4x01 Alone/Da solo, rebooting House

« Older   Newer »
  Share  
LaurieLo
view post Posted on 26/9/2007, 10:03




Thread per commentare la season premiere di House, "Alone". Spero di vederlo al più presto, anche se qua diluvia e la connessione non c'è stata tutta la mattina. Grrr

Forza, o voi più fortunati, ditemi!


****




Ahò, fortunati, dove siete??

Vabbè, vi dico quello che sto vedendo io.

RIASSUNTO MINUTO PER MINUTO

Una tipa dall'ufficio si sente col compagno, lui è parcheggiato con la macchina ai piedi del complesso in cui lavora la ragazza, stanno discutendo perchè non vuole andare a vedere Star Wars classic, e litigano. Lui si offende perchè lei gli dice che in realtà non gliene frega niente di Star Wars, e che dicva che gli piaceva solo per compiacerlo. Siu attaccano il telegfono, ma lui dopo poco richiama e i due fanno pace, in tempo perchè lei veda l'edificio tremare. Pensa di avere una specie di allucinazione, a l'edificio crolla dopo poco.

***

La sigla è sempre la stessa, meno male!
House sta suonando la chitarra nl suo ufficio (scena dle promo), Cuddy gli descrive la paziente, 26 anni etc..; House non ne vuole sapere. La tipa ha già subito due interventi per le fratture e le ustioni, ma a differenza di tutti gli altri incidentati, ha la febbre. House dice di darle antibiotici, lei dice di averlo già fatto, e quando Lisa intima a H di prendersi un nuovo team, lui risponde che non può basarsi su un'intervista di dieci minuti per scegliere nuovi collaboratori etc (sempre la scena del promo). Lisa lo redarguisce per non aver fatto un tubo per due settimane e lo minaccia di metterlo nella squadra che si occupa del soccorso alle vittime del crollo per un mese, se non si da una mossa. House prorpone una scommessa, se lui risolve il caso senza aiuti di altri dottori entro la giornata, lei lo molla per una settimana. Wislon redarguisce Lisa per la scommessa.

***

House scrive sulla lavagna i sintomi della paziente, e quando si gira automaticamente per interrogare i paperi sulla diagnosi differenziale, non trovi altri che l'inserviente. il quale ha più una mente da elettricista - e da uomo delle pulizie - che da medico (dr Buffer)! Il nostro nuovo papero a un certo punto propone ... lupus!!!! :Azzurro07: :Azzurro07:
House va dalla paziente e si porta a dietro l'inserviente, completo di camice (allacciato!) e stetoscopio. House chiede al fidanzato se la tipa aveva qualche sintomo prima del crollo. Il povero è tristissimo, e l'inserviente gli mette una mano sulla spalla e lo rassicura. House ci rimane, e poi passa a fare lo scorbutico. L'inserviente si rifiuta di andare a casa della paziente, "ho dei principi io!", a meno che House non lo paghi, diciamo meno di 50 dollari.

****

House invita a pranzo in un ristorante Wilson, ma ovviamente è un imbroglio. Guida fino a casa della paziente, parcheggia in mezzo alla strada con il cartellino da invalido bene in vista e si fa aiutare da Wilson a entrare a casa della tipa. Visto che non riesce a forzare la finestra, la rompe col bastone davanti al solito wilson allibito, e poi passa frugare in giro, in cerca dei soliti parassiti/funghi etcc. Wilson gli fa notare di quanti abbia bisogno di un team, e infatti house è impedito fisicamente nel infilarsi sotto lavandini etcc, e l'amico è costretto a soccorrerlo. In realtà House ci marcia, ormai ha imparato a sfruttare la sua invalidità per impietosire il prossimo e va a svaccarsi sul letto mentre wilson preleva campioni. House scopre nella camera della donna, un diario segreto (tutti i libri della libreria della tipa sono intonsi, la produzione poteva almeno sforzarsi di aprirli un po'...). House ovviamente legge il diario. Lo trova banale, lei è depressa, ma tre mesi prima dell'incidente, le cose sembrano andare meglio, e House su fa l'idea che lei sia più ottimista perchè assume psicofarmaci e che l'interazione tra farmaci sia la risposta.

