Telefilm Festival 2008, info e programma

« Older   Newer »
  Share  
LaurieLo
view post Posted on 31/3/2008, 08:23




image




PROGRAMMA:

image


image


image




Anche quest'anno torna il TELEFILM FESTIVAL, a MILANO dal 7 all'11 maggio 2008.
CHI PARTECIPERA'? Per chi di voi intendono partecipare, trovate il thread apposito QUA. A seguire, il comunicato stampa con le prime informazioni sugli incontri e il programma.



COME PARTECIPARE

INFORMAZIONI
Per accedere al Telefilm Festival sono previsti due tipi di abbonamenti: quello giornaliero (a 12 euro) e quello complessivo per i 3 giorni (a 30 euro). Gli abbonamenti si potranno acquistare prossimamente presso le biglietterie dell’Apollo spazioCinema e sul sito www.spaziocinema.info, quest’anno anche presso il negozio Fnac di Milano (via Torino), con uno sconto speciale per i soci Fnac. Entrambi gli abbonamenti permettono di accedere all’Apollo spazioCinema e di assistere a tutti i dibattiti e agli incontri, in tutte le sale. Le proiezioni sono gratuite.



Comunicato stampa


6a edizione del Telefilm Festival
Milano, 7/11 maggio 2008
Apollo spazioCinema – Galleria de Cristoforis 3


SESSO, GIOVANI E ROCK'N ROLL AL VI "TELEFILM FESTIVAL" DI MILANO,
LA PRIMA E UNICA MANIFESTAZIONE DEDICATA ALLE SERIE TV

Un’altra stagione d’oro per i telefilm in Italia e una nuova edizione sempre più ricca di anteprime per il Telefilm Festival, la prima e unica manifestazione totalmente dedicata al mondo delle serie tv e dei suoi protagonisti. La kermesse internazionale, giunta alla 6a edizione, si svolgerà a Milano dal 7 all’11 maggio 2008 presso l'Apollo spazioCinema, con il patrocinio del Comune di Milano.

Anche quest’anno il Telefilm Festival promette grandi anteprime nazionali ed internazionali – prima tra tutte, i nuovi episodi della 4a stagione di Dr House, la serie più seguita e amata degli ultimi anni - ospiti illustri e imperdibili retrospettive a tema per tutti i fan; e dopo la fortunata esperienza della giornata dedicata al Telefilm Workshop ed all’incontro presso l’Università Cattolica – eventi che l'anno scorso hanno fatto registrare “il tutto esaurito” – professionisti e studiosi del settore, insieme ai protagonisti delle serie più amate, animeranno incontri e dibattiti a tema per un riflessione sul genere seriale ed approfondirne le influenze socio-culturali.


EDIZIONE 2008
Per riflettere sulle influenze culturali del genere seriale, quest’anno il Telefilm Festival sarà aperto mercoledì 7 maggio nella prestigiosa cornice dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Comunicazione, il professor Aldo Grasso presenterà “La vita è un Telefilm” (Ed. Garzanti), l'enciclopedica tematica di oltre 2000 frasi che hanno fatto la storia delle serie tv dalle origini ad oggi, scritta dal Direttore Artistico del Telefilm Festival Leopoldo Damerini, già co-autore insieme a Fabrizio Margaria del fortunato "Dizionario dei Telefilm" (Garzanti), e da Chiara Poli, studiosa del genere seriale ed autrice di "Ammazzavampiri – La prima guida italiana al serial TV Buffy".

Da giovedì 8 maggio il Telefilm Festival prosegue con il Telefilm Workshop presso la sua sede abituale, l’Apollo spazioCinema, cuore della manifestazione e sede di tutte le anteprime, gli incontri e le proiezioni.

