3x17 Fetal Position

« Older   Newer »
  Share  
LaurieLo
view post Posted on 4/4/2007, 09:09







Da me piove, e la linea va e viene, per cui non so quando riuscirò a commentare l'episodio.

Intanto, le caps sono già disponibili!, qui!
 
Top
robyn511
view post Posted on 4/4/2007, 09:23




Come al solito.. GRAZIE LO !!!!!!!!

:WhiteHeart00: :AngelStar14: image
 
Top
Doriana Luthor
view post Posted on 4/4/2007, 10:36




Aaaah! :wub: House c' era davvero nella stanza della paziente quando Lisa ha detto quelle belle parole. Nel clip ci hanno fregato perchè non hanno fatto vedere la vera reazione di House. Lui si gira improvvisamente ed alza la sguardo un po' sorpreso, poi ritorna immediatamente il solito House..

Cuddy per una volta è stata l' House della situazione, finalmente ha salvato delle vite, adoro vederla al centro dell' attenzione, ma è stato davvero strano vederla parlare "medichese" per l' intero episodio. L' aspetto emotivo è risaltato fuori, non mi ha fatto impazzire, ma ci stava visto cosa ha passato negli ultimi tempi. Vederla giocare con la BOUO nell' ufficio di House è stato buffo, anche un po' imbarazzante. :blink: Forse è stato anche un po' forzato dire ad House che ora capisce cosa si prova combattere ogni volta da soli, mmmh più che altro ci hanno dato troppo in 40 minuti.

Chase è dolcissimo per tutto l' episodio, peccato che si sia scelto una arpia come "fidanzata."

La scena della manina del bimbo è stata tenera, ma praticamente è stata raccontata parola per parola negli spoiler e su "pellicola" non ho visto nulla di diverso, avevo già provato tutto nei mesi scorsi.

Secondo me House non aveva in programma nessuna vacanza, voleva solo starsene chiuso in casa e lavorare sul proprio caso, mi sa che a fine stagione uscirà qualcosa di nuovo sul controllo del dolore.

Lisa nella scena in cui regala i biglietti aerei ad House, era raggiante, serena, non ho mai visto un sorriso così bello.. "Sii felice.." Però tutto il dialogo mi ha lasciato un po' di amarezza, perchè non si può misurare la voglia di vivere di una persona da una vacanza..
 
Top
violentdoll
view post Posted on 4/4/2007, 14:29




CITAZIONE (Doriana Luthor @ 4/4/2007, 11:36)
La scena della manina del bimbo è stata tenera, ma praticamente è stata raccontata parola per parola negli spoiler e su "pellicola" non ho visto nulla di diverso, avevo già provato tutto nei mesi scorsi.

scusami, ma dove si trovano gli spoiler di cui parli?
grazie ;)
 
Top
view post Posted on 4/4/2007, 14:35
Avatar

.... PUNCTURE!!!!! I WISH I WERE CARMEN ELECTRA..... zio Griss & My Baby forever!

Group:
Head of International Medicine
Posts:
9,901
Location:
Bologna

Status:


QUI in spoilers terza stagione..
 
Web  Top
LaurieLo
view post Posted on 4/4/2007, 18:58




Questo episodio è meraviglioso. Troppo bello per commentare subito.

Per ora elenco solo i momenti migliori: i sorrisi e lo sguardo innamorato di chase; gli sguardi di house; la passione di Lisa; la foto di Emma; Wilson "Cuddy's Cuddy"; il sorriso di Lisa mentre dà il biglietto a House; House allibito dalla stretta di mano del bimbo (che cerca di recuperare un contegno con "I forgot to TiVo Alien!"); Lisa che non esita a rischiare di friggere House, veramente terrorizzato; Lisa che perde il controllo, e per una volta si ritrova nella posizione di house e house nella sua; e mille altre cose.
 
Top
view post Posted on 4/4/2007, 20:18
Avatar

.... PUNCTURE!!!!! I WISH I WERE CARMEN ELECTRA..... zio Griss & My Baby forever!

Group:
Head of International Medicine
Posts:
9,901
Location:
Bologna

Status:


cari ragazzuoli e ragazzuole.. anche se l'influenza non è d'accordo, non ho reisistito e sto per partire col riassunto.... quanta medical action...
quanto house...
STAY TUNED
Una famosa fotografa, Emma che stavo per chiamare Watson ma poi mi sn ricordata che invece lei fa Harry Potter (estemporanea.. la Roma ha segnato..), sta fotografando il bassista di una famosa bands americana, quando all’improvviso si accorge che c’è qualcosa che nn quaglia, si fa l’autodiagnosi di ictus, e mentre sta nell’atto dello stramazzamento urla CHIAMATE L’AMBULANZAAAAAAAAA E DITE CHE C’HO UN ICTUSSSSSSSSS E SPIEGATELO PURE A HOUSE CHE NN SI SA MAIIIIIIIIIIIIIII
Ah dimenticavo, la Signora è di 21 settimane! Una volta si calcolava a mesi, ora tocca fa i conti a mano.. diciamo che è fra i sei e i sette mesi.. va là.

e…. SIGLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Si apre il sipario cn House che stranissimamente invece di mandare i Daklinz a fare il duro lavoro di manovalanza.. è una danza… che si balla nella latitanza.. ah no scusate quello è Daniele Silvestri..è che co tutti sti musicisti.. dicevamo, entra nella stanza-

HOUSE: Salve! Sono il Dottor House! Ovviamente per quelli che si fossero messi in ascolto in questo momento..
EMMA: ?? EHM..

House ravana in un cassetto e ne estrae l’oftalmoscopio… guarda gli occhi della signora.. e sentenzia.

