4x10 It's a Wonderful Lie/La bugia è una cosa meravigliosa

« Older   Newer »
  Share  
maritahouse
view post Posted on 30/1/2008, 07:39




Commentate commentate commentate :)
 
Top
LaurieLo
view post Posted on 30/1/2008, 11:21






Ah, Jeez, grazie, un epi di House! Non ce la facevo più. Speri sia bellissimo, perchè non potrei tollerare una delusione!

NON è un riassunto, se lo leggete può servirvi per capire qualche passaggio o battuta che non avevate afferrato, in realtà sono solo i commenti e la trama mentre vedo gli epi.
****

Mmmm, ecco i tre paperotti nuovi... adesso 13 si chiama "Huntington"? Bad House, altro che Bad Santa! :shifty: House che butta gli addobbi natalizi... ok, anche io sono avversa la natale, per cui ci sta.
ODDIO, 13 mi diventa sempre più Cam e si schiera dalla parte di una paziente? "questa paziente non è una bugiarda"? Ma lo fai apposta per stuzzicare House?? Alien phisiology... :alienff:

House vuole farm inca@are? Secondo lui è mentire al mondo ricorrere alla chirurgia ricostruttiva??? Una che soffre le pene dell'inferno per avere due gambe come gli altri??? Ma come ti permetti??

Ok, dicevamo, ora House è affascinato dalla tipa e va a conoscerla di persona. quando ciuccia i chupchups mi fa morire.

Vomito adesso, o aspetto? Posso capire che uno come House si metta a disquisire sul mentire con una undicenne sveglia, ma se uno qualsiasi dei miei genitori mi avesse parlato delle posizioni che usano.. oddio mi assento un attimo :AngelStar15: (House direbbe che sono bigotta, ma le facce che fa lui quando viene interrogato su questioni affini? :shifty: ).

Ah ah l'analogia tra le bugie e i bambini, lo sapevo che House si sarebbe orripilato! Ammore!

Foreman and Taub are better liars ... than 13 e Kutner.

House critica i costumi sessuali della paziente. Chi ha scritto questo episodio?

House esperto di agiografia; dove ho già visto la paziente della clinic? E' forse la balia amante di McNamara di Nip/Tuck? House ADORA le prostitute, e io adoro lui. Di professione si ma di inclinazione no? Perchè è stato così acido e ha dato della slut alla potw? Perchè dice alla figlia che sta a pancia sotto??

Ci avete fatto caso che nella boccia i lecca lecca sono quasi tutti gialli e verdi? Tutti quelli rossi li ha mangiati House? (a parte uno, quello della figlia della paziente) :Azzurro16:

Ah ah, Foreman è un genio è l'unico che non ha letto il bigliettino ma lo ha messo via subito, così che House non ne interpretasse l'espressione come ha fatto con 13. Vedremo quale meschinissimo trucco si è inventato stavolta House...

La vita è più facile per chi mente? Not even close..

*****

House e il natale parte seconda. Di nuovo riconosco un'identità tra la sua visione è la mia. I regali di natale ti permettono di capire quanto le persone ti conoscono e il disappunto che crea ricevere regali che non c'entrano un tubo con te. Ok, a volte devi fare regali a gente che non ha uno straccio di hobby, passione etc.., ma se non si riesce a produrre un regalo scelto con cognizione di causa, non è meglio non farlo?

Non vorrei dire ma... Cameron ormai sembra sprofondata nel dimenticatoio, ma 13? Che si rende conto che la paziente non usa la password per il Mac perchè si fida del prossimo? Ma quanto Cam è? Ormai la sostituzione è totale, a sto punto potevano cercare di raddrizzare il tiro al disastro che avevano combinato con lei nelle ultime stagioni e ci tenevamo quella... oddio, anche no.

Una condotta sessu@le promiscua associata all'ossessione per la verità delinea un profilo psichiatrico? Sembra il ritratto di Cam. Ora 13 si che si inca@@a...
Secondo House 13 è gelosa della paziente perchè fa quello che lei vorrebbe. GIUREREI che questo episodio è stato scritto con Cam al posto di 13, ma poi 13 è finita al posto di cam.

