Medichese

« Older   Newer »
  Share  
araihc
view post Posted on 9/10/2007, 19:10




scusate se scrivo una cosa così personale, che fregherà a ben pochi e che a me stessa non interessa più di tanto, ma...

ma visto che siamo nel forum di un tf medico, presuppongo che ci siano dei medici qui no?

il fatto è che ho fatto una risonanza al ginocchio, perchè ogni tanto mi dà problemi, ormai son due settimane che ho la diagnosi, ma detto papale papale non me ne faccio niente! è pieno di termini in medichese, che non capisco. potrei rivolgermi alla dott.ssa di famiglia ma non ho avuto ancora il tempo! e non voglio prenotare una visita da un ortopedico-spillasoldi solo per farmi tradurre il risultato della risonanza..!

insomma, se qualcuno è medico, qui, che cavolo significa

"Il menisco mediale presenta segnale disomogeo ed alterato, il rilievo più importante a livello del corno posteriore e del tratto medio, ove si rileva la visibilità di un'immagine lienare di elevato segnale di aspetto fissurativo aperta sul versante tibiale."


Eh??? ho il menisco rotto? danneggiato? è tutto a posto ma usano parole strane per dirlo?? mah!!
 
Top
view post Posted on 9/10/2007, 19:48
Avatar

primario

Group:
Researcher
Posts:
5,287

Status:


non sono medico e sono al tuo livello di ''traduzione'' di termini medici... ma, scusa.. io quando faccio lastre esami etc dopo li porto a 'tradurre' dal mio medico di base.. che poi è quello che decide se farti poi fare altre visite o altri esami... non funziona così anche da te??.... :blink:
 
Web Contacts  Top
maritahouse
view post Posted on 9/10/2007, 23:12




araihc è un po' che manco dal forum dunque non sono aggiornatissima sulle new entry, ricordo che tra di noi c'era sicuramente qualche laureando in medicina, e forse qualche medico ma mi sembra di poter dire che non siano assidui frequentatori del forum (del resto per mesi non lo sono stata manco io che invece dovrei essere qui giorno e notte, lavorando, invece di far fare tutto agli altri... vergogna!).
Credo che il consiglio di M-ouse sia da seguire, vai dal tuo medico di base che eventualmente ti dirà se è necessaria o meno una visita ortopedica, che, se necessaria, magari non si limiterà a tradurti il referto ma potrà darti consigli/cure specifiche. In teoria le visite, se assegnate dal medico di base e effettuate presso le asl o i centri convenzionati con il ssnl richiedono il pagamento del ticket, il tutto ovviamente richiede una buona dose di pazienza da usare nelle varie sale d'attesa ma la salute pare abbia un prezzo...
Se vuoi invece risolvere la cosa via internet, ti consiglio di cercare un forum "orientato" alla medicina reale, hai molte più probabilità che la tua richiesta venga "evasa" in tempi brevi. Di siti tipo "il medico risponde" salute.qualchecosa ce ne sono parecchi in giro... google ti sarà sicuramente di aiuto nella ricerca.

Comunuqe in bocca al lupo per il ginocchio!
 
Top
araihc
view post Posted on 10/10/2007, 18:57




Grazie per la risposta, ho chiesto a voi perchè il mio medico di base mi ha risposto che FORSE c'è da fare un artroscopia.
vabbè.. :AngelStar30:

e l'ultima volta che sono stata da un ortopedico mi ha detto che non avevo niente.. poi ho avuto sti problemi al menisco.. che magari si potevano risolvere in altro modo, se lo "prendeva in tempo".. vabbè.. :AngelStar30:

grazie lo stesso per l'aiuto!
 
Top
3 replies since 9/10/2007, 19:10   318 views
  Share