House: Anche se il ginecologo dottor non mi ricordo il nome pure perchè da quando ci sto io qua dentro è l’unico, ha detto che l’ictus si è risolto e che lei e il bambino state bene, si è scordato l’inclinazione del muscolo pronatore (che è un muscolo dell’avambraccio.. i muscoli dell’avambraccio si dividono in:
Muscolo Pronatore Rotondo
E' il muscolo più laterale dello strato superficiale e attraversa obliquamente la metà superiore dell'avambraccio, dall'alto in basso e dall'interno all'esterno.
Origina con due fasci il capo omerale ed il capo ulnare.
Profondamente si pone in rapporto con i muscoli Brachiale Anteriore e Flessore Suprficiale delle dita e con il radio.
Con la sua azione ruota il radio all'interno (pronazione) e flette l'avambraccio.
Muscolo Flessore Radiale del Carpo
si trova medialmente al Pronatore Rotondo e lateralmente al Palmare Lungo.
Con la sua azione esso flette la mano e l'avambraccio, ruotandoli all'interno (pronazione) ha anche una componente di adduzione della mano.
Muscolo Palmare Lungo
Si trova tra il Flessore Radiale del Carpo e il Flessore Ulnare del Carpo, ma puo' mancare in un certo numero di casi.
con la sua azione flette l'Aponeurosi palmare e fltte la mano.
Muscolo Flessore Ulnare del Carpo
E' il più interno dei muscoli epitrocleari e si trova medialmente al Palmare Lungo.
Contraendosi flette ed adduce la mano. Ha anche una azione di supinazione sulla mano in atteggiamento di pronazione
Muscolo Flessore Superficiale delle Dita
Forma da solo il secondo strato dei muscoli anteriori dell'avambraccio.
Origina con un capo omerale e uno radiale.
A metà circa dell'avambraccio il muscolo si divide in quattro ventri, ciascuno dei quali continua in un lungo tendine cilindrico; i quattro tendini passano per il canale del carpo e quindi divergono portandosi alle dita, dal 2° al 5°.
Con la sua azione, flette la 2° falange del 2° 3° 4° 5° dito e coopera alla flessione della mano sull'avambraccio e di questo sul braccio.
Muscolo Flessore Profondo delle dita
Agisce flettendo la terza falange del 2° 3° 4° 5° dito; in contrazione forzata flette anche le seconde falangi e coopera alla flessione delle prime falangi e della mano.
Muscolo Flessore Lungo del Pollice
Occupa la parte laterale del terzo strato.Decorre verso il basso sulla faccia anteriore del radio.
Agisce flettendo la falange distale del 1° dito (pollice)
Muscolo Pronatore Quadrato
Si trova profondamente, nella parte inferiore e anteriore dell'avambraccio e ha forma quadrilatera.
Contraendosi ruota medialmente l'avambraccio (pronazione).

e quindi per questa e per tutta una serie di motivi che non le sto a dire, non la dimetto… ah dimenticavo.. lei ha un microaneurisma che sicuramente le provocherà altri ictus. E se glielo dico io che di stramazzamenti modestamente dopo sessanta puntate credo di intendermene…
E come prova le chiede di gonfiare le guance.. lui le appoggia due buffetti dati bene e poi dice: vede? Doveva trattenere l’aria!

Emma che un po’ male ci rimane, comincia a fare foto.. ad House.. che però guarda il catetere.. e ce lo mostra per la gioia di tutti noi: la signora fa abbondante liquido rosso per gli amici SANGUE.

E si cambia scena… i Daklinz stanno guardando la foto di H sulla lavagna delle lastre, e la Cam dice che si insomma, ha uno sguardo diverso.. uuuuuuuuuuuhhh sembra… preoccuparsiiiiiiii. Arriva house, che chiaramente fa sparire tutto e tacabandaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Foreman ci fa da cicero ciceronis: gli esami delle urine hanno mostrato troppe proteine per contarle (non me ne vorranno da ER, ma sto caso poco poco somiglia a quello di Mamme, prima stagione episodio 18, vinse l’emmy quell’anno) e ovviamente emazie in quantità (te credo, facevano prima a farle l’esame del sangue.. porella!) ah si e la creatinina è sopra i nove virgola due (giusto per essere precisi..)
Quindi… la signora ha avuto l’ictus ed ora i reni stanno cedendo!
Però al solito le analisi non hanno rivelato nulla…

House: e ho capito… siete mai stati alle Galapagos?
For: per la paziente? Febbre Dengue (Di origine virale, la dengue è causata da quattro virus molto simili (Den-1, Den-2, Den-3 e Den-4) ed è trasmessa agli esseri umani dalle punture di zanzare che hanno, a loro volta, punto una persona infetta. Non si ha quindi contagio diretto tra esseri umani, anche se l’uomo è il principale ospite del virus. Il virus circola nel sangue della persona infetta per 2-7 giorni, e in questo periodo la zanzara può prelevarlo e trasmetterlo ad altri. Nell’emisfero occidentale il vettore principale è la zanzara Aedes aegypti, anche se si sono registrati casi trasmessi da Aedes albopictus. La dengue è conosciuta da oltre due secoli, ed è particolarmente presente durante e dopo la stagione delle piogge nelle zone tropicali e subtropicali di Africa, Sudest asiatico e Cina, India, Medioriente, America latina e centrale, Australia e diverse zone del Pacifico. Negli ultimi decenni, la diffusione della dengue è aumentata in molte regioni tropicali. Nei paesi dell’emisfero nord, in particolare in Europa, costituisce un pericolo in un’ottica di salute globale, dato che si manifesta soprattutto come malattia di importazione, il cui incremento è dovuto all’aumentata frequenza di spostamenti di merci e di persone.).. West Nile…(West Nile virus è un virus appartenente al genere dei flavivirus; viene trasmesso attraverso la zanzara della specie Culex. La trasmissione umana non è stata provata, anche se si è verificato un caso sospetto a seguito di trasfusione di sangue.
Gli uccelli sono il serbatoio naturale dell’infezione: sopravvivono all’infezione sviluppando una immunità permanente e svolgono un ruolo centrale nella diffusione della malattia attraverso le ondate migratorie.
Diverse specie di mammiferi sono suscettibili all’infezione: uomo, cavalli, gatti, conigli, scoiattoli, castori, pipistrelli.
Il virus è endemico in Africa, Asia, Europa e Australia, dove si possono verificare epidemie o casi sporadici e solo recentemente è stato introdotto in Nord America)..

