Battlestar Galactica, BSG, in onda su Sky

« Older   Newer »
  Share  
tetsuya
view post Posted on 3/6/2006, 17:11




Ed e' la fiera del citazionismo.
Episodio 2, atterrano su un pianeta paludoso.
John: "Sembra Degobath"
Aeryn Sun: "Cos'e'?"
John (faccia saputa): "Il pianeta di Yoda"
Aeryn (perplessa): "Chi e' Yoda?"
John, compiaciuto: "Nanetto verde, addestra guerrieri."
Aeryn (sempre piu'perplessa): "ah."

Mi sono innamorato di questa serie vedendo solo il pilot, e dire che in tutto mi sono visto per ora solo 5 episodi sparsi tra le varie stagioni:)

E non dimentichiamoci di Winona, la pistola di John :D
(John ha la tendenza a dare nomignoli a tutto, nelle sue mappe stellari ci sono le stelle Qui, Qui Qua... come dice lui: "Mintaka 3 e' un nome cosi' noioso.")
 
Top
LaurieLo
view post Posted on 3/6/2006, 17:29






zi, ci sono almeno 3/4 citazioni in ogni episodio.


quelle su ST si sprecano, specie su Kirk. Si vede anche una Enterprise versione cartone animato in uno degli epi ideati da Browder.
 
Top
tetsuya
view post Posted on 3/6/2006, 17:31




CITAZIONE (LaurieLo @ 3/6/2006, 14:23)
Aeryn! Adoro la sua voce (originale), da vera dura. Ho visto stamane l'epi di ieri e sono rimasta allibita: saran gli estrogeni della gravidanza a renderla così vulnerabile?? Caspita quando ho visto l padre di Crichton che avanza il diritto di prelazione sulla tecnologia aliena mi stava venendo la nausea..

Per me John stava pensando di fare un po' di allenamento con Winona :) Per Aeryn, beh, poverina, vede John che non la caga di striscio, e lei e' innamorata persa (come disse nella terza stagione, a bordo di Talyn, stare con John la crea dei gran casini, ma poi finisce sempre per tornare).
E' un pezzo che non mi appassionavo a una love story come quella John-Aeryn :)

CITAZIONE (LaurieLo @ 3/6/2006, 18:29)
zi, ci sono almeno 3/4 citazioni in ogni episodio.


quelle su ST si sprecano, specie su Kirk. Si vede anche una Enterprise versione cartone animato in uno degli epi ideati da Browder.

Chissa' se in SG-1 fanno scatenare Browder :)
Ricordo ancora uno sconsolato O'Neill perche' non poteva battezzare Enterprise la prima astronave del comando Stargate :)
 
Top
dudelebowski
view post Posted on 3/6/2006, 17:43




Vabbeh, anche se del citazionismo di marca ST non può importarmene meno. Quello che ho letto qua e là mi pareva parecchio sui generis, ma prima o poi magari gli dò una chance. Per ora lo considero accantonato ma non a cuor sereno.
SG-1 invece non mi ha proprio mai preso. Assolutamente. Ho visto qualcosa su La7 e non sono mai nemmeno riuscito a finire un episodio. C'è pure un po' troppo militarismo attorno, a quanto avevo potuto vedere.
 
Top
LaurieLo
view post Posted on 5/6/2006, 09:20




CITAZIONE (tetsuya @ 3/6/2006, 18:31)
CITAZIONE (LaurieLo @ 3/6/2006, 14:23)
Aeryn! Adoro la sua voce (originale), da vera dura. Ho visto stamane l'epi di ieri e sono rimasta allibita: saran gli estrogeni della gravidanza a renderla così vulnerabile?? Caspita quando ho visto l padre di Crichton che avanza il diritto di prelazione sulla tecnologia aliena mi stava venendo la nausea..

Per me John stava pensando di fare un po' di allenamento con Winona :) Per Aeryn, beh, poverina, vede John che non la caga di striscio, e lei e' innamorata persa (come disse nella terza stagione, a bordo di Talyn, stare con John la crea dei gran casini, ma poi finisce sempre per tornare).
E' un pezzo che non mi appassionavo a una love story come quella John-Aeryn :)

CITAZIONE (LaurieLo @ 3/6/2006, 18:29)
zi, ci sono almeno 3/4 citazioni in ogni episodio.


quelle su ST si sprecano, specie su Kirk. Si vede anche una Enterprise versione cartone animato in uno degli epi ideati da Browder.

Chissa' se in SG-1 fanno scatenare Browder :)
Ricordo ancora uno sconsolato O'Neill perche' non poteva battezzare Enterprise la prima astronave del comando Stargate :)



no no no! E' il povero Chrichton che corre sempre dietro a Aeryn e lei lo rigfugge. lui arriva a riempirsi di oppiacei per sostenere la sofferenza del distacco. Lei h aceduto sì, ma
SPOILER (click to view)
all'altro Chrichton. tra parentesi, John Chrichton, l'unico uomo di cui esistono 3, 4..almeno 6 copie in circolazione, incredibile!


