Best 25 Tv Characters, secondo Joss Whedon di Buffy

« Older   Newer »
  Share  
LaurieLo
view post Posted on 22/8/2006, 01:04









Joss Whedon, per coloro che non lo sapessero, è l'omino che ha inventato Buffy e Firefly. Di recente si è visto in Veronica Mars (serie chiaramente ricca di analogie con buffy.) Si dice pure che in BSG si veda una firefly, per cui vedete quanto il mondo della tv sia piccolo.
Cmq, il nostro Whedon ha compilato una lista a random dei suoi personaggi televisivi preferiti, eccola qua:
Link

Hi! Remember me? I don't. But I think I have something to do with writing stuff, or writing ABOUT stuff -- I might be a food critic. I'm pretty critical about food, so that's probably it.

Anywhy, I couldn't look at Mr Gunn's nice list without suddenly being compelled to make one of my own. What is it about lists? Are they like soft-shell crab with a mango coulis, where... actually I don't know where that's heading. Possibly to ADVENTURE! I made a list.

Following James' rules, but also adding a "no shows of my own" clause, here's the first awesome 25 I could come up with. Let the debate be debatey! (oh, also I'm not bothering to spell check, IMDB, or ask anyone about things I only partially remember. So best of luck knowing what the hell I'm typing about.) In no particular order:

1) #6. (See, it really is no particular order, or this would be about 5 later.) Patrick McGoohan retaining ultimate cool in the face of existential, Kalfka-esque shennanigans and a giant floating Blancmange. e non è l'unica da BSG....

2) George Michael Bluth. Arrested Development is impossible to choose from, but the buttoned-down kid is usually the character I can't stand and George Michael is frikkin' adorable. Poor little guy.

3) Does anybody remember the desperate last-minute revamp of "Beauty and the Beast"? Where they got all thrillery, killed Linda Hamilton and replaced her with Jo Anderson as a sort of female Will Graham (before half the characters on TV were sort of female Will Grahams-- before, in fact, Clarisse Starling)? Well she was awesome. Cool, and wicked beautiful, and being stalked by Lance Henriksen as a guy named "Snow"! The stuff of life! Show died in a month. Svengo. Morgana e Mersil se ci siete battete un colpo. Mersil sa che adoro la Bella e la Bestia, LMX sa che adoro will Graham e jo anderson, ma l'analogia con clarice ai tempi nn mi colse... Grande henriksen versione killer ossigenato...

4) Belzer from Hill Street Blues. Guy could not partner with anyone who didn't die. The actor, the wannabe hero, the 'tard, the nice lady -- they were all meat for the Belzergrinder. I don't care how repetative it was -- he was feral, funny and human. Eating out of a can on X-mas, getting a call -- that's a wrong number -- and never for a moment feeling sorry for himself. Wow. I feel sorry for myself all the time, and I eat from very fancy cans.

5) Josh Lyman from the West Wing. Another 'throw a stone, hit a favorite', but Josh has a thing. That thing is called Donna.

6) Ed Asner in any show featuring Lou Grant. Solid, baby. Oh, I'll just slide my character from high comedy to high drama like people do all the time. What's that you say? Well, surely very often, yes? No?

7) Gordon Jackson: Mr Hudson the Butler in Upstairs Downstairs. The avatar of cool, except in that late episode where they made him cry over some young woman which was entirely unseemly.

8) Lisa Kudrow as Phoebe on Friends. Yeah, backlash etc, but that was one of the best written shows ever for a spell and when it was she could not miss. Really unique.

9) President Stands-With-A-Fist from BSG. The role she was born for. You wanna go head to head with Edward James Almos? Perhaps you don't remember what a bad-ass he was on Miami vice. So bad-ass, in fact, that he's

10) so there.
ancora BSG! però concordo su 10) e non 9). Dude Lebowski che dici?

11) Rod Serling on the Twilight Zone. He wasn't a character per se, he was just TV at its finest and smoking at its coolest.

12) Quincy M.D. Or my wife will divorce me. But also, yeah.

13) Logan from V Mars. Smirking his way into TV history. Esageratoooo. Certo che uno che ha inventato Spike doveva pur accorgersi di Logan!!!

14) The american Office is another throw-a-stone, but I'm giving it up for Jim, 'cause I've watched that scene between him and Pam in the season 2 finale like 17 times and his readings are smooth like booze. Also, he's the person in that scene who's not married to James Gunn, so I can rant and nobody gets freaked. (I fear James as I fear few things.)