Ma in realtà House sta solo cercando di.. andare in vacanza!
Chase: quindi anche noi avremo un periodo di vacanza?
House: uebbello… nn t’allargare… IO vado in vacanza!

Dopo arguta quanto blablante (nel senso di tanto bla bla bla) discussione, House se ne esce con un problema alla valvola mitralica, e li manda a fare un bel controllo!

House: sapete, è facile da trovare! Quella cosa rossa che pompa circa dieci cm sotto la gola..

Cam e Chase ovviamente fanno la Tacs, nel frattempo s’intrattengono sui misfatti dell’episodio precedente: in parole povere, quando House li ha beccati di schifo mentre lo facevano nello sgabuzzino..
Cam dice che è strano che nn dica niente, Chase dice che probabilmente lei ce l’ha su perché voleva che li beccasse, li ha beccati e nn gliene po’ fregare di meno.. epperò la signora salta fuori che ha davvero un problema alla valvola mitralica, che si è ispessita e ha causato una restrizione, un coagulo e l’insufficienza renale. Apperò..
Fanno intervento, sempre loro, eccerto, n’immunologa e un intensivista.. capace che chiamavano pure il veterinario… (oh cheddy! Spugna, sapone e olio di gomito!--).. e tutto sembra a posto. Anche perchè arriva la Cuddy Fata turchina, che rassicura la madre e guida i due nell’intervento, e dato che lei è un’endocrinologa… forse il dentista era occupato?

