4x07 Ugly/Brutto

« Older   Newer »
  Share  
Thinkpink
view post Posted on 16/11/2007, 20:42 by: Thinkpink




e veniamo ad un'analisi pseudo seria:

“ugly” è Kenny, sedicenne afflitto da una grave malformazione facciale che sta per coronare il suo sogno di mescolarsi tra la folla e diventare “another face in the crowd”. Kenny a causa del suo aspetto non ha una vita sociale, studia a casa e viene trattato in maniera speciale sia da suo padre che dalla gente che lo circonda. Il padre tende ad avere un atteggiamento iper protettivo, mentre gli altri, in difficoltà verso ciò che non è conforme alla regola, si comportano spesso da idioti con Kenny.
Cosa che accade a Kutner, l’indiano, che farfuglia frasi senza senso.
Cosa che accade ad House, che dimostra tutta la sua durezza ed il suo cinismo, al limite dell’insensibilità. Come quando ribadisce la sua insofferenza verso il concetto di fede: “ma che razza di discorso è “grazie a dio?” quel dio è lo stesso che ti ha dato quel figlio!” o quando reputa Kenny fortunato ad essere un umano, perché altrimenti sarebbe stato fatto fuori alla nascita, data la spietata legge di natura…veramente molto sensibile quest’uomo :unsure: , ma alla fine il giusto contrappasso sarà proprio essere considerato un degno erede di Patch Adams <_< ....e mi sembra il minimo...

Kenny aspira solo ad essere normale e ad essere trattato come tale. L’unico che sembra ad essere a proprio agio con Kenny e che ne conquista la fiducia è Taub, il chirurgo plastico, forse perché come lui stesso afferma, ha la prerogativa di vedere al di là della deformità: il suo orizzonte non si limita a ciò che è, ma si spinge a ciò che potrebbe essere. Per questo Taub è ansioso quanto Kenny dell’intervento e per questo affronta House con coraggio, fregandosene delle telecamere e rischiando di perdere il posto. Taub si dimostra un idealista, pronto a giocare il tutto per tutto per qualcosa in cui crede. Avrà torto riguardo alla diagnosi, ma conserverà il posto, perché House è intrigato ed apprezza il coraggio di chi sa imporsi per un ideale, anche se contrasta con le sue idee. House con Taub ha giocato sporco, riuscendo a svelare la sua verità nascosta, scavando nel privato, mettendo a nudo la sua vita, ma andando oltre la sua proverbiale morbosa curiosità di pescare nel torbido...inconsapevolmente forse, House è riuscito a tirare fuori il meglio di Taub.

Taub a sua volta non ha risparmiato frecciatine ad House, “we all have our vices”, anche se si è sbagliato sul suo conto…Non è vero che House disprezza chi è normale, non è vero che House non vuole l’intervento per Kenny…sappiamo bene che non è così…Lo sappiamo dal finale della prima stagione quando House, dopo aver rivisto Stacy, tenta di riappropriarsi del passato, di camminare senza bastone, ma cade rovinosamente a terra….lo sappiamo da No Reason, quando House sceglie la chetamina, ovvero la normalità a rischio della genialità…lo sappiamo da Meaning: House corre e dichiara a Cuddy di essere felice…lo sappiamo da Merry little Christmas, quando House convince la madre nana di Abigail che normale è meglio che diverso, per il bene della figlia…con Kenny House non ha mutato avviso, ma la salute e la vita di Kenny hanno la priorità sull’estetica, con l’avvertimento che comunque una nuova faccia non lo cambierà dentro: ovvero il solo aspetto non potrà essere la magica chiave che apre tutte le porte…

A proposito di normalità…in quest’episodio la riscontriamo solo lontano dalle telecamere, perché come dice House “cameras make the people act sometimes like human being, sometimes just weird”…questo assioma non fa eccezioni e grazie ad un montaggio ad arte non ha risparmiato neppure House, tratteggiato per una volta, agli occhi del mondo, medico affettuoso e premuroso (l’autogol di Patch Adams) …strani invece appaiono tutti gli altri, intimoriti e preoccupati delle apparenze. Fanno eccezione, oltre a Taub, 13 e il mormone. 13 poi azzecca la diagnosi rivelandosi non solo bella, ma pure veramente brillante, provocando il sorriso compiaciuto di House che insieme a Wilson ha formato in questo episodio un duetto decisamente maschil-cameratesco. Wilson poi mi ha stupito: a parte la classificazione femminile per “coppe”, carina (roba da maschi, ma carina) ha tirato fuori dal cilindro un altro assioma decisamente singolare che suona pressappoco così: “un ragazzo incontra una ragazza; il ragazzo diventa stupido; lui e lei vivranno stupidi (e contenti?) per il resto della vita…” Edificante tratteggio della coppia degno di un pluridivorziato che o ha capito tutto o non ha capito niente….propendo più per la seconda.
House ammorbato e turbato dalle belle femmine poi….mi ha decisamente sorpreso….la cosa ha sorpreso decisamente anche lui: “non sono quel tipo di uomo!” (No no noooooooo….decisamente no :shifty: ) Wilson che se la ride poi è stato altrettanto delizioso, come a dire e lo dice….non sei però diverso da ogni altro comune mortale, in fondo.
E che dire della battuta su Foreman, professionale ed affidabile, mai come in questo episodio, a cui House si rivolge come ad un maestro, responsabile ed immune dal fascino delle belle donne: “sarà mica gay?” Della serie eravamo due amici al bar….maschi deliziosi…ed infine la summa filosofica circa l’ossessione di House…circondarsi di belle donne rappresenta il surrogato di una relazione affettiva seria che House al momento non potrebbe avere….per questo è “blind”, avendo perso la sua obiettività di giudizio….meno male che grazie a 13 (imbruttita improvvisamente dalla sua brillante intelligenza ;) ) ed al licenziamento della exCia, House si riscatta…non voglio un House schiavo dei suoi pantaloni! Ci sono già Wilson e Taub e per me, avanzano!

E veniamo alla Terzi…decisamente idiota…beh…credere ad una proposta buttata là, fatta da un uomo chiaramente in preda a pensieri tutt’altro che professionali è decisamente da idioti…ma chi ci avrebbe creduto? Ma forse ha un’attenuante: non è colpa sua: è che gli autori la dipingono così….

Chase: ti prego….guardati intorno e cercati un’altra con cui passare i martedì….Cameron, alla prima occasione scivola nuovamente sulla buccia di banana e a lui tocca pure sentire la sviolinata più o meno del tipo:
“volevodiremanonlodicochesonocottacomeunaperaperchènonvogliopensarlomaeffettivamenteècosìonoboh? sulseriononèimportanteanchesenoncicredomancoio:lol: Hameron alla riscossa: te pareva…
:rolleyes:

Edited by Thinkpink - 17/11/2007, 00:38
 
Top
7 replies since 14/11/2007, 00:26   320 views
  Share