3X07: Son of a Coma Guy, country road.. take me home..

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/11/2006, 18:49
Avatar

.... PUNCTURE!!!!! I WISH I WERE CARMEN ELECTRA..... zio Griss & My Baby forever!

Group:
Head of International Medicine
Posts:
9,901
Location:
Bologna

Status:


Ragazzi, sto guardando l'episodio....
mitici House e Wilson!
odio odio odio e odio il cop....
John Larroquette tutta la vita!!!
"have you ever been in love??"
"yes!"
oh, manco sotto ipnosi House avrebbe risposto così normalmente..

e la spiegazione del motivo per cui H diventa medico.. l'ho amato.. tanto... bello, profondo, e.. lo sapevo che sarebbe stato quello.. lo sapevo.. (EH EH! aspettate il riassunto!!!!DICO A VOI ALTRI SPETTATORI NON RIVELATELO PRIMA DEL RIASSUNTO!)

ok, torniamo alla visione!
domani (con due-tre ore di sonno in più..) avrete il riassuno.. ALL'INIZIO DEL TOPIC..
tanto perchè lo sappiate, House rispetto all'anno scorso nello stesso periodo, è migliorato di oltre due punti nei ratings...

ED ECCO A VOI.. IL RIASSUNTO!!! minuto per minuto...

L'epi si apre con House che magna a 4 palmenti nella stanza di rianimazione.. fra la gente in coma. arriva Wilson
W: bè, ma non mangiavi di solito col paziente in coma (the coma guy??)
H: questo è quello in stato vegetativo (vegetative state man).. una compagnia migliore...

Wilson poi gli fa la paternalis: ma come, hai falsificato la mia firma? hai preso il vicodin?? e io che ho mentito ai poliziotti per te!!!
H: ma dai! ma sn innocente! e popi nn c'è nemmeno un caso finchè non provano che ho preso il vicodin illegalmente o che l'ho venduto!
W:oh certo, ma falsificando il mio nome hai automaticamente provato la tua implicazione...

ad un certo punto arriva un ragazzo, che dice che è lì per pranzare col padre (the vegetative state man).
Figlio: forse avrei dovuto prenotare......

ma H comincia ad accendere e spegnere le luci e spegnerle, gli tira le patatine..... si è accorto che il ragazzo è soggetto a strani fenomeni.. difatti vediamo, dal suo punto di vista che H scompare improvvisamente e riappare. Il disturbo si chiama acinetopsia (un disturbo in cui i pazienti non vedono né interpretano il mondo in movimento. Possono vedere perfettamente un oggetto immobile, ma il movimento lo fa svanire. Gli altri attributi della visione rimangono immutati.
Alcuni pazienti che possiedono lesioni alla corteccia prestriata hanno una percezione difettosa della forma, spesso unita ad acromatopsia. Queste persone hanno difficoltà maggiori nell'identificare le forme immobili che non le stesse forme in movimento e spesso preferiscono guardare la televisione anziché osservare il mondo reale.)
e House l'ha notato perchè altre volte aveva visto il ragazzo non notare persone che entravano nella stanza del padre. Dice poi che di solito questo disturbo è accompagnato da convulsioni (DAI?? MA SON TORNATEEEEE!!), e difatti lui accendendo e spegnendo le luci in maniera intermittente sperava di scatenarne una. Detto fatto il ragazzuolo stramazza per la gioia di tutti noi. Wilson cerca di contenerlo, mentre House esclama solo:
Ma quanto amo sta famigliaaaa!!!

E... SIGLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
l'epi riprende con il tizio che si svaglia e la Cam che gli fa seguire il dito con gli occhi.. parte la rumba solita, gli chiedono se avesse mai avuto epilessia prima.. il ragazzo dice che l'aveva a vuta ma leggera, che nessun medico ha mai trovato nulla, che tutto quel che la sua famiglia gli ricorda è la capacità di dormire dieci anni, e che dopo che la madre è morta e il padre è caduto in coma è stato cresciuto da un tutore... miii che sfigaaa

il ragazzo poi chiede a Chase di passargli lo zaino.. uuuuuuuuuhhhhhhh sorpresa! c'è una bella bottiglia di vino!!!!

nella saletta di diagnostica parte la solita conferenza stampa detta anche diagnosi differenziale..
e bibim bibam bibom (che in termini tecnici vuol dire: può avere il lupus, un tumore al cervello, essere caduto, perchè non ci ha detto che era un alcolista, perchè bere causa traumi....)
Ma House confronta i due EEG del padre e del figlio e dice che è una cosa ereditaria. Perchè? perchè è cosi..
H ordina un test del dna e anche un test per le adrenomieloneuropatie (raga, Sergio di Stefano quando lo dovrà dire svilupperà istinti omicidi.. insomma, il test per le patologie che coinvolgono l'area cerebrale preposta anche al movimento e alla sua percezione.. nonchè di frugare al solito, nella casa del povero sfi... il paziente di turno.)