IL WORKSHOP
Inaugurato lo scorso anno con l’obiettivo di aprire la manifestazione anche agli addetti ai lavori e agli studenti, con oltre 10 Università accreditate nella 5a edizione, il Telefilm Workshop propone e rilancia giovedì 8 maggio, una giornata interamente dedicata al dibattito tra i principali referenti del mercato televisivo rivolta agli operatori del settore, studenti universitari e stampa. All’ordine del giorno quest’anno le tematiche relative alla differenze produttive e di programmazione tra sistema italiano e internazionale, la scrittura delle serie tv per i canali generalisti e quelli tematici, la fruizione delle serie sui new media.

LE ANTEPRIME E GLI INCONTRI
Tante le novità tematiche raccontante dalle nuove serie che hanno spopolato nelle reti americane ed europee quest’anno, che il pubblico del TF potrà vedere in anteprima e che faranno da cornice a numerosi dibattiti ed incontri.

“A tutto sesso, siamo serial” - A pochi giorni dalla debutto mondiale del sequel cinematografico di “Sex and the City”, sarà proprio il sesso, sempre più elemento portante dei nuovi serial, il primo grande fil rouge di programmazione che aprirà il TF08.
Tra i titoli, è confermata l'attesa proiezione in anteprima dello spregiudicato Secret Diary Of A Call Girl: la serie più piccante della tv inglese tratta dall’omonimo best seller “Diario Intimo di una squillo perbene” scritto da Belle De Jour, un' anonima blogger londinese che racconta le proprie avventure sessuali da ragazza-squillo d'alto bordo per scelta. La serie, non priva di scene forti e di nudo, è interpretata da Billie Piper, appena eletta dai critici inglesi come "il miglior nuovo talento televisivo degli ultimi anni", oltre che ad essere in testa alle classifiche letterarie con la sua autobiografia e ai vertici delle hit-parade come cantante con il CD "Honey to the Bee". (VERAMENTE SAREBBE - E SOPRATTUTTO - ANCHE LA ROSE TYLER DI DOCTOR WHO)
Sull'onda del binomio sesso-telefilm verranno presentati in anteprima gli ultimi due episodi inediti di “Californication”, la serie tv rivelazione dell’anno interpretata da David Duchovny (X-Files) nel ruolo di un affermato scrittore, in piena crisi creativa ed esistenziale, che sfoga la sua frustrazione nel sesso compulsivo.

“Telefilm, la voglia giovane”, ovvero i teen-drama delle nuove e passate generazioni. Nell’anno del debutto di Gossip Girl, divenuto il nuovo fenomeno della blog-generation, gli ospiti del TF parleranno dei gusti e delle passioni che hanno inchiodato nel corso degli anni le generazioni ai teleschermi. Da Beverly Hills a Dawson's Creek, da The O.C. a Buffy, da Happy Days all'ultimo successo Gossip Girl, del quale verranno proiettate al TF alcune puntate inedite.

“Donne, il sesso forte dei telefilm”: dalla Donna Bionica a Terminator – The Sarah Connor Chronicles - serie delle quali il Telefilm Festival vanta le anteprime esclusive - viaggio tra presente e futuro tra le eroine che hanno segnato l’immaginario collettivo.

Il Telefilm Festival inoltre ha in previsione un evento speciale per festeggiare il 15° anniversario di X-Files con l’uscita imminente della versione cinematografica.
E per tutti gli amanti delle serie vintage, una lunga maratona della serie cult degli anni 80, V-Visitors , di cui - a grande richiesta dei fan - escono finalmente a maggio i DVD con tutte le stagioni.


E infine, un’anteprima molto attesa dai fan della prima serie tv tutta italiana: Boris. I primi due episodi inediti della seconda stagione saranno infatti proiettati in anteprima per il pubblico del Telefilm Festival e, a seguire, un incontro con il cast al gran completo.