Ma… e che e episodio sarebbe? House sta discutendo, sembra, con l’agenzia di viaggi.. arrivano i daklinz e dicono che la tipa sta ancora morendo
Opperdincibacco!
Foreman: ma te ne voi andare in Cambogia? (La Cambogia (in khmer Kâmpŭchea ) è uno Stato del sud-est asiatico. Si affaccia sul Golfo di Thailandia e confina con la Thailandia, il Laos e il Vietnam. La capitale è Phnom Penh.La Cambogia è ritornata ad essere una monarchia parlamentare nel 1993.) e che ci vai a fare?
House: per pescare un pesce gatto grosso così! (e ogni riferimento non so se è casuale o voluto.. fate voi..)..
Siccome il fatto che la signora stia male desta qualche preoccupazione, House al solito ordina tutti i test dell’alfabeto inglese che ha ventisei lettere (proteinuria, ipoperfusione, preeclampsia e HUS/TTP che non è un indirizzo internet nonostante la barra retroversa: PORPORA TROMBOTICA TROMBOCITOPENICA-SINDROME UREMICO-EMOLITICA. La TTP-HUS è tipicamente un'affezione acuta, potenzialmente letale, caratterizzata da (1) grave trombocitopenia, (2) GR frammentati allo striscio periferico (cellule a elmetto, GR a forma triangolare, GR con aspetto distorto), con evidenza di emolisi (caduta del tasso emoglobinico, policromasia, aumento dei reticolociti, alto tasso di LDH sierico), (3) insufficienza renale acuta, (4) febbre e (5) manifestazioni variabili di ischemia in molti organi. Queste manifestazioni includono segni a carico del SNC, quali la confusione e il coma; ittero fluttuante (la bilirubina diretta e indiretta sono elevate a causa della combinazione di emolisi e danno epatocellulare); proteinuria, ematuria e insufficienza renale acuta. I pazienti possono lamentare dolori addominali e aritmie da danno miocardico. Questi reperti si associano con caratteristiche lesioni patologiche che coinvolgono i vasi di organi multipli e soffici trombi costituiti da piastrine e fibrina (senza infiltrati di granulociti dentro e attorno alle pareti vasali caratteristici di vasculite) localizzati primariamente alle giunzioni arteriocapillari, descritti come microangiopatia trombotica. Le varie sindromi cliniche di TTP-HUS sono indistinguibili, con l'eccezione che la malattia epidemica dei bambini (tipicamente definita HUS) associata con l'Escherichia Coli enteroemorragico 0157 e con batteri, che producono la correlata tossina Shiga, è più spesso associata con remissioni spontanee e non richiede plasmaferesi. Sebbene le cause (p. es., sensibilità alla chinina) o le associazioni (p. es., gravidanza) siano chiare in alcuni pazienti nella maggior parte dei pazienti la TTP-HUS compare improvvisamente e spontaneamente senza cause apparenti. L'incapacità di distinguere la TTP-HUS da sindromi correlate (p. es., preeclampsia) è enfatizzata da una identica microangiopatia trombotica dimostrata alla biopsia renale in questi e altri disordini (p. es., scleroderma, ipertensione accelerata, reazione di rigetto ad allotrapianto renale).
Dopo i controlli risulta però che non c’è emolisi, il sangue è intatto (tipo in 1x19 Kids… certo che a sintomo uguale corrisponde malattia uguale a decorso uguale…). A house quindi appare chiaro che non è la madre ad avere problemi, ma il bambino. La signora ha la Mirror Sindrome, che qui in Italia è conosciuta come anche la sindrome di Ballantyne che nonostante il nome non è un liquore scozzese (anche perché quello è il Ballantines) dove in pratica la mamma imita la sofferenza fetale.. quindi debbono solo trovare che cos’ha il bambino.. e siamo a posto. Chase obietta che pesa solo mezzo chilo, che non può parlare né dire che cos’ha.
House: uuuuuuuhhh ma sai, ho visto che hanno inventato sai quelle macchine grandizzime che guardano dentro gli esseri umani?? Mai sentito parlarne?
Siccome però è anche vero che il bambino si muove in continuazione e che quindi nella risonanza nn si vede na mazza.. House decide che, così, per provarne una nuova, lo paralizzerà. Non fa nemmeno in tempo ad uscire..
Cuddy: embè? Nn è che vuoi paralizzare il bambino di Emma Thom.. Slogane? Senza di me? E che si fa così?
House: noooooo chi?? Io?? chi è stato? La bella Cam per caso?
Cuddy: e chase!
House: ah si? se ti dico un segreto poi tu me ne dici uno tuo? Lo sai che i due fanno frinzi frinzi?
Cuddy: davero? Ma dove? Ma va? E dai.. e tu come lo sai?
House: no me l’ha detto un’amica del cugino del fratello…
Cuddy: ma no, ma dici quello che…
House: si, ecco, lui, e poi li ho visti purio!!
Cuddy: movvedi Santamaria Goretti.. na cosa alla volta però.. senti, io ti do le figurine dei pokemons e tu tratti bene la signora Sloane..
House: ok, però voglio anche la serie goden..
Vanno, le spiegano che c’è qualcosa che nn va nel bambino, che delle trentacinque patologie che possono causare la mirror sindrome loro ne possono almeno almeno curare trentaquattro e mezzo..
Cuddy: senta, se fossi incinta e il mio bambino fosse in pericolo, lo affiderei solo alle mani del dottor House
House: SE DICE FETO!! Oh ma e nn studiano, e nn s’applicano.. e sapesse quanto mi fanno dannare signora mia..
House fa una puntura di paralizzante direttamente nel cordone ombelicale sotto guida ecografia (embè..), paralizzano il bambino, ma il cuore risulta sano, è la vescica che dà problemi. La cam lo dice alla Cuddy, che nota che c’è un’ostruzione all’uretra, la possono sistemare con un catetere fino alla fine della gravidanza. Ah, per la cronaca, Cuddy ora prende in mano la situescion.. dice alla Cam di stare attenta a chase o si farà male qualcuno… e quel qualcuno non è chase.
Vediamo House nella camera iperbarica… ommaria.. e Cam che bussa all’oblò.. ariommaria…
Cam: uè chiariamo…la mia vita è solo miaaaaaaaaa no! Continua a sognare il bomba dei Take thatttttttt
House: certo! specialmente quello che fai nello stanzino delle scope..
Cam: evvabbè.. che per caso vuoi che smettiamo? Lo hai detto a Cuddy per quello?
House: ma chissene, io volevo solo che licenziasse uno di voi due..
Cam: per saperlo.. che cakkio ci fai tu qui?
House: supero i problemi dell’altitudine..nn vado più in Cambogia ma in Argentina..
Cam: tu sei pazzo…
House: si, ma un genio.. MUAHAHAHAHAHAHA ehm
Cuddy va a dire alla madre che hanno scoperto il difetto nel bambino e che debbono verificare se i reni funzionano a dovere, perché se sn troppo danneggiati per il bambino nn ci sarà niente da fare, per farlo deve fare un test… ma emma è decisa: ha già abortito due volte e ha provato quattro volte in vitro..
Nell’ufficio della Cuddy c’è House
Cu: che ci fai qui?
House: tu hai voluto fare me.. io ho voluto fare te
Inizia la discussione, e House dice a Cuddy che i risultati dei tests sono in conclusivi, anche se quando lui richiede la cartella lei nn gliela fa vedere…
House: tu fai tutto questo per te… perché lei è single… incinta.. se sopravvive, ti si riaccende la speranza!