Vediamo la Cam e foreman in lab a fare i test, chase arriva e dice che ha trovato solo un letto singolo e qualche preservativo. Poi arriva H e, strano ma vero, gli vien detto che i tests sono negativi.. lui però nn ci sta e ne ordina altri.. per la sindrome di Unverricht-Lundborg e la malattia di lafora 8che sono due tipi di epilessie miocloniche, la seconda è di tipo pediatrico, difatti house considera l'eventualità di un'insorgenza tardiva).

ch: ma come facciamo? per i tests genetici ci vuole una vita!!! staremo qui tutta la seraaa
H: beh io no... ma voi si!!! (Dio quanto lo adoro!!)

e s'en va dal lab. I daklinz tornano nella camera del tipo, gli chiedono se abbia mai avuto contatti con qualcuno di potenzialmente malato, ma lui risponde che abita da solo, che ultimamente ha visto praticamente solo il ragazzo della pizza a domicilio.. e gli sembrava piuttosto sano! l'unica persona che vede abbastanza spesso.. è il padre è in coma!! (miiiiiii che sfiiig@@@) dopodichè si sente "un pochino di nausea.." e vomita litri di sangue... appunto.
La cam e chase dicono a H che il ragazzo sta malissimo, è in stato d'incoscienza e sta scivolando in coma... e H ordina di far cessare ogni terapia, perchè se questo era alcolizzato e il fegato era già messo male, i farmaci anti epilettici possono solo aver peggiorato e di molto le cose. doodichè H dice che debbono raccogliere un'anamnesi più dettagliata. ma come fare se il padre, unico parente in vita per così dire.. è in coma pure lui??
Ovviamente svegliandolo!!! H va nella farmacia dell'ospedale e, sentendosi il novello Robin Williams (da "risvegli") prende la L-dopa (farmaco antiparkinsoniano) e va nella stanza del padre del paziente. Ovviamente mezzo mondo vuole fermarlo... e ti pareva..
Cam: ma tu bvuoi svegliare il padre del pazienteee!!! ossignur signur sia mai!!
H: ammiro le tua capacità di osservazione...
Ch: ma nn si può svegliare qualcuno dal coma così... ma qua ma là..
H: stato vegetativo... è ora del bacio del principe azzurro!!!!

la rumba continua nella stanza del paziente
H: nn rompete, che in sudafrica c'è un pillola che risveglia temporaneamente i pazienti in coma... tutti hanno visto "risvegli" (cn ROBIN WILLIAMS e ROBERT DE NIRO..) mi ha fatto piangere.. e io VOGLIO piangere!!
ma.. in quella arriva la cuddy.
Cu: metti giù quella siringa!
H: eccoci a noi misterioso straniero (I can now draw you misterious stranger!!!)
Cu: non sveglierai questo paziente con quel farmaco!!!
H. eddai, ma non funzionerà di certo!
Cu: anche se lo svegliassi, sarebbe per quanto? un paio d'ore...? STAI RISCHIANDO LA SUA VITAAAA lo tortureraiii.. e torturerai la sua famigliaaaa
H: zi il problema è che rischio la denuncia.. e cmq nn ti preoccupare, la sua famiglia si dà il caso che sia di sopra.. e stia per morire..
Cuddy fa per andare a prendere la siringa dalle mani di H ma lui:
ue'... beh??
così fa l'iniezione... e tutti stanno a guardare..
CU: voglio che monitoriate il paziente per 24 ore.. (vs House) per assicurarmi che tu non l'abbia ucciso.. E POI VOGLIO VEDERTI NEL MIO STUDIOOO (I want your @ss in my officeeeeeeeeeeeeeee!!)
mentre dice tutto ciò il paziente magicamente si sveglia...
Paziente: SALVEEEE (sn John Larroquette!! lo possiamo ricordare in "giudice di notte", dove faceva il pubblico ministero.. e faceva troppo ridere perchè in realtà era un imbranato donnaiolo.. che mito d'uomo..).. sto morendo di fame!! vorrei proprio una bistecca..
dopo che House se l'è risa un quarto d'ora e tutti gli altri si son ripresi dal mezzo infarto... vediamo cuddy che fa l'esame neurologico-
Cu: dov'è? che giorno è? quanto fa 3 più cinque?
paziente: uè nn è che sn rincretinito dal coma.. fa otto, che molti definirebbero la metà di sedici, un quarto di trentadue, due alla terza..
H: è la cosa più str@fig@ che abbia mai visto!
e comincia a martellarlo pure lui di domande sulla sua storia clinica..
Cuddy chiede cosa si ricorda.. lui risponde che sa che la moglie è morta e ricorda il fuoco.. la moglie aveva preso dei sonniferi.. lui è arrivato tardi e nn l'ha salvata.. gli dicono che suo figlio è lì in h e lotta per la vita..ma quello risponde solo: e la mia bistecca???
house e wilson poi, durante una delle vasche solite dalla mensa dove H era andato x prendere la bistecca, discutono sul perchè quell'uomo risponda solo a domande dirette e nn abbia mostrato interesse x il figlio...
W: ehi, in mensa si dice che "l'uomo antipatico" abbia svegliato "l'uomo in coma"
H: "in stato vegetativo" è più corretto.. e.. sì, l'ha svegliato l'antipatico..

W dice che potrebbe essere un problema dovuto al coma, H risponde.. che forse magari non amava suo figlio. W comincia la rumba solita: House, solo tu vedi i padri che nn amano i figli... perchè tuo padre... ma H s'en va dopo un lungo eloquio dicendo:
H: nella vita tutto è condizionato...solo che non sempre si possono anticipare le condizioni...