PIAZZA LIBERTY
Dopo gli ottimi risultati della 5a edizione, il Telefilm Festival ha deciso anche quest’anno di uscire dai confini della sala cinematografica e offrire alla città uno spazio esterno dedicato non solo al pubblico del Festival, ma a tutta la popolazione milanese e ai turisti. Oltre ai tradizionali punti informativi per la distribuzione di gadget legati alle serie tv, sono già tante le attività gratuite in programma sul palco di Piazzetta Liberty: le passerelle dei grandi protagonisti italiani e internazionali ospiti della manifestazione, giochi a premi e, nelle serate di venerdì e sabato, dj-set e concerti.

Edited by LaurieLo - 23/4/2008, 11:27
 
Top
lottie
view post Posted on 10/4/2008, 23:57




una piccola news sul festival.A quanto pare gli ospiti di quest'anno saranno Leighton Meester e Chace Crawford di Gossip Girl...comunque non è ancora nulla di certo.
 
Top
LaurieLo
view post Posted on 11/4/2008, 13:48





Cooooooooooooooosaaaaaaaaa??? ALI??? ALI?? Mi stai dicendo che viene quella che faceva Ali in House??? Ma se la vedo la strozzo!
 
Top
LaurieLo
view post Posted on 14/4/2008, 19:15





Ho aggiunto in capo al thread, la locandina di quest'anno.
 
Top
maritahouse
view post Posted on 14/4/2008, 23:21




Locandina di una bellezza devastante


C'è una guglia libera per Ali :P

Scherzo, ovviamente... o no?!? :D

proposito di locandina, x il fiction fest di roma, per non essere da meno, sbatteranno su un bel cuppolone!?!
 
Top
view post Posted on 22/4/2008, 19:35
Avatar

.... PUNCTURE!!!!! I WISH I WERE CARMEN ELECTRA..... zio Griss & My Baby forever!

Group:
Head of International Medicine
Posts:
9,901
Location:
Bologna

Status:



House verrà proiettato il SABATO mattina alle undici e VENERDI sera a mezzanotte. Il venerdi ci saranno la 4x12 in italiano e la 4x13 sottotitolata, mentre sabato solo la 4x13..

Edited by LaurieLo - 23/4/2008, 11:27
 
Web  Top
LaurieLo
view post Posted on 23/4/2008, 10:28






trovate il programma nel post di apertura.
 
Top
LaurieLo
view post Posted on 24/4/2008, 09:57





non è che il programma sia favoloso...
 
Top
LaurieLo
view post Posted on 29/4/2008, 18:16






... MA CI SONO I BEEHIVE!!!!!!!!


CITAZIONE
6a edizione del Telefilm Festival
Milano, 7/11 maggio 2008 - Apollo spazioCinema – Galleria de Cristoforis 3

AL VIA LA 6°EDIZIONE DEL "TELEFILM FESTIVAL"
GRANDI SERIE TV IN ANTEPRIMA, INCONTRI CON GLI OSPITI PIU’ AMATI
E IN PIAZZETTA LIBERTY LA GRANDE MUSICA
SPECIAL GUESTS: I BAUSTELLE

Si svolgerà a Milano dal 7 all’11 maggio presso l’Apollo SpazioCinema la 6a edizione del Telefilm Festival, la prima e unica manifestazione totalmente dedicata al mondo delle serie tv e dei suoi protagonisti, organizzata dall’Accademia dei Telefilm e da Tv Sorrisi e Canzoni con il patrocinio del Comune di Milano.

Grandi serie tv in anteprima tra le quali gli episodi inediti della 4a stagione di “Lost”, “Desperate Housewives” e “Dr House”, incontri con ospiti italiani – tra i quali Matteo Branciamore, Ludovico Fremont, Alessandra Mastronardi del cast dei Cesaroni ed internazionali come Leighton Meester e Chace Crawfor della serie cult inglese “Gossip Girl”, Cariba Heine e Phoebe Tonkin della serie australiana H2O, nonché dibattiti sui temi affrontati dai telefilm di questa stagione.

