"Touch Of Evil" - House rivelato da Wilson & Welles

« Older   Newer »
  Share  
maritahouse
view post Posted on 13/10/2007, 22:34




Estate lunga, rimbalzando da un guaio a un altro, senza pc...mi sono rifugiata nella mia vecchia passione, il cinema, senza dimenticare House, mi son detta... se uno perfettino come wilson mette nel suo studio i manifesti di due film un motivo ci sarà... vuole dirci qualcosa..
dunque... Vertigo fa parte della mia collezione di film da.. da quando ne ho una, presumo voglia raccortarci la parte di wilson ossessionato dalla ricerca della donna "ideale", la spinta a o dell'amore ideale, la voglia di superare le proprie paure, la voglia di essere in grado di salvare e redimere..Legami con il personaggio di Wilson, good guy, plurimaritato ce ne sono ma forse la reale connessione con il suo "caso" la vedremo più avanti, nl corso delle nuove stagioni
Ma i manifesti sono due dicevamo..... manca:

image



"Touch of evil"... noi italiani tanto per non smentirci lo abbiamo intitolato "L'infernale Quinlan" ... è appena uscito in dvd (un po' di fortuna ogni tanto non guasta) lo compro, metto su il dvd e..

Prima scena, lunghissimo piano sequenza, bello, bello da togliere il fiato... poi

una macchina salta in aria.... arriva

image

cito non alla lettera:
Quinlan:"una bomba, ce l'hanno buttata o l'hanno messa li prima"
Menzies:"chi?"
Quinlan:"chiunque l'abbia fatto, idiota!...dov'è la figlia?"
Menzies: "Marcia? Le abbiamo detto di aspettare il tuo arrivo"
Quinlan:"lasciatela andare"
Menzies:"come, non le fai nemmeno una domanda?"
Quinlan: "Lasciala andare e falla pedinare"

E' questa la scena con cui Welles introduce il protagonista del film.
Non so a voi ma a me ricorda qualcuno.... :P


image
Hank Quinlan (Dio Orson Welles) è un poliziotto grasso, zoppo, duro e scontroso, considerato il migliore, disposto a tutto pur di assicurare alla giustizia il criminale di turno, seguendo il principio del "fine giustifica i mezzi". E' un alcolizzato e la sua vita gira tutta intorno al lavoro.

image
Pete Menzies (Joseph Calleia) è il suo collega, un uomo mite, lo segue e lo supporta, lo adora, Quinlan gli ha salvato la vita una volta, lo ha reso l'uomo che è, cosi diverso da lui.
Quinlan considera le regole messe in piedi dal sistema un intralcio, lui basa il suo mestiere sul genio, ha un fiuto incredibile. Aveva una moglie, gliel'hanno ammazzata, forse la sua ossessione per la giustizia e i suoi metodi derivano da li.
In fondo però tutto sembra funzionare, ma la storia inizia proprio dalla fine, arriva un nuovo poliziotto

image
Vargas, Charlton Heston... nella parte di un improbabile poliziotto messicano ( :blink: ?!?), rappresenta la legge, il sistema.
Si impegnerà a scoprire tutto il marcio che c'è in Quinlan, nei suoi metodi. Il mite gli darà una mano. L'avvento di questo personaggio porterà Quinlan a una corsa verso l'inferno, i suoi gesti si faranno sempre più "evil" (o iiivooool :P ), fino al tragico epilogo. Il suo genio non ci abbandonerà, fino alla fine.

Le ultime battute del film vengono lasciate ad un altro personaggio fondamentale nella storia,
image
Tanya (Marlene Dietrich) una vecchia amica di Quinlan, gestisce un bordello, era lei che gli teneva testa, era da lei che Hank andava nei momenti difficili, è lei ad avere sempre la risposta pronta, una donna non tenera, ed è lei a chiudere il film, con la verità.

Punti di contatto con House ce ne sono un bel po' dunque, House è Quinlan, entrambi figure non convenzionali, in antitesi con quanto ci dice l'immaginario collettivo in fatto medici e poliziotti. Forse la gamba di House è rappresentata dalla moglie di Quinlan (ma probabilmente sto spingendomi troppo in la con la ricerca delle analogie), Wilson è Menzies, Vargas rappresenta Tritter o le convenzioni e Tanya.. forse è Lisa.

La presenza del poster in ufficio ci dice quanto Wilson sia affascinato da House, quanto lo ami, quanto rappresenti una figura centrale nella sua vita.

