3x21 Family, Caps & Riassunto

« Older   Newer »
  Share  
LaurieLo
view post Posted on 2/5/2007, 09:41






Già disponibili le caps zippate dell'episodio, grazie a DJCaplock!

Zip
 
Top
view post Posted on 4/5/2007, 00:47
Avatar

.... PUNCTURE!!!!! I WISH I WERE CARMEN ELECTRA..... zio Griss & My Baby forever!

Group:
Head of International Medicine
Posts:
9,901
Location:
Bologna

Status:


Ecco a vvvoiii il riassuntooooooooo
enjoy!!!

Buonaseeeeeeeeeeeeera!! Questa sera ci troviamo direttamente sull’entrepri.. ahem volevo dire al PPTH. Loschi figuri si aggirano vestiti da pallidi vulcaniani azzurri.. uno di loro è matty, che va a trovare il suo fratellino Nick, malato da tempo di leucemia.. lui dovrà fare il donatore di midollo per il fratello.

Mamma: eddai, vaiii però nn ti spaventare…

Matty: uffaaaaa già l’ho visto malato..

E d’improvviso partono per lo spazio.. eh volevo dire s’infilano in una camera di sterilizzazione.. partono le turbine che manco l’enel energia pulita per nnoiiii e iniziano a percorrere il corridoio a falcate… dicono pure che si sentisse la musica di baywatch, ma non è riportato dalle fonti ufficiali.



Matty: [guarda il vetro] GULPSSSSSSS apperò..

Ahem, poro nick… Wilson è con lui, porta lo stetoscopio a mo’ di tracolla.. questo mi mancava… tirano fuori dalla stanza Matty, che per far piacere a tutti caccia un piacevole ETCIUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU
Wilson rimane paralizzato dal terrore.. quasi quasi era meglio lo stramazzamento solito! Comunque la festa è rovinata.. perché anche con un banale raffreddore, no healthy no party…. Niente trapianto e per il poro Nickk le cose si mettono male male…

EEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE SIGLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Da uan finestra di una casina di un paese lontano lontano.. c’era un omino strafikus che dormiva in un lettino strafikus.. che venne svegliato da un cagnolino piccino picciò.. era costui hector, cane truzzo ma meravigliosamente pacioccoso, che sveglia il dottoraus… meravigliosamente e basta. Il tempo di scoprire che Hector ammore si è biascicato il biascicabile bastone compreso, che noi ci trasferiamo.. al lavoro…

Ehioooooooooooo ehihoooooooooooo ehi ho ehi hò.. a forza di sparar.. tatatatatatatata ehi ho ehi ho.. ehi ho ehi ho ehi ho ca@@te a volontà lallalallalallalalla ehi hò ehi ho.. ehi ho ehi ho ehi ho ehi ho ehi ho ehi ho ehi ho ho… una diagnosi riusciamo a trovàààààààààààààààà
I tre piccoli daklinz meno Foreman, più House e Wilson (solo posti in piedi nello studiolo di diagnostica!) provano a tirare le somme e le sottrazioni di quello che potrebbe avere Matty.
Stamattina il mercato offreeeeeeeee:
Allergiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa venghino venghino…. Ma nn è possibile, e poi a che?
Raffreddoreeeeeeeeeeeeeee appunto, bisogna aspettare che passi.. e poi ha la milza ingrossata e la febbre.
Infezione da virusssssssssssssssssssssssss ce ne sono 130 mila, a cominciare a provarli tutti è porobabile che nel tremilaventuno stiamo ancora tutti qui.

La conclusione è sempre una sola: il fratello ha 5 giorni, nn gliela famo in 5 giorni (diagnosi direttamente dal English medical journal..), mentre troviamo un altro donatore che cmq non sarà completamente compatibile, dobbiamo cercare di capire cos’ha il ragazzo se no ce li giochiamo entrambi. Ma foreman.. dov’è??

Foreman è nella cappella…

House: Bella Foreman! Va che Wilsons qui ha ucciso un ragazzo proprio come te! E insomma… vivi la vita alla leggera, bello il mondo e nuova primavera!

Foreman: uffaaaaaaa date al ragazzo gli antibiotici a largo spettro che è noto che NON danno nessuna allergia, non hanno effetti collaterali per il semplice fatto che NON si sa per che batterio (ma nn era un virus?) sono stati dati… e nn rompete..