Cuddy gli dà la cartella… ma H la rifiuta: il caso è tuo! Gne gne gne
Cu: e allora tutta sta manfrina come me la spieghi?
House: volevo solo umiliarti!
Ma la cartella torna in mano a House, Cuddy gli dice che “andrà in vacanza solo quando avrà curato la paziente, e nn rompesse!”
Gli esami sn negativi, i reni del bambino stanno bene… chase porta la buona notizia alla madre, che chiede la macchina fotografica perché sta documentando tutta la storia. Chase nel prenderla vede le foto della Cam, Emma dice che le ha fatte mentre raccoglieva l’urina, e chiede se le vuol tenere…
Emma: tanto so che gliele darà comunque dopo il lavoro… perché voi due .. VI VEDETE…
Ch: ehm.. è che.. BECCATI!
Chase guarda estatico le foto.. innamorato…
Fanno l’intervento, sembra tutto a posto…e due. Mentre emma dorme, Chase e Cam discutono..
Chase: gli hai detto (ad house!) qualcos’altro su di noi?
Cam: ma va? E chetti frega della sua opinone, lo vuoi ingelosire???
Ma! Emma si sveglia in preda ai dolori di stomaco.. le guardano gli occhi… e direttamente dai VISITORSSSSS ecco a voi gli occhi di emma.. gialli uovo sbattuto.. Emma ha l’itterizia. Apperò numero due.
House intanto è con gli occhiali da sole nel suo studiolo tutto intento a ravana re sul pc.. arrivano i daklinz.. Emma ha l’ittterooooooooooo
Segue lunga discussione sulle stesse malattie prospettate all’inizio.. e House giunge alla conclusione che la sola cura definitiva.. è far nascere il bambino. Ma un bambino.. è un bambino a 21 settimane??
House: gioca forse a nascondino? Fa belle foto??
Inizia l’imperativo e il dilemma etico: chiamare feto un bambino prima di nascere e considerarlo una non persona, ci autorizza anche ad ucciderlo? House nell’emergenza pensa alla madre, e decide che BISOGNA procedere all’interruzione terapeutica. Lo va a dire alla madre.. in un bellissimo dialogo che riporto senza cambiare nemmeno una virgola.
Emma: non ucciderete il mio bambino
House: ma sta uccidendo lei!
Emma: non voglio abortire!
House: ma.. non è un bambino… è.. un tumore! (ci credete che ho le lacrime? Sarà anche House… però… non so, io la vedo come crudeltà. Chiedete a mia madre come sono nata io, e come ha vissuto lei. Certo, poi le cose sono andate diversamente però diciamo che almeno allora ero fortemente desiderata..)
House: capisco morire, sacrificarsi per una causa, portare avanti le proprie scelte.. ma qui non c’è scelta! O muore lui o muore lei!
Emma: oppure lei lo guarisce e viviamo entrambi!
House: non posso.. fisso l’interruzione
Emma: non darò il consenso.. ora credo che dovrà trovare la malattia.
Giusto giusto per la cronaca, aggiungo che in inglese House il bambino lo chiama IT, usa il soggetto neutro.. per farvi capire la sua idea.
House a questo punto va da cuddy, a dirle che la paziente sta morendo di CID, i reni nn ce la fanno, e che il bambino a questo punto è solo un parassita (ve la ricordate la mitica storia del parassita in 1x04 l’epidemia? Quando dice “lei ha un parassita” ad una che è incinta?) e che eliminarlo sarebbe una cura definitiva e immediata. Cuddy però n è d’accordo
Cu: ma lei probabilmente gli avrà già dato un nome, gli avrà parlato, letto libri..
House: e diglielo tu?
Cu: ma va? Mai
House: se nn la convinci a interrompere, la istighi al suicidio, e io come medico sono contro il suicidio..
CU. Se il bambino avesse un medico probabilmente ti direbbe di fare tutto quello che puoi per capire che cavolo ha!
House: e quel medico sarebbe un idiota
Cu: peccato che è il tuo capo! (B1 colpito e affondato)
E Cuddy riprende in mano la situescion.. suggerisce che forse nn è maternal mirror quel che l’è.. ma siccome le spara un po’ grosse, anche lei si convince che la madre in realtà ha la mirror quel che l’è. Ad un certo punto Chase è d’accordo con la Cam--- a House nn gli pare vero!
House: uuuuuhhh tieni la parte alla tua ragazza!
Foreman: sta scherzando vero??
House: porta pazienza.. ora che si fa tutto l’ufficio vedi che si becca pure la febbre della giungla (la febbre della giungla è il titolo di un film, che narra dell’amore tormentato in africa tra un ARCHITETTO NERO e una segretaria bianca.. capite? House dice a for: nn ti preoccupare, che ora arriva pure da te!)
Cam: io nn mi faccio nessuno! Uè.. al massimo chase.. e ho detto al massimo…
House. Ah si? lo ami?
Ma cuddy interrompe perché bisogna fare la biopsia epatica a Emma.. però c’è pericolo che muoia di emorragia, così Cuddy propone di fare una biopsia transgiugulare epatica.. mentre i daklinz vanno a prendere il vocabolario, House tira un areoplanino di carta…e la Cuddy gli ordina di levare le tende.. e andarsene in vacanza!
House prende e parte.. e va a casa.
I daklinz meno la cam fanno st’esame, mentre Foreman chiede a chase della situazzioneee perché dice che una cam che soffe per amore sarebbe ancor più insopportabile di quel che è ora! Intanto Emma va in travaglio pretermine.. e ti pareva..
Non c’è più tempo per nuovi test, e i daklinz non vedono altra strada che l’interruzione. Ma cuddy, sola contro tutti, si oppone, vuole far espandere i polmoni del bambino con gli steroidi..
Nessuno vuol farlo, e così cuddy.. va e lo fa lei. Mandando la mamma in distress respiratorio ed edema polmonare.. arriva Wilson, chiamato dai daklinz 8”qualcuno dovrà pure fare il Cuddy di Cuddy”) che vuole convincerla a fare sto benedetto intervento.. ma lei lo caccia… per poi andare da lui a dirgli che ha ragione.. e chiedere che avrebbe fatto House
Wilson: beh, sarebbe obiettivo..
Come risultato ha che Cuddy si convince che tanto i polmoni della madre possono anche cedere del tutto.. è già sotto ventilazione forzata.
Con i risultati delle lastre dei polmoni del bambino va a casa di House, che sulle prime tenta di cacciarla, ma lei con quella porta ci ha già preso la mano.. vien fuori che il bambino potrebbe avere qualche problema polmonare, il c-cam. Detto ciò.. chiude la porta ed arrivederci… la riapre e va con cuddy all’hospital.
Dopo la solita conferenza stampa. House propone l’intervento esplorativo visto che ogni altro test è impossibile..
E House propone un intervento… prenatale a utero aperto.. e tanto lo farà lui! E chi altro!
Vanno, lui e cuddy, a proporlo alla madre, intubata.. che dopo aver visto in 3d il faccino del piccolo, accetta…
L’INCREDIBILE HOUSE PRODUCTION PRESENTA: SALA OPERATORIA QUATTRO… E CHI CI AMMAZZA??? PERCHE’ DOVE C’E’ MEDICINA CREATIVA E CHIRURGIA ALLEGRA.. C’E DOTTORAUSSSSSSS
Signori e signore, benvenuti nella sala operatoria del PPTH, tra pochi minuti sta per cominciare l’intervento su emma sloane. Le indiscrezioni dal tunnel degli spogliatoi danno un House molto sicuro, la paziente alquanto stranita e una nuova difesa a due con l’aggiunta di cuddy come regista… ma ecco che li vediamo arrivare. Arbitra il signor.. uno che è vestito di nero.

