Roma

« Older   Newer »
  Share  
MAYASAN1
view post Posted on 23/4/2006, 01:32




Passavo di qua e....vedo che l'audience di Roma rispecchia l'andamento del thread....manco 1.700.000 spettatori!Peccato perché è un buon prodotto, ma devono trovare una collocazione più azzeccata secondo me...ma c'è una seconda serie?No perché il promo dell'ultimo episodio non lascia presagire nulla di buono...Tito Pullo condannato a morte!!!Ma...ma...no eh?
No ma ....Cesare è stato appena proclamato imperatore....e praticamente non è ancora successo nulla....si è intravisto Cassio...Antonio non ha ancora incontrato Cleopatra...Ottaviano è poco più di un ragazzo...troppe cose in sospeso!

Il ripasso di storia romana è sempre più coinvolgente e..sorprendente...nella puntata scorsa dunque...
1.la battaglia di Tapso..qualcosina mi ricordavo...Utica pure....ma....sbaglio o Catone era soprannominato l'Uticense e Scipione ....l'Africano?Beh?Praticamente si sono visti per 5 minuti e poi ...si sono ammazzati...ma non mi ricordavo che morissero così...
2.Altra cosa...a quanto pare Bruto è succube della madre...allora è stata lei che lo ha indotto alla congiura?E c'è pure il figlio di Pompeo...vuoi vedere che il fatto che Servilia ha saputo che la moglie di Voreno ha avuto un figlio da un altro uomo...le servirà per ricattarlo e farlo passare dalla sua parte?
3.Ma Cesare ha avuto davvero un figlio da Cleopatra?Che fine ha fatto poi?
4.Mi ricordavo però che Pompeo moriva appena sbarcato in Egitto e che pure Tolomeo non faceva una gran bella fine...Sono fiera di me..sì sì....

Jade se ci sei...qualche esplichescion?
 
Top
Jade_Cameron
view post Posted on 23/4/2006, 10:12




CITAZIONE
Il ripasso di storia romana è sempre più coinvolgente e..sorprendente...nella puntata scorsa dunque...
1.la battaglia di Tapso..qualcosina mi ricordavo...Utica pure....ma....sbaglio o Catone era soprannominato l'Uticense e Scipione ....l'Africano?Beh?Praticamente si sono visti per 5 minuti e poi ...si sono ammazzati...ma non mi ricordavo che morissero così...
2.Altra cosa...a quanto pare Bruto è succube della madre...allora è stata lei che lo ha indotto alla congiura?E c'è pure il figlio di Pompeo...vuoi vedere che il fatto che Servilia ha saputo che la moglie di Voreno ha avuto un figlio da un altro uomo...le servirà per ricattarlo e farlo passare dalla sua parte?
3.Ma Cesare ha avuto davvero un figlio da Cleopatra?Che fine ha fatto poi?
4.Mi ricordavo però che Pompeo moriva appena sbarcato in Egitto e che pure Tolomeo non faceva una gran bella fine...Sono fiera di me..sì sì....

M'hai chiamato?
Le puntate ultime non le ho viste, sono stata via... ti dico quindi quello che so per certo.

Sì, i nomi li ricordi giusti. E grazie per i soprannomi, tra nomi propri e nomi di famiglia non è che si potesse sceglierere granché, anche perché i nomi propri erano tutti legati al nome di famiglia, (e di Catone ce n'erano due, l'Uticense e il Censore. stessa cosa per Scipione, c'era Lucio cornelio e suo fratello, detto l'Africano). E anche la morte... Catone l'Uticense si suicida! Non ricordo come l'altro muoia, quindi a meno che non l'abbia ucciso e poi si sia suicidato, qui stan raccontando fregnacce.
Tipo la morte di Nerone nel film che hanno fatto. Non era abbastanza uomo da uccidersi, gente, l'ha fatto fare al suo liberto! Un po' di coerenza, ok?

Per Servilia è vero il detto 'non c'è niente di peggio che una donna tradita'! Ma all'epoca si tramava con tutti e contro di tutti, quindi non mi sento di escluderla. E appena Ottaviano Cesare diventa princeps, e il senato gli dà pure il titolo di augustus...
Odio quell'ometto e i sandali che portava. Girava voce fossero ortopedici. E se è stato definito il grande baro, un motivo ci sarà pure stato.

