Episodio 2x24 No Reason, House got shot!

« Older   Newer »
  Share  
Doriana Luthor
view post Posted on 24/5/2006, 22:09




CITAZIONE (LaurieLo @ 24/5/2006, 22:08)
CITAZIONE (Doriana Luthor @ 24/5/2006, 21:23)
CITAZIONE
la moglie del paziente: ritorna quando moriarty dice ad house la verità su sè stesso, credo che più che la moglie del paziente della settimana rappresenti la moglie di moriarty; è chiaramanete un simbolo importante. devo pensarci. house la ha creata ex novo nella sua mente, deve essere più importante rispetto al peso che le ho dato. vi dirò.

Dall' inquadratura da dietro, per alcuni interminabili secondi ho pensato che fosse Stacy.

no no. è sicuramente la moglie do moriarty. ho appena letto il ruassunto della Fox: è la moglie di moriarty, nella scena in cui lei si suicida col gas della macchina ehouse assiste alla scena.

Sì, lo so. Ma da dietro per un attimo mi è sembrata Stacy e l' aspetto, il modo di parlare e l' atteggiamento comunque me la ricordavano.

Ah la data di nascita, bella mossa, l' unica pecca è che nella prima stagione House compie gli anni a Dicembre.

Forse House nel subconscio crede di essere Hugh Laurie? :P
 
Top
mersil
view post Posted on 24/5/2006, 22:18




Può essere!!!
 
Top
LaurieLo
view post Posted on 24/5/2006, 22:26






Grazie grazie a Mari e Meli, grazie!

Dany: cos'è DOB (ho il cervello in pappa lo so). non so dire a proposito della tua interpretazione sulla ketamina, io non la vedo una scelta positiva rispetto al modo di pensare di House, è la perdita dell'identità, la fiducia per cuddy non mi sembra rilevante in qs caso, in fondo sappiamo che lui nel sogno imputa la scelta a cuddy (che infatti il suo subconscio identifica come "quella che prende le decisioni"), ma è solo un sogno, la decisione è sempre sua.


CITAZIONE (Doriana Luthor @ 24/5/2006, 23:09)
CITAZIONE (LaurieLo @ 24/5/2006, 22:08)
CITAZIONE (Doriana Luthor @ 24/5/2006, 21:23)
Dall' inquadratura da dietro, per alcuni interminabili secondi ho pensato che fosse Stacy.

no no. è sicuramente la moglie do moriarty. ho appena letto il ruassunto della Fox: è la moglie di moriarty, nella scena in cui lei si suicida col gas della macchina ehouse assiste alla scena.

Sì, lo so. Ma da dietro per un attimo mi è sembrata Stacy e l' aspetto, il modo di parlare e l' atteggiamento comunque me la ricordavano.



hai ragione, è la stessa tipologia di donna. curioso che house le dia un aspetto simile a quello di stacy..
 
Top
Thinkpink
view post Posted on 24/5/2006, 22:38




CITAZIONE (LaurieLo @ 24/5/2006, 23:26)
Dany: cos'è DOB

date of birthday: sul braccialetto

CITAZIONE (LaurieLo @ 24/5/2006, 23:26)
non so dire a proposito della tua interpretazione sulla ketamina, io non la vedo una scelta positiva rispetto al modo di pensare di House, è la perdita dell'identità, la fiducia per cuddy non mi sembra rilevante in qs caso, in fondo sappiamo che lui nel sogno imputa la scelta a cuddy (che infatti il suo subconscio identifica come "quella che prende le decisioni"), ma è solo un sogno, la decisione è sempre sua.


CITAZIONE (Doriana Luthor @ 24/5/2006, 23:09)
CITAZIONE (LaurieLo @ 24/5/2006, 22:08)
no no. è sicuramente la moglie do moriarty. ho appena letto il ruassunto della Fox: è la moglie di moriarty, nella scena in cui lei si suicida col gas della macchina ehouse assiste alla scena.

Sì, lo so. Ma da dietro per un attimo mi è sembrata Stacy e l' aspetto, il modo di parlare e l' atteggiamento comunque me la ricordavano.

hai ragione, è la stessa tipologia di donna. curioso che house le dia un aspetto simile a quello di stacy..

è un punto di vista infatti :)
Secondo me la chiave di lettura è volutamente ambigua per dare spazio a tutte le ipotesi future, ma io non lo vedo come un episodio "negativo" nel complesso...anzi..
 