Accanto alle serie tv, quest’anno al Telefilm Festival grande spazio alla musica, protagonista indiscussa dei telefilm di tutti i tempi, con un incontro dal titolo “Suonala ancora, Fonzie” dedicato a sigle e tormentoni musicali che si svolgerà venerdì 9 maggio alle ore 16.00 per sottolineare come la musica ha sancito la popolarità di alcune serie, lasciando una traccia indelebile nella memoria degli spettatori di ogni generazione.

Per celebrare l’importante connubio tra musica e telefilm, il Telefilm Festival rinnova la presenza in Piazzetta Liberty, dove nelle giornate di venerdì 9 e sabato 10 maggio si esibiranno gratuitamente alcune tra le band musicali più apprezzate del momento.

Special guests musicali del Telefilm Festival 2008, i BAUSTELLE. Dopo aver conquistato le classifiche italiane con un pop-rock dal gusto decadente e vagamente retrò e sull'onda del successo del loro quarto album “Amen”, Francesco Bianconi, Rachele Bastreghi e Claudio Brasini, si esibiranno gratuitamente con un mini set live di 30 minuti, sabato 10 maggio alle ore 16.00. La performance include anche il singolo “Colombo”, ispirato al famoso tenente reso celebre da Peter Falk dell'omonima serie tv di culto.

Le esibizioni in Piazzetta Liberty si inaugurano venerdì 9 maggio ore 21.00 con la Rock FM All Star Band, l'unico “gruppo aziendale dell'universo” come amano definirsi, composta da Edo Rossi, Mr Pinguino, De Sade, Max de Riu; si prosegue sabato 10 maggio alle ore 18.00 con l'esibizione dei Bee Hive, la mitica band resa celebre per aver composto la colonna sonora e aver interpretato la famosa serie anni '80 “Kiss me Licia” che ha scelto proprio il palco del Telefilm Festival per celebrare la loro reunion. Ritroveremo insieme sul palco Manuel De Peppe (il Matt di “Kiss me Licia”), Pasquale Finicelli (“Mirko”), Sebastian Harrison (“Satomi”), Luciano de Marini (“Paul”) e la new entry Tony Amodio. Chiude la serata di sabato alle ore 21.00 l’esibizione degli Statuto, la band torinese che nasce come espressione musicale dei Mods di Piazza Statuto nel1983, primi in Italia a suonare Ska con testi in italiano.

 
Top
view post Posted on 29/4/2008, 19:52
Avatar

.... PUNCTURE!!!!! I WISH I WERE CARMEN ELECTRA..... zio Griss & My Baby forever!

Group:
Head of International Medicine
Posts:
9,901
Location:
Bologna

Status:


e cacchio lo soooooooooooooooooo!!! io ho il treno a quell'ora altrimenti non riesco a tornareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
uffaaaaaaaaaaaaaaa :cry:
 
Web  Top
Verbal Judo
view post Posted on 29/4/2008, 21:27




CITAZIONE (moky78 @ 29/4/2008, 20:52)
e cacchio lo soooooooooooooooooo!!! io ho il treno a quell'ora altrimenti non riesco a tornareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
uffaaaaaaaaaaaaaaa :cry:

Quoto. :(
 
Top
LaurieLo
view post Posted on 6/5/2008, 21:41







Notizia dell'ultima ora: ospite sabato e domenica del Telefilm Festival.... MICHELLE RYAN, protagonista di BIONIC WOMAN e JEKYLL!!
 
Top
Verbal Judo
view post Posted on 6/5/2008, 21:42




Ci fosse stata Katee Sackhoff avrei gradito di più, nonostante l' orario per me impossibile. :lol:
 
Top
maritahouse
view post Posted on 6/5/2008, 21:43




vedi che la famosa domanda "come è stato baciare...", torna sempre buona :lol:
 
Top
13 replies since 31/3/2008, 08:23   441 views
  Share