House: ammappalo quanta gente? manco al concerto dei Bitols….

E fanno st’intervento… ad un certo punto, mentre House (e chi sennò) drena il liquido amniotico, vediamo la manina del bambino che esce e gli afferra il dito… giuro che mi sto sciogliendo or ora testè… il miracolo della vita.. vince sempre.. House rimane basito..
House: ehm scusate, mi sn ricordato che nn ho registrato Alien..
Dall’intervento vien fuori che appunto il bambino c’ha il c-cam.. ora vi dico che l’è.. La MACCP (MALATTIA ADENOMATOIDE CISTICACONGENITA POLMONARE (MACCP) (CCAML in inglese) è una malformazione congenita benigna del polmone caratterizzata da un “alterato” sviluppo dei bronchioli terminali (ultima porzione dei bronchi).La malattia adenomatoide cistica del polmone, secondo Stocker, si classifica in tre tipi: tipo I, grandi cisti, tipo II, cisti medie, tipo III, piccolissime cisti . Fino ad oggi i fattori responsabili della sua formazione non si conoscono. Sappiamo cosa accade ma non perché accade.Origina da una interruzione del “collegamento” tra l’albero bronchiale (l’insieme dei bronchi) e gli alveoli polmonari: questo causa una alterata proliferazione dei bronchioli terminali. Si ritiene che la malformazione avvenga verso la quinta settimana di gravidanza. Nella maggior parte dei casi, con un intervento chirurgico è risolvibile. A volte è possibile anche una involuzione spontanea (20% dei casi).
Proprio mentre il chirurgo dice che può sistemarla, la madre ha una fibrillazione ventricolare..Cuddy inizia a defibrillare, ma House non pensa che ce la farà.. così fa per prendere le forbici per tagliare il cordone ombelicale…
Cuddy: togliti o verrai fulminato!
House nn se lo fa ripetere, salvano la madre..
E’ sera al PPTH, House sta rivisitando Emma.. che gli abbiano detto che i medici fanno anche quello??? Emma è raggiante… tutto è andato bene…
Emma: e quindi sarà normale?
House: se si può chiamare normale nascere due volte… quello che è straordinario è quanto sia biondo il suo bambino (lo chiama così per la prima volta..)
Emma: nn l’aveva mai chiamato così prima…
House: bene, potrà scendere dal letto solo per fare la doccia o andare in bagno.. niente sesso soprattutto.. quindi la smetta di flirtare con me! (eh eh!)
Emma: grazie
House: non ringrazi me.. io l’avrei ucciso..
Intanto Cam vede la foto di chase mentre esce..con lui e nota… 2 ma nn ti avevo mai visto così.. col sorriso durrrbansss”
House s’en va verso l’uscita.. incontra cuddy… che ha una busta in mano: sono due biglietti per Vancouver:
Cu: chebbello.. la tua voglia di vivere… di divertirti..
House: nn ti devi scusare
Cu: ma io nn mi scuso.. ho salvato una vita.. anzi due
House: tu hai messo il tuo istinto materno sulla tua professione e hai rischiato di uccidere due persone e nn una.. in questi casi se nn interrompi di solito muoiono 9,9 su 10 sia la mamma che il bambino!
Cu: a volte 0,1 è più grande di 9,9
House: no! È più piccolo di 9,8.. così è e così sarà per sempre..
Cu:ma non per emma e nn per suo figlio.. ed ora parti e sii felice…
Montaggio finale: House a casa sua che manco morto va in vacanza difatti prende e straccia i biglietti e mette sul Discovery Channel.. e poi varie foto.. di Emma che viene portata a fare l’ecografia.. in sala parto… e si vede lei, felice, che prende dalla culla il suo bellissimo bambino…
e.. DOPO QUATTRO ORE DI LAVORO E UNA BELLISSIMA NOTIZIA.. ENJOY!!!

Edited by moky78 - 5/4/2007, 14:16
 
Web  Top
mersil
view post Posted on 4/4/2007, 22:37




Oddio!!! Ho una voglia matta di vederloooooooooo!!!!
 
Top
maritahouse
view post Posted on 4/4/2007, 22:49




Bellissimo

Ho ancora difficoltà a focalizzare... come sempre mi succede quando gli episodi sono cosi ricchi di scene fantastiche, di misteri svelati sui personaggi, di sguardi nuovi sull'universo house.
Qualche riflessione sconclusionata

Episodio sentimentale... e se non fosse stato cosi bello, per me questa corrispoderebbe a un offesa, amante dell'house duro e puro, da bravo orso patentato che sono. Invece no.. invece l'ho adorato, forse perchè sto invecchiando, forse sono solo innamorata di questo personaggio (e quindi del telefilm) e della sua vitalità. Riesce sempre a risorgere dalle sue stesse ceneri. Non faccio in tempo a lamentarmi che...

