1x01-2 Prova per Non Morire/Problemi di Adozione, Pilot

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/11/2006, 02:53
Avatar

.... PUNCTURE!!!!! I WISH I WERE CARMEN ELECTRA..... zio Griss & My Baby forever!

Group:
Head of International Medicine
Posts:
9,901
Location:
Bologna

Status:


come diceva il maestro Manzi... (mi sa che l'abbiamo capito in due..)
 
Web  Top
Gregann
view post Posted on 30/11/2006, 09:19




CITAZIONE (LaurieLo @ 29/11/2006, 23:34)
ma perchè usato dei colori così strani? I volti sembravano quasi arancioni!!!

Io vedevo in 3 colori : bianco, nero e arancione!...all'inizio pensavo che si fosse rotta la tv... XD

House bellissimo come sempre...è stato emozionante e anche strano, a dir la verità, rivedere la prima serie (devo aspettare a Natale x i cofanetti :( ) : erano tutti così diversi...quando ho visto la Cuddy mi è preso un colpo...mi ero dimenticata dei capelli lisci e lunghi lunghi...
 
Top
Minic@t
view post Posted on 30/11/2006, 13:25




il finale dell'epi 1.2: mi spacca il cuore, sempre
 
Top
princess_sophie
view post Posted on 30/11/2006, 17:04




CITAZIONE
il finale dell'epi 1.2: mi spacca il cuore, sempre

mi sono emozionata anch'io....... :rolleyes:

Grazie per il titolo della canzone
 
Top
mersil
view post Posted on 30/11/2006, 21:18




Devo ammettere che mi ho provato una sensazione strana nel rivedere le prime puntate di questo magnifico telefilm!!! I colori strani (vedi effetto arancione), le musiche diverse dal solito (prima tra tutte la musichetta che si sente al posto della classica sigla).
Mi è piaciuto molto il crescendo che c'è dalle prime puntate fino a quelle attuali!!!!
 
Top
Doriana Luthor
view post Posted on 30/11/2006, 23:46




E' stato bello scoprire che è stata buttata giù un' ala dell' ospedale per far posto all' ufficio di Wilson. :P (In seguito ovviamente..)
 
Top
mersil
view post Posted on 1/12/2006, 00:03




Hihihihi....
 
Top
Thinkpink
view post Posted on 1/9/2007, 00:47




pensavo ad House (ma va là?!? :P )....ma sono ampiamente giustificata: non potevo farne a meno, perchè mio marito stasera è tornato a casa con un 50 pollici al plasma....vedere House in dimensioni naturali a casa...mhm *sospirosbavacchioso*...ho scelto di rivedere il Pilot, uno dei miei episodi preferiti che non ho mai commentato.

