Telefilm polizieschi, Da Hill Street a Criminal Minds,i telefilm polizieschi piu famosi e amati

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/8/2006, 12:48
Avatar

direttore dell'ospedale

Group:
Member
Posts:
12,341
Location:
Collezionista di Harmony e Romanzi Mondadori, amante di Criminal Minds. Diabolik, Tex e della Disney...

Status:


Questa discussione è concepita con lo scopo di discutere dei telefilm polizieschi piu famosi di sempre.
Chi comincia?
 
Top
Thinkpink
view post Posted on 23/8/2006, 12:57




Io...dalla notte dei tempi, non in ordine di preferenza:
Kojak ed il suo lollypop
Ellery Queen con il suo cappello e l'aria da finto tonto trascurato
Colombo ...impermeabile e moglie... ho detto tutto
Miami Vice....Ferrari...Sonny e Rico vestiti Armani...musiche anni '80....irreale ma unico nel suo genere...
qualcuno (dinosauro dalla preistoria) ricorda Barnaby Jones: un vecchietto che beveva sempre latte?
Ironside con Raymond Burr sulla sedia a rotelle e i tre ducklings di circostanza: due maschietti di cui uno nero e una femminuccia...
Magnum PI alle Haway pure lui con la Ferrari..... e.....to be continued...
 
Top
lady_morganax
view post Posted on 23/8/2006, 13:02




Quoto pink, soprattutto Ellery Queen...e ci aggiungo pure Baretta, il mio telefilm cult dell'infanzia...avevo 4 anni e adoravo quel poliziotto ciancicato che parlava col pappagallo...e ho detto tutto..
 
Top
view post Posted on 23/8/2006, 13:07
Avatar

direttore dell'ospedale

Group:
Member
Posts:
12,341
Location:
Collezionista di Harmony e Romanzi Mondadori, amante di Criminal Minds. Diabolik, Tex e della Disney...

Status:


Qualcuno di voi e un estimatore di NYPD, Homicide, Law & Order, Law & Order:SVU e di Law & Order: Criminal Intent?
 
Top
Thinkpink
view post Posted on 24/8/2006, 08:38




oh yes... in L&O ci ha messo del suo perfino David Shore..come dire: un nome una garanzia!

Me ne è venuto in mente un altro che io ho adorato, ma che in Italia ha avuto pochissima fortuna...andato in onda come preserale un paio di anni fa: The District
 
Top
view post Posted on 24/8/2006, 22:42
Avatar

direttore dell'ospedale

Group:
Member
Posts:
12,341
Location:
Collezionista di Harmony e Romanzi Mondadori, amante di Criminal Minds. Diabolik, Tex e della Disney...

Status:


The District non è un po troppo patriottico?

Per te quali sono i migliori personaggi di Law & Order?
 
Top
MAYASAN1
view post Posted on 24/8/2006, 22:54




CITAZIONE (focro @ 23/8/2006, 14:07)
Qualcuno di voi e un estimatore di NYPD, Homicide, Law & Order, Law & Order:SVU e di Law & Order: Criminal Intent?

Altroché!!!! :AngelStar01:


Ma se...partiamo da un po' più indietro...mi ricordo che quando ero piccola trasmettevano un telefilm che mi piaceva molto...credo fosse francese...

''Le brigate del tigre''...era carino, poliziesco, ambientato credo nei primi del 900.

Poi c'erano ''Gli Intoccabili'', col primo e originale Elliott Ness...taaaaaaanto tempo fa

Forse anni '70 credo...entrambi...

Poi anni '80 oltre a quelli citati da Think...Thiiik!Io mi ricordo di Barnaby Jones!Ricordo pure che mi piaceva molto la sigla di quel telefilm...mi ricordo i quadretti che formavano il suo nome che andavano via via componendosi a forma di puzzle...(pensa cosa mi ricordo :AngelStar30: )

Poi:''Sulle Strade di San Francisco'', con un giovanissimo Michael Douglas..

Poi:''Chips''(Poooonch...beello di mamma...)

Ovviamente e indiscutibilmente...''Starsky''!Ah no...già è vero... :lol: c'era pure il biondo.... :lol: Volevo dire ''Starsky e Hutch''


Ecco...questi sono proprio i polizieschi...polizieschi...
 
Top
MAYASAN1
view post Posted on 24/8/2006, 23:18




CITAZIONE
Per te quali sono i migliori personaggi di Law & Order?