Ehi dude!, non puoi rinunciare a farscape! e poi da giugno la rifanno dall'inizio, potremmo commentare gli epi dall'inizio. Mi par di capire che sei anti-trek, come mai? Mi ferisci profondamente!


Stargate: lo so che è una serie considerata leggendaria, ma non mi ha mai attratta, troppo "liscia", troppo regolare. Sto seguendo la inedita su Fox perchè ci sono Browder/Crichton e Black/Vala; lui in pratica non recita, è nsempre se stesso, lei è diversissima dalla dura e riservata Aeryn ma è bellissima col vestitino da dominatrix! La trama fantasy è rivoltante, tra un po' vedremo parcival e Ginevra me lo sento... sigh..


***


BSG 2x02

Mortacci... Baltar...nanetto peloso, ti odio sempre più! Bellissima la parte a casa di Kara, quella donna è femminile come un minatore a una gara di rutti, ma mi sta lentamente entrando in simpatia. La parte con intermezzo musicale (Philip Glass: discografia completa, 2giga e 8, sta da due anni sul mio HD!) Le due Boomer nn compaiono, sigh. La parte coi cylon che assaltono la Galactica....mbeh? decine e decine di morti sbudellati e i soliti 4 gatti che contano illesi??? E Apollo che risale la china sbaragliando i cattivoni??? Cosa che non ho capito se è messa lì a caso o so svilupperà più avanti: la Roslin illesa nonostante i due fori nella giacca...
Capo e Kelly su Kobol, mi piacciono sempre più, soprattutto lui. Non è attraente e ingenuotto come Helo, ma è come un uomo vero deve essere!
La marconista (il nome è tipo "Dwalla"): le comunicazioni saltano e lei è in cabina (o come si chiamano in italiano i quarters)??

Cmq giudizio finale positivo, unica cosa non proprio positiva è come hanno gestito l'abbordagio silone: nn ha senso che il punto debole della nave sia incustodito, senza difese e facilmente raggiungibile, e che i silone facciano una strage di tiratori scelti mentre appena arriva Apollo li stende! Però ho apprezzato la crudezza delle riprese, con il pavimento rivestito di morti modello trincea espugnata.






Ma

ps: le implicazioni religiose mi sembra stiano sopraffacendo quelle politiche, l'aria mistica da chosen one e i toni da esodo sono sempre più marcati.
 
Top
dudelebowski
view post Posted on 5/6/2006, 10:42




Beh, è questo è un momento particolarmente biblico della serie, ma ti assicuro che le cose non resteranno così per sempre, anzi nemmeno molto a lungo. BSG è in continua evoluzione.

Sui cylon che invadono la nave anch'io alla prima visione mi ero detto che era un po' un'americanata, ma se lo rivedi apprezzi com'è stata girata la scena e appunto il grado di truculenza. Del resto non puoi mica pretendere che uccidano i protagonisti della serie così! Magari è più realistico ma poi con chi li sostituisci? Il realismo lo devi cercare altrove e qui direi che abbonda, vista la mattanza.
La Roslyn è stata solo fortunata in questo episodio. E Dualla è molto bella :)
 
Top
dudelebowski
view post Posted on 5/6/2006, 11:09




PS:
CITAZIONE
Ehi dude!, non puoi rinunciare a farscape! e poi da giugno la rifanno dall'inizio, potremmo commentare gli epi dall'inizio. Mi par di capire che sei anti-trek, come mai? Mi ferisci profondamente!

Non ho sky, ne lo voglio, quindi la programmazione di Fox non interferisce con i miei impegni. Farscape credo non mi spiacerebbe ma al momento ho altro da vedere (cioè, è appena terminata la sesta dei soprano e big love, inoltre sta per iniziare la terza ed ultima (grido di dolore) di Deadwood).
Non sono anti-trek, però considero la prima serie storica, carina e nulla più, insomma è onestamente kitsch. Una puntata vista a caso può pure farmi sorridere ma non riesco a prenderla sul serio. Meglio con TNG che comunque alla lunga mi stufa pure lei. DS9 ho visto solo il pilota e non ne ho un buon ricordo, mi dicono migliori tipo dalla terza stagione, figurati un po' se dovrei sorbirmi 60+ puntate di dubbio gusto per arrivare a qualcosa che forse mi interessa. Idem per Voyager - che potenzialmente mi piacerebbe pure meno.
Enterprise ho visto la prima serie e pezzi della seconda, poi il meccanismo mi ha molto annoiato. Pure qui sento dire che migliora, ma francamente da me ha avuto fin troppa pazienza.
Avevo visto un po' di Babylon 5 in inghilterra, con un amico appassionato che mi spiegava tutto. Pure lì mi sembra che l'impianto generale fosse buono, ma che gli episodi in cui si temporeggia fossero comunque troppi (5 stagioni per dio!). Inoltre la recitazione mi faceva pietà e non è che i dialoghi fossero poi tutto questo granché, così come gli FX datati senza essere kitsch, ma solo bruttini. Straczynski è molto meglio ora che scrive Spider-man :)
Diciamo che non ho nulla contro la Sci-Fi ma non mi piace a priori come genere, se è buona e interessante la guardo (Firefly e BSG), se è passabile onestamente ho di meglio da fare. StarGate poi mi faceva proprio senso...
 