Ecco una domanda che mi piace! Di Cleopatra ho letto la biografia, pertanto ti posso dire oltre ogni ragionevole dubbio che Cleopatra ha avuto un figlio da Cesare, Tolomeo Cesare detto Cesarione. Dopo avrà da Antonio (che Ottaviano ha fatto sposare a sua sorella Ottavia) i gemelli Alessandro Elio e Cleopatra Selene, e Tolomeo Filadelfo. Alessandro e Selene, come anche Tolomeo, finiranno a Roma da Ottavia, poi seguiranno la sorella che diventerà regina di Mauretania. A parte lei, che ha una figlia, Drusilla, nessuno ha discendenza, e dopo Drusilla la discendenza finisce lì.
Cesarione viene educato come principe, e per un certo periodo è stato pure associato alla madre come coreggente, ma quando Ottaviano invade l'Egitto, Cleopatra ha già fatto fuggire il figlio. Dopo la morte di sua madre Ottaviano riesce a raggiungere il precettore del ragazzo mentre si stanno per imbarcare per l'India: Ottaviano lo invita a ritornare dicendogli che lo avrebbe fatto re. Il ragazzo ci crede, non si imbarca, e viene ucciso... se mi ricordo giusto è il precettore a farlo.

Pompeo viene ucciso da Potino, membro della corte tolemaica, per ingraziarsi Cesare, e Tolomeo finisce ucciso durante la guerra civile alessandrina, che poi mette sul trono Cleopatra. Che fa uccidere Potino sempre per ingraziarsi ancora di più Cesare. Ah, la politica...

Nota personale: durante la guerra civile hanno incendiato la Biblioteca d'Alessandria. Giuro che ogni volta che leggo sta parte quasi piango. Andrei in Egitto solo per vedere la nuova Biblioteca, dicono sia enorme e bellissima.

Guardando i film religiosi sotto Pasqua non ho potuto far a meno di pensare una cosa: se vedremo Ottaviano rompere il secondo triumvirato (vabbé, Antonio, ma a me Antonio piace e Ottaviano no, quindi incolpo lui)
e diventare princeps (checché se ne dica lui non è il primo imperatore, è suo figlio Tiberio), vedremo anche qualche pezzetto della storia di Gesù, visto che nasce e muore sotto Ottaviano.
La storia dice che durante la crocifissione c'erano due soldati romani, uno che osserva la scena iniziando a capire quel che è realmente successo, e un'altro che ride e sghignazza.
Facendo il collegamento con Roma, a me ricordano qualcuno.
Che Lucio Voreno alla fine si converta al cristianesimo?


Spero di averti chiarito qualcosa...

Ciao!

Edited by Jade_Cameron - 23/4/2006, 11:34
 
Top
MAYASAN1
view post Posted on 23/4/2006, 11:07




Jade….guarda…ti darei un bacio sulla fronte!Altro che Bignami….sei meglio del Villari!!!!
Wow wow e strawow!!!!Entusiasmante!A chi mi avesse detto… qualche lustro fa… che mi sarei appassionata alla storia romana così tanto…beh, l’avrei preso per matto!!!

Ricapitoliamo:
1.Ottavia!Ecco con chi finisce!Antonio!!!!Porella….non gliene va bene una!Un donnaiolo impenitente!Prima la madre le fa uccidere il marito perché vuole che sposi il pingue Pompeo(scena disgustosa), poi si invaghisce di una non più giovanissima Servilia e per compiacerla e vendicarsi della madre va a letto pure con il fratello…quindi si ritira da qualche parte in un monastero e si tagliuzza le braccia con un pugnale per espiare i peccati…Certo..che come dire…ne ha viste più lei che Carlo in Francia!

2.Azia….e lei?Muore di vecchiaia o qualcuno la fa fuori?

3.Antonio…..ma sai che non l’ho mai apprezzato granché e che ora lo sto rivalutando?Già, figurati!L’avevo sempre considerato una mammoletta che cadeva vittima del fascino perverso di Cleopatra, però adesso comincio a vederlo con altri occhi?Sarà perché vedo… Purefoy che lo interpreta?Bah…vallo a sapere!

4.Ottaviano…tu lo sai invece che al ginnasio mi ero appassionata delle sue vicende e l’ho sempre considerato un grande alla stregua di Alessandro Magno?E ora vedendo quella specie di essere rachitino,timidino, arrogante, saputello e astuto come una volpe, mi sono ‘cadute le braccia’?

5.A proposito di secondo triumvirato…Lepido come ciccia fuori?

6.
CITAZIONE
La storia dice che durante la crocifissione c'erano due soldati romani, uno che osserva la scena iniziando a capire quel che è realmente successo, e un'altro che ride e sghignazza.
Facendo il collegamento con Roma, a me ricordano qualcuno.
Che Lucio Voreno alla fine si converta al cristianesimo?

