Cinema mon amour, homevideo & cinefilia acuta

« Older   Newer »
  Share  
mersil
view post Posted on 1/9/2008, 21:05




CITAZIONE (kyra.wolf @ 1/9/2008, 10:03)
Beh mica male, mersil!
Anzi, non ti seccherebbe se ti chiedo un due dritte, vorrei andarci anch'io in Sicilia prossimamente e mi sa che sei ferrata in materia.. posso disturbarti via MP? :AngelStar14:

Certo, volentieri. Spero di poterti aiutare.

Fine OT
 
Top
BellaAndEdward
view post Posted on 2/9/2008, 17:46




ho trovato di recente questo thread e ne sono contenta perchè anche io sono una cinefila incallita.
Mi piacerebbe consigliare alcuni film preferiti:
dato che avete già parlato di Hannibal, a me piace tantissimo "Il sesto senso" che consiglio a tutti quelli che non temono fantasmi etc...e "Shining", un altro bellissimo film (ma che non mi ha fatto dormire...)
 
Top
kyra.wolf
view post Posted on 6/9/2008, 20:01




"Il senso senso" piacque molto anche a me quando lo vidi: ti assicuro che per un regista non è facile fregarmi, ma in quel film ci sono riusciti molto bene!!

"Shining" invece non mi ha detto granchè <_< : l'ho visto dopo anni e anni in cui tutti me ne parlavano come di un capolavoro assoluto, invece per me è stata una delusione..
SPOILER (click to view)
Non so, a me il tipo di colore che vaneggiava della luccicanza mi faceva ridere.. infatti i Simpson (se non sbaglio) l'hanno parodiato proprio bene!

Forse sconta gli anni, ma se fosse davvero un capolavoro così non devrebbe essere.. vedi "Arancia meccanica" che fa il suo e lo farà sempre!! :o: Devo aggiungere, però, che non rientro fra quelli che impazziscono per Kubrick a prescindere, anzi di lui mi piacciono molto molto solo due film (di quelli che ho visto): la già citata Arancia e "Orizzonti di gloria", con Kirk Douglas.
 
Top
BellaAndEdward
view post Posted on 6/9/2008, 20:12




a me è piaciuto molto anche "L'attimo fuggente" in inglese "Dead Poets Society".
 
Top
kyra.wolf
view post Posted on 6/9/2008, 20:20




Anche a me, è veramente intenso e toccante. E non ricordiamo la fine che fa "Wilson"... :cry:
 
Top
BellaAndEdward
view post Posted on 6/9/2008, 20:20




quanto mi è dispiaciuto...poverooooooooo
 
Top
LaurieLo
view post Posted on 14/9/2008, 10:12






Oddio cosa sento su Shining... argh!!

Concordo invece su Arancia Meccanica: uno dei pochi film di cui ho apprezzato immensamente il doppiaggio. Se posso permettevi, vi consiglierei anche il libro da cui è tratto, autore il mitico Burgess: è un libro molto snello, si legge velocissimamente. E' geniale, ancjhe se il finale cambia radicalmente d senso rispetto al film. Ve lo dico, non si sa mai: se conoscete un po' di russo, leggetelo la versione originela inglese, un vero sballo! (come anche nel film, verbi e sostantivi sono largamente mutuati dal russo)


Queto weekend invece, mi sono data ai contenuti speciali dei DVD: è incredibile quante cose saltino fuori, quanti notiziole succose e soprattutto quanto spesso le scene migliori ...scompaiono nel montaggio finale.
Credo di aver già parlato di Smoking Aces, e del fatto che le scene tagliate, i bloopers e le interviste siano anche meglio del film, e che salterei volentieri addosso ai due canadesi del film - Kevin Durand e Ryan -Reynolds. Se vi piacciono i film alla guy Ritchie, non perdtevelo.

Ieri invece ho dato l'attacco al remake di Un Treno per Yuma (guarda il caso c'era Kevin Durand... trallallà, SI, quello della mia firma)): un film magnifico, un puro western, non onquinato da certi eccessi modern, che sono geniali in film come la lacrime della tigre ma che sono quasi eretiche se associati awestern classici. Niente inquadrature strane, noente flashback, praterie immense, treni e indiani che ti tendono imboscati. Classico, stupendo, una parabola morale e al tempi stesso una lezione sulle infidie della distinzione tra buoni e cattivi. Bale e Crowe bravissimi. Merito anche a Ben Foster, che fa il cattivone ma con quegli occhioni blu e i capelli biondi come un angleo non convince nessuno. Molto meglio in "Hostage", in cui hanno avuto la furbizia di tingerli i capelli di scuro. I contenuti dle dvd sono spaziali perchè non solo contemplano le solite scene tagliate (quasi tutte presenti nel trailer!) e le interviste (Durand ancora un po' compare di più lì che nel film, oltretutto a quanto pure detesta i serpenti e lì ce n'erano un sacco, insieme a ragnoni giganti, iiiiiii), ma un sacco di documentari sul Far West, più intervista a Beltrami sulla colonna sonora: un uomo un genio.


