House Cluedo, il lato giallo di House

« Older   Newer »
  Share  
CuddyAddicted
view post Posted on 21/10/2007, 12:24




Qualche giorno fa, vedendo un episodio della terza serie, mi è capitato di avere un deja-vù. House ruba delle patatine fritte dal piatto di una bambina, la quale gli risponde qualcosa e bing! La lampadina si accende nella mente del zoppo il quale si precipita di sopra e cura il malcapitato avendo azzeccato l'ennesima diagnosi.
Il fatto strano è che questo è un comportamento tipico della Signora in Giallo Jessica B. Fletcher: anche lei raggiungeva l'illuminazione in seguito ad uno scambio di battute con un comprimario.
Lungi da me tentare un paragone tra House e la Fletcher, sarebbe blasfemo! ^_^ (Chi vive in Toscana o Emilia-Romagna, o conosce persone che ci vivono, sa che queste sono terre di blasfemi e bestemmiatori ed io non faccio eccezioni.)
Mi sembra più adatto tentare un accostamento tra House ed il genere giallo, anche se la serie è un medical drama.
In ogni episodio si cerca di indovinare la diagnosi del malato di turno e la diagnosi altro non è un processo di indagine che, per dirla con le parole dell'Ispettore Bloch:
...un'indagine è un lavoro di équipe, lungo e difficile: bisogna vagliare centinaia di ipotesi e di indizi, e battere tutte le piste...
In una diagnosi, come in una indagine, bisogna usare il ragionamento e la logica e House ne fa sfoggio con stile. Il claudicante medico usa sia la logia deduttiva che quelle induttiva ed abduttiva.
Per chi non avesse avesse avuto l'onere e l'onore di sostenere Sistemi Intelligenti (che con Ingegneria è in evidente antitesi) basti sapere che la prima è quella permette di giungere a conclusioni vere da ipotesi vere, la seconda consente di giungere a conclusioni vere con ipotesi incomplete o mancanti e la terza consiste di verificare la correttezza di un'ipotesi assumendo vera una conclusione.
Non ci avete capito nulla? Meglio! Se ci sapessimo far capire noi ingegneri saremmo inutili! :lol:
Per concludere, secondo me, Dr. House M.D. è un whodunnit (contrazione di who have done it), un classico giallo come quelli di Agatha Christie in cui c'è un delitto (i sintomi), il luogo del delitto (il paziente) e bisogna trovare il colpevole (la malattia) attraverso la diagnosi, pardon, l'indagine.
A voi la parola...
 
Top
view post Posted on 21/10/2007, 12:38
Avatar

primario

Group:
Researcher
Posts:
5,287

Status:


ma bravo... concordo... anche la Jacobs ha detto in intervista che avevano pensato a House come un CSI nella medicina...

Il paragone con la signora (iettatrice) in giallo (dai... lo sappiamo.. dove arriva lei.... uno ci resta secco... si sà!!! :lol: :lol: ) è quasi ovvio... mi sono sempre chiesta se non ci fosse sta qua la polizia della zona brancolerebbe nel buio... come al PPTH, se non ci fosse House.. con la sua genialità o intuito..... ^_^
 
Web Contacts  Top
lottie
view post Posted on 21/10/2007, 14:58




non c'entra nulla,ma la verita' è che è la Fletcher l'assassina!!E' lei che uccide tutti...non cambiero' mai idea!!!
 
Top
view post Posted on 21/10/2007, 15:09
Avatar

primario

Group:
Researcher
Posts:
5,287

Status:


CITAZIONE (lottie @ 21/10/2007, 15:58)
non c'entra nulla,ma la verita' è che è la Fletcher l'assassina!!E' lei che uccide tutti...non cambiero' mai idea!!!

:Azzurro07: :Azzurro07: ..la tua teoria è veramente inespugnabile... spiegherebbe anche il perchè LEI sappia sempre tutto.....

Che pure House vada ad infettare gente a casaccio... per poi risolvere casi assurdi e poter fare il comodo suo alla faccia della Cuddy???? :D :P
 
Web Contacts  Top
lottie
view post Posted on 21/10/2007, 15:37




la Fletcher è un genio...scopre sempre il presunto assassino,quando in realta' fa tutto da sola...accusa degli innocenti e riesce sempre a farli mettere in galera...tanto chi oserebbe mai accusare un'ultra settantenne inglese?nessuno,è chiaro...fletcher per sempre nel mio cuore...
 
