La Filosofia del Dr.House

« Older   Newer »
  Share  
Acrobat
view post Posted on 6/9/2007, 19:44






Rinverdisco questo thread per dirvi questa cosa: un ragazzo mi ha appena segnalato l'uscita di questo libro (ho scritto "questo" 50 volte! :AngelStar29: )
"La filosofia del Dr. House. Etica, logica ed epistemologia di un eroe televisivo"
Autore: Blitris
Editore: Ponte alle Grazie (collana Saggi)
Prezzo di copertina: € 12,00

"Fare filosofia a partire da un telefilm: un modo originale per avvicinare il pubblico, specialmente gli studenti, a questa materia. Un telefilm popolare, con un pubblico trasversale in cui sono numerosi i liceali e gli universitari. Quattro approcci diversi, ma uno stile sempre chiaro e ricco di richiami a dialoghi e puntate. La singolare etica di House che va al di là dell'etica ed è un'iper-etica; le ragioni e la logica di House spiegati a partire da precisi episodi."

Se vi interessa eventualmente c'è anche il link per l'acquisto online :)



N.d.a: La presentazione del libro al nostro forum, da pate di uno degli autori, QUA!


Edited by LaurieLo - 10/9/2007, 18:59
 
Top
view post Posted on 6/9/2007, 20:08
Avatar

primario

Group:
Researcher
Posts:
5,287

Status:


E' vero.. c'è la recensione anche su TF Magazine... sembra interessante... ma... c'è sempre il 'furbo' che deve guadagnare sugli altri... ehehe... ;)
 
Web Contacts  Top
faby63
view post Posted on 6/9/2007, 21:14




Si, ho letto anch'io dell'uscita, sul Secolo XIX. Appena lo vedo nelle librerie ci dò un'occhiata, ma penso che lo comprero' di sicuro! ;) Sembra interessante.
 
Top
LaurieLo
view post Posted on 8/9/2007, 10:42






proverò a chiedere ai miei contatti (FilmTv e Series e Agenzie Editoriali) cosa ne sanno.



Io ho trovato questo sul metro:

image





Edited by LaurieLo - 8/9/2007, 12:04
 
Top
view post Posted on 8/9/2007, 13:33
Avatar

.... PUNCTURE!!!!! I WISH I WERE CARMEN ELECTRA..... zio Griss & My Baby forever!

Group:
Head of International Medicine
Posts:
9,901
Location:
Bologna

Status:


beh ribadisco i compliments per la copertina (almeno nn ci sn i farmaci dietro!! hahahaha)
sono proprio curiosa di vedere che dice... :D
 
Web  Top
blitris1
view post Posted on 10/9/2007, 10:52




Ciao a tutt*

sono uno degli autori de "La filosofia del dr. House". Ci hanno contattato per chiederci se volevamo presentarci e presentare il nostro libro sul vostro forum ed eccoci qui, nella fossa dei leoni...

Siamo contenti che il nostro libro abbia suscitato interesse e non solo tra gli housiani. Per noi, più che una "furbata", è stato una scommessa. Siamo quattro dottori di ricerca in filosofia di Genova, due ragazze e due ragazzi. Il più vecchio di noi, tanto per capirci, ha 32 anni, la più giovane 28. Oltre che appassionati di filosofia siamo tutti fans di House. Il suo modo di pensare e di agire ci ha stregati. Così una sera, quasi per scerzo, ci siamo detti: perché non ci scriviamo un libro di filosofia sul mitico Greg, prima che lo facciano gli americani? Sì, perché lo meritava. E per una volta siamo arrivati prima dei colleghi statunitensi!

La serie è straordinaria, e solleva molti problemi che sono pane per i denti della filosofia: etici, scientifici, logici. La sfida non era da poco: pian piano gli "intellettuali" nostrani si sono accorti di House (da Eco a Freccero), ma all'inizio un libro di filosofia su una serie tv sembrava a molti un'eresia. Tipo fare il medico senza camice... E a noi piaceva anche per questo. Era un modo sia per svecchiare un po' la filosofia made in Italy sia per rendere omaggio a un prodotto artistico straodinario - perché di questo si tratta. Infine per provare a dire, con Gregory House, che la filosofia è roba per tutti qualli che hanno voglia di mettere in moto in modo autonomo il cervello.

Abbiamo così dato vita alla nostra band filosofica e ci siamo così messi al lavoro in equipe, con annessa lavagna (!) dove scrivevamo le varie ipotesi interpretative, sezionando la serie puntata dopo puntata, fotogramma dopo fotogramma. Abbiamo trattato la serie come se fosse un classico. E alla fine è venuto fuori un libro che speriamo interessi sia gli esperti di House sia quelli che House non l'hanno mai visto ma amano porsi delle domande. Perché House pone domande radicali, scomode, che lasciano senza parole ma che ci toccano, proprio così, profondamente.

"Quel che va fino in fondo, senza debolezze né esitazioni, assomiglia a un colpo ben assestato nel corso di una battaglia", ha scritto una filosofa francese. House è per noi questo colpo che scuote un certo moralismo imperante con i suoi luoghi comuni e ci costringe a riflettere.

ciao
Blitris 1
 
Top
view post Posted on 10/9/2007, 12:26
Avatar

.... PUNCTURE!!!!! I WISH I WERE CARMEN ELECTRA..... zio Griss & My Baby forever!