Lo spoiler che segue serve per 3 motivi:
1 - contiene un vago spoiler sul prosieguo della terza serie
2 - svela il finale del film
3 - contiene una ca@@ata allucinante e allucinata

SPOILER (click to view)
Il film conferma anche la teoria delirante che ho sviluppato ultimamente secondo la quale House in realtà è morto a causa dell'overdose di oxicodone ingurgitata nella 3x10 e quello che si agirerà da li in poi nella terza serie, inevitabilmente diverso dal personaggio originale, è in realtà un sosia ingaggiato dalla cuddy per mantenere il buon nome dell'ospedale, come si spiegano altrimenti certe virate mistico-religiose, tutti quei sorrisini, l'ammorbidimento e le pose da rockstar decaduta che ci hanno propinato fino al sospirato reboot attivato dalla quarta serie)


Ok, chiudo la mia sequela di banalità inutili, ma il film un capolavoro datato 1958, se vi capita dategli un'occhiata....peccato la jacobs non lo abbia mai visto.

image

" An old lady on Main Street last night picked up a shoe. The shoe had a foot in it. We're gonna make you pay for that mess "

Qui trovate la sequenza iniziale

Sono grave vero?!?! :AngelStar30:
 
Top
Thinkpink
view post Posted on 13/10/2007, 22:41




Interesting.....ma forse la Jacobs, proprio per questo lo ha visto...o no??

Ad ogni buon conto grazie Maritina! Che chicca deliziosa...ogni particolare in House è un indizio. Ottimo lavoro Sherlock!
 
Top
maritahouse
view post Posted on 13/10/2007, 22:54




CITAZIONE (Thinkpink @ 13/10/2007, 23:41)
.....ma forse la Jacobs, proprio per questo lo ha visto...o no??

:) Propenderei più per una trovata "Shoreiana" , La Jacobs sotto sotto è una brava ragazza, priva di quella sana cattiveria che anima mr Shore :P e... ehm, diciamo che in realtà con quella frase nascondevo l'ennesima cattiveria sulle capacità registiche della povera Katie ... oops I did it again!

:wacko: ho appena citato britney...
 
Top
view post Posted on 13/10/2007, 23:00
Avatar

primario

Group:
Researcher
Posts:
5,287

Status:


marita... sei un genio... io non ci sarei mai arrivata... Vertigo lo adoro pure io e non ho mai fatto mente locale al perchè LUI abbia il poster... anzi, a pensarci, onestamente, se entrassi in uno studio di un oncologo e mi vedo quel poster... mi sentirei male... visto che il personaggio soffre di allucinzioni, pensa di essere impazzito etc.. etc.. mi chiederi come mai un medico lo abbia appeso nel suo studio... ma il secondo poster.. onestamente mi è sempre sfuggito e ammetto di non conoscere il film.. dunque grazie... e ... certo .. con House ci sono molte similitudini,... come pure con Homles, ma forse Homles non è cos'ì autodistruttivo come la figura di House...e magari gli autori si sono ispirati sul serio + a questo film che ad altro.. la figura di Vargas sembra un pò .....Tritter!!!! :wacko:

il tuo spoiler... maddai... nooo. non ci voglio credere....
SPOILER (click to view)
perchè se ha trovato un clone ..lo voglio anche io!!!!!!
 
Web Contacts  Top
Thinkpink
view post Posted on 13/10/2007, 23:06




Ah Shore! The genius :wub: si vede che è tornato alla grande, ora ;)
 
Top
rabb-it
view post Posted on 14/10/2007, 01:10




Vertigo, visto tre volte...e ogni volta a domandarmi come cavolo traducono i titoli in Italiano!

Grande marita.

domani rileggerò ed analizzerò meglio quanto scritto, anche se concordo con l'idea che sia più farina del sacco di Shore che altro... non so come mai ho sta impressione!

Forse mi faccio condizionare, forse!

 
Top
remsaverem
view post Posted on 14/10/2007, 11:56




sinceramente anch'io fin dal cambio di ufficio ( nella prima serie o almeno per parte della prima serie lì'ufficio di wilsonuccio era diverso) mi sono sempre chiesta che significato avessero quesi poster...vertigo soprattutto, l'altro non l'avevo riconosciuto...

più che altro pensavo che vertigo corrispondesse ai gusti cinefili di wilson...gran fan di amstro Hitchcock...però ora la lettura di amrita mi apre nuovi orizzonti grazie grazie grazie....era da un pò che volevo vedere l'infernale Quinlan e adesso non ho assolutamente più scuse!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
CuddyAddicted
view post Posted on 14/10/2007, 12:40




Innanzitutto un brava a Marita che ha evitato una bacchettata sulle mani per non aver visto prima d'ora Touch of Evil. :D
Seguite il suo esempio, ve lo dice un altro cinefilo.
Per quanto riguarda le sue osservazioni direi che sono interessanti, ma la mia mente limitata da studente in ingegneria non trova che siano volute.
Potrebbe essere benissimo che a RSL o a qualcun altro piacessero quei due film: dipendesse da me, la mia casa sarebbe tappezzata da locandine e tavole di comics originali.
Potrebbe anche essere che siano omaggi voluti ma come insegna Eco ne "Il pendolo di Focault" da una lista della spesa si può tirare fuori il piano segreto dei Templari. ^_^
Quasi quasi potrei trovare delle analogie tra House e Jessica Fletcher. :rolleyes:
 
Top
rabb-it
view post Posted on 14/10/2007, 13:31




CITAZIONE (CuddyAddicted @ 14/10/2007, 13:40)
Potrebbe anche essere che siano omaggi voluti ma come insegna Eco ne "Il pendolo di Focault" da una lista della spesa si può tirare fuori il piano segreto dei Templari. ^_^
Quasi quasi potrei trovare delle analogie tra House e Jessica Fletcher. :rolleyes:

Ma ci sono!