Stavolta i protagonisti sono Lisa e House...
Come in un gioco di specchi (... oops variante della mirror syndrome?!?) uno rappresenta l'immagine riflessa dell'altro, in uno splendido gioco di ruolo House è Lisa e Lisa è House..
House prende a cuore la paziente.. subito... forse perchè gli ricorda lisa, forse perchè sa che lei si rivedrà nella paziente... resta il fatto che house non si comporta da house.
Addirittura sta cercando di organizzare una vacanza.. sta cercando di avere una vita fuori dal ppth... un po' quello che sta cercando di fare lisa (ma forse è solo una scusa, vai a sapere.. house ...)

Un House latitante, dunque serve qualcuno che incarni il suo ruolo... Chi può farlo? Ma Lisa!... per la prima volta lotta, senza paura di sbagliare, senza temere i sensi di colpa, conduce le DD, con fare teatrale, in perfetto stile house, mentre lui assiste, divertito e credo anche ammirato, questa forza della natura. Azzarda ipotesi, viene colta da epifanie... si è housizzata.

Lo switch, lo scambio di ruolo completo avviene durante l'operazione, lisa quasi "elettrifica" house, pur di continuare nei tentativi di rianimazione della mamma... cosa che solo house avrebbe il coraggio di fare, mentre house resta paralizzato, colpito al cuore e alla razionalità dalla mano del bambino che afferra il suo dito durante l'operazione, quasi commosso (grazie a dio hanno evitato la slow motion...).
E si.. house è house e dunque per giustificarsi dice "scusate, mi sono ricordato di non aver programmato sul tivo Alien", ma resta lo sguardo, dolcissimo,... che giurerei fosse quello di hugh.
L'esperienzoa lo ha toccato, e il bambino non è più un feto ma un essere umano, e anche se lui cerca di riprendersi i suoi abiti, confessando che se fosse stato per lui il bambino sarebbe morto, quello che vediamo è un house umanizzato, Lisizzato.

Questa trasformazione lo porta a quella che mi sembra la sua prima ammissione pubblica di infelicità. In fondo house non si è mai definito triste, o infelice... lo è agli occhi di chi lo guarda, ma non ai suoi, invece, stavolta.. quel be happy, ripetuto, con una faccia come a dire.. ti sembra facile, mi è sembrata una sorta di confessione. E alla fine quello che resta è un uomo solo, malinconico, che strappa i biglietti regalatigli da Lisa, rinunciando alla vacanza (sempre che avesse mai avuto intenzione di farla) e si siede, a riflettere su se stesso, forse domandosi cosa volesse dire quella palpitazione provata al tocco del bambino, o all'affermazione di lisa: House sarebbe l'unica persona a cui affiderei il mio bambino.

La logica fine della puntata sarebbe stata uno sguardo sulla persona che si supponeva fosse quella più toccata e coinvolta dal caso... lisa, e invece, ci ritroviamo a guardare un house "sconvolto" dall'esperienza. Che sia un segnale di crescita?... certo vederlo cosi.. triste... non sono convinta sia la scelta migliore ... scusate, ma che dico... alla prossima puntata tutto sarà come prima... perchè house è house!

E Lisa... lisa sta rasentando la perfezione, e house, purtroppo per lui, lo sa, lo dicono gli sguardi che sempre più di frequente le regala... quelli che quando li vedi senti il cuore un po' rallentare, e dici... cavolo... E cosi, anche se non esistono vere e proprie scene huddy, come quelle del date di lisa, questo episodio rappresenta il momento più alto del rapporto house cuddy. Non credo che andremo oltre, anche perchè di grande muraglia cinese ormai non ce n'e' più nemmeno l'ombra... e oltre... mi sembra impossibile, anche se questo episodio, per la prima volta, mi ha dato la sensazione che, come diceva il barone frederick von frankenstein siiii puòòòò faaaare!... :P
Dunque... a presto il ritorno di cam... eh eh eh!

Cosa è rimasto fuori.. cam e chase... chase sempre più adorabile, cosi innamorato e cam sempre più sbandata, oramai anche incapace di vedere, di riconoscere lo sguardo innamorato di chase. Pateticamente alla ricerca di reazioni di house alla sua storia, tragicamente indelicata nei confronti del suo boytoy... di questo passo le mancano due puntate per entrare nell'olimpo dei cattivi al fianco di vogler... vicino a tritter?!... ti piacerebbe :P !
Seriamente... non credo continuerà a lungo questa situazione, troppo negativo il personaggio.

Poi Wilson... l'uomo trasparente... :lol: su Lisa ha molto meno ascendente che su House direi! :P


Ma che caspita ho scritto :blink:
vVabbè comunque :WhiteHeart00:

 
Top
mersil
view post Posted on 4/4/2007, 23:04




Grande Marita! Splendida recensione!!!!!
 
Top
LaurieLo
view post Posted on 4/4/2007, 23:42




CITAZIONE (maritahouse @ 4/4/2007, 23:49)
come diceva il barone frederick von frankenstein siiii puòòòò faaaare!... :P


:Azzurro07: :Azzurro07: :Azzurro07: :Azzurro07: Frankenstin!!
 
Top
faby63
view post Posted on 5/4/2007, 09:27




Dio mio, che recensioni... sono senza parole! Ho una voglia pazza di vedermi 'sto episodio! Dev'essere uno dei piu' belli... :o:
 
Top
gioalle1
view post Posted on 5/4/2007, 12:32




sono assolutamente ammutolita dalla bellezza e dalla precisione delle vostre recensioni....avete la fantastica capacita di trovare le esatte e perfette parole per descrivere ciò che per me è ancora fermo a livello di sensazione.....

vorrei solo fermarmi su una piccola considerazione....ho la ferma convinzione che i personaggi stiano varcando la sottile linea di confine con la personalità degli attori...certi sorrisi ed espressioni danno l'impressione di appartenere a hugh, lisa o jennifer......
non sò fino a che punto potrebbe essere un punto a favore per la trama....ma il feeling che trasmettono grazie a questa impressione potrebbe essere proprio quella virgola in più che rende i personaggi via via quasi perfetti....
sono la solita mielosa romanticona...ma sto adorando questi ultimi episodi....perfetti.....

