4x10 It's a Wonderful Lie/La bugia è una cosa meravigliosa

« Older   Newer »
  Share  
maritahouse
view post Posted on 5/2/2008, 00:39 by: maritahouse




Episodio strano, non mi ha convinto subito, probabilmente per la sua natura ambigua, quel suo spaventarti continuamente, da house che partecipa allo spirito natalizio con la storia del secret santa, (ma no.. vuole studiare i paperi), alla fine, house in chiesa... (ma no, è li per la prostituta) Però c'era qualcosa... c'era quella bambina, a natale. Si natale, il momento dell'anno in cui l'ipocrisia e la falsità trionfano (non mi aspetto che condividiate questa mia visione), natale la festa consacrata ai bambini, beh proprio a natale la protagonista della puntata è questa creatura incredibile che sovverte lo spirito natalizio mettendo sul tavolo una sincerità quasi crudele, superando di fatto House.
Non è la prima volta che accade, è una messaggio ricorrente, i bambini battono gli adulti in forza, sincerità e coraggio.
Rispetto al passato le cose però son cambiate,House sta cambiando, è innegabile, e quindi lo troviamo discutere con wilson e raccontargli il suo stupore di fronte all'evento irripetibile, li dove con Andie di Autopsy aveva negato con tutte le sue forze l'evidenza, qui ammirato da Jane riesce addirittura a troverne spunti di riflessione e a confessarli Jimmy.
Jane mente perchè ama, house è stupito, lui, per sua stessa ammissione, dice la verità perchè non gli interessa.
Non so quanto questo sia vero. anche lui in qualche modo dice la verità ai suoi pazienti perchè ama il suo mestiere e dice la verità alle persone che lo circondano e per le quali non prova nulla perchè ama se stesso, quello che non sappiamo con certezza è se house è in grado di essere sincero in maniera cosi cruda, anche con le persone che ama. Si con wilson lo fa, ma fino a che punto, forse è proprio quello il messaggio, crescendo si perde la capacità di amare in maniera completa, pura. Triste verità .... se ami davvero non dovresti mentire, serve un coraggio enorme e bisogna essere in due per basare un rapporto su questi presupposti, raramente ci si riesce, ma credo che quello sia vero amore, verso se stessi e verso gli altri. Si dice che l'amore sia basato sul compromesso. E' la verità, ma solo perchè non siamo capaci di fare altrimenti. E cosi, grazie a una incredibile creatura, dopo mesi( e relative puntate) sono riuscita a "sentire" l'anima di house, la connotazione drama che obiettivamente si era un po' andata a far benedire. E va bene se la cosa era nascosta tra decorazioni natalizie e battute divertenti (ottimo script!).
Perchè in qualche modo Jane è la versione bambina di house e un particolare mi dice che non sono lontana dalla realtà: scena del biliardino, esattamente come house fa con wilson, Jane. approfitta della distrazione dei paperi per segnare, per me vince come migliore bambina vista fino ad oggi

Male l'assenza di Lisa, ma c'è gente a cui è andata peggio :P , 13 mi ha infastidito in quanto cam 2.0 o forse 1.3, ma non ci ho voluto dar troppo peso, lo slow motion nella scena dei paperi vecchi e nuovi... orrore ma almeno Foreman è finalmente diventato trasparente, è in scena, parla, ma è completamente privo di spessore, wilson è il solito wilson, meno pungente forse, la prostiuta e Francis.... fantastici anche se siamo quasi a livelli da caserma!

P.S. All'episodio va la palma della cosa più terrorizzante mai vista in tv. Quando House alla fine entra in chiesa ho visto tutta la mia vita da spettatrice televisiva scorrere davanti ai miei occhi... il terrore di perdere IL PERSONAGGIO della vita. Poi ho visto la tipa sull'asino e ho riassunto un colorito quasi umano, anche perchè la scena punteggiata da un brano che si intitola "who tooks the merry out of christmas" ci regala un pun fantastico! Ancora rido!

 
Top
12 replies since 30/1/2008, 07:39   524 views
  Share