Top
LaurieLo
view post Posted on 5/6/2006, 11:57








Concordo su SG-1, mentre ST ovviamente no, sebbene riconosca che enterprise sia orrenda, e che le serie peggiorino in ordine cronologico (con l'eccezine di TNG, che mi piace di più delle serie classica). I soprano nn riesco proprio a vederli, per Deadwood francamente mi spiace molto anche se nn lo seguo moltissimo. Babylon 5....brrr...conosco gente che si strappava i capelli, ma a me... il piano quinquennale era troppo costrittivo, mi sembrava come con Swamp Thing: sai che la fine è già programmata e ti passa subito la poesia... un po' di imprevedibilità anche per gli autori stessi ci vuole.
Il punto è che una serie nn deve essere necessariamente bella per essere longeva, e viceversa (v deadwood e firefly)....sigh.


BSG: zi zi, purtroppo l'economia della serie è quel che l'è, non puoi fare fuori un personaggio principale "à la Tasha Yar" come se niente fosse. Solo se io fossi stata Moore nn avrei mandato Lee a capo della spedizione.
 
Top
dudelebowski
view post Posted on 5/6/2006, 17:37




CITAZIONE
Solo se io fossi stata Moore nn avrei mandato Lee a capo della spedizione

In effetti diversi fan, in genere quelli più interessati all'aspetto militare, chiedono un personaggio marine da un po' di tempo. Il punto è che se non mandavano apollo appunto dovevano introdurre un altro personaggio. Personalmente direi che ce n'è abbastanza e il marine è meglio che ce lo evitiamo, almeno in quanto marine. Sono altre le ragioni che devono portare ad un personaggio. E poi ci sono da pagare i vari attori che fanno i cylon, e ne mancano ancora diversi :)

Anche a me TNG piace più della classica, ma così a memoria, non rivedo nessuna delle due da una vita. Il piano di Babylon 5 potremmo scoprire che non è così diverso da quello di BSG. In genere il fatto che una fine sia programmata gli spettatori lo scoprono semplicemente dopo. Personalmente non ho problemi con il fatto che una serie sia pensata in ordine di una sua fine, almeno so che andiamo da qualche parte. Spesso si gira a vuoto nei serial oppure non si trova una fine decente.
Tra una puntata HBO e sette stagioni di qualsiasi serie di Star Trek non avrei nessun tentennamento su cosa buttare giù dalla torre. Però i gusti sono gusti. Anche con la fantascienza scritta la leggo con moderazione (del resto lo faccio con tutti i generi).
Ad ST comunque riconosco una grande importanza come fenomeno di costume, e in genere i film cerco di vederli (ma quelli di TNG mi hanno fatto tutti piuttosto schifo, Nemesis l'ho addirittura saltato).
 
Top
tetsuya
view post Posted on 5/6/2006, 21:01




CITAZIONE (dudelebowski @ 5/6/2006, 12:09)
DS9 ho visto solo il pilota e non ne ho un buon ricordo, mi dicono migliori tipo dalla terza stagione, figurati un po' se dovrei sorbirmi 60+ puntate di dubbio gusto per arrivare a qualcosa che forse mi interessa.

Vorrei farti solo notare chi c'e' tra gli artefici di DS9, un certo Moore :D
DS9 non e' di dubbio gusto all'inizio. Ha un decollo un po' lento, ma gia' con la seconda stagione ci sono cose interessanti, e con la terza si inizia col Dominio, per poi esplodere totalmente con la Dominion War.
DS9 e' bellissima, punto e basta :)


CITAZIONE
Avevo visto un po' di Babylon 5 in inghilterra, con un amico appassionato che mi spiegava tutto. Pure lì mi sembra che l'impianto generale fosse buono, ma che gli episodi in cui si temporeggia fossero comunque troppi (5 stagioni per dio!). Inoltre la recitazione mi faceva pietà e non è che i dialoghi fossero poi tutto questo granché, così come gli FX datati senza essere kitsch, ma solo bruttini. Straczynski è molto meglio ora che scrive Spider-man :)

Scusa, ma non diciamo eresie :)

