4x09 Games/Giochi

« Older   Newer »
  Share  
maritahouse
view post Posted on 28/11/2007, 00:46




Commentate commentate commentate: :D
 
Top
Verbal Judo
view post Posted on 28/11/2007, 13:11




:White02: :White02: :White02: :White02:

CTB è andata.. Ottima interpretazione da parte di Anne Dudek, che spreco lasciarla andare via..

Una cosa strana, l' episodio mi è piaciuto molto, un po' confuso e non ho capito tutto, però sembrava che la puntata non finisse mai.. e di solito questo succede quando qualcosa NON ti piace.. Mah..

L' episodio inizia e finisce con House/Cuddy, così si fa! :woot:
 
Top
°vally°
view post Posted on 29/11/2007, 01:02




Vista...ma aspetto di elaborare per i commenti.

Solo due cose:

1- Amber nooooooooo!!! :White02:
Non mi aspettavo proprio che licenziassero lei, la mia preferita!!! :cry:
Ero psicologicamente distrutta salvo poi...

2-...vedere l'ultima scena, che mi ha decisamente risollevato il morale.
Non so voi, ma lo sguardo di House a Cuddy dopo che lei gli dice di tenere 13, ce l'ho ancora bene impresso nella mente, e mi continua a far mancare il respiro.
Esiste il superlativo di sexy?
Mi ha decisamente stesa!
La scena in generale è stupenda...da brividi.
Parere di una huddy, ovviamente ;)

Per il resto, aspetto i sottotitoli, per esser sicura di aver capito bene la parte medica.
 
Top
remsaverem
view post Posted on 29/11/2007, 14:43




voglio dire solo una cosa: ma quanto era meraviglioso Wilson quando sorrideva nel suo studio quando ha detto al paziente che non stava per morire. :WhiteHeart00: :WhiteHeart00: :WhiteHeart00: :WhiteHeart00: :WhiteHeart00: :WhiteHeart00: :WhiteHeart00: ..

più del caso in sè è stata questa parte dell'episodi ad attirare di più la mia attenzione...
 
Top
°vally°
view post Posted on 29/11/2007, 17:43




CITAZIONE (remsaverem @ 29/11/2007, 14:43)
voglio dire solo una cosa: ma quanto era meraviglioso Wilson quando sorrideva nel suo studio quando ha detto al paziente che non stava per morire. :WhiteHeart00: :WhiteHeart00: :WhiteHeart00: :WhiteHeart00: :WhiteHeart00: :WhiteHeart00: :WhiteHeart00: ..

Ti quoto Rem, era bellissimo!!! E' proprio puccioso :wub:
 
Top
Thinkpink
view post Posted on 30/11/2007, 12:06




Games are over. Finally.
Non per l’episodio in sé, ricco di spunti interessanti, ma per l’epilogo della situazione, per come è stata gestita la vicenda del nuovo team, per il comportamento di House, che a mio personalissimo parere, ha dimostrato, mai come in questa occasione, quanto sia ipocrita. Non discuto ovviamente House medico e diagnosta. Discuto House uomo e “capo-branco”. Discuto del suo modo di giocare con i sentimenti, i sogni e le speranze delle persone. Per una volta mi sono sentita un po’ Foreman. Per una volta ho compatito House, la sua puerile illusione di non avere bisogno di nessuno e la sua mania di controllare tutto.

E per la prima volta, discuto anche il ruolo di Cuddy, sempre meno Fata Turchina e sempre più succube di House. House l’ha avuta vinta sull’assunzione di tre persone, perché sapeva che Cuddy, malgrado le sue indicazioni circa Taub e Kutner, avrebbe imposto la presenza di una donna nel team.
Tre sono le cose che mi hanno disturbato nel comportamento di Cuddy: la prima è che abbia indicato proprio Kutner, dopo il casino fatto nella puntata precedente per cacciarlo via (coerente ed inflessibile); la seconda è che non abbia mosso un dito per Amber; la terza è che si sia piegata come sempre e senza batter ciglio al subdolo House. Non mi è piaciuto come Cuddy stavolta ha passato la mano.