House: come no! Guarda, c’è un problema… prendi il quaderno e scrivi.. gi antibiotici a largo spettro che dà il dottore fanno effetto in una settimana… se una settimana ha sette giorni e il paziente che aspetta l’effetto ne ha solo cinque di vita, quanto tempo rimane? Ah Wilson… quanti anni ha Hector??

Cam: eh? Ma si chiama matty..

Wil: ossignur manco i cani.. cmq ne ha diciassette…

House: apperò circa 170 anni dell’uomo.. ammazza che cane longevo..

Insomma, spara tu che sparo anch’io, House ha un’idea genialissima: facciamo ammalare ancora di più il ragazzo, inoculiamogli qualche virus.. e poi vediamo… bè originale.. lo aveva fatto una sola volta… nella seconda stagione.-. con Foreman.. se poffàààà. Ma foreman propone di andare a casa del ragazzo.. incredibboli House acconsente.
Mentre foreman e Chase s’en vanno, Wilson e House chiedono l’autorizzazione per l’inoculazione… ma al momento opportuno Wilson è incerto… e i genitori vogliono certezze…

House: e checcavolo! Come dissi nel pilot, mica fabbrichiamo automobili! E almeno guardate la serie!

Nel giardino di Matty, intanto, foreman e chase discutono del più, del meno, del per e del diviso che si sa, sono più difficili…

Foreman: che si prova ad ammazzare qualcuno?

Cha: devi prenderlo in considerazione…

Foreman: ma va? Solo perché tu nell’ottavo epi della scorsa stagione hai ammazzato una perché era morto tuo padre, nn è che poi noi dobbiamo essere tutti così.. e vabè che questo è un epi riassunto, ma nn esageriamo..

Cha: fa u po’ come ti pare… uuuuuuuuuuuu guardaaaaaaaaaa la canna dell’acqua… è arrugginitaaaaaaaaa pappappero, ho risolto il caso!! È un batterio dell’acquaaaaaaaaaa