Per la sottoscritta...se parliamo di ''Law and Order'', la serie originale...come già ho detto ..non mi ricordo in quale thread..comunque:
l'avvocato MacCoy, il tenente Van Buren,il detective Brisco

''Law and Order S.Victims Unit'':il detective Munch e il personaggio interpretato da Ice-T...non mi ricordo il nome

''Law and Order C.Intent'':...il detective Goren...non è che ci sia molta scelta a dire la verità...
 
Top
Thinkpink
view post Posted on 25/8/2006, 20:28




Quoto Maya per L&O, ma non sono un'assidua...

Ritornando alla mia lista mi sono dimenticata (imperdonabile) Attenti a quei due i miei miti in assoluto della fanciullezza: Brett Sinclair (Roger Moore di cui ero innamoratissima all'età di 10 anni) e Danny Wilder (Tony Curtis)..Il titolo originale...non lo ricordo...forse The Pretenders? Boh...comunque li adoravo letteralmente
 
Top
dudelebowski
view post Posted on 25/8/2006, 20:40




NYPD, nonostante sia finito da poco tipo oltre la decima stagione, è un po' datato. Però classico e ben fatto, con più interesse alle vicende dei personaggi ad esempio di Law & Order. A me piace ed è comunque più realistico di molte serie di oggi.

Sul realismo però The Wire, che io adoro, è molto meglio, perchè le indagini sono lunghe come una stagione, non predono scociatoie e trattano con a stessa attenzione poliziotti e criminali. The Wire non è un giallo, è decisamente più noir o poliziesco, non ti chiedi insomma chi sia l'assassino ma se e come lo prenderanno. Non che manchino sorprese e colpi di scena. Il tratteggio dei personaggi è spettacolare e curatissimo, forse persino di più che nelle altre serie HBO. Tra gli sceneggiatori c'è addirittura Geroge Pelecanos, uno scrittore straordinario e piuttosto affermato anche in Italia. La serie pone anche questioni socio-politiche piuttosto sfaccettate ed è ambientata (come Homicide) a Baltimora. In Italia siamo indietro, è arrivata solo la prima stagion su Sky.

Th Shield invece ha avuto più successo, è ambientato a Farmington, un quartieraccio i L.A. e tratta tutta la situazione come una zona di guerra. Succeddono cose terribili, peggio che in CSI e senza il filtro del laboratorio. E' una serie dura con personaggi controversi che predono spesso scorciatoie sulla legge, e con poliziotti che si comportano come boss criminali. Il protagonita, Vic Mackey, è a capo di una squadra d'azione speciale, che sta spesso sulla strada e ha contatti e giri d'affari con la peggiore feccia.
E' certo una serie interessante, girata in camera a mano digitale, come un documetario (e come BSG, ma prima, che infatti BSG sembra The Shield nello spazio).
Però trovo che ideologicamente sia a volte davvero reazionaria e che pure stilisticamente cerchi un po' troppo le situazioni shock. Inoltre la chiusura degli archi narrativi, anch qui stagionali, non è sempre priva di buchi o passaggi discutibili.

Insomma delle tre la migliore è di gran lunga The Wire, sebbene anche le altre siano interessanti, NYPD se ti interessa la storia dei telefilm polizieschi (e poi c'è Sipowicz il poliziotto polacco brutto, grasso e che dice un sacco i parolacce) e The Shield se vuoi vedere un prodotto estremo, a volte pure troppo, ma che certo non annoia né lascia indifferenti.
 
Top
view post Posted on 25/8/2006, 20:55
Avatar

direttore dell'ospedale

Group:
Member
Posts:
12,341
Location:
Collezionista di Harmony e Romanzi Mondadori, amante di Criminal Minds. Diabolik, Tex e della Disney...

Status:


CITAZIONE (dudelebowski @ 25/8/2006, 21:40)
NYPD, nonostante sia finito da poco tipo oltre la decima stagione, è un po' datato. Però classico e ben fatto, con più interesse alle vicende dei personaggi ad esempio di Law & Order. A me piace ed è comunque più realistico di molte serie di oggi.

Sul realismo però The Wire, che io adoro, è molto meglio, perchè le indagini sono lunghe come una stagione, non predono scociatoie e trattano con a stessa attenzione poliziotti e criminali. The Wire non è un giallo, è decisamente più noir o poliziesco, non ti chiedi insomma chi sia l'assassino ma se e come lo prenderanno. Non che manchino sorprese e colpi di scena. Il tratteggio dei personaggi è spettacolare e curatissimo, forse persino di più che nelle altre serie HBO. Tra gli sceneggiatori c'è addirittura Geroge Pelecanos, uno scrittore straordinario e piuttosto affermato anche in Italia. La serie pone anche questioni socio-politiche piuttosto sfaccettate ed è ambientata (come Homicide) a Baltimora. In Italia siamo indietro, è arrivata solo la prima stagion su Sky.