(l'ho già detto quanto adoro lisa?????!!!)
 
Top
Thinkpink
view post Posted on 5/4/2007, 13:30




Il mio momento preferito: "be happy" a fine episodio, appena accennato col labiale, occhi al cielo, da un House spiazzato da un fetus, poi baby, infine kid, che, suo malgrado, lo costringe a fare i conti con la forza dell'amore, con il trionfo, per una volta, del cuore sul cervello. Be happy, dice House a se stesso, dopo che ha parlato con una Cuddy raggiante, che per una volta ha trionfato nella "medical action" ed il cui istinto ha avuto la meglio su quello di House. Le persone non sono statistiche e lei, in questa occasione, ha rischiato ed ha vinto. Ma House non è felice del risultato...o della felicità di Cuddy?.

Felice di che? Sembra chiedersi ...bella domanda House...

Tutti gli episodi che finiscono con House in campo lungo che zoppica, appoggiato al suo bastone, immerso nei suoi pensieri, hanno per me un significato speciale: mi vengono in mente Control, Three stories, Autopsy, Half wit ..per citarne alcuni tra i miei preferiti.

Questo è uno di quelli. Un episodio dove si parla del mistero della vita senza falsa retorica, in maniera asciutta, dove emergono vari punti di vista ed interrogativi, senza fini strumentali, lasciandoci, come sempre liberi di interpretare e, cosa più importante, liberi di pensare.
Questo mi piace in House: la maieutica.... Gli input creativi ed intellettuali sottesi, ci costringono a confrontarci sui temi che ci vengono proposti senza forzature, senza la pretesa di essere esaustivi, ma solo con lo scopo di acquisire consapevolezza, prendere coscienza....ammettendo che talvolta non esistono risposte e quello che conta è la nostra risposta..... questo lo trovo stupefacente.

E' un episodio dove i dialoghi seppur sempre importanti e curati in ogni dettaglio, passano in secondo piano, quello che colpisce è l'eloquenza degli sguardi...il non detto.

L'eye contact Cuddy/House, Chase/Cameron, Cuddy/ Megan, House/Megan.
Le foto di Megan che ritraggono l'essenza dei personaggi: la preoccupazione e la tristezza di House; l'amore pulito di Chase; il cuore di Lisa.

Mi sono persa nell'immenso cuore di Lisa che traspare dal suo magnifico sorriso... il sorriso...Cuddy che sorride è rigenerante...Cuddy tutto cuore che in questa particolare situazione non ha saputo essere distaccata e obiettiva, ma cha ha avuto la meglio su House ed ha salvato due vite. House in questo episodio non sorride, non ricambia la serenità e la felicità di Lisa.
Ha avuto torto, oppure come dice lui, Lisa è stata fortunata. House non cerca di prendersi il merito con Megan che lo ringrazia, ma neppure si mostra contento per Cuddy. Mi è venuto in mente Meaning con le parti ribaltate House/Cuddy e penso alla fondamentale differenza tra Cuddy ed House: altruismo ed egoismo.

Non mi sono commossa fino alle lacrime , ma mi sono immersa e immedesimata completamente nella storia, senza sentirla però con il cuore delle due protagoniste, Cuddy e Megan, ma vivendola dalla parte di House. Strano, Ma non troppo. Ho sempre sostenuto che ogni interpretazione scaturisce dal nostro vissuto e dentro questo episodio c'è molto di me.
Sono donna, sono mamma e la mia tesi di laurea verteva sulla legge 194. Ho motivi personalissimi per essere in qualche modo anestetizzata, a livello emotivo, riguardo al problema aborto terapeutico, o meglio al problema aborto in generale. Ci sono esperienze di vita che lasciano tracce indelebili dentro di noi....a volte è complicato capire i nostri meccanismi di difesa, ma, a livello di principio, ho condiviso il punto di vista di House...Ho visto l'episodio con gli occhi di House, con il cuore di House che ho sentito attraverso il contatto delle dita... le dita della mano che si tocca sdraiato sul divano....le dita che sono state sfiorate dal piccolo feto, quasi a chiedere aiuto...le dita che hanno contraccambiato il gesto...le dita che hanno manifestato il bisogno di aiuto e la voglia di instaurare un contatto...

Per tutto l'episodio, dallo scatto della foto di Megan, si ha la sensazione che House nasconda qualcosa...è turbato e non credo avesse voglia di andare in vacanza veramente...questo a prescindere dal caso, che sicuramente, ha aggiunto turbamento al turbamento....il suo malessere (non solo fisico) si fa crescente e le vie d'uscita non ancora nettamente percepibili....

Chase e Cam: adoro questa coppia e adoro Chase, sebbene anche Cameron non mi sia dispiaciuta in questo episodio, a parte la sua insana curiosità su ciò che pensa o dice House ed a parte il colloquio con la Cuddy....

Peccato per la quasi totale assenza di Wilson (sono in trepida attesa di un episodio tutto su di lui), ma questo è il più bell'episodio cuddycentrico e rovinarle la scena non sarebbe stato carino...

EDITO PERCHE' IL NOME DELLA PAZIENTE E' EMMA E IO HO SEMPRE SCRITTO MEGAN :wacko: ...VABBE'... SORRY...LA VECCHIAIA..."I SAID: I'M OVER...." :lol:
 
Top
faby63
view post Posted on 5/4/2007, 14:27




Molto bello anche il tuo commento.
 
Top
44 replies since 4/4/2007, 09:09   1133 views
  Share