Jade sei un genio!!!! Bravissima!!!Non ci avevo pensato!Non so come finirà ma te la do vincente 2 a 1…cioè ne sono praticamente convinta!!!Mi piacerebbe pensare però che Voreno se ne stia bonino a Roma a fare il senatore e che non sia Pullo quello che sghignazza …la delusione sarebbe cocente!Ma sono strasicura che Pullo ci sarà…a proposito…come era l’episodio della tunica?Non c’era un soldato di mezzo?
 
Top
Jade_Cameron
view post Posted on 23/4/2006, 11:58




Lepido non entra mai nella partita perchè si dedica alla religione. É il grande ignoto. Dovrebbero fare questa domanda ai quiz televisivi.

E un gruppetto di soldati si gioca A DADI la tunica di Gesù.
Ormai ho le visioni di Pullo sul Golgota e di Voreno in crisi mistica. E quando scoprirà che Lucio è figlio di Niobe... oh poraccio.
Ma soprattutto poraccia Niobe. Voreno arrabbiato non è mica una passeggiata!


Edited by Jade_Cameron - 23/4/2006, 13:06
 
Top
MAYASAN1
view post Posted on 23/4/2006, 13:03




CITAZIONE (Jade_Cameron @ 23/4/2006, 12:58)
Ma soprattutto poraccia Niobe. Voreno arrabbiato non è mica una passeggiata!

:lol: :lol: :lol:
 
Top
MAYASAN1
view post Posted on 25/4/2006, 23:16




Jade!!!!!Ho appena scoperto una cosa assurda!!!Assurda!

La seconda stagione di Roma si farà, ma indovina quando andrà in onda?Nel 2007 sulla HBO!!!Il che vuol dire che da noi la vedremo, se la vedremo...per lo meno nel 2008!Arghhhhhhhhhhhhh!
 
Top
MAYASAN1
view post Posted on 25/4/2006, 23:35




Ne ho trovato un'altra!

20 Aprile 2006 L'America nota il flop italiano della serie! Scorrendo le maggiori testate giornalistiche statunitensi, non si può non notare gli articoli che sono dedicati al flop della serie tv "Roma" in Italia. I più titolano 'non tutte le strade portano a Roma' e giudicano inaspettato il poco consenso di pubblico. Qualcuno afferma che i nostri magazine giudichino poco rappresentativo il fatto che gli attori inglesi interpretino i Romani e ancora, che il telefilm contenga troppe scene di violenza, nudità e sesso per una tv non via cavo. E pensare che la nostra è pure la versione epurata... lo sapranno? Intanto le riprese della seconda stagione sono inziate lo scorso 10 aprile a Cinecittà.

No comment
 
Top
Jade_Cameron
view post Posted on 26/4/2006, 09:01




2008?
Ok, ora mi si spezza il cuoricino. Per Voreno, mica per altro... tu guardi Marco Antonio, io guardo lui!
Gli americani si sdegnano perchè da noi una serie che da loro ha sbancato da noi annaspa?
Beh, io mi sdegno perchè Doctor Who che qui è andato bene e in UK fa nove milioni a puntata, da loro arranca!

(Ehm... scusate lo sfogo. La faccenda mi brucia un attiminino... è una serie bellissima! Perchè poi ne taglino un paio di scene a puntata rimane un mistero)

Però sulla censura sono d'accordo. Cambiategli fascia oraria, ma non censurate! Son venuta su con Buffy, e vedere come mi avevano mutilato un tf di cui ero fan sfagatata primo, non mi faceva piacere, e secondo, me lo ha fatto mollare. A che pro seguirlo se tutte le scene migliori del transcripts non si vedevano?

Ok, in topic ora.

Sulle scene di violenza e sesso... ma che si aspettavano?
Vabbè che siamo anche il paese che ha imposto alle Kessler le calze nere coprenti perchè le loro gambe turbavano troppo gli uomini italiani, ma pensavo che si fosse cresciuti da quel periodo lì!
Mai desiderato farmi Sky come in questo momento.


 
Top
Jade_Cameron
view post Posted on 29/4/2006, 09:22




Hai visto l'ultima puntata?
Voreno era proprio fuori di testa, ho pensato anch'io che con quel coltello avrebbe sgozzato Lucio. Ma non sarei arrivata a suicidarmi come Niobe...
Che dici, gli troveranno qualcun altro o farà il vedovo inconsolabile per altre 13 puntate?
Per il bambino io non penso che gli farà del male, è il ritratto sputato di sua madre, e Voreno ha solo due figlie femmine. Ci vorrà qualcuno che tramandi il nome dei Vorenii, no?
Chi invece alla fine è finito bene sono Pullo e Irene. Da qualche parte ho sentito che Irene avrà molto più spazio nella prossima serie.
Ma quando arriverà, credo mi metterò in poltrona spapparanzata a sentire l'elogio funebre di Marco Antonio e a vedere Bruto e Cassio sistemati. E parlando di Bruto, la frase celebre di Cesare dov'era?