15) Agent Dale Cooper. 'Cause pie. Assolutamente d'accordo, ma aggiungerei il mitico Rosenfield, il patologo stronz@, lo adoravo, addirittuta ai tempi (15 anni fa) mi feci il montaggio con le scene dove appariva lui!!

16) Finola Hughes, Anna Devane on General Hospital. Why does she flirt with me so?

17) Jonathan Banks in Wiseguy. Here's a guy doomed to play heavies in movies like "Freejack" -- throw some wire-rimmed glasses on him and he becomes the coolest man on the tube. (3rd use of 'cool'. This isclearly important to me, this 'cool'.) While Ken Wahl lost his mind and gained his weight, Banks anchored the show from first to last. Indelible.

18) Unfrozen Caveman Lawyer. This may be stretching the rules, but your modern world frightens and confuses me and he's on the damn list.

19) Kristie MacNichol on Family. Early crush. Can't remember much more.

20) That car rental guy from Veronica Ma -- oh this is too cheesy even for me. Columbo. vi parlavo della comparsata di whedon in VM....appunto!!

21) Bea Arthur as Maude. Or in anything ever. But mostly Maude.

22) Jerry Orbach in Law and Order. I hated the obligatory wisecrack, but Jerry is New York personified (and a Broadway Hoofer) and as real as it gets...

23) ...Unless it gets to Dennis Farina in Crime Story, who actually WAS a cop before he started acting. Tough guy, great cars, whatashow. The bad guy gets nuked. NUKED. Trivia: Dennis Farina faceva il capo di will graham nel primo adattamento cinematografico (il migliore) d Red Dragon, Manhunter.

24) Dick Van Dyke. He's diagnosing... murder! Also I think he had a sitcom.

25) House. If you saw him in Blackadder, even more so, but if you haven't, House. The last great humanist. ehm.... Whedon si che ha gusto.

'Kay. That's that then. First off, what's up with all the cops? Even Finola on GenHo was Chief of Police. Second, I reserve the right to wake up tomorrow and scream bloody murder at remembering the 25 I actually like much better. In fact, I think I'll do it now. BLOODY MURRDERRRR!!!!!

I feel better. Back to work, Crachitt.

-Joss.
joss | August 20, 03:16 CET


Commenti? (quello su house potete postarli qui

potremmo anche farci qualche lista noi...


 
Top
dudelebowski
view post Posted on 22/8/2006, 08:25




Dico che Whedon non vede la HBO e nemmeno la FX, lasciare fuori Vic Mackey, il più controverso poliziotto della TV, per non parlare di titani quali Al Sweargen, il nano Samson e ovviamente Tony Soprano, ma pure il brillante Jimmy McNulty, il bandito di colore Omar, il brother Justin on the road della prima stagione di Carnivàle... beh, inzomma, mi aspettavo una lista meno pop. Per altro noto con orrore l'assenza di Gil Grissom, troppo abusato forse mentre House è solo alla seconda stagione e allora va ancora bene? Vabbé. E mi manca pure la colonna di NYPD il detective polacco Sipowski, il vero alfiere del turpiloquio in TV :)
Su BSG sono ovviamente d'accordo on Six e Adama, ma al momento (ossia alla fine della seconda serie) potresti capire meglio perché ha scelto la Roslin. Il suo personaggio ti riserva diverse sorprese. E poi è evidente che Joss ha un debole per i personaggi in politica viste le varie nomination a West Wing. Certo che tre personaggi da BSG e nemmeno uno dal parco HBO è quasi un affronto.


Denis Farina: Crime Story è una serie, ottima, prodotta da Micheal Mann subito dopo Miami Vice, ne esistono solo una ventina di puntate, mi pare (ce l'ho ma nonl 'ho ancora vista tutta). Gran bella serie davvero, peccato da noi non sia mai arrivata e non si trovi praticamente neppure sui peer to peer - un mio amico l'ha comprata in Usa e me l'ha copiata. Il pilot era di Abel Ferrara e moriva immediatamente e brutalmente David Caruso, quale miglior modo di iniziare?
 
Top
LaurieLo
view post Posted on 22/8/2006, 12:20






Adoravo Sipowski o come cavolo si scrive. NN seguo West wing per cui nn posso giudicare, mentre anche io avrei menzionato qualche personaggio di CSI, carnivale, e moltri altri ancora..


Michael Mann guardacaso è il regista di Manhunter, dove compariva Farina!!!

 
Top
dudelebowski
view post Posted on 22/8/2006, 12:37




Lo so, ti pare, mi sono recuperato Crime Story proprio perché adoro quell'uomo... al punto da attendere Miami Vice che sarà probabilmente scritto coi piedi ma diretto da Dio.
E Sipowski era un grande, merito credo a questo punto più di Milch che di Bocho visto i flop di quest'ultimo e la grandezza di Deadwood (e la qualità del suo turpiloquio!).
 