F/X: Babylon 5 e' stata la PRIMA SERIE a realizzare tutti gli effetti in computer grafica. TUTTA LA SERIE. Considera che B5 era girato in economia.
Vedersi due-tre episodi di B5 a caso e' il modo peggiore di giudicare la serie, che e' stata concepita coem un affresco epico, l'equivalente di cinque libri diuna saga cosmica.
Una saga PROGRAMMATA nel suo impianto narrativo fin dall'inizio, caso piu' unico che raro, tanto che JMS ha scritto piu' dell' 87% delle sceneggiature.
Trama talmente solida che ha retto all'abbandono del protagonista dopo la prima stagione, e ad altri abbandoni.
Trama talmente solida che quando si risolve un subplot nella terza stagione, tutti i semi piantati nella prima sono PERFETTAMENTE COERENTI.
Questo si chiama saper scrivere con le contropalle, signori.
Per la recitazione, non ti basta vedere 2-3 episodi per giudicare, specie per il rapporto G'Kar-Londo, che arriva ad apici di bravura nella terza stagione, di una intensita' meravigliosa.
Spesso chi difende Buffy dalel critiche dice che non si possono vedere episodi a caso della serie per aprpezzarla.
Per B5 questo concetto vale 100 volte di piu'. E al momento resta la saga fantascientifica narrativamente piu' potente in assoluto, con le sue cinque stagioni. Galactica vi si potra' confrontare tra un paio di stagioni. Se terra' questo livello, o lo migliorera', allora il confronto sara' possibile.

E dire che l'Uomo Ragno scritto da JMS e'meglio del suo B5 e' proprio dire una bestemmia':) L'Amazing Spider-Man di JMS (che apprezzo) ha momenti alti, ma anche cadute di tono bestiali.Vogliamo parlare di Sins Past, giusto per fare un nome di una saga demenziale?:)

CITAZIONE (dudelebowski @ 5/6/2006, 18:37)
Anche a me TNG piace più della classica, ma così a memoria, non rivedo nessuna delle due da una vita. Il piano di Babylon 5 potremmo scoprire che non è così diverso da quello di BSG.

Molto difficile.
B5 e' stato scritto, come ho detto prima, quasi interamente da JMS, e la trama era pianificata da molto tempo( mi pare dal 1989 o giu' dili'), JMS ando' a bussare con la bibbia dell'opera da vari produttori, prima di trovare una porta aperta. BSG e' piu' un lavoro corale, con un metodo di lavoro alla Star Trek, ovvero si sa la storia per grandi linee, ma non nei dettagli, che vengono pensati di stagione in stagione.

CITAZIONE
Tra una puntata HBO e sette stagioni di qualsiasi serie di Star Trek non avrei nessun tentennamento su cosa buttare giù dalla torre. Però i gusti sono gusti. Anche con la fantascienza scritta la leggo con moderazione (del resto lo faccio con tutti i generi).

Tu non sai cos'e' l'amore ^__^

CITAZIONE
Ad ST comunque riconosco una grande importanza come fenomeno di costume,

Beh, se non fosse per Star Trek, avresti avuto con molta piu' fatica una fantascienza adulta come la conosci ora.
Se non fosse per DS9 non avresti ora il BSG che ora ami:)

 
Top
dudelebowski
view post Posted on 6/6/2006, 01:19




Continuiamo OFF-TOPIC:
Ti stavo aspettando Tetsuya.

CITAZIONE
Vorrei farti solo notare chi c'e' tra gli artefici di DS9, un certo Moore
DS9 non e' di dubbio gusto all'inizio. Ha un decollo un po' lento, ma gia' con la seconda stagione ci sono cose interessanti, e con la terza si inizia col Dominio, per poi esplodere totalmente con la Dominion War.
DS9 e' bellissima, punto e basta

In effetti se mai recupererò una serie di Star Trek ho da tempo deciso per DS9. Ma prima di farlo passerei comunque da Babylon 5, da cui mi si dice DS9 avesse pure preso qualcosa.

CITAZIONE
F/X: Babylon 5 e' stata la PRIMA SERIE a realizzare tutti gli effetti in computer grafica. TUTTA LA SERIE. Considera che B5 era girato in economia.

Infatti si vede. E' che la cartapesta della prima serie star trek mi fa tenerezza, gli effetti al computer in low budget no. Magari un giorno mi faranno tenerezza anche loro, ma non essendo artigianali ne dubito.

CITAZIONE
Vedersi due-tre episodi di B5 a caso e' il modo peggiore di giudicare la serie, che e' stata concepita coem un affresco epico, l'equivalente di cinque libri diuna saga cosmica.

Non erano episodi a caso, mi erano stati proposti con un criterio di campione. E in effetti non erano male e li avevo apprezzati. Però non mi ci strappavo i capelli.

CITAZIONE
Una saga PROGRAMMATA nel suo impianto narrativo fin dall'inizio, caso piu' unico che raro, tanto che JMS ha scritto piu' dell' 87% delle sceneggiature.
Trama talmente solida che ha retto all'abbandono del protagonista dopo la prima stagione, e ad altri abbandoni.

Ho presente il cambio del protagonista. E sono convinto che la trama sia solida, ma non mi è sembrata particolarmente avvincente. Comunque ribadisco, se mai recupererò una serie di Sci-Fi sarà questa, prima di Farscape o di DS9 (Voyager nemmeno se mi puntate qualcosa alla tempia).

CITAZIONE
Trama talmente solida che quando si risolve un subplot nella terza stagione, tutti i semi piantati nella prima sono PERFETTAMENTE COERENTI.
Questo si chiama saper scrivere con le contropalle, signori.