Poi mi sono rivista Palnet Terror, e mi sono guardata tutti i contenuto dle doppio dvd. Se mi avessero detto che bastava una parte azzeccata per farmi prendere una cotta per Freddy Rodriguerz non ci avrei creduto. Eppure..... Planet Terror è un vero grindhouse, un vero film di serie Z girato in neconomia, o meglio un autentico omaggio a questo genere finito nel dometicatoio a causa dell'invenzione dei cinema multiplex: niente più cinemini di terza categoria in cui guardarsi, svaccati nell'ultima fila, i "double feature di rocky horroriana memoria" (science fictioooooon ohohohoh, double featuuuuureeeee), neinte più pellicole strausate, niente più exploitation movies. Così Palnet Terror di Rodriguez non è solo un film di zombie che più classico non si può ma anche un'operazione nostalgica cone delle uscite geniali. La McGowan ha pure recitato bene! E Freddy Rodriguez... l'avrò visto in 30 film e telefilm, sto cucciolo che non arriva al metro e 70, e me lo ritrovo a fare il duro che più duro non si può ("I never miss", "non sbaglio un colpo", riferito alla sua mira nonchè alla sua capacità di ingravid@are le fanciulle, battuta orripilante e al contempo fantastica). MAmma che figo. Speriamo di rinsavire. In ogni caso, Planet Terror è geniale, a differenze del suo gemello Death Proof dove Tarantino non mi ha convinto come speravo, e i cointenuto del dvd sono carinissimi, anche se speravo in qualche bloopers.
Ci sarebbe da commentare anche il dvd di PS ILove You (confesso di averlo acquistato, speravo di trovarci qualche dietro le quinte con JDMorgan... sigh), ma lo commenterò nella sezione su JD.

 
Top
kyra.wolf
view post Posted on 16/9/2008, 20:12




Partendo dalla premessa che è un film che divide la platea...
Planet terror: l'ho visto anch'io. L'ho trovato eccessivo in ogni senso, splatter, trash, di serie Z.. possiamo metterci tutti gli aggettivi che vogliamo ma la sostanza non cambia: è tutto voluto consapevolmente. Quindi apprezzo il lavoro di Rodriguez (Robert), ma solo in termini, come dire.., di omaggio ad un genere ben determinato di cui lui è il primo fan. Capisco benissimo l'entusiamo che questa pellicola provoca negli amanti del genere, ma personalmente non sono fra questi e pertanto l'ho trovato evitabilissimo (per me, beninteso). Preferisco di molto il lavoro che fa generalmente Tarantino, che rielabora elementi di vari generi "non nobili" in chiave personale. In Planet terror, invece, ho sentito la mancanza di un tocco personale. PS: scandalosamente, non ho ancora visto "Death proof".
 
Top
LaurieLo
view post Posted on 17/9/2008, 09:19





Per quanto io ami Tarantino, Death Proof non mi ha fatto impazzire come speravo, sigh.
 
Top
Abbey,
view post Posted on 17/9/2008, 11:57




Io non ho visto Planet Terror invece, ma mi piacerebbe!vedo di prenderlo a noleggio :)
 
Top
LaurieLo
view post Posted on 17/9/2008, 13:45







quando le vedrai ti vederemo con la firma di El Wray, lo sento!
 
Top
Abbey,
view post Posted on 17/9/2008, 18:05




eheh vedremo :)
 
Top
kyra.wolf
view post Posted on 30/10/2008, 21:32




In queste ultime settimane ho recuperato un po' di films, secondo l'ispirazione del momento ne commento qualcuno.

Mio fratello è figlio unico: la canzone dell'indimenticato Rino Gaetano ben si adatta a questa storia di due fratelli divisi politicamente nell'Italia operaia degli anni '60. Ottimo cast: Elio Germano potrebbe sembrare il "prezzemolino" del nostro cinema ma la sua versatilità lo giustifica; pur essendo giovane, è capace di recitare con cadenze di varie zone d'Italia in modo credibile e di prestare il proprio corpo a personaggi eccessivi (vedi "Tutta la vita davanti"), pacati (vedi "Respiro"), complessi e complessati (come in questo caso). Su Anna Finocchiaro e Luca Zingaretti non si discute e vi dirò che pure Riccardo Scamarcio è bravo e non me l'aspettavo.. tendo a diffidare da chi diventa l'idolo "pop" del momento. Però anche qui fa un po' il bel tenebroso e rischia di rimanere per sempre prigioniero di questo cliché., sarebbe un peccato.
Nel complesso, da vedere, anche se personalmente penso che si poteva osare di più... alla fine, la vicenda privata prevale sul contesto storico e non ci aiuta (noi che non l'abbiamo vissuto) a capire un po' di più il '68.

 
Top
27 replies since 23/6/2008, 20:59   227 views
  Share