Vediamo la Cam che cammina lungo il corridoio.. quando girato l'angolo POLIZIA!
cop. possiamo parlare cinque minuti?
ahiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
comincia l'interrogatorio...
Cop: quante pillole crede che prenda il dottor House al giorno?
cam: boh.. nn saprei quantificare
Cop: ci provi
Cam.. sei!
Cop.. uè mi prendi per scemo?
Cam: perchè, pensa che prenda troppe pillole per lavorare oppure che ne prenda troppo poche e quindi non riesca a lavorare?
Cop.. mmmmmmmmmmmmm comunque.. che ha fatto House per lei da meritarsi la sua lealtà? quello fa divertire solo Wilson e manco te lo dice... nn si fa cosi però..
la Cam ci rimane di sale... ma stranamente il suo cercapersone suona e lei s'en va.
L'avevano chiamata cip e ciop alias Chase e Foreman.. che così hanno evitato che andasse a fare la spia pure col cop (della serie "I know my chickens.." conosco i miei polli)..
ma l cam dice loro
uè belli... non crediate di evitare la cosa.. che presto toccherà pure a voi e allora si che voglio ridere..
Arriva pure House, nella stanza del ragazzo e chiede i dati, perchè dice: visto che suo padre tornerà ad essere un vegetale domani, devo approfittarne...
la Cam lo guarda basita, gli altri pure, e H: mbè? non è na domanda retorica! pronto!!
il ragazzo sta sempre peggio.. e così H va dal apdre, che si sta vestendo, e siccome sa che entro 24 h ritornerà allo stato vegetativo, nn ne ha voglia di passarlo in ospedale.. vuole tornare nel posto "dove facevano i migliori panini del mondo".. all'italiana, col PROSCIUTTO (PRONUNCIATO PROPRIO COSì) E IL PROVOLONE (idem..).. il posto è ad Atlantic City...
House vede Wilson al bancomat e gli chiede altri 100 dollari per lui.. e la macchina.
Ma Wilson si è stufato di fargli favori.. però poi vedendo che la macchina la vuole guidare il paziente, che H vuole andare con lui.. decide di montare! e si parteeeeeeeeeeeeee!!
ad un autogrill, si vabbè quel che l'è... House tenta di parlare al tipo, che però dice e fa quel che vuole.. ad un certo punto:
paziente: ecco le regole
H: le persone coi soldi, in questo caso le persone con gli amici che hanno i soldi fanno le regole..
Paziente: lei vuole le risposte più di quanto io voglia i soldi... quindi, chieda quel che vuole... ad un patto: ad ogni domanda alla quale risponderò, lei dovrà fare lo stesso.
H. e io cos'avrei di interessante da dire??
paziente: il giorno prima che io MORISSI, ero un uomo di successo.. avevo una fabbrica con oltre 200 dipendenti.. avevo il potere e mi piaceva.. ora, l'unico potere è.. quello di rompere le p@lle a lei

E incomincia la partita a ping-pong...
oviamente il tipo anche se era in coma si accorge che Wilson e House nn fan che beccarsi... e House dice:
W ha mentito agli sbirri per tenermi fuori di galera!!!
e a W gli prende un colpo.. ma, "che ti frega, quello domani sarà più inanimato di un pezzo di sedano!"
H: che faceva la sua fabbrica???
paz. barche di lusso... è mai stato innamorato?
H. apperòòò subito con le domande imbarazzanti... SIIIII descriva le sue barche...
quello parte a descrivere..
paz: e come vi siete conosciuti?
H: mi ha colpito
paz: colpito..
H: partita di PAINTBALL fra medici e avvocati (guerra simulata dove si tirano proiettili di vernice.. ma.. volevo dire.. e lo stripping club? possibile che la continuità da una serie all'altra sia un concetto così sconosciuto?) suo figlio veniva in fabbrica??
paz. certo!
e house allora capisce che potrebbe essersi intossicato con la vernice delle barche! e non vuole più rispondere a nessuna domanda....
telefona a i daklinz.
H. foreman, fai il test per l'avvelenamento da mercurio.. Chase inizia la terapia chelante (che lega con i metalli... e ripulisce il corpo..).
ma Chase nn è lì... sta avendo al solito un bell'incontro col cop....
stessa spiaggia stesso mare: quante pillole prende H
Ch. mah.. boh.. e chi può dirlo...
cop: anocra! uè, che mi prendete tutti per deficiente? ha mai fato una ricetta per lui?
Ch. zi... (certo.. abbello... le balle raccontale meglio..)
cop: gliel'ha detto lui?
ch: me l'ha CHIESTO..
cop. la medicina attira le persone che sono attratte da l POTEEEEEREEEEEEE (no eh? la polizia nooooooo), so bene come tratta i pazienti.. per cui... non credo che il dottor H chieda nulla, credo che lo prenda e basta, e credo che voi siate costretti pure a mentire alla polizia per coprire qualcosa che lui ha fatto.....