E' un pregio, indubbiamente, ma non è l'unica cosa che conta. BSG non è solo il piano dei cylon, è un sacco di altre cose, e decisamente più pregnanti di un enigma costruito a tavolino. Anche perché altrimenti sarebbe come Lost...

CITAZIONE
Per la recitazione, non ti basta vedere 2-3 episodi per giudicare,

Oddio, qui non sono d'accordo. Magari qualcuno migliorava, ma considerato che li vedevo pure in originale ti assicuro che l'impressione era pessima. E lo riconoscevano pure i fans inglesi che conoscevo.

CITAZIONE
specie per il rapporto G'Kar-Londo, che arriva ad apici di bravura nella terza stagione, di una intensita' meravigliosa.

Ti credo, ma rifiuto l'idea che per apprezzare una cosa mi devo subire tre stagioni di 22 episodi.

CITAZIONE
Galactica vi si potra' confrontare tra un paio di stagioni. Se terra' questo livello, o lo migliorera', allora il confronto sara' possibile.

A parte la coerenza quali sono gli altri pregi di Babylon 5?

CITAZIONE
E dire che l'Uomo Ragno scritto da JMS e'meglio del suo B5 e' proprio dire una bestemmia' L'Amazing Spider-Man di JMS (che apprezzo) ha momenti alti, ma anche cadute di tono bestiali.Vogliamo parlare di Sins Past, giusto per fare un nome di una saga demenziale?

Infatti Sins Past non l'ho letto :) Non ho letto molto del ragno di Straczynski, ma trovo abbia ottimi dialoghi e un buon ritmo. Ho letto solo storie disegnate da Romita Jr. (forse non tutte).

CITAZIONE
CITAZIONE
Anche a me TNG piace più della classica, ma così a memoria, non rivedo nessuna delle due da una vita. Il piano di Babylon 5 potremmo scoprire che non è così diverso da quello di BSG.

Molto difficile.

Intendevo che potrebbero benissimo averne già pianificato la fine, di BSG intendo. Ovviamente poi improvvisano delle cose strada facendo.

CITAZIONE
Tu non sai cos'e' l'amore ^__^

Ovviamente era una sparata. Ma in linea di massima...

CITAZIONE
Beh, se non fosse per Star Trek, avresti avuto con molta piu' fatica una fantascienza adulta come la conosci ora.

Questo non è dimostrabile, magari non si fossero fossilizzate sul modello star trek le serie di Sci-Fi sarebbero maturate prima.

CITAZIONE
Se non fosse per DS9 non avresti ora il BSG che ora ami:)

Può essere, tutto sommato però attribuisco maggior peso a Dick, Asimov, Gibson, Simmons e altri... Poi ripeto non sono un patito di fantascienza, mi piace con moderazione :)

PS: Non ho colto la tua opinione su StarGate ed Atlantis.
 
Top
tetsuya
view post Posted on 6/6/2006, 01:54




CITAZIONE (dudelebowski @ 6/6/2006, 02:19)
Continuiamo OFF-TOPIC:
Ti stavo aspettando Tetsuya.

CITAZIONE
Vorrei farti solo notare chi c'e' tra gli artefici di DS9, un certo Moore
DS9 non e' di dubbio gusto all'inizio. Ha un decollo un po' lento, ma gia' con la seconda stagione ci sono cose interessanti, e con la terza si inizia col Dominio, per poi esplodere totalmente con la Dominion War.
DS9 e' bellissima, punto e basta

In effetti se mai recupererò una serie di Star Trek ho da tempo deciso per DS9. Ma prima di farlo passerei comunque da Babylon 5, da cui mi si dice DS9 avesse pure preso qualcosa.

Ti racconto un aneddoto (vero): JMS passo' anche alla Paramount per proporre B5. La Paramount si tenne il materiale per un po' di mesi, poi rifiuto' il progetto. Tempo dopo, guarda tu, venne annunciato DS9 :)

CITAZIONE
CITAZIONE
F/X: Babylon 5 e' stata la PRIMA SERIE a realizzare tutti gli effetti in computer grafica. TUTTA LA SERIE. Considera che B5 era girato in economia.

Infatti si vede. E' che la cartapesta della prima serie star trek mi fa tenerezza, gli effetti al computer in low budget no. Magari un giorno mi faranno tenerezza anche loro, ma non essendo artigianali ne dubito.

Fammi capire ;) La serie era low budget. La CG era l'unico modo per stare nel budget, oppure non si faceva. Secondo te che doveva fare JMS? Tra l'altro poi, parte dello staff grafico di B5 ando' su DS9.
Guarda tu il caso :) Quindi tanto di cappello a JMS. E io guardo quegli effetti grafici con amore, cosi' come guardo con amore i vecchi videogames dei primi anni '80. Sono stati fondamentali per l'evoluzioen della fantascienza televisiva, e la forza di B5 non sta nella grafica.

CITAZIONE
Non erano episodi a caso, mi erano stati proposti con un criterio di campione. E in effetti non erano male e li avevo apprezzati. Però non mi ci strappavo i capelli.