Top
LaurieLo
view post Posted on 22/8/2006, 12:48






adoro il baffone di deadwood, che uomo!!!!

Certo che un pilot diretto da Ferrara, uno dei miei registi preferiti (il Re di NY e Il Cattivo Tenente sono di gran lunga tra i miei film preferiti).... wow
 
Top
dudelebowski
view post Posted on 22/8/2006, 13:40




Beh, il pilot era un lavoro comunque alimentare, mi dicono che il bello della serie sia dopo. Però uccidere David Caruso è sempre un grosso plus.

In deadwood ci sono due baffoni. Seth Bullock, quello buono e figo (secondo le spettatrici - immagino tu intenda questo), e Al Swearengen il proprietario del saloon che in nessuna frase può evitare Cocksucker, o quasi.
A dire il vero i baffi ce li hanno pure un sacco di altri personaggi, Wild Bill incluso, ma essendo loro due i più eminenti...
 
Top
view post Posted on 22/8/2006, 13:53
Avatar

direttore dell'ospedale

Group:
Member
Posts:
12,341
Location:
Collezionista di Harmony e Romanzi Mondadori, amante di Criminal Minds. Diabolik, Tex e della Disney...

Status:


CITAZIONE (dudelebowski @ 22/8/2006, 09:25)
Dico che Whedon non vede la HBO e nemmeno la FX, lasciare fuori Vic Mackey, il più controverso poliziotto della TV, per non parlare di titani quali Al Sweargen, il nano Samson e ovviamente Tony Soprano, ma pure il brillante Jimmy McNulty, il bandito di colore Omar, il brother Justin on the road della prima stagione di Carnivàle... beh, inzomma, mi aspettavo una lista meno pop. Per altro noto con orrore l'assenza di Gil Grissom, troppo abusato forse mentre House è solo alla seconda stagione e allora va ancora bene? Vabbé. E mi manca pure la colonna di NYPD il detective polacco Sipowski, il vero alfiere del turpiloquio in TV :)
Su BSG sono ovviamente d'accordo on Six e Adama, ma al momento (ossia alla fine della seconda serie) potresti capire meglio perché ha scelto la Roslin. Il suo personaggio ti riserva diverse sorprese. E poi è evidente che Joss ha un debole per i personaggi in politica viste le varie nomination a West Wing. Certo che tre personaggi da BSG e nemmeno uno dal parco HBO è quasi un affronto.


Denis Farina: Crime Story è una serie, ottima, prodotta da Micheal Mann subito dopo Miami Vice, ne esistono solo una ventina di puntate, mi pare (ce l'ho ma nonl 'ho ancora vista tutta). Gran bella serie davvero, peccato da noi non sia mai arrivata e non si trovi praticamente neppure sui peer to peer - un mio amico l'ha comprata in Usa e me l'ha copiata. Il pilot era di Abel Ferrara e moriva immediatamente e brutalmente David Caruso, quale miglior modo di iniziare?

Crime Story da noi è arrivata su Raidue negli anni 80-90 e su Canal Jimmy nel 2004-05.
La serie si compone di due stagioni per un totale di 44 episodi e termina con un finale aperto, vale a dire che tutti i protagonisti principali sono a bordo di un aereo che precipita nell'oceano Pacifico....
 
Top
dudelebowski
view post Posted on 22/8/2006, 14:25




Ah ecco, brava che sei informatissima. Pensavo non fosse mai passata, comunque non la replicano da una vita. Credevo gli episodi fossero meno perchè di stagione mi hanno passato solo la prima, forse quella più curata da Mann.
Grazie :)
 
Top
LaurieLo
view post Posted on 22/8/2006, 15:49




CITAZIONE (dudelebowski @ 22/8/2006, 14:40)
Beh, il pilot era un lavoro comunque alimentare, mi dicono che il bello della serie sia dopo. Però uccidere David Caruso è sempre un grosso plus.

In deadwood ci sono due baffoni. Seth Bullock, quello buono e figo (secondo le spettatrici - immagino tu intenda questo), e Al Swearengen il proprietario del saloon che in nessuna frase può evitare Cocksucker, o quasi.
A dire il vero i baffi ce li hanno pure un sacco di altri personaggi, Wild Bill incluso, ma essendo loro due i più eminenti...




concordo su Caruso. Morto è meglio... se ricordo il suo tentativo di passare al cinema (Jade)... brrrr


Ma che seth, parlo del proprietario del saloon, quello è un uomo!!!!!!
 
