I pompieri, i sottoscala e gli ascensori impazziti.., 3x11 Parole e fatti/Words and Deeds

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/9/2007, 23:03
Avatar

.... PUNCTURE!!!!! I WISH I WERE CARMEN ELECTRA..... zio Griss & My Baby forever!

Group:
Head of International Medicine
Posts:
9,901
Location:
Bologna

Status:


Sera!! come promesso (promessa o minaccia??) arrivo a fare il mio solito appunto..
no vabbè, siamo giusti, diamo a Cesare quel che è di Cesare, oltretutto Cesare ha un brutto carattere... <_<

inizio col dire che, sinceramente, l'epi, al di là di quello che dirò dopo, è stato molto più intenso e commovente stasera che quando l'ho visto per la prima volta.. forse perchè essendo in italiano era comunque (ok, picchiatemi pure..).. lo sentivo più mio (e poi c'era come sempre il mitico SdS)..però ancora una volta non capisco certe cose..

allora, partiamo dall'inizio... anche perchè dalla fine sarebbe un po' più difficile

Derek arriva al pronto soccorso con una serie di sfigh@ ovverodette sintomi.. che cambiano a seconda che ci arrivi in inglese oppure in italiano..

ITA: è arrivato qui con febbre alta e brividi

ING: he arrived DISORIENTED an shivering..

evvabbè, infondo, no cambia più di tanto.. però.. poi foreman dopo riprende a parlare del disorientamento. Quindi.. non mi tornano i conti-

Ogni tanto in House parlano di una patologia che si chiama morbo di Lyme (ed ex in Fidelity/Fedeltà..) che è una malattia respiratoria (dopo apro il capitolo mondo di Quark).. già per lo scorso epi feci notare che a volte questi Telefilm possono anche mettere in risalto certe patologie che restano nell'ombra, qualcuno che ne soffre magari si sente coinvolto.. so che può sembrare esagerato, però negli USA è pure vero che spesso usano House (o ER ai tempi) anche per le campagne di sensibilizzazione (e danno addirittura riconoscimenti.. la croce rossa, ad esempio!). tutto ciò per dire che stasera magicamente tutto ciò è sparito..
nel senso che cam dice: è negativo per TBC, Tbc e droghe
invece la frase era: : He tested negative for Hep C, TB, HIV, Lyme and his tox screen's clean

abbandoniamo il campo delle malattie..
e parliamo degli ascensori impazziti. Ammetto che non ci sta male.. cmq siccome non me lo ricordavo (l'ascensore, intendo) sono andata a vedere.. ecco perchè:
ITA: la temperatura va su e guù come un ascensore impazzito
ING: Your temperature is going up and down like a roller coaster

i roller coaster sn LE MONTAGNE RUSSE.. che difatti vanno su e giù.. (Lo! ti ricordi ziogriss sulle montagne russe??).. ripeto, non ci sta male e rende l'idea lo stesso, però le montagne russe sono un'immagine talmente classica... che quasi quasi me le vedevo davanti..

ma veniamo ai sottoscala..
Amy racconta alla Cam che Derek è rimasto bloccato in un sottoscala.. voi direte che comunque nell'atto di un racconto cambia poco.. si lo so che sono pignola.. a volte nn mi sopporto nemmeno io! però in realtà in originale si parla di backdraft. la situazione di backdraft è tipica degli incendi (derek è pompiere).. quando il fuoco si spegne per la presenza di ossigeno, ma in realtà sia il fumo che le superfici restano bollenti, per cui basta una piccola quantità di aria per reinnescare la fiamma. e difatti backdraft: ritorno di fiamma.. Derek è rimasto bloccato semplicemente da una fiammata provocata probabilmente da lui stesso che si stava aprendo un varco per andare a chiamare i soccorsi. pensate che esistono le "backdraft rooms" in ogni incendio.. cioè luoghi che i pompieri riconoscono essere a pericolo di ritorno di fiamma, che per questo motivo vengono fatte evacuare immediatamente (credo che siano pericolose anche per loro..)

Ho sentito anche qualche altra cosa.. ma mi ci vuole la seconda visione.. (è sempre l'ora.. dei pav€sini...)
intanto lascio a voi.. pensieri, parole.. qualunque cosa non torni!
 