intanto il paziente che nn sappiamo manco come si chiama, sta girando per Atlentic city per trovare sto cacchio di locale dove fanno i panini col prsciutto e la provola.. sl che nn si trova..
w: possiamo ancora fare in tempo e tornare a Princeton.. se suo figlio peggiora, magari potrebbe avere ancora cinque minuti da passare con lui..
paz: ma si può sapere che c@cchio le interessa di mio figlio?
H: sotto sotto W pensa che se si mostra interessato e altruista poi nn morirà.. (adoro!!)
vien fuori che il paziente nn parla del figlio perché: è uguale alla madre (il figlio beve, la mamma prendeva psicofarmaci).. ma h pensa che in realtà il figlio gli ricordi lui.. per via delle convulsioni e dell'acinetopsia.
ma quello dà di matto, vuole trovare un albergo col casinò..
arrivano all'albergo e W ordina al tel quei panini italiani che piacciono tanto al tipo... ci mette navita perchè ovviamente nn sa nessuno come si fnno.
il tipo intanto guarda la TV, arriva H che gliela spegne..
H: qui pro quo Clarice! (dal silenzio degli innocentiiii miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii sir Anthony Hopkins... i brividi mi diede..) che sensazioni ha provato negli ultimi 10 anni..
paz. mah, sapevo che era il griorno seguente, sentivo le voci.. sapevo che ra a magnare a 4 palmenti nella mia camera!
W. No! hai sprecato una domanda: perchè hai rubato i miei ricettari?
H: ohh siii sono un drogato! grazie di avermi aperto gli occhi!
W. no, perchè i miei, perchè nn chase, cam, foreman? perchè loro sn i tuoi dipendenti, perchè invece io per te rappresento un legame che tu puoi scegliere, e i legami che tu pui scegliere scegli di portarli all'estrema potenza finchè nn si rompono! (miiiiiiiiiiiiiiiiiiii mariaaaaaaaaaaaaa)
H: wow, ti fai le domande, ti dai le risposte... e le fai semgrare giuste.. te la canti e te la suoni!!!!andiamo a provare il casinò..
W. e un giorno vedraiiiiiiiiiiiii la nostra amicizia si romperà.. e io proverò la teoria che ogni cosa è condizionata, e che tu nn hai bisogno di legami.. (miiiiiiiiiiiiiiiiii)
H: scusa, se avessi saputo che avresti rotto in qst maniera avrei rubato il ricettario di foreman, chase o Cameron...
squilla il cel. H: se volete lasciare una lamentela su H parlate dopo il segnale acustico

il ragazzo all'hospital prima aveva avuto un mezzo arresto, e in pratica il cuore va in palla... (beh, il termine tecnico è SFIGA)..
lo dicono ad H.. che il mercurio c'entra nulla ma quello ora sta morendo ugualmente..
House allora passa al contrattacco, dice la paziente di nn menarla con il giochino domanda risposta, e di ripsondere, alla fine potrà fargli una domanda che distruggerà la sua dignità e il suo cuore.. giurin giuretta: come son morti i parenti?
la nonna in un incidente, il padre di vecchiaia.. insomma, na sequela di tragedie infinite.. cm W dietro che sta litigando per sti cavolo di panini che nessuno sa fare.. finalmente li ottiene, e il paziente, in segno di festeggiamento, gli chiede di lanciargli una bibita.. che però nn riesce ad afferrare. ahia!
intanto il nostro amico cop va da Foreman
cop: giornoooooooo
For: nn la meniamo, H è uno str@@@o ma gli servono le medicine, il dolore umano nn dovrebbe interessare la polizia..
Cop: crede che io sia solo un burocrate col distintivo?
For: beh.. siii!!
Cop: essù.. e lo faccia per me... già sto sulle p@lle a mezzo mondo... insomma.. faccio il poliziotto da vent'anni... ho visto cose che voi umani.. ahem.. e poi.. tutti mentono....
For: alllee pure lui...
ad Atlanti City...
paziente: mi dica... come mai è diventato medico?
H: è questa la domanda imbarazzante?? bene, discutiamo pure delle meraviglie del corpo umano..
paz. uè nnn meniamola.. lei è curioso.. percè nn la ricerca allora? perchè aiutare la gente.. se poi le, e si vede, la gente la odia?
House tergiversa ancora un po' parlando della mamma... quello però s'incakkia...
ED ECCO QUA LA CONFESSIONE
H. quando avevo 14 anni, mio padre era di stanza in Giappone (era un marine).. un mio amico si fece male a scuola e lo portai all'ospedale.. entrammo dalla porta sbagliata, e vedemmo quest'uomo nell'atrio.. era un inserviente... la ferita s'infettò.. e nessuno sapeva che farci, così andarono a chiamare.. l'inserviente...che era un medico.. e un buraku, uno degli intoccabili giapponesi (un paria, che nn poteva essere avvicinato). Lui.. beh lui lo sapeva di nn essere accetato dallo staff, nn ci provava nemmeno, nn si vestiva bene (spè.. dove l'ho già visto..).. però la gente che era là.. sapeva che nonostante tutto.. avevano bisogno di lui.. perchè aveva ragione. E loro ne avevano bisogno... SCENA INTEEEEEEEEEEEEEEENSAAAAA, MUSICA AD EFFETTOOOOO

intanto il ragazzo sta sempre peggio, c'ha le convulsioni, lo debbono rianimare... na schifezza proprio..... pare una realzione allergica al diazepam (valium)...

