Ma rispolveriamo questo thread per riallacciarci a una discussione su Dexter (
qua)Dunque, così il ballistic ballet, da cui poi sono nati tutti i film d'azione occidentali con sparatorie (shootout) e affini. Un bel giorno John Woo fa un film che si chiama A Better Tomorrow, dove si susseguono scene di gruppo - vere e proprie carneficine, in qualche caso parlerei di ecatombe (Vedi la scena finale di A Better Tomorrow 2) in cui ci si prende a pistolettate (occasionalmente rimpiazzate da mitra bombe a mano katane etc...) con una particolare "grazia". Nella prima scena in assoluto del genere, risalente a più di venti anni fa, il canon established del ballistic ballet mostra già tutti gli elementi chiave, dall'impermeabile svolazzante, agli occhiali scuri, all'uso di due pistole contemporaneamente per singola persona, al ralenti, alle armi che spara centinaia di colpi nel mero dispregio della verosimiglianza, alla semi immortalità dei personaggi coinvolti.
Ecco com'è nato il film d'azione moderno:
Detto questo, la completa fondazione si ha con
questa scenaQuesti sono tutti film di John woo, a cui poi molti altri si sono ispirati, ma certo la poetica di Woo (sintetizzabile in "heroic bloodshed") non si riduce all'invenzione del BB (gli assassini con dei principi, il male bonding spesso declinabile in omoer@tismo, la ripetizione ossessiva di simboli cristiani e una certa tendenza - letterale all'iconoclastia, la findazione di un certi tipo di protagonista, sempre più identificabile con l'attore Chow Yun Fat [per intenderci: il criminale ma "d'onore", taciturno, leale verso gli amici, strafigo, e assolutamente elegantissimo], etc...),. eppure, la più grande invenzione di Woo risiede nella creazione di questo paradigma della rappresentazione estetizzante della violenza.
Comunque, ho trovato questo video spaziale e IMPERDIBILE, che compendia in 3 minuti il BB, c'è veramente tutto (scen da A Better Tormorrow, il mio adorato THE KILLER, Hard Boiled, Full Contact):