Vanno all’hospital, ma a quanto pare Matty ha bevuto solo l’estate scorsa, l’acqua faceva schifo e quindi nn ha più tentato. Ma House, che non è soddisfatto se non ordina quei tre quattrocento esami.. chiede analisi delle urine per Escherichia coli ( allora, si è inkakkiato cecchi paone che non lo citiamo mai.. e quindi.. direttamente dalla macchina del tempo.. il poro Capone..:Escherichia coli (abbreviato solitamente con E. coli) è l'unica specie conosciuta del genere Escherichia: al suo interno si distinguono almeno 171 sierotipi caratterizzati da diverse combinazioni degli antigeni O,H,K. É una delle specie principali di batteri che vivono nella parte inferiore dell' intestino di animali a sangue caldo (inclusi gli uccelli e i mammiferi) e sono necessari per la digestione corretta del cibo. La sua presenza nelle falde acquifere è un indicatore comune di contaminazione da feci ("enterico" è l'aggettivo che descrive la flora intestinale; "fecale" è l'aggettivo usato per gli organismi che vivono nelle feci, spesso un sinonimo di "enterico"). Il nome deriva dal suo scopritore, Theodor Escherich. Appartiene al gruppo degli enterobatteri ed è usato comunemente come organismo modello dei batteri in generale.Il numero di batteri individuali E. coli nelle feci che un umano perde in un giorno va dai 100 miliardi ai 10 trilioni. Tutti i tipi diversi di batteri fecali della specie coli e tutti i suoi simili che vivono sul terreno (nel suolo o in piante in via di appassimento, il cui batterio più comune è Enterobacter aerogenes) vengono raggruppati insieme sotto il nome di coliformi. Tecnicamente il "gruppo coliforme" comprende i batteri aerobici e all'occorrenza anaerobici che non formano spore, Gram-negativi e a forma di bastoncino che fermentano il lattosio con la produzione di gas nel corso di 48 ore a 35°C (nel corpo questo gas viene rilasciato sotto forma di flatulenza). Negli ambiti di purificazione acquifera e di trattamento delle sementi, E. coli è stato scelto molto precocemente come "indicatore" del livello di inquinamento dell'acqua, indicando con ciò la quantità di materiale fecale umano all'interno di esso, misurato utilizzando l'Indice dei coliformi. Le ragioni principali per l'uso di E. coli sono che ci sono molti più coliformi nelle feci umane che agenti patogeni (come il Salmonella typhi che causa il tifo) e E. coli solitamente è innocuo, così non può fuggire dai laboratori e colpire qualcuno. Può essere fuorviante utilizzare E. coli come un indicatore della contaminazione da fece umana perché ci sono altri ambienti in cui E. coli cresce bene, come i maceri delle cartiere. Anche se rappresenta un comune abitante dell'intestino e ha un ruolo fondamentale nel processo digestivo, ci sono situazioni in cui E. coli puó provocare malattie nell'uomo e negli animali. Alcuni ceppi di E. coli sono l'agente eziologico di malattie intestinali e extra-intestinali come infezioni del tratto urinario, meningite, peritonite, setticemia e polmonite.Alcuni ceppi di E. coli sono tossigenici, producono cioè tossine che possono essere causa di diarrea. La dissenteria da E. coli è una comune tossinfezione alimentare, poiché viene contratta principalmente da alimenti contaminati. La contaminazione può avvenire da carni infette non adeguatamente cotte, da latte non pastorizzato e formaggi derivati, e da altri alimenti contaminati da feci. E. coli produce due tipi di tossine che si distinguono, per la diversa sensibilità al trattamento termico, in termolabile e termostabile. La tossina termolabile, denominata LT, è molto simile nella struttura e nelle funzioni alla tossina del colera. Contiene una subunità 'A' e cinque subunità 'B' in una olotossina. Le subunità B contribuiscono all'aderenza e all'entrata della tossina nelle cellule intestinali dell'ospite, dove la subunità A stimola le cellule a rilasciare acqua, provocando diarrea. Un "ceppo" di E. coli è un gruppo con caratteristiche particolari in grado di renderlo riconoscibile da altri ceppi di E. coli, analogamente a come si riescono a distinguere cani appartenenti a razze diverse. Diversi ceppi di E. coli vivono in differenti specie animali, così è possibile stabilire se il materiale fecale nelle acque proviene, ad esempio, da uomini o da uccelli. Nuovi ceppi di E. coli sorgono continuamente dal processo biologico naturale della mutazione, e alcuni di questi ceppi hanno caratteristiche che possono essere nocive per un animale ospite. Sebbene nella maggior parte degli umani adulti un ceppo patogeno non provocherebbe probabilmente altro che diarrea, e potrebbe non dare alcun sintomo, in bambini piccoli o in persone malate o debilitate da malattie recenti, o in persone sotto particolari cure, un