Quando dicono "questa cura ti farà star bene nel giro di minuti" penso... ecco la scena del collasso in arrivo. Vediam...
La mamma della ragazzina fa i regali migliori per i prof con cui va peggio. Pratica interessante. Vuol dire che a me non azzeccano mai i regali perchè non rogno? No, che House becca tutti i regali!
E' la terza volta che 13 da' del pathetic a House, alla terza partono i numi. Patetica ci sarà lei!

E.. ovviamente... la cura peggiora lo stato della paziente e ci collassa.
House legge la posta della paziente. Ecco perchè non ho mai dato la mia password del pc manco a... manco a nessuno. Però ha scoperto che la tizia soffre di sarcoidosi (non andrò a controllare se la traduzione italiana è corretta).

Alpine butterfly?

Pull the ribbon! If you know what I mean... ( :AngelStar15: )


****

House si è regalato quel coso, I-qualcosa - si lo so l'han presentato quest'estate non so come si chiama e se lo so no me lo ricordo - per instillare il dubbio nei nuovi paperi e il povero Wilson ha dovuto cercarlo tutta la mattina... ammooooreeee Wilson! Che pazienza. Bello però vedere i paperi pontificare, a parte 13... quella non la frega mai.

Maggie non ha la sarcoidosi. Perchè cambiare una formula che funziona sempre?

Hai detto a tua madre cosa fai? "I don't need to break her heart just so I can feel righteous." Ecco la risposta al tema dell'episodio. Il macrocaso del paziente della settimana e il microcaso della clinica sono entrambi funzionali alla tematica dell'episodio. Sono sempre più convinta che questo sia un epi scritta pensato per la terza stagione.

Donky show? Inchessenso?.. e lei sfodera veramente un sorriso creepy. E lui si sta veramente immaginando la scena, quale che essa sia. .... Love Glove for Francis? (ve lo ricordate il mulo parlante??)? Sto pensando a Moky che lo traduce e la vedo stramazzare. ahahaha i biglietti per lo spettacolo!! "So che ti piacerebbe!"!!

Aaaaa, Chase! Stavo perdendo le speranze!!! Le ossa della tipa sono più dure del trapano, apperò. Osservazione (sul) personale. Ultimanente faccio veramente fatica a tollerare le scene con operazioni e trattamenti vari. Se perdo la capacità di sopportare queste scene come farà a godermi in pace House etc..?

13 fa tanto la dura ma poi il regalo lo ha preso. E' peggio quando cadi dall'alto.

Miii che scopertona. La figlia della paziente non è sua figlia. Con i suoi geni... (capita) e una simpatica drogata che invece ovviamente resta incinta al solo tocco (ovviamente)...

Quello che indossa 13 è un irilogio da panciotto. Che lei si è appesa al collo. What's the point nell'indossare un orologio che solo gli altri possono leggere????? Lei può leggere l'ora solo quando passa davanti allo specchio. sarebbe stato più pratico - e immensamente più elegante - con una catena più lunga (cioè come lo porto io, si lo so sono odiosa).

House ha ricevuto una seconda edizione di Conan Doyle! :AngelStar01:
House ha visto la pure truth esercitata dalla figlia della paziente. Straordinaria come qualche bizzarro evento astronomico. I bambini spesso sconvolgono House, vedo che la cosa continua. O è perchè sembra un epi sfuggito al re-styling della quarta stagione??
Non capirò mai sta cosa delle altre religioni che festeggiano il natale, in effetti House ha ragione, un ebr€o con il cappellino da renna... però Wilson che tira il filo delle corna... ammmoooreeee :WhiteHeart00: ....

