4x07 Ugly/Brutto

« Older   Newer »
  Share  
maritahouse
view post Posted on 14/11/2007, 00:26




Commentate numerosi :lol:
 
Top
Verbal Judo
view post Posted on 14/11/2007, 13:22




Bello, mi è piaciuto molto. Caso interessante, senza contare la complicazione delle telecamere. Abbiamo scoperto che Taub potrebbe essere un aspirante Wilson visti i problemi con la moglie, la Terzi per fortuna si è tolta dalle scatole (nell' ultima scena MM ha recitato! Incredibile!) Cameron ritirara fuori il solito argomento :rolleyes: ed il povero Chase deve perfino ascoltarla, sciopero permettendo ho l' impressione che l' inizio della fine del chameron si avvicina. Ottimi come al solito House/Wilson e l' ultima scena House/Cuddy! SPLENDIDA! House ha chiuso con Michael Moore :shifty: comunque mi è piaciuto come Greg abbia dato sfogo alla sua "frustrazione" per via del video montato ad arte e non parliamo dello splendido primo piano di Lisa alla fine: che sorriso! Ancora più bello per via della motivazione. :wub:
 
Top
Thinkpink
view post Posted on 14/11/2007, 13:51




Hai ragione Dory: veramente un bell'episodio...il caso, dati anche i risvolti psicologici, è stato uno dei più belli, le telecamere ci hanno detto molto ed il nanetto plastico mi è piaciuto assai...la TV sa essere bugiarda ed impietosa, ma talvolta aiuta a fare emergere le verità nascoste....sceneggiatura intelligente....Wilson e Cuddy al top..E' ritornato il vicodin e l'House sotto pressione, in difficoltà, forse lievissimamente "guilty" ma spietatamente lucido e sincero è decisamente l'House che preferisco, absolutely...

13 alla riscossa
indiano 6 meno meno
mormone sufficiente
sei politico pure alla "bitch"

Ho scoperto l'età della "MichelaTerzi" che nell'altro ep, chissà perchè, mi pareva più giovane, ma che in questo... OMG (chi ha detto mummia? sismaritina? quoto)
dicevo... lei era da buttare fuori solo perchè ha buttato alle ortiche quello che aveva per PinocchioHouse...ma la decisione era semplice come il saggio Jimmy Cricket aveva preannunciato...

Cam ritorno alle origini...Chase sarebbe meglio che si guardasse intorno che avrebbe la fila...per ora è tutto...torno al lavoro che è meglio :)
 
Top
LaurieLo
view post Posted on 14/11/2007, 20:22






se riuscissi ad accedere a LM....doryyyyyyyyyyy argh!!
 
Top
Verbal Judo
view post Posted on 14/11/2007, 23:43




Non dirlo a me, altre fonti?
 
Top
Thinkpink
view post Posted on 16/11/2007, 20:42




e veniamo ad un'analisi pseudo seria:

“ugly” è Kenny, sedicenne afflitto da una grave malformazione facciale che sta per coronare il suo sogno di mescolarsi tra la folla e diventare “another face in the crowd”. Kenny a causa del suo aspetto non ha una vita sociale, studia a casa e viene trattato in maniera speciale sia da suo padre che dalla gente che lo circonda. Il padre tende ad avere un atteggiamento iper protettivo, mentre gli altri, in difficoltà verso ciò che non è conforme alla regola, si comportano spesso da idioti con Kenny.
Cosa che accade a Kutner, l’indiano, che farfuglia frasi senza senso.
Cosa che accade ad House, che dimostra tutta la sua durezza ed il suo cinismo, al limite dell’insensibilità. Come quando ribadisce la sua insofferenza verso il concetto di fede: “ma che razza di discorso è “grazie a dio?” quel dio è lo stesso che ti ha dato quel figlio!” o quando reputa Kenny fortunato ad essere un umano, perché altrimenti sarebbe stato fatto fuori alla nascita, data la spietata legge di natura…veramente molto sensibile quest’uomo :unsure: , ma alla fine il giusto contrappasso sarà proprio essere considerato un degno erede di Patch Adams <_< ....e mi sembra il minimo...

Kenny aspira solo ad essere normale e ad essere trattato come tale. L’unico che sembra ad essere a proprio agio con Kenny e che ne conquista la fiducia è Taub, il chirurgo plastico, forse perché come lui stesso afferma, ha la prerogativa di vedere al di là della deformità: il suo orizzonte non si limita a ciò che è, ma si spinge a ciò che potrebbe essere. Per questo Taub è ansioso quanto Kenny dell’intervento e per questo affronta House con coraggio, fregandosene delle telecamere e rischiando di perdere il posto. Taub si dimostra un idealista, pronto a giocare il tutto per tutto per qualcosa in cui crede. Avrà torto riguardo alla diagnosi, ma conserverà il posto, perché House è intrigato ed apprezza il coraggio di chi sa imporsi per un ideale, anche se contrasta con le sue idee. House con Taub ha giocato sporco, riuscendo a svelare la sua verità nascosta, scavando nel privato, mettendo a nudo la sua vita, ma andando oltre la sua proverbiale morbosa curiosità di pescare nel torbido...inconsapevolmente forse, House è riuscito a tirare fuori il meglio di Taub.