Group:
Head of International Medicine
Posts:
9,901
Location:
Bologna

Status:


ma ciao! grazie a nome del forum per quello che hai scritto.. sicuramente attendo con curiosità di avere in mano il libro, che so che leggerò tutto d'un fiato. hai ragione sicuramente, House è incommensurabile e straordinario nella sua atipicità.. ed è per questo che attira schiere di fans adoranti al suo seguito.
E ci fa piacere per una volta arrivare prima degli americani..
comunque, benvenuto sul forum!!!!

CITAZIONE
ed eccoci qui, nella fossa dei leoni...

noooo daiiiii.. siamo agnellini.. ^_^
 
Web  Top
LaurieLo
view post Posted on 10/9/2007, 17:51






Grazie mille Simone per avere accettato di introdurre il vostro lavoro sul nostro forum. La tua presentazione mi sembra intrigante, sono convinta che molti utenti dell'House M.D. Italian Forum leggeranno con interesse La filosofia del Dr.House. Se tu fai un giro nelle sezioni dedicata agli Episodi ("Episodi" e "Spoiler") ti accorgerai che - nel nostro piccolo - un tentativo di analizzare gli aspetti più complessi del telefilm è quanto ha caratterizzato le discussioni più stimolanti nate a questo indirizzo. Certo, l'utenza di qs forum rispetto agli altri - soprattutto di House - è "anzianotta" (l'età media è 30 anni, rispetto ai 12-25 dei nostri forum colleghi), per cui forse tenderemo più al critico, ma senz'altro il vostro testo aprirà interessanti discussioni, e ti saremo grati se vorrai/vorrete intervenire.

A presto! :)
 
Top
Spooky
view post Posted on 10/9/2007, 21:46




Ho letto la notizia del libro giorni fa, e mi è sembrata un'ottima idea. Mi sono sentita anche "orgogliosa" che fosse un prodottonostro, e non americano... eheh!
Domani vado a prenderlo. Comunque, al di là di chi la considera una furbata, ho letto una recensione che vi elogiava come un tentativo di avvicinare la filosofia (considerata troppo spesso "ostica") agli studenti. Sono d'accordissimo.
Ad avercene, di ricercatori così! :D

Complimenti, il resto a libro finito ;)
Spooky


 
Top
blitris1
view post Posted on 11/9/2007, 08:43




Grazie a voi. In questa settimana ci sono arrivate molte mail in cui ci venivano fatti i complimenti per l'idea o anche già per il libro. Quello che più ci fa piacere (senza montarci la testa, che non è proprio il caso) è che ne abbiamo ricevute da professori universitari (a Genova siamo stati invitati a presentare il libro nell'aula magna dell'Università dove verrà proiettata una puntata di House!) come da giovanissimi che la filosofia non l'hanno mai praticata. Il che significa che il nostro libro ha almeno un pregio, tra tanti difetti che sicuramente ci sono: ha diversi livelli di lettura. Ecco: questo ci fa piacere, perché crediamo che tutti possano discutere di grandi questioni, non solo l'intellettuale di turno che pontifica in tv sulla crisi dei tempi e dei valori ecc. La filosofia è nata per le strade di Atene, era cosa di strada e di tutti. Vorremmo che ritornasse a circolare. House ce ne ha data l'occasione.

Interverremo con piacere nelle discusisoni sul vostro sito. Se ci saranno critiche, saranno benvenute. I complimenti ci fanno piacere, ma non producono discussione. Dunque, nessuna paura dei leoni, da parte nostra...

ciao e grazie
Blitris1

 
Top
view post Posted on 11/9/2007, 23:17
Avatar

primario

Group:
Researcher
Posts:
5,287

Status:


CITAZIONE (blitris1 @ 10/9/2007, 11:52)
Ciao a tutt*

Siamo contenti che il nostro libro abbia suscitato interesse e non solo tra gli housiani. Per noi, più che una "furbata", è stato una scommessa. Blitris 1

salve... cinica numero uno a rapporto!!! :P ... è nel mio carattere essere sempre un pò sospettosa... sopratutto di questi tempi e con quello che è già stato ''pubblicato''... ma il fatto che vi siate esposti a prarlarne mi da già + fiducia... se il libro si troverà dalle mie parti (lasciamo stare dove vivo..) lo leggerò con interesse.... ! .. poi vi farò sapere... ;)
 