Non sono da cercare: allora al caro House arrivano tutti i casi più strani, passano tutti dal New Jersey, e non solo!

Ergo è bene stare alla larga da House, da un raffreddore vi trovate minimo con un collasso cardiocircolatorio causato da non si sa bene quale rara sindrome, e se non è rara tanto peggio...sicuramente ci saranno delle varianti.

La cara Jessica: tutti i suoi conoscenti, parenti ed amici, o sono vittime di omicidio, o sono accusati ingiustamente o son colpevoli...

Ergo è bene stare alla larga anche da lei!!!


:woot: :woot: :woot:


Ok è Molto, ma molto più facile stare alla larga dalla Signora in giallo, che da House, ma era giusto per ridere.

Sulla lista della spesa:
Ci sto lavorando!

:Cactus03:
 
Top
maritahouse
view post Posted on 14/10/2007, 13:37




CITAZIONE (CuddyAddicted @ 14/10/2007, 13:40)
Innanzitutto un brava a Marita che ha evitato una bacchettata sulle mani per non aver visto prima d'ora Touch of Evil. :D

Grazie... adesso sento di poter andare via più serena! :P
 
Top
CuddyAddicted
view post Posted on 15/10/2007, 09:32




Guarda che era una bacchettata figurata, mai toccherei una donna neanche con un dito, come direbbero Elio e le Storie Tese. :D

Edited by CuddyAddicted - 15/10/2007, 12:00
 
Top
lady_morganax
view post Posted on 15/10/2007, 23:31




Marita, solo due cose:

1) Hai ragione : Orson Wells = Dio

2) Sei di un'intelligenza clamorosa...ma questo non è stupefacente... tu lo sei.

3)...Marita... non so se ti sento un novello Berenger Sauniere... ma secondo me, ci sono ottime possibilità che tu abbia trovato il Santo Graal.

Devo rivedere gli episodi, ma questa teoria mi ha colpito...se il buon Shore è un geniale cinefilo come te, forse si può anche pensare che abbia avuto la tua stessa illuminazione...

...Marita e David sulla via di Damasco...

OT (Marita, se trovi Lawrence D'Arabia versione Peter O'Toole 40 anni fa, me lo mandi?)

:D
 
Top
LaurieLo
view post Posted on 16/10/2007, 09:39






Marita sei un genio, conclamato.

Lo spoiler: questa non me la avevi detta, non riesco a smettere di ridere!!!

Il caso: ma anche no, non credo sia possibile che il pster sia lì per caso!



CITAZIONE (maritahouse @ 13/10/2007, 23:34)
L'avvento di questo personaggio porterà Quinlan a una corsa verso l'inferno, i suoi gesti si faranno sempre più "evil" (o iiivooool :P )

iiiiiiivooooooolllllll :Azzurro07: :GrazieGrazie:
 
Top
maritahouse
view post Posted on 16/10/2007, 15:31




CITAZIONE (CuddyAddicted @ 15/10/2007, 10:32)
mai toccherei una donna neanche con un dito, come direbbero Elio e le Storie Tese. :D

:lol:

Mi fai soffrire... proprio sto pezzo dovevi scegliere, che non posso continuare la citazione..
vabbè... riparto dal ritornello
Cara ti amoooo, mi sento confusaaaaa
Cara ti amoooo, voglio stare un po' da solaaa


CITAZIONE (lady_morganax @ 16/10/2007, 00:31)
ci sono ottime possibilità che tu abbia trovato il Santo Graal.

:D

:Azzurro07: :Azzurro07:

Lady sei un tesoro e una pazzerella, ma non darmi del genio cinefilo o qualcuno qui potrebbe offendersi, Peter O'Toole in Lawrence D'Arabia.... magara! ;)

CITAZIONE (LaurieLo @ 16/10/2007, 10:39)
Lo spoiler: questa non me la avevi detta, non riesco a smettere di ridere!!!

Sarai stata fortunata, mi avrai beccato in una fase di "vergona e pudore" tipo "di fronte al Capo certe cose meglio non dirle"... oops... durata poco eh :lol:


CITAZIONE (LaurieLo @ 16/10/2007, 10:39)
Il caso: ma anche no, non credo sia possibile che il poster sia lì per caso!

Già, credo anche io, anche se magari mi sono spinta un po' troppo in là nella ricerca delle analogie, credo che un motivo per cui il poster fa bella mostra di se, ci sia... e non vedo l'ora che sviluppino di più la parte "Vertigo" di Wilson e .... i geni sono Welles e Shore
 
Top
13 replies since 13/10/2007, 22:34   290 views
  Share