Taub a sua volta non ha risparmiato frecciatine ad House, “we all have our vices”, anche se si è sbagliato sul suo conto…Non è vero che House disprezza chi è normale, non è vero che House non vuole l’intervento per Kenny…sappiamo bene che non è così…Lo sappiamo dal finale della prima stagione quando House, dopo aver rivisto Stacy, tenta di riappropriarsi del passato, di camminare senza bastone, ma cade rovinosamente a terra….lo sappiamo da No Reason, quando House sceglie la chetamina, ovvero la normalità a rischio della genialità…lo sappiamo da Meaning: House corre e dichiara a Cuddy di essere felice…lo sappiamo da Merry little Christmas, quando House convince la madre nana di Abigail che normale è meglio che diverso, per il bene della figlia…con Kenny House non ha mutato avviso, ma la salute e la vita di Kenny hanno la priorità sull’estetica, con l’avvertimento che comunque una nuova faccia non lo cambierà dentro: ovvero il solo aspetto non potrà essere la magica chiave che apre tutte le porte…

A proposito di normalità…in quest’episodio la riscontriamo solo lontano dalle telecamere, perché come dice House “cameras make the people act sometimes like human being, sometimes just weird”…questo assioma non fa eccezioni e grazie ad un montaggio ad arte non ha risparmiato neppure House, tratteggiato per una volta, agli occhi del mondo, medico affettuoso e premuroso (l’autogol di Patch Adams) …strani invece appaiono tutti gli altri, intimoriti e preoccupati delle apparenze. Fanno eccezione, oltre a Taub, 13 e il mormone. 13 poi azzecca la diagnosi rivelandosi non solo bella, ma pure veramente brillante, provocando il sorriso compiaciuto di House che insieme a Wilson ha formato in questo episodio un duetto decisamente maschil-cameratesco. Wilson poi mi ha stupito: a parte la classificazione femminile per “coppe”, carina (roba da maschi, ma carina) ha tirato fuori dal cilindro un altro assioma decisamente singolare che suona pressappoco così: “un ragazzo incontra una ragazza; il ragazzo diventa stupido; lui e lei vivranno stupidi (e contenti?) per il resto della vita…” Edificante tratteggio della coppia degno di un pluridivorziato che o ha capito tutto o non ha capito niente….propendo più per la seconda.
House ammorbato e turbato dalle belle femmine poi….mi ha decisamente sorpreso….la cosa ha sorpreso decisamente anche lui: “non sono quel tipo di uomo!” (No no noooooooo….decisamente no :shifty: ) Wilson che se la ride poi è stato altrettanto delizioso, come a dire e lo dice….non sei però diverso da ogni altro comune mortale, in fondo.
E che dire della battuta su Foreman, professionale ed affidabile, mai come in questo episodio, a cui House si rivolge come ad un maestro, responsabile ed immune dal fascino delle belle donne: “sarà mica gay?” Della serie eravamo due amici al bar….maschi deliziosi…ed infine la summa filosofica circa l’ossessione di House…circondarsi di belle donne rappresenta il surrogato di una relazione affettiva seria che House al momento non potrebbe avere….per questo è “blind”, avendo perso la sua obiettività di giudizio….meno male che grazie a 13 (imbruttita improvvisamente dalla sua brillante intelligenza ;) ) ed al licenziamento della exCia, House si riscatta…non voglio un House schiavo dei suoi pantaloni! Ci sono già Wilson e Taub e per me, avanzano!

E veniamo alla Terzi…decisamente idiota…beh…credere ad una proposta buttata là, fatta da un uomo chiaramente in preda a pensieri tutt’altro che professionali è decisamente da idioti…ma chi ci avrebbe creduto? Ma forse ha un’attenuante: non è colpa sua: è che gli autori la dipingono così….

Chase: ti prego….guardati intorno e cercati un’altra con cui passare i martedì….Cameron, alla prima occasione scivola nuovamente sulla buccia di banana e a lui tocca pure sentire la sviolinata più o meno del tipo:
“volevodiremanonlodicochesonocottacomeunaperaperchènonvogliopensarlomaeffettivamenteècosìonoboh? sulseriononèimportanteanchesenoncicredomancoio:lol: Hameron alla riscossa: te pareva…
:rolleyes:

Edited by Thinkpink - 17/11/2007, 00:38
 
Top
maritahouse
view post Posted on 17/11/2007, 00:16




Sono venuta a postare il mio punto di vista sull'episodio... dovrei evitare visto che la mia magica Sis ha già detto tutto in maniera eccellente... posto comunque, perchè è buffo come molte cose (anche se spiegate assai meglio da Sis) sono condivise e come altre mi erano completamente sfuggite. Per questo esistono le sis e per questo esiste il forum...