Top
dudelebowski
view post Posted on 22/8/2006, 16:47




Al è un mito, in effetti ho un'amica a cui piace più lui di Seth, proprio come te. Altre però ritengono Al disgustoso, mentre credo che Seth non faccia schifo a nessuna :P
Di mio trovo la Garrett molto bella, e Joanie pure di più, ma come personaggio femminile Trixie e Calamity Jane sono le mie preferite. La prima che sa benissimo chi è, una puttan@, e non se ne vergogna e non guarda in faccia a nessuno, nemmeno ad Al o Seth. La seconda che sotto la sua scorza da alcolizzata e quasi pistolera è una donna irrimediabilmente ferita.
E poi il dottore: che fa un lavoro impossibile, viene a sapere di tutte le cose peggiori e in pratica non può muovere un dito circondato com'è da gente che ti butta ai maiali senza pensarci due minuti. Eppure lui riesce a farsi sentire e ha una coscienza che ha sempre la meglio. Un vero eroe :)

Caruso: era pure in King fo NY che avevi citato poc'anzi. Solo che era odioso anche lì :)

Edited by LaurieLo - 22/8/2006, 18:38
 
Top
LaurieLo
view post Posted on 22/8/2006, 17:37







non mettermi le parolacceeeeeeeeeeeeee
 
Top
MAYASAN1
view post Posted on 22/8/2006, 19:07




Sipowicz!!!Il mitiico!L' attore è bravissimo!E il personaggio non è solo turpiloquio...(ehm...dudelebowski...ti faccio totò sulle manine! :lol: )E' così naturale...Non sembra nemmeno stia recitando...con Hugh sono su un altro pianeta.Avrei dato a lui il Globe praticamente ogni anno da quando è nata NYPD Blue...naturalmente fino all'arrivo di House... ^_^

Farina me lo ricordo in Manhunter...e ahimé...anche nel film con la Lopez e Clooney..

Vediamo ...sarà per via dell'età ma a me piacevano moltissimo telefim come Quincy e Lou Grant...

Jerry Orbach...beh sì, bravino...non potrei dire se fosse o meno la personificazione di New York...ma a me delle serie di Law and Order che lo hanno visto protagonista piaceva molto di più il personaggio del vice-procuratore distrettuale, l'avvocato McCoy.

Vediamo...beh..Dick Van Dyke...ammore....il telefim che anche ultimamente è andato in onda su Canale 5, praticamente si regge tutto sulle sue spalle, sì, beh...il personaggio non è poi questo granché...ma rimarrà sempre il mio spazzacamino preferito...can camin can camin spazzacamin......e guarda caso Mary Poppins rimane infatti uno dei miei film preferiti...

Sono stra-stra-stra-d'accordo su Phoebe

Finola Hughes me la ricordo vagamente in General Hospital...ma era brava..per quanto possa essere brava un'attrice di soap...e anche lei me la ricordo in Staying Alive pure...più espressiva quando ballava che non quando recitava, ahimé..anche per lei..

Sono d'accordo con voi su Caruso.Ma non avrei neanch'io citato Grissom.Il suo personaggio, per quanto interessante, lo trovo monotono e piuttosto prevedibile.

Penso ad altri personaggi e poi vi faccio sapere...
 
Top
dudelebowski
view post Posted on 22/8/2006, 21:00




Ma sì lo so che Sipowicz è un gran personaggio, costruito bene, non solo turpiloquio - sebbene questo abbia un bel peso nei suoi dialoghi e contribuisca a renderlo molto più realistico degli altri poliziotti intorno a lui.

Sulle parolacce, ci ho messo un po' a capire cosa avevo scritto e nel contesto non era neppure una parolaccia, oddio avrei potuto scrivere prostituta ma Trixie per prima non si sarebbe mai definita in quel modo :)
Mi chiedo, c'è un dietro le quinte sulle parolacce in questo forum? Non vedo ne utenti giovanissimi né bacchettoni e quindi sono curioso :)
 
Top
LaurieLo
view post Posted on 22/8/2006, 22:02






guarda sul forum protetto bestemmio come uno scaricatore di porto, ma per evitare di finire in ricerche di google etc che preferiremmo evitare, camuffiamo le parolacce.
 
Top
dudelebowski
view post Posted on 22/8/2006, 22:06




Ah ecco, era una questione di motori di ricerca e robe così, sai, lo sospettavo. Che è il forum protetto?
 
Top
46 replies since 22/8/2006, 01:04   893 views
  Share