nuovo ceppo potrebbe provocare malattie serie e persino la morte. Un esempio di ceppo particolarmente virulento di E. coli è E.coli O157:H7.), klebsiella (Il tratto gastrointestinale degli esseri umani, ospita un gran numero di colonie di microrganismi. Indispensabili per le normali funzioni intestinali, molti di questi organismi risiedono del colon in forma commensale (una simbiosi in cui solo uno degli organismi trae benefici, mentre l’altro non ha né vantaggi né danni). La Klebsiella appartiene a questo genere. La Klebsiella, che normalmente si trova nel colon, non rappresenta un problema per gli esseri umani. Tuttavia, quando varca i confini del colon, è in grado di causare alcune patologie. Di solito, le infezioni da Klebsiella, colpiscono le persone con un sistema immunitario indebolito. Grazie a questo fatto, la Klebsiella è spesso presente nelle infezioni nosocomiali, cioè contratte dopo l’esposizione ad un ambiente ospedaliero. La più importante specie clinica appartenente a questo genere, la Klebsiella pneumoniae, è in grado si causare diverse complicazioni sanitarie. La Klebsiella pneumoniae ha la tendenza ad infettare le persone con malattie croniche come diabetici o dializzati. Sebbene la Klebsiella pneumoniae possa provocare gravi forme di polmonite sia all’interno che all’esterno delle strutture ospedaliere, nei nosocomi sono più frequenti le infezioni del tratto urinario e delle ferite da ustione. La polmonite procurata dalla Klebsiella pneumoniae, è caratterizzata da febbre alta, brividi, dolori toracici e tosse associata ad escreato sanguinoso (emotisi). La Klebsiella pneumoniae, tipicamente, causa una malattia molto grave e di rapida insorgenza. Il tasso di mortalità della Klebsiella pneumoniae è molto elevato a causa della sua distruttività nei confronti dei polmoni, può infatti portare alla formazione di sacche di pus (ascessi) ed alla conseguente scarificazione del tessuto. La Klebsiella pneumoniae causa anche infezioni respiratorie meno severe, come le bronchiti. Può anche procurare infezioni urinarie nei pazienti cateterizzati (è seconda solo all’Escherichia coli, in questo tipo di patologia) e batteremia nel sangue. I trattamenti invasivi come cateteri intravenosi per la somministrazione di liquidi, cateteri vescicali per il drenaggio dell’urina e le tubazioni delle macchine per la respirazione assistita, facilitano il passaggio all’interno dell’organismo di quei pazienti con il sistema immunitario indebolito, incrementandone, in questo modo, la sensibilità. Tutte queste infezioni, se non vengono trattate accuratamente fin da subito, possono condurre allo shock ed alla morte. La Klebsiella pneumoniae è un batterio Gram-negativo, di forma allungata (si può trovare sia singolo, che a coppie, che in piccole catene) e non mobile. La sua virulenza non è ancora completamente chiara, sebbene sia noto che la Klebsiella pneumoniae contenga una capsula di polisaccaridi che le consente di evitare la fagocitosi (l’ingestione da parte dei fagociti, cellule che fanno parte del sistema immunitario). Per eliminare la Klebsiella, si devono usare almeno 2 o più tipi di antibiotici. Questo è dovuto al fatto che alcune specie di Klebsiella contengono dei plasmidi resistenti agli antibiotici (R-plasmidi) così da rendere le infezioni da Klebsiella, più rilevanti che in passato. Molte delle infezioni contratte in ospedale, sono determinate dai trattamenti invasivi, spesso necessari nei pazienti ospedalizzati, questi trattamenti consentono ai microrganismi di oltrepassare le barriere naturali contro le infezioni ed entrare nell’organismo. Il risultato di ciò, nel caso in cui il sistema immunitario non sia in grado di combattere i batteri, sarà un’infezione. Un’efficace disinfezione di superfici e strumentazione è indispensabile per assicurare la riduzioni dell’incidenza di infezioni ospedaliere, come quelle causate dalla Klebsiella.), TBC (sappiamo cos’è.. oramai) e Brucellosi (malattia entrando in contatto con animali o prodotti di origine animale contaminati. Quindi generalmente sono tre le vie da cui passa l’infezione: attraverso cibi o bevande contaminati, per inalazione, oppure tramite piccole ferite sulla pelle. Di queste però sicuramente la prima è la via più comune, infatti il batterio della brucellosi è presente anche nel latte degli animali contagiati, e se questo non viene pastorizzato l’infezione passa agli esseri umani.
La seconda via di contagio, quella per inalazione riguarda soprattutto le persone che svolgono determinate occupazioni, in particolare quelle che lavorano in laboratori dove vengono coltivati questi batteri. Invece il contagio attraverso piccole ferite della pelle può essere un problema per le coloro che lavorano nei mattatoi o nelle cliniche veterinarie. Anche i cacciatori corrono il rischio di infezione dalle prede attraverso piccole ferite superficiali.
