4x05 Mirror Mirror/Sindrome dello specchio

« Older   Newer »
  Share  
maritahouse
view post Posted on 3/11/2007, 00:23 by: maritahouse




Ancora una volta un buon episodio, non fondamentale nell'economia della serie, forse un filler ma comunque utile.
Concordo con Vally, quella che si respira è un atmosfera rilassata, una casa apiù che un ospedale, complice anche il caso che non è un vero caso, più un pretesto per raccontarci ancora qualcosa sui nuovi paperi e sulle dinamiche di gruppo. L'idea della mirror syndrome è una grande trovata e concordo con Lo, poteva essere sfruttata meglio, magari spalmandola su due puntate, dosando comedy e drama magari, ma sono in fase I :wub: House e mi accontento.
La prova della settimana era scoprire chi ha maggiore influenza, chi nel gruppo è il capo branco, e magari anche qualcosa sul "riflesso" di turno.
Delle rivelazioni ottenute sul medico senza frontiere non me ne faccio nulla, quelle sul plastico men che meno, il 6/9 è un po' più interessante perchè sono aspetti, quelli descritti, che lasciano intravedere un personaggio interessante, che potrebbe piacere ad House; sul mistero che avvolge la 13 prima o poi mi slogherò la mascella a forza di sbadigliare. Quello che mi ha affascinato e toccato è stata la cutthroatbtch, quella più vicina ad house nella rappresentazione messa in "scena" dal paziente.
E' Una persona convinta nel suo intimo di non piacere alla gente, che cerca in tutti i modi di primeggiare nel lavoro, di trovare la risposta giusta, la verità, per non essere "contestabile", perchè il suo essere non gradita non conti, perchè siano solo le sue capacità a parlare, e in questo ricorda House e la sua scelta di essere "diverso". Riguardando la scena delle peonie della scorsa puntata ho scoperto quanto la scelta di house l'avesse stupita e resa immensamente felice. In questo momento le voglio molto bene e se potessi le metterei una mano sulla spalla per farle forza

Mi è piaciuto inaspettatamente anche foreman, bellissima l'ultima scena. Foreman restando ammette di amare house per quello che è e house gli dal del freak... appellativo in cui si riconosce, sembra quasi una scena tra un padre e un figlio (di nuovo il concetto di "famiglia"), piena di stupito affetto. Bella. Cameron assente... bene, Chase vincente, meglio!
Per il resto bravo l'interprete del paziente, ha fatto un ottimo wilson, vincitore nella sfida con House... go wilson! Non particolarmente azzeccata la rappresaglia di House alla cuddy (fight the power :lol: ) e la scena dei lassativi, sibillina la storia delle pillole della cuddy (inizio veramente a pensare che tra un paio d'anni ci diranno che al momento House e Cuddy stanno avendo una relazione basata su affetto, stima, battute sarcastiche e scambio di fluidi.. chiaramente non mostrandoci nulla e rendondoci edotti a storia chiusa... la teoria di Lo che vede Cuddy donna del medico senza frontiere è plausibile, puro iiivol genius Loiano, ma eviterei volentieri, a meno che qualcuno non regali al tipo un vagone di ben@gol miele limone e House decida di mettersi con me :P !). Spettacolare la scena in cui il paziente deve proclamare il vincitore tra house e cuddy... lisa pathetic nel cercare di negare l'evidenza e Hugh che tenta di uccidere l'audience e il cast con un pezzo degno di ABOFAL.

Ultima riflessione per la scena in cui house, ennesimo colpo di genio, decide di "riflettere" il paziente. Da una parte mi ha un po' spiazzato scoprire che House oltre a parlare mille lingue, fare il liutaio, suonare il piano, fare il giocoliere, avere una cultura non ostentata ma sconfinata sa anche recitare divinamente, ai livelli del magnifico Hugh Laurie.. forse hanno esagerato o forse esagero io nell'essere critica ma dannazione Hugh mi ha commosso con quel regalo. Vederlo recitare un personaggio completamente diverso, con la stessa maestria, sensibilità e intensità con cui interpreta House mi ha riempito il cuore. Questa scena finisce sullo scaffale delle mie scene preferite di House e di Hugh. Non male per un episodio filler!

Domanda tecnica: ma sta caspita di Gììì-oh-vaaniniii :P syndrome da dove caspita l'hanno tirata fuori? ho passato ore su google ma tutto riconduce inesorabilmente ad House... pure il sito ufficiale non ne parla... sicuri che giovannini non è il panettiere di David Foster? Moky... illuminami!
 
Top
27 replies since 31/10/2007, 12:10   656 views
  Share