Ti ricordi i titoli?
Perche' mi pare strano che ti abbiano estrapolato episodi chiave di B5, visto che il core della serie e' un unicum.

CITAZIONE
Ho presente il cambio del protagonista. E sono convinto che la trama sia solida, ma non mi è sembrata particolarmente avvincente. Comunque ribadisco, se mai recupererò una serie di Sci-Fi sarà questa, prima di Farscape o di DS9 (Voyager nemmeno se mi puntate qualcosa alla tempia).

Voyager e' cacca. Punto. Braga 100%, via via.
Per l'avvincente, dipende molto dai tuoi gusti. Io adoro le saghe ad ampio respiro da sempre. Mica per nulla sono un Gundam e Yamato fan :)

CITAZIONE
Oddio, qui non sono d'accordo. Magari qualcuno migliorava, ma considerato che li vedevo pure in originale ti assicuro che l'impressione era pessima. E lo riconoscevano pure i fans inglesi che conoscevo.

Devono essere delle mosche bianche:) Episodi e personaggi?

CITAZIONE
Ti credo, ma rifiuto l'idea che per apprezzare una cosa mi devo subire tre stagioni di 22 episodi.

No, una cosa la puoi apprezzare anche con pochi episodi (in questo caso concatenati o legati tra loro. Insomma per farti piacere buffy mica ti mostro "The Body" oppure "Once More, With Feeling" senza averti preparato prima :). Per fare un paragone fumettistico, ti accadeva lo stesso con gli X-Men (la prima mitica run durata 15 anni) di Claremont, e lui certi subplot se liportava avantiper anni, quel malefico:)

CITAZIONE
CITAZIONE
Galactica vi si potra' confrontare tra un paio di stagioni. Se terra' questo livello, o lo migliorera', allora il confronto sara' possibile.

A parte la coerenza quali sono gli altri pregi di Babylon 5?

Ti linko un podcast dedicato a B5 :)
http://www.fantascienza.com/podcast/Fantascienza.pod_9.mp3

CITAZIONE
CITAZIONE
E dire che l'Uomo Ragno scritto da JMS e'meglio del suo B5 e' proprio dire una bestemmia' L'Amazing Spider-Man di JMS (che apprezzo) ha momenti alti, ma anche cadute di tono bestiali.Vogliamo parlare di Sins Past, giusto per fare un nome di una saga demenziale?

Infatti Sins Past non l'ho letto :) Non ho letto molto del ragno di Straczynski, ma trovo abbia ottimi dialoghi e un buon ritmo. Ho letto solo storie disegnate da Romita Jr. (forse non tutte).

Fidati di uno che col fumetto si porta la pagnotta a casa;)
Per Sinis Past... ummm... tu hai un buon ricordo di Gwen Stacy?:)
(presumendo che tu abbia uno conoscenza storica del ragno)
Il meglio JMS comunque pare lo stia dando su Supreme Power.


CITAZIONE
CITAZIONE
Beh, se non fosse per Star Trek, avresti avuto con molta piu' fatica una fantascienza adulta come la conosci ora.

Questo non è dimostrabile, magari non si fossero fossilizzate sul modello star trek le serie di Sci-Fi sarebbero maturate prima.

Ti aspettavo al varco ^_^
E' MOLTO improbabile, basta che guardi le proposte fantascientifiche tra gli anni '60 e il 1987 (inizio di TNG). Del livello narrativo dei migliori episodi TOS, faccio fatica a fare dei nomi. (parlo di contenuti, non di realizzazioen scenica)

CITAZIONE
CITAZIONE
Se non fosse per DS9 non avresti ora il BSG che ora ami:)

Può essere, tutto sommato però attribuisco maggior peso a Dick, Asimov, Gibson, Simmons e altri... Poi ripeto non sono un patito di fantascienza, mi piace con moderazione :)

Asimov,Dick e altri non hanno scritto per la TV;)
Harlan Ellison si';)
Insomam si sta parlando di Sci-Fi televisiva. Se andiamo in campo letterario non c'e' confronto con nulla. :)

CITAZIONE
PS: Non ho colto la tua opinione su StarGate ed Atlantis.

Per il semplice fatto che Atlantis non l'ho vista, e di StarGate ho visto frammenti delle prime 5 stagioni, ma mi e' piaciuta, sopratutto per la vena autorinica che prende la serie. E poi sono un fan di MacGyver:)
Comunque non giudico mai senza prima avere approfondito a dovere, appena avro' finito qualche serie le prendo in mano :)
 
Top
dudelebowski
view post Posted on 6/6/2006, 08:25




CITAZIONE
Ti racconto un aneddoto (vero): JMS passo' anche alla Paramount per proporre B5. La Paramount si tenne il materiale per un po' di mesi, poi rifiuto' il progetto. Tempo dopo, guarda tu, venne annunciato DS9

Ah, già, me l'avevano raccontato, però anni fa e mi era passato di mente.