Top
MelissaJo
view post Posted on 24/5/2006, 22:39




moriarty = coscienza di House
la moglie di moriarty = stacy
????????
mai s'inserisce nel contesto? o è un'idea balzana?

Edited by MelissaJo - 24/5/2006, 23:43
 
Top
Thinkpink
view post Posted on 24/5/2006, 22:46




CITAZIONE (MelissaJo @ 24/5/2006, 23:39)
moriarty = coscienza di House
la moglie di moriarty = stacy
????????
mai s'inserisce nel contesto?

Beh...forse il rimpianto per averla lasciata andare...ma non credo: è un'ipotesi improbabile e troppo azzardata...

dimenticavo: grazie anche da parte mia Lo... :wub:
 
Top
LaurieLo
view post Posted on 25/5/2006, 00:06






che stordita, avete ragione! in effetti, è la data di nascita di Hugh!



image
 
Top
LetiGia
view post Posted on 25/5/2006, 08:57




Sono SCONVOLTA! Sono resistita a ogni spoiler, tranne il promo, che cmq si esauriva quasi tutto nei primi trenta secondi...

Think, ti chiedi come fosse possibile non accorgersi che erano allucinazioni... senza saper nulla da prima, io ero incapace quanto House di discriminare il reale dal falso...le scarpe sotto al letto? Buffo, strano, ma non impossibile. Le manette? sì beh, come poteva liberarsi e gironzolare per l'ospedale? Credevo che vederlo andare in giro potesse essere un indizio bello e buono, però nella concitazione generale il dubbio veniva...
La scena finale del potw poi... incredibile. Quasi mi veniva voglia di spegnere tutto perché il "pathos" era troppo.

Alla fine, quando si vede House portato al pronto soccorso, mi è caduta la mandibola sulla tastiera.

Per me è stato un "crescendo" di comprensione. Prima credevo che le allucinazioni comprendessero solo i momenti in cui H girava liberamente per l'ospedale. Poi il dubbio affiorava anche per i momenti in cui era nella stanza... infine credo che la scena finale sia stata costruita in modo magistrale. Nelle altre scene era un particolare evidentemente "falso" a far tornare House alla "realtà"... qui il paziente muore, e resta morto... e finalmente si scopre che era TUTTO finto.

Sconvolgente.

Chase: ho pensato "finalmente ne dice qualcuna giusta"... seh <_<
Cameron: non mi convince... c'è qualcosa che non mi torna.
Cuddy/Wilson: splendidi. Quoto tutto quello che avete detto
Il potw: che schifo! Quante scene truculente ci han mostrato sto giro? bleah!

La ketamina: A parte che a fine episodio avevo capito il contrario ( <_< al mio inglese, ma ero troppo sconvolta!), non so come interpretare la scelta finale di House. E' veramente disposto a rinunciare al suo lavoro (e a se stesso...) per smettere di soffrire? E' talmente "out of control" da fargli correre questo rischio?

Due obiezioni:

1. oltre al dolore, la perdita di funzionalità della gamba dovrebbe essere determinata anche dalla perdita di massa muscolare (se non sbaglio lo dice qui e là e lo ribadisce in three stories: a causa della massa eliminata, ha perso parte della funzionalità, e a causa del ritardo, prova dolore cronico). Quindi anche eliminando il dolore, non dovrebbe essere in grado di zompettare su e giù per le scale (scena imperdibile quella! Buffa e allo stesso tempo profonda, imho)

2. Mi son fatta l'idea che sta cosa della ketamina non sia nemmeno vera, che l'abbia solo immaginata... "voglio la ketamina"... e va bene, è un anestetico... cosa cambia? Questo cmq non toglie valore alla sua scelta.

Comunque non credo verosimile un House senza dolore... è parte portante del tutto.

Sono stata noiosa, eh?

Ora vado a rivedermelo
 
Top
LaurieLo
view post Posted on 25/5/2006, 09:05






sì, quella della massa muscolare l'avevo pensata anch'io. agl'inizi (adesso nooooooooo) ero talmente fuori di testa che avevo consultato un manuale di anatomia e postato le riproduzioni dei muscoli dela gamba, e con moky avevamo commentato quali muscoli dovevano mancargli e le conseguenze... (moky ricordi? non ero ancora admin!).

per la ketamina: in effetti, il fatto che lui nel "sogno" richiami la conoscenza della clinica tedesca, non indica ecessariamente che quella conoscenza sia vera, e che la ketamina glipossa togliere il dolore. lui si sveglia, la chiede, magari gliela somministrano pure, nn succede assolutamente nulla, tutto come prima. solo che dopo chi lo circonda e sè stesso sa che house sarebbe sceso a patti col diavolo.
 