Th Shield invece ha avuto più successo, è ambientato a Farmington, un quartieraccio i L.A. e tratta tutta la situazione come una zona di guerra. Succeddono cose terribili, peggio che in CSI e senza il filtro del laboratorio. E' una serie dura con personaggi controversi che predono spesso scorciatoie sulla legge, e con poliziotti che si comportano come boss criminali. Il protagonita, Vic Mackey, è a capo di una squadra d'azione speciale, che sta spesso sulla strada e ha contatti e giri d'affari con la peggiore feccia.
E' certo una serie interessante, girata in camera a mano digitale, come un documetario (e come BSG, ma prima, che infatti BSG sembra The Shield nello spazio).
Però trovo che ideologicamente sia a volte davvero reazionaria e che pure stilisticamente cerchi un po' troppo le situazioni shock. Inoltre la chiusura degli archi narrativi, anch qui stagionali, non è sempre priva di buchi o passaggi discutibili.

Insomma delle tre la migliore è di gran lunga The Wire, sebbene anche le altre siano interessanti, NYPD se ti interessa la storia dei telefilm polizieschi (e poi c'è Sipowicz il poliziotto polacco brutto, grasso e che dice un sacco i parolacce) e The Shield se vuoi vedere un prodotto estremo, a volte pure troppo, ma che certo non annoia né lascia indifferenti.

E di Homicide cosa ne pensi?
 
Top
dudelebowski
view post Posted on 25/8/2006, 21:36




L'ho visto poco ma mi piaceva, era una versione più evoluta e problematica di NYPD, un passo ulteriore verso maggior realismo realismo, le cose da allorasi sono ulteriormente evolute, appunto The Wire/The Shield, ma per quando è stato prodotto era il non plus ultra.
Devo dire però che pure Crime Story, per quello che ho visto, era bello tosto.
 
Top
view post Posted on 25/8/2006, 22:08
Avatar

direttore dell'ospedale

Group:
Member
Posts:
12,341
Location:
Collezionista di Harmony e Romanzi Mondadori, amante di Criminal Minds. Diabolik, Tex e della Disney...

Status:


CITAZIONE (dudelebowski @ 25/8/2006, 22:36)
L'ho visto poco ma mi piaceva, era una versione più evoluta e problematica di NYPD, un passo ulteriore verso maggior realismo realismo, le cose da allorasi sono ulteriormente evolute, appunto The Wire/The Shield, ma per quando è stato prodotto era il non plus ultra.
Devo dire però che pure Crime Story, per quello che ho visto, era bello tosto.

Me lo puoi spiegare Crime Story,Leb?
 
Top
MAYASAN1
view post Posted on 25/8/2006, 22:33




CITAZIONE (Thinkpink @ 25/8/2006, 21:28)
Quoto Maya per L&O, ma non sono un'assidua...

Ritornando alla mia lista mi sono dimenticata (imperdonabile) Attenti a quei due i miei miti in assoluto della fanciullezza: Brett Sinclair (Roger Moore di cui ero innamoratissima all'età di 10 anni) e Danny Wilder (Tony Curtis)..Il titolo originale...non lo ricordo...forse The Pretenders? Boh...comunque li adoravo letteralmente

'' The Persuaders''! :lol:


Comunque... ho altri due telefilm polizieschi che mi sono venuti in mente!

Dunque c'era Cagney & Lacey, anni '80 credo, anche questo e c'era poi un detective che io adoravo e che collaborava con la polizia...stavolta credo anni '30-'40?Non che io sia così vecchia, eh?Ma era ambientato in quegli anni.
Parlo del molto onolevolissimo Charlie Chan..che credo forse nessuno di voi ricorderà...ma devo averna annotate più o meno una cinquantina delle sue celebellime massime all'epoca...tipo..per citare Peter Sellers che ne fece una parodia..:''"Domande sono come carta igienica vetrata: a lungo andare molto irritante"...se non è saggezza questa.... :D
 
Top
dudelebowski
view post Posted on 25/8/2006, 23:03




Guarda ho visto solo il pilota, però gli agenti, in Crime Story, erano molto aggressivi e l'ambientazione pareva cupa e notturna. Mi pare fossero pure a Chicago, ricordo che vestivano con impermeabili lunghi e rimandavano un po', visivamente, al gruppo de Gli Intoccabili (il film intendo).

Charlie Chan me lo ricordo eccome!
 
Top
87 replies since 23/8/2006, 12:48   10811 views
  Share