Capitolo a parte è invece il rischio di contagio dal cane all’uomo: i casi documentati sono pochissimi e la maggioranza delle volte non si ha il passaggio dell’infezione da cane a uomo. Infatti i possessori di animali da compagnia difficilmente entreranno in contatto con il sangue, liquidi seminali o placente dei cani, per cui non sono considerati a rischio. Inoltre nei cani l’infezione può essere curata in qualche giorno.
Infine è estremamente rara l’infezione da uomo a uomo, questo significa che l’eradicazione della malattia fra gli animali significherebbe anche eliminare il rischio per l’uomo. Seppure molto raro, è tuttavia possibile il contagio da madre a figlio attraverso il latte materno. Sono poi anche stati riportati casi di trasmissione per via sessuale o da trapianti di tessuti.I sintomi sono vari e simili a quelli dell’influenza, quindi febbre, mal di testa, mal di schiena e debolezza. Ma possono manifestarsi anche pericolose infezioni al sistema nervoso centrale e in alcuni casi si hanno cronicizzazioni, caratterizzate da febbri ricorrenti, stati di affaticamento, dolori alle articolazioni.
Negli uomini la terapia per questa infezione può presentare problemi. I medici possono infatti prescrivere antibiotici, solitamente doxiciclina e rifampin: questi vengono usati in combinazione per un periodo di 6 settimane, per evitare ricadute. Nei casi più gravi è necessario anche il ricovero ospedaliero. Anche così, esiste comunque il rischio di mortalità. Per fortuna, la percentuale di rischio è bassa, inferiore al 2 per cento.
Per quanto riguarda la prevenzione, a tutt’oggi non si hanno ancora vaccini per gli esseri umani, e il consiglio generale è quello di non consumare prodotti non pastorizzati. mentre per chi svolge un lavoro a rischio è opportuno l’uso di guanti protettivi
). Il ragazzo infatti c’ha pure.. i testic@li ingrossati. Un sintomo nuovo dopo tre serie… fiestaaaaaaa
Foreman però chiede di andare a cercare un altro donatore.. avrà pensato che così fanno prima…
Mentre foreman sta a cercare sto donatore, Chase e la Cam sn in laboratorio… vabbè non stiamo a dire che il ragazzo risulta negativo alla qualunque, tanto si sa..
Chase: senti bam bam bambolina… è martedì… c’è House in Tv su fox.. io sn qui per ricordarti che è giunta l’ora del disio che ai naviganti gli.. ehm.. spè.. galeotto il libro e chi lo scrisse… no.. fatti non foste a viver come Dru.. come bruti….oh la so eh.. ah si: amor che a nullo amato amar perdona.. serenata rap..
Cam: a CHASE… CHE STAI A D!!
Chase: uffa.. beh, senti cara Lauretta vieni in lambretta, insomma, io sto qua… a disposizion.. come tutti i martedì ti volevo ricordare che… PERO’ MI PIACIIIIIIIIIIIII CHE CI POSSO FARE SE MI PIACIIIIIIIII
Cam: uèè la vogliamo finire col concertino…. Che è discoring?? Nn c’è manco Claudio Cecchetto… fare le cose con un po’ di criterio qua…. Senti, segui il labiale e vai a sincrono.. lo so che nn è facile ma provaci… MANCO MORTAAAAAAAAAAAAAAAAA
Intanto però Chase genialità intuisce che magari nn ha un’infezione che causa direttamente il problema testicolare, ma solo qualcosa che causa un qualcos’altro che causa il problema. Ammappa, certo che come parla bene lui… da analisi più approfondite risultano vegetazioni endocardiche sulla valvola mitrale.. fischia! (nn stiamo a scomodare il poro Capone… sn microbi a livello di una delle valvole cardiache). Ma la cosa bellissima è che al fratello sn rimasti quattro giorni, e gli antibiotici per l’endocardite ce ne mettono almeno otto… andiamo bene…
House quindi che ravana dietro la lavagna, propone l’intervento di rimozione di sta valvola.. via il dente via il dolore.. ovviamente Foreman nn è d’accordo..
For: nn possiamo fare l’interventooooooo poro bambinoooooo morirààààààà
House: tanto il cuore gli si spezzerà lo stesso alla vista del fratello morto.. quindi…
For: nooooooo lo dico alla mammaaaaaaa ehm volevo dire alla Cuddyyyyyyyyyyyyyyy
House: evvivaaaaaaaaa siiiiiii andiamo tuttiiiiiiiiiiiii!!!!
Foreman e Wilson spiegano a Cuddy le loro ragioni….
Cuddy: House, tu che hai da dire?? E metti via i miei playboy…
House: mah, foreman ha torto, Wilson ragione e la tua camicetta è un po’ troppo scollata per l’ufficio… AMO quell’uomo..
Wilson e Foreman se ne vanno.. Cuddy ordina di andare a spiegare ai genitori l’intervento con i pros e i cons.. e di non lasciare che House faccia il cretin@ e li minacci…
Dopo una sofferta spiegazione i genitori scelgono di fare l’intervento, che quindi prende il via…
House intanto è a casa che dorme ( e guarda in TV il curling..)…