Ad Atlantic city:
H. mi parli del giorno dell'incendio.. ah si, è una domanda perosnale che rguarda la sfera emozionale.. chissene, risponda.
paz. mia moglie aveva preso un sonnifero ed era a letto, mio figlio stava facendo i pop corn nel caminetto... (bella idea!).. e stava armeggiando con la macchina dei pop corn.. è caduto un pezzo di carta.. e vum!
W. lei è na delusione... perchè dice dice che nn ha bisogno di nessuno... ma in realtà dà la colpa a suo figlio di quel che è successo..
paz. e come potevo? aveva sl 12 anni!
w: e allora PERCHE' NN E' CON LUI!
paz. perchè nn servirebbe!! nn sn stato capace di preservare la mia famigliaaaaaaaaa!!!! (n'altro... come quello di CSI che si puniva per la stessa cosa... epi 1x09 più o meno) ed ora vuole che guardi morire mio figlioooooooooooooooooo
H. come ha fatto a far cadere la carta suo figlio?
paz. gli è caduta la macchina dei popcorn.. diceva che era troppo pesante! avrei dovuto ascoltarlo!
e da lì, facendo due più due con le morti dei parenti, H capisce che il ragazzo soffre e soffriva di SINDROME MERRF (mioclono-epilessia con fibre ragged-red. i sintomi esordiscono nell'infanzia o nel giovane adulto e hanno evoluzione peggiorativa. Il sintomo caratteristico nella sindrome MERRF è rappresentato da crisi epilettiche miocloniche. Nella forma completa si possono manifestare atassia, ipostenia muscolare, disartria, atrofia ottica e nistagmo, bassa statura, perdita dell'udito e può associarsi un deterioramento mentale lentamente progressivo. insomma, nn poteva teenre in mano le cose e soffriva di distonia muscolare.. )
H chiama l'hospital per dire di fare un test genetico, ma viene informato che il ragazzo ha una grave miocardiopatia. siccome è alcolizzato, niente trapianto..
AHIA... ORA COMINCIA LA SEQUENZA FINALE...
il padre vuole dare il proprio cuore al figlio.. dice che è sano.. wilson però controbatte che la sindrome merff è si trattabile ma nn se ne guarisce, per cui.. anche avesse il cuore del padre, nn è detto che il ragazzo sopravviva.. e oi anche se il padre torna un vegetale.. magari un giorno qualcuno lo risveglierà...
H telefona a Cuddy, ma ninete da fare: nn si può certo uccidere qualcuno e prenderne il cuore!
e allora H dice: escogiterò qualcos'altro... manda fuori W ( hai già mentito alla polizia.. forse nn voglio tirare troppo la corda, nn voglio che qst legame si spezzi...)
HOUSE SUGGERISCE AL PADRE IL MODO MIGLIORE PER MORIRE: le pillole sarebbero quello più semplice ma potrebbero danneggiare il cuore.. lo stragolamento invece no.
il paz. chiede se riuscirebbe a rivedere il figlio cmqunque anche correndo come un dannato... ma no, arriverebbe comunque tardi..
paz. gli dica... nn so cosa dirgli... lei cosa direbbe se fosse padre?
H. gli direi... avevi ragione.. hai fatto la cosa giusta...
vediamo w e h fuori in corridoio.. mentre nella stanza il paz. fa quel.. beh..
il piano era che W si facesse vedere al casinò, chiamasse un finto H (rimasto nell'oscurità) così da rimanere registrato nei nastri.. e poi cmq pure h si fa riprendere dalle telecamere nel corridoio... e abbiamo evitat l'omicidio, visti i casini con la polizia!
torniamo in ospedale, padre e figlio sono condotti in sala operatoria... cuddy riferisce che è stato trovato un flacone vuoto di aspirina...
al risveglio.. il ragazzo chiede ad H se il padre (perchè gliel'ha detto...) gli ha lasciato qualche messaggio..
H:ha detto che avevi ragione.. che avevi fatto la cosa giusta...
ragazzo: e a proposito di che?
H. e come faccio a saperlo? era tuo padre...
nell'atrio intanto Wilson sta cercando di prelevare.. arriva H e W gli dice che Tritter sta interrogando i daklinz...
Wilson si accorge che nn riesce a prelevare, e chiama la banca.. la polizia ha bloccato il conto corrente...
H: nn possono tenersi i tuoi soldi x sempreee
W. noooooooo lo faranno finchè io nn li aiuterò a mandarti in galera 10 anni...

e con questa rivelazione, dopo 5 ore di lavoro.. ENJOYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYY!!!

Edited by moky78 - 27/11/2006, 19:57
 
Web  Top
Doriana Luthor
view post Posted on 15/11/2006, 19:28




Vi prego resuscitate John Larroquette!!! :lol:

Bellissime tutte le rivelazioni di House, specialmente quella che per ora non si può nominare, rivelazione triste purtroppo. :P Il modo in cui House e Stacy si sono conosciuti: partita di paint-ball dottori vs avvocati, anche se all' inizio pensavo che il suo vero, unico amore fosse stato Moriarity.. :P A questo punto non so più come collocare la serata allo strip club, forse era il primo appuntamento? Non mi ricordo..
Gli interrogatori di Tritter mi hanno un po' deluso, mi auguro che la prossima settimana rivelino qualcosa in più. Purtroppo poco spazio per la Cuddy ma è rimasta bene impressa per una frase detta ad House.. :shifty:

Edited by Doriana Luthor - 15/11/2006, 23:28
 
Top
franciled
view post Posted on 15/11/2006, 20:18




come sono contenta che sia migliorato...io devo ancor avedere l'episodio
 
Top
Acrobat
view post Posted on 16/11/2006, 09:33




Mi fate morire!!!...non vedo l'ora di leggere il supermegariassuntone!...grazie Moky! :AngelStar14:
 
Top
bery
view post Posted on 16/11/2006, 13:24




Anch'io non aspetto altro che il riassunto by Moky!!!! Graaaazie!!!
se non ci fossi tu.....
 
Top
Thinkpink
view post Posted on 16/11/2006, 15:55




io sono ancora scioccata...uno degli episodi più toccanti e rivelatori dell'animo di house.....

......sempre più persa e innamorata....

a stanotte i commenti
 
Top
bery
view post Posted on 16/11/2006, 17:48




Io non l'ho ancora visto... ma sta sera provvederò al più presto! Mi state mandando la curiosità alle stelle!!!!
 