Things don't care! Ti pregooo l'illuminazione di house questa volta arriva con le campane!!! Ok, io non ve lo spiego, e mi liito a commentare come la ragazzina... ewwwwww :AngelStar22:

Have a wonderful li(f)e! Il cuoricino di House per un momento si è squagliato (ok, il sarcasmo soggiaceva, ma è stato carino lo stesso)... ammoooooreee.... :WhiteHeart00:

I paperi vecchi e nuovi che festeggiano insieme... Cam ha ben 8 secondi di episodio, battute zero. Seè vero che il telefilm di house è solo Cameron e house e tutto il resto è fuffa, siamo a 99,99999% di fuffa... in pratica nessun episodio... :Cactus05: :AngelStar30: :AngelStar21:

A me invece si spezza il cuoricino a vedere House che lascia il PPTH tutto solo, mentre attorno c'è aria di festa, per va alla messa di mezzanote a vedere... il donkey show!!! Finale woooowwww!!! :Azzurro05:



Edited by LaurieLo - 30/1/2008, 12:54
 
Top
Verbal Judo
view post Posted on 30/1/2008, 15:15




Ho adorato Cameron in questo episodio.. :wub: Però non è tutto rose e fiori, come ha detto Lo continua la clonazione di Cameron in 13, a dir la verità è un miscuglio di Cam e Foreman.. e quel pathetic? Sembra che si tenga la parolina pronta.. e appena può zac! Sembra così forzato.

Del paziente della settimana mi è importato ben poco, la figlia invece era molto più interessante.. a pensarci spesso e volentieri in House i personaggi più interessanti (e attrici brave) sono le ragazzine.

Cuddy una misera scena e una bella battuta di House, pazienza sarà per la prossima volta. Taub e Kutner continuano a piacermi, ma non mi fanno impazzire. I nuovi paperotti sembrano già vecchi, 13 sa TUTTO e gli altri si muovono bene, per fortuna House li ha messi in leggera difficoltà col Secret Santa, bel plot e bravo Foreman che la sa lunga, mi è piaciuto nella scena in cui mette subito via il bigliettino, per il resto è superfluo. Chase si è visto per 30 secondi, ovviamente si becca tutti i pazienti di House. Wilson era adorabile con quel cappello e sembrava più giovane.. :lol:

Buono il paziente nella clinica ed il finale, ma siamo ben lontanti da Damned If You Do.
 
Top
LaurieLo
view post Posted on 30/1/2008, 16:35





CITAZIONE (Verbal Judo @ 30/1/2008, 15:15)
Ho adorato Cameron in questo episodio.. :wub:

Cameron O 13? Lapsusssss!! Ci vuole poco a sbagliarsi...


EDIT: ho capito... ok, dopo un po' ci arrivo anche io.

Edited by LaurieLo - 31/1/2008, 10:18
 
Top
lbcz
view post Posted on 1/2/2008, 21:28




Considerando che il mio inglese non è così allenato da capire tutto (pertanto buona parte dei dialoghi mi è sfuggita) per ora dell'episodio mi sono rimaste solo alcune cosine (stuzzicanti) prima tra tutte QUANDO CANTA!
MA CHE VOCE HA?
FAREBBE SQUAGLIARE UN BLOCCO DI GRANITO!
Si sente venire da lontano....e poi... :wacko:

Ragionerò anche sul resto
 
Top
Verbal Judo
view post Posted on 1/2/2008, 22:44




CITAZIONE (LaurieLo @ 30/1/2008, 16:35)
EDIT: ho capito... ok, dopo un po' ci arrivo anche io.

:Azzurro07:
 
Top
view post Posted on 2/2/2008, 01:11
Avatar

.... PUNCTURE!!!!! I WISH I WERE CARMEN ELECTRA..... zio Griss & My Baby forever!

Group:
Head of International Medicine
Posts:
9,901
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (lbcz @ 1/2/2008, 21:28)
Considerando che il mio inglese non è così allenato da capire tutto (pertanto buona parte dei dialoghi mi è sfuggita) per ora dell'episodio mi sono rimaste solo alcune cosine (stuzzicanti) prima tra tutte QUANDO CANTA!
MA CHE VOCE HA?
FAREBBE SQUAGLIARE UN BLOCCO DI GRANITO!
Si sente venire da lontano....e poi... :wacko:

Ragionerò anche sul resto

allora puoi leggere il riassunto!!! il giorno dopo (massimo due) ogni episodio, lo pubblichiamo regolarmente!!! ^_^
 
Web  Top
lbcz
view post Posted on 2/2/2008, 14:07




CITAZIONE
allora puoi leggere il riassunto!!! il giorno dopo (massimo due) ogni episodio, lo pubblichiamo regolarmente!!!