DRIIIIIIIIIIIIIIIIINNNN TELEFONOOOOOOOOOOOO!!
House: il numero che avete chiamato è disabilitato.. quindi se siete sicuri di aver fatto il numero giusto riagganciate al 3 se no m’incavolo… ah no è vero, l’ho già detta… uffaaa ma che è il riciclo dei copioni?
Wilson: nn ho fatto l’intervento!
House: siiiii davero??’ e di sta cosa a me.. scusa eh?
Wilson: e che p@lle.... Senti, nn era un’infezione, era tessuto cistico, quindi ricomincia la rumba..
House: uuuuuuuuuuu noooooooooooo hector si dev’essere suicidato… sai.. ha aperto il mio cassetto… trovato il vicodin.. aperto il barattolo… come mai avrà fatto…. [il cagnolino però è ancora vivo] anzi.. è proprio fatto!!!!
Si ritrovano all’hospital, è doooooolce sognarrrrr e lasciarsi culllaaaaaaaaar.. nell’incanto delllllllaaaa notteeeeeeee.. in biancoooooooooooooo
Cam:. e se fosseeeee AUTOIMMUNEEEE?? Ecco, l’ho detta.. pure stasera l’ho portata a casa..
House: siiiii certo… il morbo di Wilson (comparso nell’ epi 1x06, sappiamo cos’è..) e la sindrome di Behcet (comparsa nell’epi 2x08.. pure quella sappiamo cos’è..)…
Foreman: ma c’è un donatore compativile per i 4/6..
House: allora foreman, prendi il quaderno di aritmetica e scrivi cento volte: sei è più grande di quattro.. e anche se due è un numero così carino, in questo caso vuol dire che si beccherà la malattia del trapianto contro l’ospite ( non è una partita.. si dice proprio così! La malattia del trapianto contro l’ospite o GVHD (graft vs host disease) è una patologia nella quale le cellule T immunologicamente competenti del donatore reagiscono contro gli antigeni di un ricevente immunologicamente depresso. Un problema fondamentale nei trapianti allogenici è costituito proprio dalla prevenzione e dal controllo della GVHD. I sintomi e i segni della GVHD acuta sono la febbre; la dermatite esfoliativa; l'epatite con iperbilirubinemia; il vomito; la diarrea e il dolore addominale, il quale può progredire fino all'occlusione; la perdita di peso. Sebbene la migliore conoscenza del complesso maggiore di istocompatibilità abbia facilitato la comprensione dell'eziologia della GVHD, i pazienti con buona compatibilità per i loci A, B, C e DR hanno ancora un'incidenza di GVHD che oscilla dal 30 al 60%. Sorprendentemente, una sindrome GVHD è stata descritta perfino in pazienti sottoposti a trapianto singenico (tra gemelli identici) o a trapianto autologo (con il loro stesso midollo). Nonostante l'introduzione della ciclosporina nei primi anni '80 abbia enormemente ridotto sia l'incidenza sia la gravità della GVHD, essa continua a essere la principale causa di mortalità e di morbilità grave dopo BMT allo genico)..
Ma Foreman è inamovibile e mentre gli altri due paperi cercano il morbo di Wilson, Foreman, House e Wilson quello sano riparlano con i genitori…al momento buono Wilson non sa convincerli e così acconsentono al trapianto dal donatore compatibile per metà o quasi. House si inkakkia alquanto con Wilson, reo di nn aver saputo portare i parents dove voleva lui.. ma tant’è, fanno sto trapianto e, al solito, House ci prende perché Nick appunto si becca la GVHD.. come volevasi dimostrare. Ah piccolo particolare: cos’abbia matty nn si sa..
House e Wilson, un corridoio davanti a loro… una vita di ricordi.. ehm..
House: andiamo al cinema??
Wilson: all’una di notte?
House: embè?
Wilson: senti cicci.. dato per scontato che i cani nn hanno le mani e fa pure rima.. come ha fatto hector a svitare il tappo della boccetta del vicodin?
House: uh guarda… hanno ridipinto le pareti…..
Wilson: si vabbè..
E mentre dice vabbè… il bastone di House si schianta.. e house stramazza per la seconda volta…
Wilson: ah almeno nn sn stato io!
House: siiiiiiiii è stato il tuo caneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee magna e biascica che è na meravigliaaaaaaaaaaaaaaa per punzione, e ringrazia pure… me ne compri uno nuovo!
House arriva a casa.. e c’è la porta aperta….
House: ODDIOOOOOOOOOOOOO…. MA C’E’ LA PORTA APERTAAAAAAAAAAAA.. IL MIO POVERO CANE… SARA’ VENUTO L’UOMO NERO CHE SE LO TIENE UN ANNO INTERO… O LA BEFANA CHE SE LO TIENE UNA SETTIMANA… ah no non è stagione, poi Tirab@schi s’inka@@a..
E invece hector è ancora lì.. al contrario dello stereo… che è sparito.. e gli è andata anche bene…
Mentre Cam è alle prese con Matty che sanguina dalle orecchie, tanto per cambiare.. House e Wilson sn nel negozio di bastoni…
House: ti ho detto del cag@sotto.. Scusaaaaaaaaaaaaaaaaa
Suona il cel… indovinate chi è? La Cam ovviamente che informa delle disgrazie quotidiane….. house trova il bastone, e se ne vanno allegramente all’hospital…