Scritto da David Shore e diretto da Bryan Singer, l'episodio si contraddistingue in primis per la colonna sonora ad hoc (questo episodio non ha sigla di testa) diversa dalla solita Teardrop dei Massive Attack, e poi per la luce particolare, mai più riscontrata, così originale da non fare quasi notare (ed è un peccato) i meravigliosi occhi di Hugh Laurie. L'atmosfera è calda, avvolgente, soffusa ed è come se i personaggi emanassero una luce propria. I contorni appaiono morbidi, quasi sfuocati, come ad evocare una "magia", la magia che legherà lo spettatore a questa serie. Un episodio dove niente è lasciato al caso, dove si deve fare tesoro di ogni dettaglio, di ogni inquadratura e di ogni battuta per arrivare immediatamente al "cuore" di House.
L'"aura fatata" che aleggia rappresenta la materializzazione della filosofia di Shore all'alba della serie, e racchiude il segreto del successo di House, grazie all'interprete e al dipanarsi dell'intreccio, che racchiude tutti i temi che verranno poi sviscerati durante il corso degli episodi delle varie stagioni.
Innanzitutto avvertiamo dalla prima scena il disagio e l'insofferenza di House per la propria condizione...House non sopporta che lo considerino un malato a causa del bastone, ma nemmeno vuole indossare il camice e mostrarsi come dottore. In questo primo episodio House è annoiato, demotivato, dimesso, viene spinto a forza da Wilson ad occuparsi del caso di Rebecca. E da subito inquadriamo Wilson, l'amico leale, premuroso che mente a fin di bene (non solo a pro di House, ma pure della sfortunata maestrina) che sprona l'amico a ritrovare interesse per la professione ed a servirsi del suo team...
La prima apparizione del terzetto è sintomatica: Foreman l'ultimo arrivato, da sempre antipatico e ipercritico, Cameron dolce e paffutella come un cucciolo di labrador, ma al tempo stesso"damaged" e Chase, ciuffo ribelle, sempre indecifrabile, ma fin dall'inizio decisivo per la risoluzione del caso ed il più geniale nel gruppo.
Cuddy si rivela da subito un capo energico ma indulgente, che può permettersi con House certe battute al vetriolo solo per il fatto di conoscerlo profondamente ed aver raggiunto un grado di confidenza particolare.
Ci viene detto subito che House è un genio della diagnostica, dipendente dagli antidolorifici, tremendamente annoiato e solo, con un allergia cronica verso gli esseri umani, dettata dalla paura del contatto, sviluppata per non venirne coinvolto, per non subirne le influenze, ma soprattutto per non rischiare di soffrire.
A Rebecca, la paziente, è bastato vedere il bastone di House e scambiare qualche battuta con Wilson per capire House uomo e la sua sofferenza, il suo disagio tra la gente, l'orgoglio unito alla difficoltà ad accettare la propria condizione e la paura del contatto umano. Per salvarle la vita House la deve affrontare e sebbene questo gli costi, lui non si tira indietro. Rebecca è l'unica paziente con cui House è costretto a parlare del come e perchè è diventato zoppo. E quando House si misura con lei mostra contemporaneamente tutta la sua forza e la sua fragilità. La scena del loro incontro è una delle più belle, intense e significative della serie: è uno scontro tra grandi. Tra una donna che sta per morire e che è stanca di fare da cavia e un uomo che rivede in lei se stesso qualche anno prima di fronte ad una scelta cruciale: diversi, ma simili. Rebecca se ne rende conto e lo incalza. House è imbarazzato, indifeso, vulnerabile e fatica a tenere il passo. Rebecca lo mette a nudo con una descrizione lucida, esatta, spietata ed imbarazzante. House rivive in pochi secondi il suo dramma e vede il terrore il dolore e la stanchezza negli occhi di Rebecca e comprende, perchè le ha vissute, le ragioni del suo comportamento: ma contrattacca e la sprona a fare la cosa giusta, a battersi per la vita a qualsiasi costo, anche se finisce per capitolare (perchè la rispetta, osserva giustamente Wilson) e probabilmente Rebecca sarebbe morta, se non fosse stato per Chase, il deus ex machina dell'episodio.
House non è un vero e proprio misantropo, la sua è solo paura. House sa di non essere è immune all'influenza di certi esseri umani, intelligenti e sensibili come Rebecca e ne teme l'influenza ed il confronto. Teme di dover scavare troppo e vedere quello che che non vorrebbe. Teme di dover guardarsi dentro fino in fondo. House in realtà subisce l'influenza ed il fascino delle persone con cui entra in empatia e per loro arriva a rischiare addirittura la carriera o la galera (pensiamo solo a Carly di Control o al Coma Guy).
Ad alleggerire l'atmosfera ovviamente i siparietti dell'ambulatorio, con "l'uomo arancione" ed il malato immaginario. Qui House può sfoderare il suo lato sarcastico ed irriverente e l'aspetto fanciullesco del suo carattere che lo rende così dannatamente irresistibile ed affascinante.
Una nota sull'impostazione recitativa e sul look dei vari personaggi, quest'ultimo decisamente migliorato e "svecchiato" nel tempo. Riguardo la recitazione, si nota, ovviamente con il senno del poi, un po' di "ingessatura" nei modi e nelle maniere che, man mano, episodio dopo episodio, ha ceduto il passo alla fluidità e naturalezza proprie di chi si è calato a pennello nella parte e non solo interpreta, ma la"vive" quotidianamente.
 
Top
view post Posted on 1/9/2007, 01:01
Avatar

.... PUNCTURE!!!!! I WISH I WERE CARMEN ELECTRA..... zio Griss & My Baby forever!

Group:
Head of International Medicine
Posts:
9,901
Location:
Bologna

Status:


ah il pilot!! pinkina AMO leggere i tuoi commenti :wub: .. un episodio che ho potuto vedere dall'inizio solo don i dvds.. perchè la prima volta lo vidi da metà e me ne innamorai, e poi anche le successive repliche, chissà perchè, in qualsiasi lingua, ne ho sempre perso l'inizio.
Del pilot amo l'atmosfera, quella musica.. non so, dai contorni ovattati, molto favolistici.. e poi una frase del pilot (non siamo la ford, non costruiamo macchine), è stata ripresa anche questo Season finale...
Del Pilot amo il discorso che House fa a Rebecca sulla dignità.. ogi frase diventa preziosa per quello che seguirà.
Del 1x02 invece adoro soprattutto quella scena finale a lacrosse.. quel "vola 18 vola" che ogni volta mi fa salire le lacrime.. a volte bramo di essere il 18.. :AngelStar22: :AngelStar22: :AngelStar22: :AngelStar22:
 
Web  Top
Thinkpink
view post Posted on 1/9/2007, 01:06




stupendo e struggente il finale della 1x2 è vero....e la musica poi..... image
 
Top
view post Posted on 1/9/2007, 01:11
Avatar

.... PUNCTURE!!!!! I WISH I WERE CARMEN ELECTRA..... zio Griss & My Baby forever!

Group:
Head of International Medicine
Posts:
9,901
Location:
Bologna

Status:


uno dei momenti più alti.. e degli abbinamenti più riusciti.. ok ora ritiro fuori la traccia :D :wub: :AngelStar22: image
 
Web  Top
.Flash_Ska.
view post Posted on 1/9/2007, 06:42




Già, veramente meraviglioso il finale della 1x02 :rolleyes:
E la canzone è stupenda ** :AngelStar22:
 
Top
41 replies since 2/8/2005, 14:12   1107 views
  Share