Top
Thinkpink
view post Posted on 17/11/2006, 03:03




accidenti ad House image e alle nottatacce che mi fa fare....ho rivisto l'ep altre due volte e ora, grazie anche a Moky :wub: ho avuto l'epifania: è un episodio rivelatore che oltre a svelare qualcosa in più sulla personalità di House, pone anche altri interrogativi e ci dimostra quanto House sia complesso, e quanto lo show sia il migliore da decenni di televisione...adoro gli autori ed in questo caso onore a Doris Egan...semplicemente meravigliosa e, non me ne voglia il mito Shore, ma solo una donna poteva creare un tale capolavoro di profondità e delicatezza nel delineare un'anima tormentata...per stanotte basta...
 
Top
LaurieLo
view post Posted on 17/11/2006, 17:48






il Ruben sandwich è tornato!!

Mamma che puntata. La Egan ha fatto un lavoro superbo. Anche se francamnte il tipo che sgambetta come nulla fosse dopo 10 anni inchiodato a un letto nn sta nè in cielo nè in terra. Bellissima la parte House/Wilson, bellissima la parte del Qui pro Quo tra House e il coma guy, bellissimo il finale che prova l'amore incondizionato, anche se chiedere a uno di ammazzarsi per prenderne il cuore...: la faccia che ha fatto Lisa quando ha parlato dell'aspirina con House, direi che la pensa come è, è una richiesta allucinante. io non potrei aspettare fuori da una porta mentre so che dietro di questa c'è uno che si ammazza.
 
Top
view post Posted on 17/11/2006, 23:13
Avatar

.... PUNCTURE!!!!! I WISH I WERE CARMEN ELECTRA..... zio Griss & My Baby forever!

Group:
Head of International Medicine
Posts:
9,901
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE
Purtroppo poco spazio per la Cuddy ma è rimasta bene impressa per una frase detta ad House..

Dori è quella che penso io e che ho messo nel riassunto??? ghghghghhg
 
Web  Top
maritahouse
view post Posted on 17/11/2006, 23:18




Praticamente perfetto.
Un episodio...intossicante. Cosi tante emozioni. Belle inquadrature, bei colori, in alcune parti sembrava quasi un film.
Il personaggio di Larroquette fantastico. La recitazione dei protagonisti perfetta, toccante, e poi house.
House, dopo la ketamina e il ritorno del dolore, è un uomo votato all'autodistruzione, ormai quasi in maniera scientifica.Provoca il poliziotto mettendosi in guai serissimi, devasta la pazienza di wilson e lo trascina nei suoi guai. E poi vicodin, vicodin, vicodin, più di prima, nell'affannosa ricerca di quell'assenza di dolore, di quella vita che la ketamina gli aveva restituito. House continua a sfidare se stesso e il mondo che lo circonda, ma stavolta ha fatto i conti senza l'oste, il nemico che si è scelto è più dannoso di quanto si fosse aspettato. Lo sta in qualche modo cambiando, rendendolo incredibilmente vulnerabile, dolente e malinconico, stanco. Ora non chiedetemi se è più nemico tritter o lui stesso, difficile a dirsi.
In questa puntata decide di riportare alla vita un uomo in stato egetativo da 10 anni.
L'interazione fra i due è subito fortissima, deve esserlo, i tempi sono strettissimi, l'uomo presto ricadrà nell'oblio, e c'e' un paziente da salvare. Ma non è quello, c'è molto di più.
Wilson segue House, come un bravo grillo parlante, perchè sa che il suo amico ne ha bisogno, che non può essere lasciato solo.
H e W sono affascinati dall'uomo, gli concedono anche + del dovuto, forse c'e' anche una sorta di parallelismo tra il ritorno alla vita dell'uomo e i due mesi privi di dolore di House, in qualche modo i due sono simili, forse per questo house lo asseconda, sa come si sente il tipo, ci è passato, xke lui ha sempre saputo che il trattamento avrebbe avuto un effetto limitato.
E cosi house accetta di rispondere alle domande di gabe, fino a svelarci cosa lo ha portato a diventare "doctor house", un medico ha salvato un suo amico, un medico che era, allora, quello che lui è adesso.
Gabe continua ad interrogarlo e lui, non appone quasi resistenza, ne con gabe, ne con Lisa, quando lei non accetta la soluzione proposta, anche li, completamente diverso dal solito H, accetta la decisione di Lisa, è lei a chiudere la chiamata e non lui, e poi la decisione di aiutare quell'uomo, l'invito a lasciare la stanza fatto a wilson e quella dichiarazione di affetto, spontanea..forse non voglio tirare tanto questa cosa fino a romperla (scusate l'adattamento scarso). e wilson che esce per creare un alibi al suo amico e per se stesso (uscendo prende il bastone).
E la scena finale tra i due protagonisti un momento straziante, house che
illustra la maniera migliore per andarsene e poi ancora house, di nuovo su invito di gabe, si fa figlio, e gli dice cosa vorrebbe sentirsi dire dal padre, è l'house più uomo, più sensibile, più vulnerabile mai visto, molto più che di fronte a stacey, senza difese, nudo, libero della barriera che con gli anni si è costruito attorno. Sorride in maniera sincera, poi quello sguardo
tra i due, la consapevolezza della fine.
Ho pianto...si..pianto....
Perfetta la scelta di mostrarci l'imbarazzo di wilson nel creare l'alibi..allenta la tensione, ti permette di respirare, poi la scena del corridoio, il tonfo, gli occhi lucidi di house, lo scambio di sguardi con wilson..piango. E poi ancora, house che non reagisce alle parole di cuddy, house che mente per dare al ragazzo un bel ricordo del padre, per pacificare, riportandogli le parole che avrebbe voluto sentirsi dire lui.