***

Nè la madre nè il fratello della ragazza credono che lei abbia mai assunto antidepressivi, intanto l'inserviente chiede alla donna di firmare per la dialisi (che eliinerebbe i farmaci dal suo sangue), e salta fuori che è un inserviente. Lisa è costretta a scusarsi coi familiari della paziente, ma cerca di convincerli comunque a firmare per la dialisi. Il fidanzato insiste che la ragazza non fosse depressa, e house sfodera il diario, indicando dove la tipa si lamenta della sua relazione. House cerca di convincere la madre sulla base del fatto che in effetti, tra la figlia e il compagno le cose non filassero, tanto che lei non portava nessuno anello di fidanzamento, e house la spunta.

****

Tornato nel suo studio, House trova il filo della chitarra eletrica incerottato sul muro,la chitarra scomoarsa, e una richiesta di riscatto scritta con lettere di giornale. Sulla richsta c'è scirtto di non dire a nessuno del rapimento e attendere istruzioni. Dopo un secondo i telefono suona e house risponde subito "wilson, idiota!", ma la voce dal'laltra parte non è quella di wilson, o meglio, è lui che la camuffa, continuando il repertorio della fraseologia da rapimento ("ascoltami attentamente e nessuno si farà male, devi seguire attentamente le mie istruzioni.... se tenterai di conattare l'FBI, o la cuddy)... house attacca il telefono e corre nell'ufficio di wilson, ancora con la cornetta in mano e un frullino vicino alla bocca per camuffare la voce!. Wilson nega di aver preso la chitarra, mentre nega si mette a legger il giornale, tutto tagliuzzato! Wilson cerca di far ragionare house sulla storia del nuovo team, ma house dice di aver risolto il caso e se ne va.

***


La paziente (Megan) si è risvegliata, non può parlare perchè è intubata, ma Lisa le chiede di rispondere a delle domande sbattendo le palpebre. La tipa in effetti vedeva uno psichiatra e prendeva antidpressivi, ma quando il fidanzato le parla, lei ha una crisi tachicardica.

***

House arriva al massimo della fighezza, occiali scuri e giacca da centauro, e trova nel suo ufficio Lisa che lo ragguaglia sulla situazione. La scommessa secondo lei è presa, intanto House trova una lettera del rapitore, con tanto di istantanea del rapito.
House si catapulta da Wilsom, che con una faccia di cul@ immensa e tanto di sopracciglio alzato, fa i complimenti al diabolico rapitore, che evidentemente ha capito che nn deve restituire la chitarra funchè house non avrà visionato le schede dei candidati.

****

Cuddy intanto era stata abbandonata da House a farsi la diagnosi differenziale da sola, ma al ritorno de ns, la lavagna è immacolata. Lisa lo convince a fare un'eco al cuore della tipa, ma il cuore sta bene, peccato sia tornata la febbre....
House comunica la famiglia della ragazza, che la seconda febbre è causata dai rimedi alternativi utilizati dalla ragazza contro la depressione, ovvero dall'abuso di alcol, ma l ragazzo nega di nuovo, dicendo che se ne sarebbe sicuramnte accorto. House fa la battuta "stavi con Sylvia Plath e manco lo sapevi...." (se non sapete chi è la Plath, mi spiace per voi), Lisa lo minaccia di menarlo se non la smette, e avanza l'ipotesi che la paziente abbia il fegato alla frutta per via dei danni fisici causati dall'incidente. La madre accetta la nuova cura (far doppare la figlia di alcol) ma il ragazzo si oppone, dicendole che non ha il diritto di intromettersi, lei conosceva a malapena la figlia ormai, mentre lui viveva con lei e anzi stava programmando di avere dei figli. La dona replica che evidentemnte manco lui conosceva poi tanto bene la fidanzata...