Edited by Jade_Cameron - 29/4/2006, 10:25
 
Top
MAYASAN1
view post Posted on 3/5/2006, 11:47




CITAZIONE (Jade_Cameron @ 29/4/2006, 10:22)
Hai visto l'ultima puntata?
Voreno era proprio fuori di testa, ho pensato anch'io che con quel coltello avrebbe sgozzato Lucio. Ma non sarei arrivata a suicidarmi come Niobe...
Che dici, gli troveranno qualcun altro o farà il vedovo inconsolabile per altre 13 puntate?
Per il bambino io non penso che gli farà del male, è il ritratto sputato di sua madre, e Voreno ha solo due figlie femmine. Ci vorrà qualcuno che tramandi il nome dei Vorenii, no?
Chi invece alla fine è finito bene sono Pullo e Irene. Da qualche parte ho sentito che Irene avrà molto più spazio nella prossima serie.
Ma quando arriverà, credo mi metterò in poltrona spapparanzata a sentire l'elogio funebre di Marco Antonio e a vedere Bruto e Cassio sistemati. E parlando di Bruto, la frase celebre di Cesare dov'era?

Tu pure l'hai notato!!!!!Io ero lì che pensavo.....eddai,eddai...dilla,dilla!!!!E suggerivo pure!Dovevi vedermi!!!Tu...Tu...quo.....e invece niente!!!Bah!!!Una delle frasi più celebri poi!!!Ma Cesare non finiva ammazzato davanti al senato e non all'interno?Ma forse sono io che mi ricordo male....
Quanta roba c'è ancora!!!E se penso che in questo momento stanno girando qui a Roma!!!Potessi imboscarmi da qualche parte!!!!!
Come?Dicevi di Marc'Antonio...il mio personaggio preferito...neeeeee........per me c'è un solo e unico...Tito Pullo!!!Lo stradoro!!!!E' così tenero poi..piiiiccolo....Irene la piglierei a Sberle ovviamente...ma è proprio caruccia...
Niobe.....sai però che mi è piaciuto il gesto?L'ho trovato molto...molto..drammatico....mi è piaciuto...per Voreno ci vorrà un po' temo... e credo che per un bel po' lo vedremo come vedovo inconsolabile...ma non farà niente al figlio...uhm...figurati!
E poi Servilia...quella donna è terrificante ...peggio di Azia!!!!Di una crudeltà inaudita!Bruto mi ha fatto pena!A proposito di Servilia...che fa, Ottaviano si vendica poi?
.....TREDICESIMAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!(Bellissimo!)
 
Top
Jade_Cameron
view post Posted on 3/5/2006, 15:14




Infatti!
Moriva sui gradini d'ingresso del senato!

Speriamo facciano meno cavolate con la prossima.

tu Pullo? Io Voreno!
Meno male, almeno non litighiamo!
 
Top
MAYASAN1
view post Posted on 6/5/2006, 22:54




Aspetta...Jade...sono appena andata sul sito della HBO...no ma guarda...cioé...guarda come mi descrivono Pullo....

A ferocious lover of life, possessing the courage and loyalty of a warrior, but the morality of a pirate. A man of huge appetites and wild passions. Impulsive, unreflective, optimistic, conceited, generous, and brutal.

Io che poi mi commuovo facilmente.....Non è perfetta?!?

 
Top
MAYASAN1
view post Posted on 8/10/2006, 12:26




Jade è uscito il dvd!60 euri!!!!Che fai?Lo prendi?....
A proposito hai notizie fresche per caso? :P
 
Top
donzella27
view post Posted on 27/11/2006, 12:54




la seconda serie da noi quando arriva?sapete nulla?
grazie
 
Top
Jade_Cameron
view post Posted on 27/11/2006, 15:13




CITAZIONE (MAYASAN1 @ 8/10/2006, 12:26)
Jade è uscito il dvd!60 euri!!!!Che fai?Lo prendi?....
A proposito hai notizie fresche per caso? :P


No, non credo... Ma sentire della comparsa dei DVD è sempre un buon segno!

Macché, manco una notizia... Mi son buttata a pesce su un romanzo in mancanza della 'materia prima'. La trama in soldoni: che sarebbe successo se l'impero romano fosse resistito fino ai giorni nostri e a parte Cina e Giappone si fosse esteso su tutto il pianeta?
Ho il vago sospetto che vedrò Pullo e Voreno dovunque. :shifty:
 
Top
32 replies since 17/3/2006, 23:30   1560 views
  Share