House sta rimandando la scelta definitiva perché gli piace stabilire le regole del gioco ed infrangerle, perché gli piace avere il controllo. Si è pure affezionato ai quattro rimasti, ma dovendo fare una scelta forzata, mette i piedi sull’acceleratore e li costringe all’ultimo round, pieno di colpi bassi, ribaltamenti, punteggi, classifiche e pareri per avere nuovi input...il tutto a seconda di come gli gira, senza obiettività. Intendiamoci, questo lo sapevamo fin dall’inizio, ma…cercare giustificazioni ipocrite e quasi “buoniste” non è da House; non certo dall’House che ammiro.

Il nuovo team. Sono insoddisfatta della scelta. Io avrei fatto fuori, senza pensarci due volte, Taub. Non perché sia piccolo e brutto, ma perché a parte la sua voglia di rischiare il tutto e per tutto per tenersi la moglie e per fare valere le proprie opinioni (in un’occasione), non mi è sembrato che brillasse come medico, né come personaggio.
OK per 13 che ha dei numeri e vede al di là delle apparenze “drugs are always a mask for something else”.
Passi Kutner che è simpatico e ama il rischio ma…
Amber fuori nooooo! Non in questo modo! (Spero proprio che Ausiello abbia ragione a confidare in un suo ritorno..)

La scelta di licenziare Amber è inaudita: sconsiderata dal punto di vista medico e sostanzialmente falsa nelle motivazioni addotte.
Amber è il medico più vicino ad House dell’intero team.
Amber, come House, a seconda delle circostanze, o si ama o si odia.
Amber è una cutthroatbitch per quanto House è un son of bitch.
Amber, come House, non ama particolarmente i pazienti, ma ama fare il suo lavoro.
Amber, come House, gioca sporco.
Amber è spinta dal “sacro fuoco” della scoperta, della voglia di emergere e di essere una vincente.
Perché forse House no? Ci siamo forse dimenticati di All Inn? Di House ossessionato dall’unico caso non risolto in tutta la sua carriera, al punto da conservare per anni la cartella clinica della famosa Ester?
House sa perdere?
La manfrina di Jim Moskowitz che 20 anni prima di diventare Jimmy Quidd aveva un’anima è patetica detta da House: Jimmy lo ha colpito, perché è un musicista, ed è un drogato e House è sensibile a certi tasti, ma non per questo House è migliore di Amber o più sensibile di Amber. House ha trattato a pesci in faccia pazienti con dignità 100 volte superiore a quella di Jimmy Quidd.

O piuttosto non è più plausibile che ad House dia fastidio avere tra i piedi una donna simile a lui? Una che non guarda in faccia nessuno e non esita a calpestare gli altri pur di ottenere quello che vuole? Non è che una come Amber lo infastidisce perché vede in lei la sua immagine riflessa al femminile? House da sempre rimanda l’appuntamento con se stesso e Amber….potrebbe essere un problema.

House in un certo qual modo teme Amber e vigliaccamente la molla senza una reale giustificazione.
Questa è, per me, la motivazione.

House non è mosso quotidianamente da ragioni più nobili di quelle che animano Amber.
Chi lo crede è un illuso.
House è un illuso se crede di essere migliore di Amber.

Amber sarebbe stata la perfetta “assistente” da addestrare e guidare, per sviluppare un rapporto allievo-maestro, ma ad House, troppo egoista per vedere oltre se stesso, temo non si addica un simile e nobile ruolo. Amber è troppo forte anche per lui.
Quando House chiede ad Amber perché odia i drogati, lei abilmente glissa: la tua situazione è diversa…io non credo che invece lo sia poi tanto e non credo che Amber creda alle sue stesse parole..
House teme l’intelligenza di Amber: ho amato il loro dialogo asciutto, tagliente, dove la logica di Amber non fa una piega, mentre quella di House fa acqua da tutte le parti, perché è la logica di un uomo diviso a metà: vincente sul lavoro, ma perdente nella vita, esattamente come Jimmy: “we were never talking about him” . Con una differenza Jimmy è un happy idiot (?) mentre House è sicuramente un miserable idiot.