Web  Top
LaurieLo
view post Posted on 20/9/2007, 00:44







CITAZIONE (moky78 @ 20/9/2007, 00:03)
nel senso che cam dice: è negativo per TBC, Tbc e droghe
invece la frase era: : He tested negative for Hep C, TB, HIV, Lyme and his tox screen's clean

EpaC, Tbc e droghe (non due volte tbc! :) )


CITAZIONE
abbandoniamo il campo delle malattie..
e parliamo degli ascensori impazziti. Ammetto che non ci sta male.. cmq siccome non me lo ricordavo (l'ascensore, intendo) sono andata a vedere.. ecco perchè:
ITA: la temperatura va su e guù come un ascensore impazzito
ING: Your temperature is going up and down like a roller coaster
i roller coaster sn LE MONTAGNE RUSSE.. che difatti vanno su e giù.. (Lo! ti ricordi ziogriss sulle montagne russe??)

Cerrrto!! La track relativa continua a essere la mia suoneria di cellulare, nonchè la fonte di ispirazione per 50 pagine di tesi!


CITAZIONE
ma veniamo ai sottoscala..
Amy racconta alla Cam che Derek è rimasto bloccato in un sottoscala.. voi direte che comunque nell'atto di un racconto cambia poco.. si lo so che sono pignola.. a volte nn mi sopporto nemmeno io! però in realtà in originale si parla di backdraft. la situazione di backdraft è tipica degli incendi (derek è pompiere).. quando il fuoco si spegne per la presenza di ossigeno, ma in realtà sia il fumo che le superfici restano bollenti, per cui basta una piccola quantità di aria per reinnescare la fiamma. e difatti backdraft: ritorno di fiamma.. Derek è rimasto bloccato semplicemente da una fiammata provocata probabilmente da lui stesso che si stava aprendo un varco per andare a chiamare i soccorsi. pensate che esistono le "backdraft rooms" in ogni incendio.. cioè luoghi che i pompieri riconoscono essere a pericolo di ritorno di fiamma, che per questo motivo vengono fatte evacuare immediatamente (credo che siano pericolose anche per loro..)

Cazz@, manco fosse una cosa misconosciuta, c'è pure il film col titolo omonimo! (presente? Kurt Russell, uno dei Baldwin, Scott Glenn, etcc... lo spiegano trenta volte che se apri la porta e dietro c'è l'incendio, l'ossigeno rialimenta le fiamme e quelle ti investono)...



 
Top
view post Posted on 20/9/2007, 00:50
Avatar

.... PUNCTURE!!!!! I WISH I WERE CARMEN ELECTRA..... zio Griss & My Baby forever!

Group:
Head of International Medicine
Posts:
9,901
Location:
Bologna

Status:


hahahaha ho scritto due volte tbc.. svegliaaaa ok, rientriamo nei ranghi..
E certo che mi ricordo il film, fuoco assassino!! tra l'altro ho pianto come una scema.... difatti mi aveva incuriosito il back draft e sn andata apposta a cercarlo.. per il discorso di cui sopra.

Lo quella cosa dei rollercoaster.. una scena che riguarderò all'infinito.. (e poi ci fecero pure un episodio ma è clamorosamente OT..)

c'è pure un'altra cosa... vabbè però sto ancora studiando.. appena ne so di più metto.
 
Web  Top
LaurieLo
view post Posted on 20/9/2007, 09:10





CITAZIONE (moky78 @ 20/9/2007, 01:50)
E certo che mi ricordo il film, fuoco assassino!! tra l'altro ho pianto come una scema....

a chi lo dici. Ho ancora in mente una scena cn un particolare tanto toccante che ancora mi dispero!
Ehm, scusate l'ot. Dicevamo..
 
Top
Doriana Luthor
view post Posted on 20/9/2007, 11:26




CITAZIONE (moky78 @ 20/9/2007, 00:03)
inizio col dire che, sinceramente, l'epi, al di là di quello che dirò dopo, è stato molto più intenso e commovente stasera che quando l'ho visto per la prima volta.. forse perchè essendo in italiano era comunque (ok, picchiatemi pure..).. lo sentivo più mio (e poi c'era come sempre il mitico SdS)..però ancora una volta non capisco certe cose..

Quoto, ad esempio la confessione di House con Tritter mi è piaciuta molto, forse un pochino di più rispetto all' originale.
 
Top
rabb-it
view post Posted on 21/9/2007, 12:50




Le montagne russe!

Perchè me le hanno tolte?

meglio non chiedere, tanto una volta è il sincro, un'altra volta è il consulente medico, il traduttore che aveva la luna storta, il direttore del doppiaggio che ha deciso che fanno più paura gli ascensori, oddio con certi ascensori è anche vero...

alla fine non ci interessa sapere il CHI, i Malaussene della situazione sono anche troppi, Carped grazie per le delucidazioni, se non ci fossi ti si dovrebbe inventare!

Buon fine settimana.





 
Top
5 replies since 19/9/2007, 23:03   173 views
  Share