Top
Minic@t
view post Posted on 22/10/2007, 08:02




un pò come Poirot. quando c'è lui in giro, qualcuno muore sicuro..porterannos figa? o sono antecursori di Dexter??
 
Top
Spooky
view post Posted on 22/10/2007, 09:02




CITAZIONE (lottie @ 21/10/2007, 16:37)
chi oserebbe mai accusare un'ultra settantenne inglese?nessuno,è chiaro...fletcher per sempre nel mio cuore...

Veramente ci sono diverse occasioni in cui viene accusata in prima persona -_-
Ne ricordo distintamente un paio! Ovviamente quando gioca "fuori casa" e non a Cabot Cove (paese di mille anime che ne perde una a settimana... :lol: :P)!

Spooky


 
Top
CuddyAddicted
view post Posted on 22/10/2007, 10:03




Signore, signore, vi prego. Non usciamo dai binari della discussione. :AngelStar24:
Sono ben accetti commenti pertinenti e complimenti alla mia perspicacia; come questo:
CITAZIONE (m-ouse @ 21/10/2007, 13:38)
ma bravo... concordo... anche la Jacobs ha detto in intervista che avevano pensato a House come un CSI nella medicina...

^_^
Per la Signora in Giallo, qualche anima volenterosa apra una nuova discussione ad onore e gloria delle Grigie Dame e del loro forum.
 
Top
rabb-it
view post Posted on 22/10/2007, 16:10




CITAZIONE (CuddyAddicted @ 22/10/2007, 11:03)
Signore, signore, vi prego. Non usciamo dai binari della discussione. :AngelStar24:
Sono ben accetti commenti pertinenti e complimenti alla mia perspicacia; come questo:
CITAZIONE (m-ouse @ 21/10/2007, 13:38)
ma bravo... concordo... anche la Jacobs ha detto in intervista che avevano pensato a House come un CSI nella medicina...

^_^
Per la Signora in Giallo, qualche anima volenterosa apra una nuova discussione ad onore e gloria delle Grigie Dame e del loro forum.

:rolleyes:

CuddyA di la verità ti sei letto tutto di un fiato la filosofia del dottor House?


:Azzurro07:

Scappo prima che la mia cosienza capisca che ho scritto e decida di intervenire!

:Cactus03:
 
Top
maritahouse
view post Posted on 22/10/2007, 23:20




Binarioooooo, triste e solitarioooooooooooo

Beh CuddyA, a darti ragione non siamo solo noi ma lo stesso creatore di House - Mago Shore - nelle prime interviste rilasciate dopo il successo di House, è Shore il primo ad ammettere il legame con il mondo del giallo. Shore ci confessa che il personaggio di House è ispirato a Sherlock Holmes e nel raccontarci questo ci fa una panoramica sugli indizi lasciati sulla scena del "delitto", la dipendenza vicodin/cocaina, l'amico fidato Wilson/Watson, l'appartamento 221b, il pianoforte e il violino, ma soprattutto l'indagine deduttiva. Direi che più ragione di cosi...
La serie nasceva così, e il whodunit era li in bella mostra, solo che a un certo punto il personaggio House ha preso il sopravvento e il vero mistero da risolvere è diventato House stesso, cosa lo anima, cosa prova, quale è la sua visione della vita, come si evolverà.
E' così che i casi medici hanno perso importanza, fin quasi a trasformarsi in un "macguffin"... un espediente, un pretesto per farci avvicinare alla storia; il paziente della settimana ha ormai spesso la sola funzione di creare analogia, un gancio a qualche aspetto della vita e/o della psicologia del protagonista.

Lungi da me dire che che questa visione della cosa sia universale, valida per chiunque. Ognuno quando si mette davanti ad una puntata di House guarda il "suo" telefilm, aziona un filtro personale che mette a fuoco solo determinati aspetti tralasciandone altri, dunque per me è prioritario scoprire cosa c'è nella testa di House e quello è il mio focus, magari poi c'è chi ne analizza solo l'aspetto romantico, chi solo i casi medici... ognuno si trova di fronte al proprio prodotto. Ehm.. mi sa che sono finita su un binario morto vero? :wacko:

Sulla Fletcher non resco a dare un giudizio perchè credo di essere una delle poch persone in italia a non averla mai seguita, più per una questione di orari che altro, però quando House in "Three stories" si gira verso la telecamera e dice "puncture", guardalo e sognare una puntata fatta tutta alla "Ellery Queen" è stato un attimo. Anche se House dell'adorabile imbranato con la testa fra le nuvole ha ben poco, a parte le epifanie, l'altezza ... adoravo Ellery(Jim) e adoro House(Hugh).. basterà come giustificazione? :)
 
Top
antidolorifici illegali
view post Posted on 22/10/2007, 23:22




commento pertinente.


ci sarebbe molto da dire sull'argomento.

c'è chi ci ha scritto una tesi di laurea sopra.


felice per te che da ingegnere ci sei arrivato.