Scena finale...wilson si ritrova il conto bloccato perchè oggetto di indagine, house gli dice che non può durare... e wilson... almeno finchè no i aiuterò a mandarti dentro per 10 anni, e house non dice niente, abbassa lo sguardo.

Mai avevamo visto cosi da vicino il colore del suo sangue, mai avevamo visto tante emozioni venir fuori da quell'uomo, mai cosi prostrato.
Chiudo dicendo che se i criteri di nomination per l'emmy restano quelli dello scorso anno, e hugh non sceglie questa puntata be avremo la conferma che quell'uomo è davvero masochista, dunque se vado li e gli do una badilata sulla nuca lo rendo pure felice.

Una puntata atipica, priva di caso medico praticamente, con un house che non è house... non doveva piacermi, e invece sono qui a dire che al momento siede il gradino più alto, staccata, non di molto 3 stories e autopsy.
C'erano anche le citazioni dal silenzio degli innocenti e il dormiglione...insomma perfetto!

Scusate la lunghezza del post ma ne sentivo il bisogno...

e siccome sono ignorante ma desiderosa di conoscere... burakumin.. intoccabili.. giappone da wikipedia oppure qui

Edited by maritahouse - 18/11/2006, 00:12
 
Top
Doriana Luthor
view post Posted on 18/11/2006, 00:00




CITAZIONE (moky78 @ 17/11/2006, 23:13)
CITAZIONE
Purtroppo poco spazio per la Cuddy ma è rimasta bene impressa per una frase detta ad House..

Dori è quella che penso io e che ho messo nel riassunto??? ghghghghhg

Immagino di sì. :P In quel momento Lisa ha parlato a nome di tutte noi. :lol:
 
Top
maritahouse
view post Posted on 18/11/2006, 00:14




CITAZIONE (Doriana Luthor @ 18/11/2006, 00:00)
CITAZIONE (moky78 @ 17/11/2006, 23:13)
CITAZIONE
Purtroppo poco spazio per la Cuddy ma è rimasta bene impressa per una frase detta ad House..

Dori è quella che penso io e che ho messo nel riassunto??? ghghghghhg

Immagino di sì. :P In quel momento Lisa ha parlato a nome di tutte noi. :lol:

aaaaah l'avevo dimenticataaaaaaa

un mito... la pausaaaaaa .... perfetta
 
Top
Thinkpink
view post Posted on 18/11/2006, 00:54




Onore a Doris Egan e plauso alla sensibilità femminile….questo è un episodio diverso, profondo, sconvolgente e…intimo….uno dei più toccanti.
Come per Failure to Communicate il pretesto è un viaggio e in questo episodio on the road veniamo a conoscenza di dettagli rivelatori sulla vita di House, che se da un lato ci servono a comprendere, dall’altro ci lasciano senza parole di fronte alla complessità di quest’uomo.

Amo gli episodi intimi, perché quello che mi interessa di House sopra ogni cosa è carpirne i segreti dell’anima…attraverso indizi, luci, ombre…come se si trattasse di una caccia al tesoro…raccolgo e custodisco religiosamente ogni traccia per arrivare a sentire palpitarne il cuore ed accarezzarlo….
E qui…l’ho sfiorato…una specie di epifania è avvenuta...in questo episodio, al pari del Pilot, possiamo inebriarci dell’essenza di House e possiamo verificare alcune tappe del suo cammino interiore….House sta cambiando…più grazie a fattori contingenti che non ad una libera scelta, ma ormai la strada della consapevolezza di sé credo sia imboccata e vedremo a cosa ci porterà…

Wilson e l’amicizia come responsabilità morale ed incondizionata. Il ciclone Tritter è destinato a lasciare un segno indelebile nella vita di House, perché la sua strategia gli sta facendo terra bruciata attorno. House, per la prima volta in vita sua sta prendendo coscienza delle sue azioni e degli effetti che queste possono avere sulla vita degli altri. Non ci sono più Cuddy e Wilson a tirarlo fuori dai guai, come successe con Vogler. Anzi. House ha trascinato nei guai il suo migliore amico e Wilson sta subendo tutte le conseguenze
In questo sta la fondamentale differenza tra Vogler e Tritter. Tritter è la vera nemesi. E somiglia ad House più di quanto immaginiamo. Gioca sporco come House. E’ freddo, calcolatore e manipolatore come House e…non si ferma di fronte a niente e a nessuno pur di ottenere il suo scopo che è l’ umiliazione e l’ annientamento di House. Mi chiedo se ci riuscirà.
Tritter è pericoloso perché conosce e sa usare alla perfezione le stesse armi di House…Sarà interessante vedere come House ne uscirà, perché dovrà scoprirsi in prima persona, cosa che finora non ha mai fatto.