Ma c’è di più nella scelta dell’allontanamento di Amber…13 ti interessa e ti piace di più, vero House? E ti intriga di più…è più misteriosa e più….gattina, meno aggressiva e più tollerante con i drogati, che hanno sempre qualcosa da mascherare…13 ti solletica di più l’ego, perché le sue parole colpiscono, al punto (qui sono maligna, lo ammetto) da farti pensare che forse non gli sei indifferente come vuole fare credere…se ti ha inquadrato così bene è perché ti studia…ergo la interessi…

Jimmy Quidd e House: due bugiardi drogati, un po’ stronzi…talentuosi, ma irrispettosi della vita e dei pareri altrui. Dicono di fare le cose per loro stessi, non per compiacere gli altri…
House è vicino a Jimmy ma lontano da Amber: Amber è forte e Jimmy debole…House è un drogato-talentuoso-debole-bastardo, a cui piace giocare, ma al suo gioco si diverte solo lui. A Jimmy piace suonare la sua musica schizoide che in effetti capisce solo lui.
Mantre Amber è autosufficiente e vuole trovare risposte in ciò che fa e nell’aver ragione, gli altri due invece necessitano di conferme, non certo esplicite, ma di conferme (il palco…le analisi differenziali…la ricerca di risposte…. di cui dicono non gli importi molto, ma di cui non possono però fare a meno).

“You have three choices in this life. Be good, get good or give up. “You’ve gone for column”d”. Why?”
If you don’t try, you can’t fail? A chi calza meglio: ad House o a Jimmy?

E veniamo al singolare paziente di Wilson, che invece di schiattare dalla gioia per la diagnosi errata e la vita ritrovata, si arrabbia di brutto con Wilson, perché lui è riuscito paradossalmente a vivere solo nei tre mesi in cui credeva di dover morire…Vivo nella morte e morto nella vita: che pena!!! House lo considera cool, io lo trovo veramente penoso ed ancor più penoso il modo in cui tratta Wilson, che poverino, pur di rimediare, gli offre anche dei soldi…Ma certe cose non si rimediano se non siamo noi stessi ad “aggiustarle” …
Wilson nel suo maldestro e forse quasi offensivo tentativo, comunque è animato da nobili intenzioni..è fin troppo altruista e responsabile, mentre House se ne frega, non lo è per niente..House cerca stimoli e sollievo al suo male fisico ed al suo male di vivere…necessita di giochi e di controllo e di ciò che è interessante ai suoi occhi: non condivide emozioni di gioia (almeno quasi mai…) e come dice Wilson, House non è in grado di affrontare la vita meglio del suo paziente: dying’s easy. Living’s hard. Quanto è vero….
 
Top
Verbal Judo
view post Posted on 30/11/2007, 22:21




CITAZIONE
Tre sono le cose che mi hanno disturbato nel comportamento di Cuddy: la prima è che abbia indicato proprio Kutner, dopo il casino fatto nella puntata precedente per cacciarlo via (coerente ed inflessibile); la seconda è che non abbia mosso un dito per Amber; la terza è che si sia piegata come sempre e senza batter ciglio al subdolo House. Non mi è piaciuto come Cuddy stavolta ha passato la mano.

Sulle ultime due concordo, sulla prima invece penso che alla fine Lisa abbia semplicemente deciso di rispondere sinceramente ad House.

CITAZIONE
OK per 13 che ha dei numeri e vede al di là delle apparenze “drugs are always a mask for something else”.

Ma ci vuole tanto? Anche un bambino di 3 anni sa che dietro ad una dipendenza c' è qualcosa.
 
Top
Thinkpink
view post Posted on 30/11/2007, 23:33




nello specifico contesto dove in ballo c'è più House che Jimmy, la differenza la fa quel qualcosa...che non sempre è disagio o sintomo di malessere...a volte si è drogati anche solo per noia o perché si è semplicemente str@nzi
 
Top
LaurieLo
view post Posted on 2/12/2007, 11:07





non ho parole. house delusione totale per aver preferito l'aliena a CTB. Devo metabolizzare. Ma dove è finita la moralità superiore di House?
 
Top
xel1980
view post Posted on 2/12/2007, 11:43




Io personalmente credo che questa 4a serie sia la morte di House MD... che tristezza...
"Games" è un episodio assolutamente privo di consistenza, le scenette con Foreman son sempre uguali di episodio in episodio, il licenziamento di Amber mi manda in bestia e Cameron2 aka 13 aka non-ho-ancora-capito-se-ha-un-nome è un personaggio inutile che non aggiunge nulla alle dinamiche...
Sono molto arrabbiata... e voglio uno spin-off "Wilson MD" perchè lui resta l'unica cosa bella della serie...
 