FIATO ALLE TROMBE TURCHETTI!!! Direttamente dallo spot della Levi’s 501 dell’81, ecco a voi House e il suo nuovo bastone… una tamarrata unica nella storia.. AMO quell’uomo…
Intanto la ruba continua… House, che evidentemente ha letto male il riassunto degli altri epi (embè non legge i nostri… se le cerca!) suggerisce di trasferire a Nickkk le infezioni di Matty… per vedere di nascosto l’effetto che fa!! vengo anch’ioooo… perché potrebbe essere che il corpo di matty risponda in maniera anomala mentre quello di Nick, senza difese immunitarie, invece no… lui muore però mostrerebbe il tipo d’infezione per salvare il fratello. .. la domanda che quindi tutti in coro come i Loacker fanno ai genitori è: volete un figlio morto o due???
Ovviamente i genitori si oppongono.. e te credo… House ritorna mesto mesto allo studiolo di diagnostica, dove un foreman incaponito vuole riniziare i test sui virus.. anche se, a conti fatti… ci vorrebbero più o meno quattro mesi!
House invece la pensa migliore… si traveste da vulcaniano, prende il raggio missile e i circuiti di mille valvole e sale sull’enterpr.. va a trovare Nickk.. gli spiega che comunque morirebbe, il ragazzo soffre tantissimo.. e che dovrebbe in qualche modo ricambiare il fratello che era disposto a sacrificarsi donando il midollo.. se la sua morte servirà a qualcosa, servirà a salvare il fratello.
House: hai trascorso 14 anni su questa terra.. ci sn cose, un sacco, che nn hai fatto in tempo a fare.. come guidare, slacciare il reggiseno alle ragazze.. bere birra.. non importa se credi in Dio… o nell’eternità.. ma la tua vita non può essere invano…
Nick si convince, chiama i genitori… e pure loro si convincono.
Wilson e Foreman intanto sono in mezzo ai vetrini.. quando, parlando di quegli ottocentomila virus su cui sorvolerei se no qua facciamo la treccani, a Wilson viene la solita epifania.. di House: ma.. c’è una pompa per l’acqua nel giardino??
Proprio quando stanno per somministrare i virus a Nick, foreman annuncia che hanno capito qual è il virus…è l’istioplasmosi..( Malattia causata dall'Histoplasma capsulatum, che determina lesioni polmonari primitive e disseminazione ematogena. L'istoplasmosi si verifica in tutto il mondo. Le aree endemiche negli USA si trovano nelle vallate dei fiumi Ohio-Mississipi, estendendosi fino al nord del Maryland, il sud della Pennsylvania, la zona centrale di New York e del Texas, ma piccoli focolai sono stati osservati anche in altri stati quali la Florida. L'H. capsulatum cresce in natura o coltivato a temperatura ambiente come una muffa ma a 37°C e quando invade le cellule dell'ospite si trasforma in una piccola (da 1 a 5 mm di diametro) cellula di lievito. L'infezione segue all'inalazione dei conidi della muffa (spore) dal terreno o dalla polvere contaminata con rifiuti di uccelli o di pipistrelli. La malattia grave è più frequente dopo un'esposizione importante, prolungata e si verifica spesso negli uomini, nei bambini o nei soggetti con compromissione dell'immunità mediata dalle cellule T. La malattia si manifesta in tre forme principali. L'istoplasmosi acuta primaria è generalmente asintomatica. Se si sviluppano dei sintomi essi sono generalmente aspecifici, con febbre, tosse e malessere di gravità variabile. Alcune volte all'esame obiettivo e alla radiografia del torace può essere evidente una polmonite acuta. L'istoplasmosi progressiva disseminata seguita a una diffusione ematogena dai polmoni che non venga controllata da un normale meccanismo di difesa cellulo-mediato da parte dell'ospite. Tipicamente si verifica un coinvolgimento generalizzato del sistema reticolo-endoteliale, con epatosplenomegalia, linfoadenopatia, interessamento del midollo osseo e alcune volte, soprattutto nei casi cronici, ulcerazioni orali o GI. In generale, il decorso è abitualmente subacuto o cronico, con sintomi aspecifici, spesso impercettibili, quali astenia, debolezza, malessere o, nei pazienti HIV positivi, un inspiegabile peggioramento delle condizioni generali. La malattia di Addison è una manifestazione rara ma potenzialmente grave e deve essere distinta da altre cause di insufficienza surrenalica quali la TBC, la sarcoidosi, il linfoma o la leucemia. Manifestazioni gravi si verificano più frequentemente nei bambini e nei soggetti immunocompromessi. L'istoplasmosi disseminata progressiva è una delle infezioni definite opportunistiche della AIDS. I pazienti con AIDS possono sviluppare una grave polmonite acuta con ipossia suggestiva di un'infezione da Pneumocystis carinii, così come ipotensione, alterazioni dello stato mentale coagulopatie o rabdomiolisi. L'istoplasmosi cronica cavitaria è caratterizzata da lesioni polmonari spesso apicali che assomigliano alla TBC cavitaria. Le manifestazioni sono rappresentate da un peggioramento della tosse e della dispnea, che evolvono infine in una disfunzione respiratoria inabilitante. Non si verifica disseminazione. Un'altra rara forma cronica di istoplasmosi è la mediastinite fibrosante, che in ultimo determina una compromissione circolatoria. L'istoplasmosi può essere causa di cecità nella presunta sindrome dell'istoplasmosi oculare; tuttavia i microrganismi non sono presenti nelle lesioni, la chemioterapia antimicotica non è efficace e il legame con l'infezione da H. capsulatum non è stata ancora stabilita con certezza.) che si prende con le feci dei polli, che forse erano nel terreno che matty ha usato per costruire il campetto da baseball.. solo che anche se matty guarisse completamente non ci sarebbe abbastanza midollo per il trapianto. A meno che…
Foreman, impazzendo del tutto, mentre monta la flebo di anfotericina (un antivirale potentissimo, che hanno usato nell’epi 2x03) a matty prende un siringone… e, al grido “lui l’avrebbe fatto per te” si lancia nell’operazione “alla ricerca del midollo perduto”.. avventandosi sul poro osso femorale di matty.. un male che non vi dico… ma il trapianto comunque riesce.
Wilson va a dire ad House che deve parlare con foreman, ma House risponde che “gli adulti non hanno bisogno di conversazioni adulte” quindi aria alle mosche!
Bonnie, la ex di Wilson, ora può tenere gli animali… così Hector, che ora zoppica pure lui povero ammoreeeeeeeeee, ritorna a casa… un House comunque un po’ dispiaciuto gli lancia le “caramelle”, dopo di che si cucca un po’ del suo adorato Vicodin.. tale cane.. tale padrone!
Nella scena finale, House parla a Foreman… gli dice che ha fatto un buon lavoro, ma Foreman non riesce a dimenticare né Lupe né il fatto di essersi avventato contro un bambino lucidamente… e così dà le due settimane di preavviso….
E mentre House ci rimane di sale… ci congediamo pure noi!!! Dopo sole tre ore e quaranta… enjoy!