Grazie grazie.
Così posso confrontare ciò che riesco a capire con voi.
Ottimo allenamento, direi :AngelStar10:
 
Top
maritahouse
view post Posted on 5/2/2008, 00:39




Episodio strano, non mi ha convinto subito, probabilmente per la sua natura ambigua, quel suo spaventarti continuamente, da house che partecipa allo spirito natalizio con la storia del secret santa, (ma no.. vuole studiare i paperi), alla fine, house in chiesa... (ma no, è li per la prostituta) Però c'era qualcosa... c'era quella bambina, a natale. Si natale, il momento dell'anno in cui l'ipocrisia e la falsità trionfano (non mi aspetto che condividiate questa mia visione), natale la festa consacrata ai bambini, beh proprio a natale la protagonista della puntata è questa creatura incredibile che sovverte lo spirito natalizio mettendo sul tavolo una sincerità quasi crudele, superando di fatto House.
Non è la prima volta che accade, è una messaggio ricorrente, i bambini battono gli adulti in forza, sincerità e coraggio.
Rispetto al passato le cose però son cambiate,House sta cambiando, è innegabile, e quindi lo troviamo discutere con wilson e raccontargli il suo stupore di fronte all'evento irripetibile, li dove con Andie di Autopsy aveva negato con tutte le sue forze l'evidenza, qui ammirato da Jane riesce addirittura a troverne spunti di riflessione e a confessarli Jimmy.
Jane mente perchè ama, house è stupito, lui, per sua stessa ammissione, dice la verità perchè non gli interessa.
Non so quanto questo sia vero. anche lui in qualche modo dice la verità ai suoi pazienti perchè ama il suo mestiere e dice la verità alle persone che lo circondano e per le quali non prova nulla perchè ama se stesso, quello che non sappiamo con certezza è se house è in grado di essere sincero in maniera cosi cruda, anche con le persone che ama. Si con wilson lo fa, ma fino a che punto, forse è proprio quello il messaggio, crescendo si perde la capacità di amare in maniera completa, pura. Triste verità .... se ami davvero non dovresti mentire, serve un coraggio enorme e bisogna essere in due per basare un rapporto su questi presupposti, raramente ci si riesce, ma credo che quello sia vero amore, verso se stessi e verso gli altri. Si dice che l'amore sia basato sul compromesso. E' la verità, ma solo perchè non siamo capaci di fare altrimenti. E cosi, grazie a una incredibile creatura, dopo mesi( e relative puntate) sono riuscita a "sentire" l'anima di house, la connotazione drama che obiettivamente si era un po' andata a far benedire. E va bene se la cosa era nascosta tra decorazioni natalizie e battute divertenti (ottimo script!).
Perchè in qualche modo Jane è la versione bambina di house e un particolare mi dice che non sono lontana dalla realtà: scena del biliardino, esattamente come house fa con wilson, Jane. approfitta della distrazione dei paperi per segnare, per me vince come migliore bambina vista fino ad oggi

Male l'assenza di Lisa, ma c'è gente a cui è andata peggio :P , 13 mi ha infastidito in quanto cam 2.0 o forse 1.3, ma non ci ho voluto dar troppo peso, lo slow motion nella scena dei paperi vecchi e nuovi... orrore ma almeno Foreman è finalmente diventato trasparente, è in scena, parla, ma è completamente privo di spessore, wilson è il solito wilson, meno pungente forse, la prostiuta e Francis.... fantastici anche se siamo quasi a livelli da caserma!

P.S. All'episodio va la palma della cosa più terrorizzante mai vista in tv. Quando House alla fine entra in chiesa ho visto tutta la mia vita da spettatrice televisiva scorrere davanti ai miei occhi... il terrore di perdere IL PERSONAGGIO della vita. Poi ho visto la tipa sull'asino e ho riassunto un colorito quasi umano, anche perchè la scena punteggiata da un brano che si intitola "who tooks the merry out of christmas" ci regala un pun fantastico! Ancora rido!