Top
maritahouse
view post Posted on 3/12/2007, 22:53




Capisco il punto di vista di Pink ma in parte non lo condivido. Anche io non ho capito su quali binari si sia mossa Cuddy... la cosa mi è sembrata sfocata e poco logica.
Ho trovato insopportabile la crudeltà gratuita riservata ad Amber nella scena della proclamazione. Va bene mandarla via ma infierire proprio no. Se lui era certo, come ci hanno lasciato intendere nella scena finale con Cuddy, di riuscire ad Ottenere l'assunzione di Kutner Taub e 13, a che caspita serviva quel "se avessi potuto prendere 3 persone avrei scelto te" detto alla 13. Cattiveria gratuita, di solito quello che fa House ha sempre un senso, questo mi è sfuggito.
Fin qui siamo d'accordo.... ma sulla cacciata di Amber... per me è pienamente giustificabile da un punto di vista Housiano. House è convinto che il fine giustifica i mezzi, e dal fine non può prescindere. House, nell'esercizio della sua professione, si è macchiato di cose ben più orribili di quelle fatte da Amber ma sempre e comunque con il fine ultimo proprio del suo mestiere: scoprire la malattia, eventualmente salvare la vita al paziente. Amber fa tutto giusto per il motivo sbagliato, lo fa per avere ragione, quello che fa lo fa in relazione a chi la guarda, se possiamo parlare di etica in presenza di House, quello che fa house ha una sua etica, amber sembra esserne del tutto priva.
House è un medico sui generis, un talento sconfinato che ha come obiettivo primario la malattia, Amber altrettanto talentuosa (sei quella che ha giocato meglio qui) si concentra su una cosa che con la medicina nn ha nulla a che fare.
Pericoloso, poco equilibrato... non vanno molto d'accordo con la medicina...
Concordo sul fatto che la storia sull'anima di Quidd fosse fuori luogo e anche un bel po' puerile... ma sono comunque qui a giustificarlo, è in linea col personaggio.
In fondo House si era veramente affezionato ai 4 rimasti, e veramente la scelta lo ha messo in difficoltà perchè ha coinvolto la sfera dei sentimenti, e sappiamo quanto House e i sentimenti vadano poco d'accordo... quando si tratta di cuore bene ci dice se ci troviamo a fronteggiare l'atteggiamento di un 12 confuso. Sei li che farfugli scuse sciocche, sotto il peso della responsabilità e della tua inadeguatezza.
La scelta del tono drammatico e la completa assenza di battute sdrammatizzanti ci suggeriscono un House in difficoltà.

Pink probabilmente si arrabbia perchè a questo punto della storia vorrebbe vederlo uomo adulto, vorrebbe vederlo in qualche modo "evoluto"... ma evidentemente ancora non è ora.
CITAZIONE (Thinkpink @ 30/11/2007, 12:06)
La scelta di licenziare Amber è inaudita: sconsiderata dal punto di vista medico e sostanzialmente falsa nelle motivazioni addotte.
Amber è il medico più vicino ad House dell’intero team.
Amber, come House, a seconda delle circostanze, o si ama o si odia.
Amber è una cutthroatbitch per quanto House è un son of bitch.
Amber, come House, non ama particolarmente i pazienti, ma ama fare il suo lavoro.
Amber, come House, gioca sporco.
Amber è spinta dal “sacro fuoco” della scoperta, della voglia di emergere e di essere una vincente.
Perché forse House no? Ci siamo forse dimenticati di All Inn? Di House ossessionato dall’unico caso non risolto in tutta la sua carriera, al punto da conservare per anni la cartella clinica della famosa Ester?

Qui non so bene come interpretare quello che dici e probabilmente la mia chiave di lettura è sbagliata ma io non credo che house l'abbia cacciata per il suo essere ctb, e di conseguenza per il suo giocare sporco, ne per il fatto che Amber non ama i suoi pazienti, anzi, credo che in parte House sia molto arrabbiato con amber, doversi privare di un cosi valido elemento, cosi simile a lui... quasi un clone, proprio per la cosa che forse rende House cosi diverso dagli altri... il suo fregarsene dello spettatore, del giudizio altrui. Amber da questo punto di vista è la sua antitesi... forse.
E' vero che House ha come figura ispiratrice il janitor incontrato in giappone... talmente capace da essere interpellato nonostante il suo status di intoccabile ma House non si volta mai indietro a guardare le reazioni degli altri, house non ha rimpianti, quelli che invece continua a lasciarsi alle spalle Amber (bellissima la scena finale con Quidd). Amber ancora più bambina di quanto non sia House.
House non se la poteva permettere... forse la cattiveria va vista cosi... come un tentativo di svegliarla, di farla crescere... nella speranza di ritrovarla pronta e matura, alla prossima audizione. House ha wilson e cuddy che si occupano della sua educazione, della sua crescita, lui ha provato, a modo suo a far crescere Amber... e poi... non è finita no (mi pare che KJ abbia lasciato ?!?