Bello. Buona l'idea del documentario, il piccolo omaggio a Lynch, il caso appassionante e l'interazione continua fra House e il mondo esterno.
Lo spunto del documentario è interessante per noi e per House, possiamo vedere come tutti reagiscano in maniera non naturale di fronte alle telecamere. Tutti tranne House e Wilson. Lisa finisce insospettabilmente per vestirsi in maniera più "casta", il resto della truppa cerca di essere il più innaturale possibile (il mormone non riesco a contarlo, troppo fuori dal gruppo).
Ovviamente Huge Ego Sorry nn sente la pressione se non di riflesso, infastidito da tutto quel recitare, felice di aver tra i piedi nuova gente da torturare.

Torna il tema della normalità, stavolta in maniera quasi violenta, Taub mette House di fronte alla realtà, e lo fa davanti alle telecamere. House non è "normale" e non vuole che il ragazzo entri" nella normalità. Forse non è solo una questione "medica". Apparentemente House agisce in maniera opposta a quello che fece nella 3x10, con la dwarf non dwarf. Dico apparentemente perchè ho l'impressione che House fosse convinto, all'epoca, di trovarsi di fronte a una persona già "formata", cresciuta da una donna che le aveva insegnato ad apprezzarsi, ad andare oltre le apparenze, di certo l'altezza non l'avrebbe cambiata. Stavolta House cerca di sostituirsi a quella donna, sopperendo alle mancanze del padre del paziente, che con il suo atteggiamento ha costretto il ragazzo a non sentirsi "pari agli altri", l'ha costretto a non crescere. La medicina c'entra ma c'entra anche quello che si è. Cosa forma il nostro modo di essere e il fatto che i condizionamenti esterni non dovrebbero interferire. Oppure House sta cercando di rimanere aggrappato alla sua anormalità.
House lotta contro la normalità, la rifugge. Lo fa quando non riesce ad accettare il fatto che anche lui è un uomo come gli altri, sensibile al fascino femminile, tanto da non riconoscere una sciocchezza detta da una mummia imbellettata. Non riesce a credere a quello che gli sta succedendo.. corre da wilson, rivede le azioni della partita alla moviola, sviluppa astruse teorie, alla fine cede, segue il cosniglio di wilson, tiene la bella ma qualificata e caccia la bella ma incapace, e fa un altro passo, non verso la normalità, ma forse verso la vita adulta.
Nel frattempo abbiamo fatto in tempo a scoprire quale è il segreto del plastico, che non mi piace ma non riesce nemmeno a starmi antipatico. Ha ragione House a volerlo tenere, è uno che lotta per quello in cui crede. Wilson ormai si gode l'amico ritrovato, il rapporto con house è cresciut di livello, adesso passare il tempo insieme è puro piacere, Si diverte, vede House rilassato e ne è felice. Ormai ogni scena è un capolavoro comico, dalla reazione al "blew the janitor", alla sequenza pl@ytex (c cup - d cup), al tentativo di avvertire House dell'ingresso della 13... ho rischiato la morte.
Foreman ormai portavoce fidato di house
Cameron e il suo "I loved House" ... e sai che novità... tell me something that I don't know! Carina la scena di chase che la sta ad ascoltare, in teoria sta a significare che il passato è passato, in pratica... dubbbbeto seriamente.
Bella la scena finale tra House e Cuddy, cosi a loro agio, cosi naturali, ma questo ormai è assodato. Bella Lisa che sorride vedendo quanto siano ben spese la fatica, la pazienza i pochi no e i tanti si necessari nella "gestione" di House. Quel grazie è l'unica cosa reale del documentario, l'unica cosa che conta.
Buffo vedere vedere House reagire come un miniHugh di fronte ai suoi video, anche se per motivazioni diverse. Bellissimo vederlo sbottare e spegnere la tv... sembravo io di fronte a certi servizi su House. Infine mi è piaciuto anche il tornare su michael moore. Alla faccia della stampa italiana che ci aveva ricamato sopra tirando per la giacchetta un personaggio che per natura è anarchico. E anche
perchè House è il regno del dubbio, le certezze son bandite... o no?
Dubitate di quello che vi dice la tv! Dubitate
 
Top
franciled
view post Posted on 19/1/2008, 18:36




CITAZIONE
Hameron alla riscossa: te pareva…
:rolleyes:

si si ed ancora si :-)

E'un matrimono fatto in cielo! per me gira che ti rigira è LA STORIA ihihihihihi( maledizioni, critiche, malocchi....mo' mi aspetto di tutto)
 
Top
7 replies since 14/11/2007, 00:26   319 views
  Share