 
Top
ciux
view post Posted on 29/2/2008, 00:18




sigh sob sigh sob....mi dispiace dirlo e averlo sentito ma hanno tradotto in italiano God rest you merry gentlemen......sigh sob sigh sob...non potevano fare come l'anarchia di House non hanno detto a Di stefano che sarebbe stato carino cantarla originale???????? oppure farla sentire in originale ma vabbèè trooooooooooooooooooppo vaero sigh sob.... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
 
Top
Verbal Judo
view post Posted on 29/2/2008, 00:21




Ma io non capisco perchè le parti cantate in House vengano sempre doppiate.. Ci sono una valanga di telefilm in cui scene del genere rimangano intatte. Mistero.
 
Top
faby63
view post Posted on 29/2/2008, 08:11




Straquoto. :AngelStar21:
 
Top
Thinkpink
view post Posted on 7/4/2008, 21:53




Apologia della bugia

Everybody lies, l’assioma di House. Paradossalmente la vita sarebbe tragicamente assurda senza le bugie, perché come ci insegna House, le bugie non hanno necessariamente una connotazione negativa: possono servire anche per proteggere, arrivando quasi ad avere una giustificazione sociale.
House ne fa quasi un trattato filo-sociologico (bugie bianche, razionalizzazioni, omissioni ecc…) spingendosi ad equiparare la nuda e cruda verità all’ abuso di minore.
Singolare il dialogo con Wilson a parti invertite rispetto a “97 seconds”: allora House si dimostrò crudelmente sincero nei confronti del ragazzo tetraplegico in punto di morte, senza provare per lui un filo di compassione, solo in nome della sua verità; qui, al contrario, House manifesta un lato quasi “paterno” e protettivo nei confronti di Jane, deplorando l’estrema sincerità della madre. Perché il corollario del suo postulato è che si mente a chi si vuole bene, mentre si dice la verità alle persone di cui non ci importa poco o nulla…vedremo però che non è sempre così .
House avrà comunque ragione del fatto che Maggie nasconde una verità, ma noi avremo l’ennesima prova che House, per via del differente rapporto empatico che instaura con chi lo circonda, ha comportamenti diversi in analoghe situazioni.
Come nel decisivo confronto con Maggie, quando vuole che lei dica a tutti i costi la verità sull’adozione e le dà dell’ipocrita (da che pulpito…..)
Ma a chi sarebbe giovata quella verità? Solo ad House, per fare quadrare il suo puzzle, niente più…Maggie ha nascosto la verità solo per amore, ha rassicurato Jane in punto di morte solo per amore…Nascondere la verità a costo della vita: un paradosso per Maggie ma l’unica scelta obbligata dettata dall’amore…l’unica bugia di Maggie che le sta costando la vita

Sarà Jane in preda alla disperazione, che grida in faccia alla madre la cruda e crudele verità a ridimensionare le assolute certezze di Maggie e House: la verità può fare male e, nel caso di Jane, non viene detta per menefreghismo, ma per paura di perdere chi si ama…lo stesso motivo per cui Maggie serberà il suo segreto ...perchè forse è giusto così…

Efficace la coppia di bugiardi in avanscoperta, Foreman/Taub; giustificato e condivisibile il “pathetic” riferito ad House specie nel giochetto dei regali segreti tutti pro-domo sua….tattica per studiare i nuovi paperi? Seeeeee… per chi ci crede…….; adorabile Chase quando afferma che tutti hanno il diritto di avere un po’ di privacy: molto saggio e altruisitico...Tenero e quasi infantile Kutner con la sua mania dei regali e carino il mix fra vecchio e nuovo team a fine episodio con un House che li guarda a distanza…

Episodio natalizio gradevole, anche se di minore impatto emotivo rispetto a Damned if you do (season1) o a Merry Little Christmas (season3), mentre non ricordo un episodio natalizio nella season2….boh…Godibili gli equivoci generati dal giochetto del Secret Santa; deliziosamente singolare l’interazione tra House e la “prostituta”-“Maria” con un finale inaspettato (House in chiesa?) che apre uno spiraglio alla serenità ( pensiamo alla disperazione di Merry Little Christmas lo scorso anno) e che ha generato, unito a tutto il resto, un particolare equilibrio drama-comedy, peculiare del resto a tutta questa season4. Voto 7,5.
 
Top
12 replies since 30/1/2008, 07:39   523 views
  Share