***

La sera house è nel suo ufficio a visionare i CV, ne sceglie uno e lo chiama: il tizio (Trevor KAUFMAN :wub:) non può crederci di essere stato chiamato aper un colloquio da House, lo dice a un amico che esulta (evvai, chiamato da house, yu-uh!), così house si stranisace e riattacca.

***

Wilson giunge al PPTH nel cuore della notte, stravolto dal sonno, perchè ha ricevuto sul cercapersone una chiamata di emergenza per un suo paziente. Ovviamente è tutto falso, House gli sta rigirando la stanza dell'hotel in cerca della Flyin' V. Wilson si chiama e casa e ovviamente ci trova house, che per vendetta gli cancella da Tivo la sua telenovela sudamericana preferita..

***

Lisa nota che la nuova cura di House funziona, ma anche che la paziente sta cercando di urlare. Cuddy ne parla con house, e lui cerca del feedback, ma lei non lo ascolta, vuole che si trovi un nuovo team per farlo. House prova a cavarsela da sola, usando la palla 8, ma Lisa lo perseguita, e neanche le batture sul wonderbra la distolgono. Ma lui non la ascolta, il rapitore gli ha lasciato un pezzo di rapito.. house corre da wilson - scambi di sguardi impagabile - è inca@@ato nero (sguardo ancor più impagabile), e dice che cmq non assumerà un nuovo team. Ma wilson conosce troppo bene il suo pollo, e gli descrive le t@rture che infliggerà alla povera rapita...

***

Mentre house fa gli esami del caso per scoprire le cause della pancreatite insorta nella paziente, wilson lo psicanalizza sui motivi per cui non vuole prendere un nuovo team. Nel frattempo la paziente comincia a vomitare sangue deve essere operata per cauterizzare alcune emorragie interne. House si appropinqua a Lisa per attaccarle il bottone con il feedback, ma lei lo sgama ogni volta e cerca di non dargli soddisfazione (così da costringelro a prendere un team); dopo poco però lei cede, e attaccano a fare diagnosi differenziali. House intanto si accorge che le dimensioni dell'utero della donna sono anomale (lo vede nelle telecamere della sala operatoria). Irrompe in sala operatoria e si infila tra le gambe della tipa; il chirurgo gli fa notare che se vuole guardare le v@gine delle donne può trovarne quante vuole in internet. House si è reso conto che la tipa ha abortito di recente. Anche questa volta pensa di avere risolto il caso senza team. La tipa dopo l'aborto ha preso la pillola e questo ha causato l'emorragia. Il ragazzo però non la prende bene, e se ne va.

****

House rapisce un paziente di Wilson in chemi@. La sua paziente intanto è al collasso totale, così house si riduce a scendere al pronto soccorso, dove c'è una confusione bestiale (ci sono i tantissimi feriti del crollo), in cerca di qualcuno con cui fare la diagnosi differenziale. Peccato che tutti sono già stati avvertiti con un memo da Cuddy... una tipa però si offre lo stesso di aiutarlo. Sa che lui sta cercando in nuovo team e ambisce al posto, ma house le dice che non la prenderò perchè ha appena dichiarato di preoccuparsi per le persone. allora lei dice che ha mentito e vanno avanti con le diagnosi. Lui ne approfitta per testarla.
Intanto il fidanzato della paziente è tornato.

****

Cuddy scopre che house ha mandato un secondo memo per conto di Lisa che annulla il primo, per farsi fare delle analisi, le quali rivelano che la paziente è in shock anafilattico da steroidi (blah blah, come se ci fregasse qualcosa...), sebbene non sia mai stata allergica. House fissa la lavagna (un cimitero) in cerca di una risposta, mentre wilson scopre che house ha rapito il paziente, e gli chiede dove lo ha spostato. Se gli somministrassero i farmaci sbagliati che succederebbe? House capisce che lapaziente non è Megan. Non ha mentito sugli antidepressivi, l'alcol, l'abort@, la pillola, semplicemente non è lei, è tale Liz Marsters, collega di Megan e fidanzata di un amico del ragazzo di lei.