Tutto questo per evitare di pensare al vero motivo x cui 13 è dentro e amber è fuori... una è gnocca, l'altra no.... non ci penso perchè altrimenti mi vien voglia di prenderlo ad accettate... sulle gengive... cosi condividiamo il dolore... <_<

Adesso che ci penso... sotto spoiler... ridicolo :P

SPOILER (click to view)
nelle prime serie House guardava OC... si sarà convinto che 13 è in realtà Alex Kelly e da buon vecchio maiale è "affascinato" dalla bisex... no... magari ho esagerato un po' col cross-over



"Aridatece Amber e Henry" :cry:
 
Top
Thinkpink
view post Posted on 3/12/2007, 23:45




Maritina forse hai ragione, ma io non voglio un House maturo e cresciuto, solo un po' onesto...Io credo che House non ami affatto i pazienti più di quanto li ami Amber e perchè non può valere anche per lei il fatto del "fine giustifica i mezzi"? Il suo fine è salvare il paziente e questo significa per forza avere ragione, ma anche durante l'episodio lei dice: ho sbagliato. Lo ammette.
E House non vuole forse avere la meglio su tutto? Lui sì lei no? Io non ci arrivo proprio a vedere una differenza.
E neppure sul fatto dei rimpianti sono proprio d'accordo: House nega e nasconde meglio. Tutto qui. Una ragione plausibile posso trovarla solo nel fatto che ad House una come Amber faccia un po' paura...per il resto continuo a vedere un House solamente ipocrita...ma ti giuro, spero vivamente tu abbia ragione...e riguardo al cross over con OC :lol: :lol: geniale!
 
Top
maritahouse
view post Posted on 3/12/2007, 23:56




mmm sono in fase "positiva" nei confronti di House... forse quando rivedrò questo episodio tra qualche mese, quando la serie sarà (spero) ricominciata e, probabilmente, peggiorata concorderò col tuo punto di vista... al momento mi sembra che il discorso Amber abbia un senso, anche se non mi rende felice visto che adoravo lei e... lasciam perdere!
 
Top
LaurieLo
view post Posted on 4/12/2007, 10:15





scusate se faccio la voce fuori dal coro, ma per me la convinzione che House abia scartato Amber è semplicemente perchè corrisponde a un tipo di donna che non gli garba: non è misteriosa, non è innocente, non è accattivante, esteticamente sembra un airone. Questi qua House li ha scelti trascurando totalmente il fattore competenza, ma esclusivmente scegliendo le persone adatte ad abitare la sua corte. Ricordatevi che House è l'unico outsider della Terra che è riuscito (grazie Lisa) a crearsi un microuniverso dove non è lui ai margini della società, ma dove è il resto del mondo che sta tutto intorno e preme per entrare. E ormai è diventato una specie di Queenie capricciosa che se fai qualcosa che non gli garba - inmodo assolutmente arbitrrio e imprevedibile - semplicemente.. chop your head off. E gli altri ci stanno - giusto per finire la similitudine - perchè la vita senza di lui è come una matita senza punta. Ok, vado a delirare da un'altra parte.
 
Top
Thinkpink
view post Posted on 4/12/2007, 12:27




CITAZIONE (LaurieLo @ 4/12/2007, 10:15)
scusate se faccio la voce fuori dal coro, ma per me la convinzione che House abia scartato Amber è semplicemente perchè corrisponde a un tipo di donna che non gli garba

può esse Capo...può esse...sempre ipocrita è: perchè non dirglielo e basta? Vigliacco -_-
CITAZIONE (LaurieLo @ 4/12/2007, 10:15)
la vita senza di lui è come una matita senza punta

vero, ma se dovesse continuare così, credo che preferirei un pennarello piuttosto che perdere tempo a fargli la punta.... preferisco un House str@nzo ma almeno un po' sincero
 
Top
15 replies since 28/11/2007, 00:46   435 views
  Share