Film di Arti Marziali e Asiatici

« Older   Newer »
  Share  
LaurieLo
view post Posted on 8/11/2006, 17:48





scusate anche la mia latitanza, tra un po avrò un sacco di tempo in più!!!
 
Top
LaurieLo
view post Posted on 20/10/2007, 18:39







Ma rispolveriamo questo thread per riallacciarci a una discussione su Dexter (qua)


Dunque, così il ballistic ballet, da cui poi sono nati tutti i film d'azione occidentali con sparatorie (shootout) e affini. Un bel giorno John Woo fa un film che si chiama A Better Tomorrow, dove si susseguono scene di gruppo - vere e proprie carneficine, in qualche caso parlerei di ecatombe (Vedi la scena finale di A Better Tomorrow 2) in cui ci si prende a pistolettate (occasionalmente rimpiazzate da mitra bombe a mano katane etc...) con una particolare "grazia". Nella prima scena in assoluto del genere, risalente a più di venti anni fa, il canon established del ballistic ballet mostra già tutti gli elementi chiave, dall'impermeabile svolazzante, agli occhiali scuri, all'uso di due pistole contemporaneamente per singola persona, al ralenti, alle armi che spara centinaia di colpi nel mero dispregio della verosimiglianza, alla semi immortalità dei personaggi coinvolti.

Ecco com'è nato il film d'azione moderno:






Detto questo, la completa fondazione si ha con questa scena




Questi sono tutti film di John woo, a cui poi molti altri si sono ispirati, ma certo la poetica di Woo (sintetizzabile in "heroic bloodshed") non si riduce all'invenzione del BB (gli assassini con dei principi, il male bonding spesso declinabile in omoer@tismo, la ripetizione ossessiva di simboli cristiani e una certa tendenza - letterale all'iconoclastia, la findazione di un certi tipo di protagonista, sempre più identificabile con l'attore Chow Yun Fat [per intenderci: il criminale ma "d'onore", taciturno, leale verso gli amici, strafigo, e assolutamente elegantissimo], etc...),. eppure, la più grande invenzione di Woo risiede nella creazione di questo paradigma della rappresentazione estetizzante della violenza.


Comunque, ho trovato questo video spaziale e IMPERDIBILE, che compendia in 3 minuti il BB, c'è veramente tutto (scen da A Better Tormorrow, il mio adorato THE KILLER, Hard Boiled, Full Contact):


 
Top
gregorylover
view post Posted on 20/10/2007, 18:42




oddio qui si parla di cose impegnate :D
l unico film che conosco veramente bene di orientale è KUNGFUSION :Azzurro07:

ah,e poi SOGNI,film ad episodi di.. ehm,ricordarselo non sarebbe male :Azzurro21:
 
Top
LaurieLo
view post Posted on 20/10/2007, 19:17







Oddio Kunfusion... se è il tuo massimo di conoscenza, non capisco come pretendevi di saperne sul bullet time!! Bisogna recuperare! Che youtube ti assista!
 
Top
NeatMonster
view post Posted on 20/10/2007, 20:21




Dunque. Mostri ben poco puliti per i miei gusti delicati :)
Comunque della clip sulla sparatoria finale di "A better tomorrow 2" mi è piaciuta sopra ogni altra cosa l'ascia :D

A parte gli scherzi apprezzo le evoluzioni successive di questo genere di scene, in cui le coreografie si sono fatte più sofisticate, anche grazie ai mezzi tecnici e quindi espressivi migliori, tipo quella famosissima in Matrix quando Neo va a salvare Morpheus, nell'ingresso del grattacielo dove Morpheus era rinchiuso.

A proposito di Jhon Woo, che tu avevi menzionato, e di balletti mi ricordo in maniera molto viva il ballo che Ethan e Nyah fanno su Mission Impossible 2 ... sulle loro rispettive auto e viaggiando a tutta velocità sull'orlo di un burrone. FAVOLOSO! :)
 
Top
NeatMonster
view post Posted on 20/10/2007, 21:13




Ici mon chere... Al minuto 2 e 13 sec. Esattamente dal 2.45 in poi inizia il vero e proprio "ballo" :)
 
Top
LaurieLo
view post Posted on 21/10/2007, 09:44





Conosco. Oltretutto i due attori che mi fanno più specie della Terra. Meglio Mission Improbable!
 
Top
gregorylover
view post Posted on 21/10/2007, 10:00




CITAZIONE (LaurieLo @ 20/10/2007, 20:17)
Oddio Kunfusion... se è il tuo massimo di conoscenza, non capisco come pretendevi di saperne sul bullet time!! Bisogna recuperare! Che youtube ti assista!

non ho preteso niente!figuriamoci!non sono fan del film asiatico di arti marziali,davo solo il mio contributo con un titolo degno di nota :AngelStar13:
 
Top
LaurieLo
view post Posted on 21/10/2007, 10:13







chiedo venia, mi rivolgevo a Marco, che citava il bullet time dicendo che il termine ballistic ballet era sbagliato, sorry!!! :)
 
Top
NeatMonster
view post Posted on 21/10/2007, 11:19




CITAZIONE (LaurieLo @ 21/10/2007, 10:44)
Conosco. Oltretutto i due attori che mi fanno più specie della Terra. Meglio Mission Improbable!

BuaHAHAHAHA!! Tom Crooze! :) Fa morire dal ridere questa clip!! AH AH AH! Anche John woo! AH AH HA AH
image
 
Top
84 replies since 31/5/2006, 13:19   1065 views
  Share