****

House è in ufficio, volta le spalle alla porta. Sente qualcuno entrare, e dice "ho fatto tutto da solo mamma, visto?" Ma non è Lisa, è wilson, e lui lo caccia.
Di nuovo, entra qualcuno, house ripete la battuta, e stavolta è Cuddy, che gli chiede stupita come facsse a sapere che era lei. (A bella, o sei tu o è wilson!! :D). Lisa gli dice che se ci fosse stata Cameron, lei no avrebbe accettato che il fidanzato non sapesse nulla della paziente, foreman avrebbe fatto di tutto per dimostrare che house aveva torto, e chase che aveva ragione. Questo avrebbe portato alla risoluzione del caso molto più in fretta. House ha bisogno di un team. Non importa come, ma se ne procuri uno.

***

Epilogo: house ha riavuto la sua chitarra, e sta vagliando i candidati per un nuovo team. Ma i candidati sono tantissimi, e in sei settimane i più saranno stati eliminati.

***


Edited by LaurieLo - 26/9/2007, 14:31
 
Top
Verbal Judo
view post Posted on 26/9/2007, 11:30




Ducklings chi? House/Cuddy/Wilson/Dr. Buffer sono la perfezione. :Ciuffo02:

Non mi divertivo così da tanto da un po' di tempo: caso interessante con colpo di scena, tanta commedia (il lupus!!! :lol: ) o già parlato di House/Cuddy/Wilson? La Cuddy spaparanzata sul tavolo.. Ma siamo sicure che volesse far lavorare House? Io in quel momento avrei pensato a tutt' altro..
L' unica pecca in questa abbondanza di H/C/W forse sta nel ritrovarseli in ogni scena senza un minimo di stacco. Facciamo così 80% per i miei big 3 e 20% per i paperotti. :D

Oddio un' altra aspirante duckling, non bastano già gli altri? Mi auguro che la biondina sia stata solo una guest per la season premiere.

Cuddy I love you! Ho adorato il suo discorso finale. :GrazieGrazie:

Ah dimenticavo! La nuova chitarrà ora è danneggiata come la moto, nell' ultima scena si intravede lo scotch per metterci una pezza.

Edited by Verbal Judo - 26/9/2007, 13:47
 
Top
LaurieLo
view post Posted on 26/9/2007, 13:39





Ho visto l'epi "rovinandomelo" un po' per fare il riassunto, lo rivedrà e commenterò poi. So per certo che potrei vivere tranquillamente senza paperi. Pinocchio fata turchina e grillo parlante stanno da dio insieme. Ok, forse di chase dopo un bel po' potrei anche notare la mancanza, ma Cameron e foreman... magari scomparissero per sempre.
 
Top
franciled
view post Posted on 26/9/2007, 23:01




noooo se scompare Cameron si toglie una fetta di pubblico impressionante...e gli intrallazzi, l'innervosimento e il rodimento Houddy? i cotton sono una marea lurida e furibonda ed anche irrazionale, ma sono TANTI...quindi oh...fermi tutti con questi pensieri 'definitivi'...la Cameron deve fare sesso ancora con House in maniera sordida ( oppure romantica...fa lo stesso), quindi fermi tutti.
 
Top
view post Posted on 26/9/2007, 23:19
Avatar

direttore dell'ospedale

Group:
Cuddy Fan
Posts:
12,790
Location:
Twin Peaks

Status:


CITAZIONE (LaurieLo @ 26/9/2007, 14:39)
Ho visto l'epi "rovinandomelo" un po' per fare il riassunto, lo rivedrà e commenterò poi. So per certo che potrei vivere tranquillamente senza paperi. Pinocchio fata turchina e grillo parlante stanno da dio insieme. Ok, forse di chase dopo un bel po' potrei anche notare la mancanza, ma Cameron e foreman... magari scomparissero per sempre.

Quoto in pieno!! Triolescano fantastico!!!
 
Top
Verbal Judo
view post Posted on 26/9/2007, 23:35




Le coppie (che sia ham, huddy, house/foreman) non influiscono sugli ascolti, i fans online alla fine sono solo una piccola parte del pubblico, nonostante siano molto agguerriti.
 