 
Web  Top
faby63
view post Posted on 4/5/2007, 13:15




Sono sicura che sara' spassoso come sempre, ma ho deciso di non leggere piu' questi ultimi riassunti, altrimenti mi spoilero troppo! Anche se so solo io la fatica sovrumana che mi costa 'sto sacrificio... :cry:

Grazie, Moky! :D
 
Top
HeavenOutOfHell
view post Posted on 4/5/2007, 19:04




grande Moky!
 
Top
°vally°
view post Posted on 4/5/2007, 19:48




Grazie donna, sempre la mia salvezza!
 
Top
gregorylover
view post Posted on 6/5/2007, 10:31




sempre grazie mille per i riassunti!!! image

ma una domanda spoilerosa:quando arriva la biondona? image
 
Top
LaurieLo
view post Posted on 6/5/2007, 17:00





Next ep!
 
Top
gregorylover
view post Posted on 6/5/2007, 17:46




CITAZIONE (LaurieLo @ 6/5/2007, 18:00)
Next ep!

DENG GHIU :GrazieGrazie:

..ma alla fine succede qualcosa tra i 2??
no no no,francesca stai buona e zitta e aspetta ancora un annetto,poi vedrai l episodio :Pallini22:
 
Top
faby63
view post Posted on 6/5/2007, 20:44




Come ti capisco! -_-
 
Top
8 replies since 2/5/2007, 09:41   763 views
  Share