Questo episodio analizza l’interazione House Wilson e conferma quanto noi già sapevamo: la loro è una vera amicizia, solida importante e incondizionata, malgrado le ciniche convinzioni di House….sono certa che sarà a prova di Tritter, malgrado il pessimismo di Wilson….House non si spingerà fino alla rottura e l’ha dimostrato chiedendo a Wilson di uscire dalla stanza nel momento in cui House decide di aiutare Gabe nel suicidio. Wilson, d’altra parte coglie (come sempre) il messaggio al volo e uscendo prende il bastone per fornire un alibi all’amico…

Certo è che House l’ha combinata grossa o meglio, ha trovato pane per i suoi denti…e a fine episodio ne ha la netta percezione: la posta in gioco è alta, la partita è aperta, ma non è lui ad avere il controllo e per ora a pagare è solo Wilson…

Il risveglio forzato del padre in stato vegetativo per riuscire a diagnosticare la malattia del figlio, dà il pretesto all’episodio…Tutto appare, dal punto di vista prettamete medico, estremamente enfatizzato, ma seppure clinicamente poco credibile, il risveglio di Gabriel è la chiave ideale per aprire certi orizzonti poco esplorati dell’animo di House….il gioco del qui pro quo -preso a prestito dal Dr. Lecter (The Cannibal)- ci ha svelato parecchie cose.

Essere diverso. La prima è la conferma al fatto che House è perfettamente a suo agio con le persone “diverse”, in qualche modo rese speciali da malattie fisiche o psichiche e che vivono esperienze al limite della follia o della morte. Con loro stabilisce un particolare rapporto empatico che lo porta ad aprirsi quasi naturalmente svelando particolari di sé estremamente significativi, come l’ammissione spontanea di essere stato innamorato.

E che House si consideri diverso, al di sopra di tutto e di tutti non è una novità. Probabilmente così è sempre stato anche se la sua disabilità, intesa come perdita di controllo di una parte del suo corpo, deve avere rappresentato uno smacco smisurato al suo ego, accentuando così al massimo la sua misantropia e il disprezzo verso ciò che è “normale”.

La decisione di diventare medico, di non essersi occupato di ricerca ma di curare le malattie al di là del disprezzo per il genere umano…Il parallelismo con il burakumin, l’intoccabile, medico non riconosciuto tale dai medici, che non indossava camice e a cui non interessava essere accettato è estremamente rivelatore…

” The people around that place didn’t think that he had anything they wanted. Except when they needed him, because we was right, which meant that nothing else mattered. And they had to listen to him”.

House trova nella sua professione e nell’eccellenza nella professione la vera ragione di vita, che lo porta a considerarsi al di sopra della gente normale. E’ il suo punto di forza, e il suo passaporto per il mondo, ma al tempo stesso rappresenta la sua estrema vulnerabilità, perché significa che al di là della medicina tutto perde di fascino e di interesse. Capiamo meglio quindi le ragioni della sua ossessione per il caso di Esther in All Inn. Capiamo meglio la sue profonda tristezza nell’approccio verso il mondo. Avere ragione diventa quindi lo scopo….ed è quello che il padre non gli ha mai detto….

Padri e figli: House come il padre e House come il figlio.
Gabe è un padre anomalo: dopo 10 anni di coma chiede una bistecca invece di sapere del figlio…ma l’animo umano è contorto e quello che per House era una mancanza d’amore, in realtà alla fine con il sacrificio della vita si trasforma in amore totale incondizionato…quello che appariva disinteresse era solo desiderio di non soffrire ancora…Non sempre quello che appare è…ed House lo dovrebbe sapere, ma nella sua stupida presunzione di essere al di sopra di tutti, a volte perde la percezione oggettiva di sé e degli altri.

Scopriamo che House avrebbe voluto sentirsi dire dal padre che aveva ragione e che ha fatto la scelta giusta, ma non sappiamo a cosa si riferisca. Forse alla professione, ma io credo più in generale si tratti del bisogno di conferme, di accettazione di cui ogni essere umano, malgrado quello che dica o faccia, di tanto in tanto, necessita….

Seppur genio, e malgrado affermo l’esatto contrario, come essere umano House non è poi così diverso da tutti gli altri esseri umani, nei bisogni primari…l’uomo non è un’isola….Il padre non lo ha mai gratificato e non gli ha mai dato ragione, ma per sua stessa ammissione in Daddy’s boy House dice che il padre è incapace di mentire…significa quindi che House ritiene di non meritare gratificazione? Di non essere in definitiva accettato dal padre (giustamente, secondo questa logica)? Mi auguro che scopriremo l’arcano prima o poi, perché per ora l’interrogativo resta…

Le parole che avrebbe voluto sentirsi dire House le dice al figlio di Gabe quando si risveglia….qui scatta credo l’identificazione con il figlio, che è stato privato dell’affetto del genitore per avverse circostanze, è tremendamente solo e di fatto alcolizzato….

La pietà o la consapevolezza che l’altruismo e l’amore incondizionato esistono…
House non ha remore nel decidere di aiutare Gabe a morire per salvare il figlio e non è la prima volta che House va contro ogni regola etica e deontologica: mi chiedo se la molla che lo ha spinto sia solo il salvare un’altra vita, oppure non sia entrata in gioco la famosa “empatia”, perché non è assolutamente lo stesso atteggiamento che House ha avuto con Ezra in Informed Consent…dove invece l’iniziativa, tutto fa pensare che l’abbia presa Cameron……chissà….

E per finire…. gli ammiccamenti e le citazioni: Awakenings (Risvegli con Bob de Niro e Robin Williams) ….Quid pro quo Clarice (The silent of tha lambs- Il silenzio degli innocenti con il meraviglioso Anthony Hopkins e Jodie Foster)…un chiaro tributo a questi due film che ho immensamente amato….ma chissà perché, la cosa non mi meraviglia affatto….

Edited by Thinkpink - 18/11/2006, 02:39
 
Top
19 replies since 15/11/2006, 18:49   825 views
  Share