Top
°vally°
view post Posted on 27/9/2007, 00:55




Visto l'epi, da spoiler free, quindi con effetto sorpresa!
Sono a dir poco entusiasta!
La cosa di cui avevo più paura era vedere poco i ducklings...bhè, nn li ho visti e non mi sono mancati per niente!
House-Cuddy-Wilson sono un trio perfetto, ogni scena tra House e Cuddy, tra House e Wilson ,e tra Wilson e Cuddy, è intensa al punto giusto.
Non voglio i nuovi ducklings!!!! :cry:

Ok, deliri a parte...
Mi aspettavo di rimanere delusa dalla nuova serie, e invece questo episodio mi ha caricata tantissimo.
Il feeling tra House è Cuddy è decisamente più esplicito che nelle serie precedenti, o almeno più presente. Se il rapporto tra loro verrà impostato in questo modo, prevedo sviluppi interessanti... :)
Stanno più vicini, flirtano un po', giocano con gli stessi elastici....scambi carichi d'ironia, giochi di parole e di sguardi, ma anche lei che tenta di imporre i suoi ordini e lui che tenta di farle fare il duckling... Lei è sempre il capo, e lui è sempre House, ma il modo in cui impersonano i loro ruoli è imperdibile!

In quanto a Wilson...
Tutto spettinato, appena sveglio, con quella felpa... :woot: Che bbbbbonooooo!!!!
La trovata del rapimento della chitarra è geniale, proprio il genere di cose su cui lui e House possono perdersi per giorni. Anche tra loro il gioco prevale, Wilson si sbilancia sempre più, tenendo per un po' nascosta la sua serietà e responsabilità, che però noi sappiamo che c'è.

L'inserivente mi ha conquistata subito...e quando ha proposto il lupus, ho dovuto mettere pausa e darmi qualche istante per riprendermi...

In definitiva, episodio da 10!
Dialoghi ben studiati, interpretazione degli attori perfetta, il loro entusiasmo che è arrivato fino a me e mi ha contagiata...
Il caso medico sembra tentennare, fino al finale in cui mi ha parecchio sconvolta.

Credo che rivedrò questo ep ancora parecchie volte...
 
Top
view post Posted on 27/9/2007, 01:17
Avatar

.... PUNCTURE!!!!! I WISH I WERE CARMEN ELECTRA..... zio Griss & My Baby forever!

Group:
Head of International Medicine
Posts:
9,901
Location:
Bologna

Status:


debbo ammettere che anche io avevo ogni tanto qualche fuggevole dubbio.. fugato completamente! I daklinz.. boh? dov'erano? non c'erano?? :D
ringraziando tanto la Lo per il riassunto. :wub: .. domani a mente lucida e dopo essermi beata e ribeata della visione.. mi esprimerò "per bene"
 
Web  Top
franciled
view post Posted on 27/9/2007, 08:45




CITAZIONE (Verbal Judo @ 27/9/2007, 00:35)
Le coppie (che sia ham, huddy, house/foreman) non influiscono sugli ascolti, i fans online alla fine sono solo una piccola parte del pubblico, nonostante siano molto agguerriti.

io non sono d'accordo: lo shipperaggio di qualsivoglia partito tira un bel po'!
 
Top
Verbal Judo
view post Posted on 27/9/2007, 11:35




Non dico che lo shipperaggio non tiri, ma in America non ci sono 20 milioni di fans online, che come ho detto sono i più agguerriti, ma gente che al Martedì si guarda l' episodio di House punto. Pazienza se la loro coppia preferita non va a buon fine o meno.
 
Top
franciled
view post Posted on 27/9/2007, 12:03




CITAZIONE (Verbal Judo @ 27/9/2007, 12:35)
Non dico che lo shipperaggio non tiri, ma in America non ci sono 20 milioni di fans online, che come ho detto sono i più agguerriti, ma gente che al Martedì si guarda l' episodio di House punto. Pazienza se la loro coppia preferita non va a buon fine o meno.

beh il fatto che non si colleghino tutti in 20 milioni per dirci che sono accaniti di shipperaggio non vuol dire c che non lo siano in effetti....vuol dire solo, al max, che non lo sappiamo.
E poi in rete si ha un campione abbastanza rappresentativo se il numero diventa elevato....la statistica funziona in quel modo.A campione.
 