Top
LetiGia
view post Posted on 25/5/2006, 09:30




Sì, qualcosa dovrebbe cambiare in quel senso, Lo. Dobbiamo solo aspettare... tre mesi? quattro? OMG quando ricomincia????

Ancora sulla ketamina, avete detto che è un anestetico "normale", no? Quindi anche se glie la somministrassero le possibilità di uno sviluppo del genere sono nulle, no? A meno che non cogliessero al volo cosa intende dire, sempre ammettendo che la cosa della clinica tedesca sia vera. Lo, credi che chi lo circonda capirà il vero "peso" di quella scelta?

Vado a lezione, e non riguardo l'episodio... l'ho fatto ripartire ma non posso reggerlo per una seconda volta di seguito :D

PS: sempre più addicted!
 
Top
Thinkpink
view post Posted on 25/5/2006, 12:48




CITAZIONE (LaurieLo @ 25/5/2006, 10:05)
house sarebbe sceso a patti col diavolo.

dubbio amletico: ne siamo proprio, ma proprio, sicuri?

1. se la richiesta di House alla fine viene fatta in stato di allucinazione, potrebbe significare scendere a patti con il diavolo, ma poichè proviene da una persona tra la vita e la morte, House non è certo in grado in quel momento di prendere una decisione veramente cosciente: è in preda al subconscio e manca di lucidità;

2. oppure la richiesta di H potrebbe essere fatta coscientemente e consapevolmente per ottenere un semplice anestetico, quale la ketamina sembra effettivamente essere.

Le circostanze in cui tutto avviene sono eccezionali, drammatiche: se ci pensiamo sono pensieri e allucinazioni che gli sono balenati nel cervello per pochi, ma interminabili minuti ed è più propriamente il subconscio che parla piuttosto che la coscienza... e non tutto quello che avviene durante tali stati di alterazione rappresenta desiderio, ma forse solo paura...non è un caso...vediamo House assalito dal dubbio e per una volta sceso dal suo piedistallo...anche lui è vulnerabile, ma non confonderei il subconscio con la realtà: terrei separati i due livelli.

Probabilmente tutto quello che House ha passato e sta passando, lo ha segnato a tal punto da fargli fare un bilancio della sua vita, come uomo e come medico: può anche darsi che non gli sia piacuto quello che ha visto ed allora sia stato forte il desiderio di scappare: ma tra il dire ed il fare.......
 
Top
LaurieLo
view post Posted on 25/5/2006, 13:12






vero, ma perchè noi sappiamo già che non succederà mai che davvero house dopo il trattamento "alla ketamina" guarisca veramente. Lui si sveglia e chiede: supponendo che venga accontentato e che la clinica tedesca "abbia ragione" si realizzerebbe la configurazione che io ho postato sopra, invece - e visto che sappiamo che o cuddy si rifiuterà o la cura non funzionerà - se si realizza lo scenario che proponi tu nel post sopra, tutto a posto. Ma è una questione che si risolve solo perchè shore non permetterebbe un house sano e soprattutto non brillante.
 
Top
Thinkpink
view post Posted on 25/5/2006, 13:21




CITAZIONE (LaurieLo @ 25/5/2006, 14:12)
Ma è una questione che si risolve solo perchè shore non permetterebbe un house sano e soprattutto non brillante.

fortuna nostra! Non bisogna poi dimenticare che come avete detto poi tu e Letigia...rimarrebbe il problema della massa muscolare: ovvero anche senza dolore rimarrebbe la disabilità. House sano sarebbe comunque impossibile e non credo che sparito il dolore, sparirebbero comunque i problemi legati alla sua condizione
 
Top
LaurieLo
view post Posted on 25/5/2006, 13:25






assolutamente d'accordo.
 
Top
Thinkpink
view post Posted on 25/5/2006, 13:32




CITAZIONE (LaurieLo @ 25/5/2006, 14:12)
o cuddy si rifiuterà o la cura non funzionerà

domanda secca: Shore a parte...per come la vedete voi: House cosciente e lucido scenderebbe mai veramente a patti con il diavolo? Cioè farebbe mai tale baratto? Dal mio personalissimo punto di vista lo escluderei.
 
Top
107 replies since 24/5/2006, 10:51   2073 views
  Share