Web Contacts  Top
Thinkpink
view post Posted on 15/9/2007, 21:08




Nel tempo ho imparato a non giudicare mai "a scatola chiusa" e non do mai niente per scontato: l'idea del saggio filosofico mi ha incuriosito al punto che ho subito trovato e comprati il libro.
Non è una furbata, ma autentico "cibo per la mente"...(12 euro veramente ben spesi) per un saggio che ho letto tutto d'un fiato ed in cui ho trovato spunti interessantissimi. Nessuna banalità, ma tanto studio e tanta passione verso un soggetto tanto atipico per quanto affascinante.
Ai quattro Blitris: M. Cristina, Chiara, Simone e Daniela i miei complimenti e qualche riflessione personale.
Non ho il vostro background e la vostra preparazione in materia filosofica ma mi lusinga il fatto di essere arrivata con il ragionamento e l'intuizione (anche, perchè no, l'amore) a tante delle vostre conclusioni e mi piace immensamente la struttura del libro, che ha "sezionato" come un attento patologo, il modo di pensare di House, partendo dall'analisi sul campo ovvero dagli episodi. Ho rilevato che avete citato i miei episodi preferiti che ho definito in varie occasioni, gli episodi chiave per arrivare a scoprire mente cuore di Gregory House. Episodi come il Pilot, Autopsy, Control, Son of coma guy, DNR, Maternity, Role Model, Deception, Sleeping dog lies...
La "cosa", è stata la leva che mi ha irresistibilmente attratto verso l'analisi di House e mi ha fatto partorire varie elucubrazioni in giro per il web e sebbene avessi ormai sepolto le mie rimembranze filosofiche, è stata un'epifania riscoprire l'adorato Kierkegaard con il dovere assoluto verso l'altro assoluto ed associarle alla "perfetta imperfezione" di House come sono solita definirla.
Mi è piaciuta e condivido appieno l'analisi del Vogler arc come cartina di tornasole circa la logica di House: House è un consequanzialista disonesto che non rispetta le regole, ma le inventa di volta in volta.
Aggiungo solo che oltre al fascino della razionalità e delle deduzioni filosofiche legate al suo comportamento in campo medico, ciò che fa di House un personaggio veramente particolare è il suo "spessore" e la sua complessità caleidoscopica.
La sua umana vulnerabilità che lo contraddistingue nel corpo e nella sfera emotiva...lo squilibrio della bellezza e del fascino (sempre più palesati via via nel corso della serie) accompagnati ad un andatura zoppicante e qui cito "La ferita ed il re" di T.G. Gallino- Gli archetipi femminili della cultura maschile:

"..un altro modo maschile e mitico di mostrarsi ciclici, non drammatico come la morte, in modo ugualmente vistoso e "magico" è stato quello di camminare zoppicando. L'andatura da zoppi in un mondo in cui camminare era un evento piano e senza scosse, poteva dare una sensazione di periodicità e di ciclicità che differenziava dai comuni mortali e ricordava inconsciamente certi fenomeni cosmici (si pensi ad esempio al movimento ritmico delle onde del mare, o anche del muoversi cadenzato delle ali degli uccelli, ora verso l'alto, ora verso il basso). L'uomo che zoppicava appariva, in modo alterno, alto o basso. Ora più vicino al cielo, ora più vicino alla terra. Spesso si appoggiava ad un bastone, che gli conferiva simbolicamente il potere del comando e lo faceva diventare, come nell'enigma che la Sfinge aveva posto ad Edipo, l'unico animale al mondo che cammina a tre gambe: diverso, forse anziano, ma anche più saggio e autorevole. Per questo tanti profeti reggenti maschi sono zoppi, per nascita o per una ferita al piede o all'anca. Il loro procedere ciclico o alternato può evocare infatti, in modo simbolico, la ciclicità femminile. per nascita (o perchè Zeus l'aveva scaraventato dall'Olimpo) era storpio e zoppo il greco Hefesto (Vulcano), capace di costruire armi magiche e meravigliose che rendevano invincibile chi le indossava. Il dio egizio Horus e l'eroe Edipo, che nella vita persero il primo un occhio ed il secondo la vista, zoppicavano dalla nascita. Horus era nato incompleto e storpio; Edipo, il cui nome significa "piede gonfio" zoppicava per le ferite al piede che il padre gli aveva procurato quando era nato....E Giacobbe zoppicò per sempre poichè aveva visto, come egli stesso disse, dio in faccia".

Se vorrete, miei cari Biltris, potremo trovare interessanti argomenti di discussione e vi indico a tal proposito il mio LJ il cui link compare nella firma, dove ho raccolto, in maniera più o meno organica, tutte le mie riflessioni sulla serie.

Grazie dell'ottimo lavoro e se passate da Ravenna e/o vicinanze per la presentazione del libro, fatemelo sapere: verrò volentieri.
 
Top
faby63
view post Posted on 15/9/2007, 21:11




Ero gia' ben predisposta a comprare il libro e dopo aver letto il tuo commento, non ho piu' dubbi!
Grazie Thinkpink!! ;)
 
Top
Thinkpink
view post Posted on 15/9/2007, 21:23




figurati....dovere e piacere testimoniare la validità di un libro italiano unita alla cultura e la professionalità di 4 ricercatori veramente in gamba!
 
Top
view post Posted on 15/9/2007, 22:28
Avatar

primario

Group:
Researcher
Posts:
5,287

Status:


bene.. mi fa piacere che sia un buon lavoro... spero di trovarlo... !!! Grazie delle info!!!
 
Web Contacts  Top
33 replies since 6/9/2007, 19:44   955 views
  Share