:B):
 
Top
maritahouse
view post Posted on 22/10/2007, 23:39




CITAZIONE (antidolorifici illegali @ 23/10/2007, 00:22)
commento pertinente.


ci sarebbe molto da dire sull'argomento.

c'è chi ci ha scritto una tesi di laurea sopra.


felice per te che da ingegnere ci sei arrivato.




:B):

conosco posti dove l'ultima frase verrebbe accolta da un boato degno della curva nord dopo autogol di decaptanisbeknamberten al 94° ... :P

poi...per fortuna non tutto è spiegabile con l'ereditarietà o sarebbe inspiegabile :wacko: Ni'... questa te la spiego con calma quando ne esco.. se ne esco!
 
Top
CuddyAddicted
view post Posted on 23/10/2007, 09:03




CITAZIONE (rabb-it @ 22/10/2007, 17:10)
CuddyA di la verità ti sei letto tutto di un fiato la filosofia del dottor House?

No, mi spiace. Non ho in programma di farlo finché non avrò letto prima quei 30 titoli circa che mancano alla mia biblioteca. Quindi puoi rimediare regalandomelo o riportando degli estratti che ti sembrano pertinenti. ^_^

CITAZIONE
felice per te che da ingegnere ci sei arrivato.

Purtroppo, o per fortuna, ancora non lo sono. Sono semplicemente dottore, però ci stiamo lavorando.

L'intervista a Shore su House-Sherlock Holmes la lessi tempo fa, quando il mondo era giovane e la Morrison non pesava quanto una mia coscia.
Sapere che l'autore della serie la pensa quasi come me è lusinghiero anche se avrei sperato di aggiungere un elemento di novità con la mia discussione. :AngelStar15:
Marita, approvo il discorso sulle interpretazioni e sui filtri; dobbiamo aprire un cineforum. Si fa da me o da te? Ci si vede a metà strada? Diciamo all'autogrill di barberino del mugello?
 
Top
rabb-it
view post Posted on 23/10/2007, 19:23




CITAZIONE (maritahouse @ 23/10/2007, 00:20)
Lungi da me dire che che questa visione della cosa sia universale, valida per chiunque. Ognuno quando si mette davanti ad una puntata di House guarda il "suo" telefilm, aziona un filtro personale che mette a fuoco solo determinati aspetti tralasciandone altri, dunque per me è prioritario scoprire cosa c'è nella testa di House e quello è il mio focus, magari poi c'è chi ne analizza solo l'aspetto romantico, chi solo i casi medici... ognuno si trova di fronte al proprio prodotto. Ehm.. mi sa che sono finita su un binario morto vero? :wacko:

l'antica lotta shipper/noromo

che binario morto?

Per i noromo(NO ROMantic Only) le ship son la morte dei telefilm e vanno per ogni dove, a dirlo.

Per gli Shipper, senza le ship non ci sarebbe telefilm

in medio stat virtus?

Non lo so, però dici bene, nota bene: non ti dico che hai ragione e te lo sai il perché.
Insomma la vedo come te, ognuno di noi si fa il suo telefilm, mettete tre fan di House in una stanza e avrete 4 versioni sulla stessa scena!

o no?

ah...non è un commento pertinete per CuddyA, vero?

è che quando la mia coscienza si è svegliata era tardi.

Lei almeno si sveglia porella!

Bye


:Cactus03:
 
Top
CuddyAddicted
view post Posted on 24/10/2007, 08:17




CITAZIONE (rabb-it @ 23/10/2007, 20:23)
ah...non è un commento pertinete per CuddyA, vero?

Vero. -_-
Per tua fortuna, oggi ricorre un fausto anniversario perciò lascerò correre.
Poiché ti conosco, vado subito ad ordinare un gatto a 9 code per farti passare la voglia di scrivere certi deliri. :shifty:
 
Top
18 replies since 21/10/2007, 12:24   389 views
  Share