CITAZIONE
Fammi capire La serie era low budget. La CG era l'unico modo per stare nel budget, oppure non si faceva. Secondo te che doveva fare JMS?

Lui ha fatto di certo bene, però oggi come oggi faccio un po' fatica a mandare giù quegli effetti, tutto lì. Li trovavo bruttini pure sei anni fa.

CITAZIONE
Ti ricordi i titoli?
Perche' mi pare strano che ti abbiano estrapolato episodi chiave di B5, visto che il core della serie e' un unicum.

Li ho visti oltre sei anni fa. Gli episodi non arrivavano da soli ma con tutte le spiegazioni del caso. Ho sentito parlare di Babylon 5 per notti intere e ne sono rimasto anche interessato. E' proprio la qualità cinematografica che mi deludeva. E' pur vero che allora ero più scettico sulle serie TV, la mia conversione completa è giunta un po' tardi con CSI - che però appunto è molto cinematografico.

CITAZIONE
Per l'avvincente, dipende molto dai tuoi gusti. Io adoro le saghe ad ampio respiro da sempre. Mica per nulla sono un Gundam e Yamato fan

Gundam lo amo anch'io, ma non puoi dire che non sia avvincente. Il pericolo si avverte. (BTW Io adoro Evangelion, finali a parte...).

CITAZIONE
Devono essere delle mosche bianche:) Episodi e personaggi?

Li ho visti sei anni fa... comunque nessuno dei due protagonisti mi ha fatto una buona impressione, e anche del resto del cast ho un ricordo piuttosto spiacevole.

CITAZIONE
No, una cosa la puoi apprezzare anche con pochi episodi (in questo caso concatenati o legati tra loro. Insomma per farti piacere buffy mica ti mostro "The Body" oppure "Once More, With Feeling" senza averti preparato prima

Posso dire che non apprezzo molto nemmeno Buffy. Nel senso che mi interessa ma non mi piace. Proprio non riesco a superare la sciocchezza dell'assunto con la cacciatrice di vampiri al liceo.

CITAZIONE
Per fare un paragone fumettistico, ti accadeva lo stesso con gli X-Men (la prima mitica run durata 15 anni) di Claremont, e lui certi subplot se liportava avantiper anni, quel malefico:)

Vero ma c'erano pure episodi e archi che stavano bene in pieni da soli, pensa al breve days fo future past o a Fenice Nera (in fondo la saga non è lughissima e anche se ti limiti alla parte col club infernale risulta subito piuttosto avvincente). Pure alcuni archi con Silvestri ai disegni o storie singole come Vitamorte erano ottimi. Il problema del Claremont's run era Cochrum :)

CITAZIONE

Proverò ad ascoltarlo. Quanto dura?

CITAZIONE
Per Sinis Past... ummm... tu hai un buon ricordo di Gwen Stacy?
(presumendo che tu abbia uno conoscenza storica del ragno)

Sì.

CITAZIONE
Il meglio JMS comunque pare lo stia dando su Supreme Power.

L'ho solo sentito nominare. Di suo avevo letto il primo blocco di Rising Star che non mi entusiasmava (e poi era disegnato in modo ignobile, il peggio dello stile Image...).

CITAZIONE
Insomam si sta parlando di Sci-Fi televisiva. Se andiamo in campo letterario non c'e' confronto con nulla.

Credo che l'innalzamento qualitativo delle serie americane di oggi non abbia molto a che fare con Star Trek, del resto basta che vedi com'è peggiorato proprio quel franchise. Il modello di Galactica in fondo non è nemmeno interamente fantascientifico, c'è molto The Shield, c'è non poco West Wing e la politica in genere, c'è pure parecchio Carnivàle nell'orchestrazione di un mistero ad ampio respiro. Non dubito ci sia anche un po' di Deep Space Nine, ma pur conoscendolo poco sono piuttosto scettico sul ridurre Galactica a quello. In realtà trovo che BSG sia una serie molto anomala perché poco diretta alla nicchia di geek appassionati di serie TV Sci-Fi (infatti c'è chi non lo apprezza e gli preferisco lo show originale, come ben sai), anche per questo non so fino a che punto Star Trek abbia influito. Semmai l'hanno in mente come prassi da evitare (niente ricalibrazioni di phasor, teletrasporti, viaggi temporali, umanoidi alieni, umanoidi onnipotenti, eccetera). In Galactica poi c'è un impianto anche formale di tutto interesse, che onestamente non ho mai visto in altre serie Sci-Fi, nemmeno in Firefly (che comunque è un ottimo prodotto).

