belle e geniali nel parallelo le loro scene insieme (compreso la seconda frecciatina al sen. Craig nel giro di 9 puntate :lol: ), perfetto lo sguardo di House quando si sente dire frase "you can't always get what you want", come se si riconoscesse, ritrovasse la strada, negli occhi di amber. House era morto (i piedi scalzi di House e Amber.. macca docet ) ed è tornato a vivere, ha deciso che essere house, per quanto doloroso, ha un senso, sarà dura, e forse ci troviamo di nuovo di fronte ad un bivio vero, come per no reason.
Emozionalmente fortissima, non posso definirla perfetta, avrei preferito non pensare, tra i singhiozzi, al parallelo con denny e izzie di grey's anatomy, li non ho pianto, probabilmente perchè non c'erano wilson e amber ma soprattutto PERCHè non c'erano rsl e ad.
Bisogna ammetere che ci si sono messi d'impegno a farci piangere gli autori e quel bigliettino finale l'avrei evitato, perfetto per una soap(sono certa che sia opera della strega, classico tocco femminile da lettrice di romanzetti rosa) però c'era Robert, c'era wilson e alla fine singhiozzavo da una parte maledicendo il mio cuore tenero e la jacobs e dall'altra ringraziando gli dei della recitazione per avermi portato robert

Stessi senimenti contrastanti per la scena hot House/amber, che ho trovato del tutto gratuita (senza la puntata girava comunque), anche questa frutto della vena pruriginoso-soap della j@cobs , però... però, hugh non mi aveva mai convinto tanto in una scena del genere e porca miseria, quanto avrei voluto essere amber(fossi stata io a farla fuori con l'invidia? :unsure: :P ) . Comunque nessuno mi toglie dalla testa che la jacobs abbia la fissa di far fare "roba" a house nelle sue puntate perchè cosi puo dire "cuuuut!!! no, cosi non va, ti faccio vedere io come si fa.... slurp, strush hiss strush. Doppio sgrunt, e sgrunt anche per il primissimo piano su house nel monologo "because it doesn't hurt here", ha diminuito l'effetto drammatico, sta cosa la fai con uno che ha la faccia inespressiva, cosi non guardi l'insieme, non con uno come Hugh, proprio no.

Sconvolgente, toccante, forse anche troppo (emmy, cosa si fa per te!), ho un po' di paura per quello che ci aspetta, se la prospettiva è l'ennesimo miniarc wilson/house finirò per stufarmi! E poi una tristezza infinita perchè amber/anne non ci sarà (o facciamo proprio GA 2 la vendetta?)

Chiudo con un dubbio, perchè House si è fatto mettere le mani in testa da Chase, non era forse più indicato il neurologo Foreman? Ormai si fida solo di chase o sono io che voglio troppo bene a Jesse? Ma soprattutto, spero proprio che con l'incidente durante il trattamento il parrucchino si sia impigliato irrimediabilmente nella strumentazione perchè, a un certo punto, nella scena con 13 nel bagno House sembrava Nicoletta Orsomando, veramente troppo!

Cerco di tirarmi su con le str@nzate ma non rivredrò più questo episodio, la tastiera è un lago di disperazione, e proprio non ce la farei a tornare li.


p.s. Se questa volta Robert non prende tutti i premi del mondo, beh al diavolo i premi!

Cavoli mi sento svuotata e continuo a versare lacrime... non è possibile!



 
Top
50 replies since 20/5/2008, 07:58   1385 views
  Share