Top
Verbal Judo
view post Posted on 27/9/2007, 12:21




Non ho detto che devono collegarsi 20 milioni di persone su internet, semplicemente esistono milioni di fans di House che non sono appassionati quanto quelli sul web. Quindi se una coppia va male, al massimo si perde una minima parte di spettatori fanatici shipper internauti. Sono oscillati paurosamente gli ascolti dopo il bacio ham? Episodi huddy? Episodi chameron? No. Quello che fa ascolto sono le buone storie.

EDIT: in rete ci sono migliaia di shipper House/Wilson, non credo rappresentino lo shipper medio americano.

Chiudo qui, visto che stiamo andando in OT.
 
Top
franciled
view post Posted on 27/9/2007, 12:45




CITAZIONE
Sono oscillati paurosamente gli ascolti dopo il bacio ham? Episodi huddy? Episodi chameron? No. Quello che fa ascolto sono le buone storie.

veramente si, con il bacio cammoso si.

CITAZIONE
rete ci sono migliaia di shipper House/Wilson, non credo rappresentino lo shipper medio americano.

in percentuale è lo shipperaggio meno fornito.

E poi, scusa, così per curiosità, la gente che scrive su internet è o no gente facente parte della popolazione standard? perchè o accettiamo questo o dobbiamo ammettere che chi scrive in internet e riempie pagine con gli shipperaggi ( sono i più numerosi in tutti i forum quelli con argomenti amorosi) sono una manica di erotomani e sentimentali stile '800.
LA storia è importantissima, certo, concordo con te ma gli shipperaggi lo sono in egual misura per lo meno e compongono la storia a loro volta oltre che delinerare i vari personaggi.

FINE OT. SORRY.
 
Top
BabyU2
view post Posted on 27/9/2007, 13:36




Ho visto la puntata ieri sera, ma commento solo ora.

Una puntata perfetta, House/Cuddy/Wilson... meglio di così non poteva essere.

Si sente un pò (pochino ino ino... :P) la mancanza dei Ducklingz e se penso ai nuovi che arriveranno presto, già rimpiango Cam/Chase/Foreman.

Wilson con la felpa è troppo figo, se la deve mettere più spesso *.*

Mi è piaciuto tutto, pure il caso medico che a qualcuno a fatto storcere un pò il naso.

Ottimo inizio, prevedo una stagione coi fiocchi!
 
Top
Verbal Judo
view post Posted on 27/9/2007, 14:32




Lo, Moky: fustigatemi.

CITAZIONE (franciled @ 27/9/2007, 13:45)
veramente si, con il bacio cammoso si.

In quel periodo House con l' aiuto di AI faceva sfraceli, tutti ascolti da 24/25/26 milioni quindi impennate speciali non me ne ricordo proprio.

CITAZIONE
in percentuale è lo shipperaggio meno fornito.

Non posso visitare ogni singolo sito o forum, ma se prendiamo ad esempio LiveJournal una comunità bella grande e conosciuta, il LJ H/W è il più popolare, ma ovviamente non si può stare a contare ogni singolo shipper in mezzo al web.

CITAZIONE
E poi, scusa, così per curiosità, la gente che scrive su internet è o no gente facente parte della popolazione standard?

No, non è la popolazione standard secondo me, la gente su internet è un caso a parte. Secondo la mia modesta opinione lo spettatore standard è quello che si guarda l' episodio e poi se ne va a dormire, a leggere o chissà cosa e non pensa ad House fino all' altro Martedì. Le persone che commentano gli episodi, creano fan art, "shippano" ogni santo giorno e così via sono un mondo a parte.
 
Top
51 replies since 26/9/2007, 10:03   934 views
  Share