CITAZIONE
Comunque non giudico mai senza prima avere approfondito a dovere, appena avro' finito qualche serie le prendo in mano

Ecco, diciamo che io non sento proprio il bisogno di vedermi stagioni intere di roba che non mi prende. Ce ne sono già troppe. Se proprio ho interesse per una serie, tipo Veronica Mars o Lost, allora mi costringo a guardarne diverse puntate per capire il meccanismo e poi decido. Con StarGate non mi è successo nemmeno questo - per altro McGyver non c'è più da qualche stagione a questa parte :)

Ciao
Andrea
 
Top
dudelebowski
view post Posted on 6/6/2006, 09:06




Ho sentito tutto il podcast, ma alla fine oltre alla coerenza della saga e ai pregi della sua ferrea continuity, si è parlato solo in un breve passaggio del differente approccio riguardo il misticismo rispetto a Star Trek.
Ora io so che Tetsuya ha un debole, quasi un'ossessione, per la continuity, che a me importa leggermente meno, se non c'è è un problema ovviamente, ma il valore aggiunto che conferisce una continuità ferrea non lo trovo poi così grande.
Sul misticismo non è che quello che ho sentito mi sia sembrato particolarmente interessante, anzi. In genere temo molto l'aspetto mistico di questo tipo di serie - ho ancora i brividi ripensando a Locke in Lost...

PS: Questa discussione mi sta appassionando, spero non sia un problema qui il fatto di essere così off-topic. Appena Laurie vedrà un altro episodio di BSG certo torneremo all'opera di Ron Moore.
 
Top
LaurieLo
view post Posted on 6/6/2006, 09:23






Dunque dunque... alcune cose son giuste aòtre sbagliate.

Che senza Star Trek nn ci sarebbe SF adulta in tv è dogmatico. Se ti capita di leggere l'enciclopedia della fantascienza in tv (Aleksandr Mickovic et al.) vedrai che prima di ST la SF aveva un approccio adolescenziale. E' stato Roddenberry fondendo il mito della frontiera e il suo passato in serie tipo Dragnet ha "inventare" l'impianto adulto di qs genere televisivo. E infatti poveraccio anche lui ha dovuto farsi il giro dei nerwork a porte in faccia e alla fine i soldi gli ha dati la Desilu (presente Lucille Ball? la casa di produzione sua e del marito), ed è stato trasmesso in syndication. Senza di lui niente Firefly BSG etc...

Per gli scrittori di SF..per ST ne parteciparono molto della scuderia di Amazing, Asimov si scriveva costantemente con Roddenberry per mandargli idee, inoltre alcuni come Richard Matheson e Bradbury hanno scritto appositamente per la tv (con risultati controversi invero). Dick...beh lasciamo stare il kilomentrico discorso sugli adattamenti cinematografico, piuttosto apro un thread a parte.

La babylon 5 nn la conosco molto, sebbene abbia seguito quello che passaranno secoli fa sulla rai (credo). Lo so che sono stati versati fiumi d'inchiostro su quanto fosse rivoluzionaria, ma a me nn è piaciuta. forse sono troppo terra terra. quando vedo la Furlan in Lost mi vengono i crampi...oltretutto su di me l'impatto CG fu devastante, la apprezzo molto di più ora, ma ai tempi piangevo i modellini (e poi , scusate, quella CG era malissimo integrata, manco la Blue Submarine mi fece così impressione).

Buffy.... all'inizio era inguardabile. oltretutto io preferivo la swanson e la gellar manico di scopa nn poteva vederla. il cast non mi piaceva a parte giles e oz, mentre ogni volta che vedevo il gatto morto Angel svoltavo. Poi in effetti ho notato quanto per molti versi fosse "challenging" qs serie, quanto rompesse certi schemi. E once more with feeling mi è piaciuta! ogni tanto la ascolto!

Ds9, Voy etc... per la storia degli episodi do' ragione a Tetsuya, non puoi scegliere degli epi sebbene consigliati per farti un'idea. oltretutto ST funziona così: la prima serie è sempre così così,m poi ingrana e migliora andando avanti. purtroppo da DS9 in avanti per fare pubblico hanno dovuto introdurre nemici e guerre, vedi Dominion e Xindi sopra tutti, ma per l'appunto si diceva che le serie di sT peggiorano in ordine cronologico. La voy, se mi sentono i trekkers mi uccidono, la detesto (Seven mi piace, ma ha annichilito la concezione di Borg).

Comics: sono un'ignorante. a parte qualche batman in bianco nero e quelli di miller, il resto è un mix di alex ross, mc kean, gaiman, alan moore, quello che mi piaceva prendevo, ma addentrarmi nelle varie resurrezioni e saghe di supereroi..taccio.




ps: mi spiegate che ci trovate in Veronica mars (c'è il thread, più che altro un delirio shipping)?

CITAZIONE (dudelebowski @ 6/6/2006, 10:06)
PS: Questa discussione mi sta appassionando, spero non sia un problema qui il fatto di essere così off-topic. Appena Laurie vedrà un altro episodio di BSG certo torneremo all'opera di Ron Moore.


ehm...hai ragione, infatti adesso correggerò il nome del thread. nelle altre sezioni sono molto più ferrea, ma visto che il resto del forum non mi offre la possiblità di sfogare le mie mille passioni, in qs sezione divento molto indulgente! Apprezzo la piega che ha preso qs thread in particolare, per cui non mi sentirete sbraitare "OT OT!!!" come mio solito.
 
Top
964 replies since 26/5/2006, 11:38   8276 views
  Share