Ricette di cucina, dite le vostre

« Older   Newer »
  Share  
LaurieLo
view post Posted on 17/5/2008, 11:18






Mi sto rinc@glionendo forse, ma che ne dite di una rubrica di cucina? All'inizio avevamo qualcosa di simile.

Qualche ricetta, magari tipica della vostra regione, o qualche vostra esclusiva.

Che ne dite?


Io parto con una cosa semplicissima ma buonissima. Se non siete vegetariani.


Involtini di asparagi x 4 persone


16 fettine di carne rossa sottile, 16 asparagi, un paio di etti di prosciutto crudo, formaggio emmental, vino rosso dolce.

Prendete le fettine, stendentele su della carta oleata, ricopritene la superficie con una fetta di prosciutto crudo, poi un asparago taglio a metà e un bastoncino di emmental. Arrotolate l'involtino con del filo o cpn uno stuzzicadenti e passatelo nella farina. Poi mettete una noce di burro in una padella antiaderente, aspettate che si sciolga un po', ci buttate gli involtini e quando sono mezzi cotti li bagnate con un vino rosso dolce e frizzante, e fate cuocere a fuoco alto finchè il vino non è ben rappreso sull'involtino. Servite caldi.


 
Top
rabb-it
view post Posted on 17/5/2008, 11:36




Yum, che buona idea!

Quasi quasi vado al mercato, e piglio gli asparagi!

E brava LO!
 
Top
gregorylover
view post Posted on 17/5/2008, 13:03




valgono anche le ricette di dolci?perchè lì mi sbizzarrisco eheh
 
Top
view post Posted on 17/5/2008, 13:36
Avatar

.... PUNCTURE!!!!! I WISH I WERE CARMEN ELECTRA..... zio Griss & My Baby forever!

Group:
Head of International Medicine
Posts:
9,901
Location:
Bologna

Status:


eh beh allora è un invito a nozze... stasera arrivo con la famosa "salsa generazionale".
unico avvertimento, la cucina tipica bolognese (e non intendo quella dei ristoranti, intendo proprio quella delle famiglie contadine) NON usa l'olio d'oliva..
 
Web  Top
LaurieLo
view post Posted on 18/5/2008, 12:43





Dolci, primi secondi, salse, tutto quello che volete!
 
Top
view post Posted on 18/5/2008, 13:41
Avatar

direttore dell'ospedale

Group:
Cuddy Fan
Posts:
12,790
Location:
Twin Peaks

Status:


Che bello questo thread!!! Amo cucinare!!!... e magnare anche!! XDDD
Penso a qualche ricetta!! ;)
 
Top
faby63
view post Posted on 18/5/2008, 13:42




Cavolo, Lo, che bell'idea hai avuto!!
 
Top
LaurieLo
view post Posted on 18/5/2008, 17:07





si ma non vedo le ricette! Forza!!! :D
 
Top
faby63
view post Posted on 18/5/2008, 18:45




Ecchime! :) Allora, questa è una tipica ricetta ligure, facile da preparare e soprattutto dal sapore sfizioso. :P

Fiori di zucca ripieni

Ingredienti

16 fiori di zucca
6 zucchini medi
2 uova
80gr di parmigiano grattugiato
50gr di pane bagnato nel latte
1 spicco e mezzo d'aglio
mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva
30gr di pane grattugiato
10gr di funghi secchi
1 rametto di maggiorana
un ciuffo di prezzemolo
sale pepe.


Lavare i fiori di zucca, togliere i pistilli e farli gocciolare. Lavare gli zucchini, lessarli fino a metà cottura, quindi colarli e tritarli. Soffriggere in olio, l'aglio ed i funghi secchi già ammollati e tritati insieme, unire anche gli zucchini e far rosolare per 3-4 minuti. Quindi aggiungere le uova, il formaggio, il pane bagnato, la maggiorana ed il prezzemolo tritati, il sale ed il pepe.
Riempire con il composto i fiori di zucca, metteteli in una teglia con un po’ d'acqua, ed un filo d'olio, ricopriteli con il pane grattugiato.
Fate cuocere in forno a fuoco medio (180°/200°) per circa 25 minuti. Gnamm!

I fiori di zucca si trovano in estate, luglio-agosto...
 
Top
gregorylover
view post Posted on 19/5/2008, 09:04




aaaaah io adoro i fiori di zucca ma fritti però XD
..i funghi non mi piacciono,si possono levare no?
 
Top
faby63
view post Posted on 19/5/2008, 09:27




Certo! :)
 
Top
LaurieLo
view post Posted on 19/5/2008, 11:17





wow, domenica prossima la provo!
 
Top
gregorylover
view post Posted on 19/5/2008, 11:49




sono golosa da morire e fanatica di dolci quindi vi metterò quello che faccio più spesso o sperimento.
..questa è una delle mie preferite:
(se ancora non l avete assaggiata o fatta,è ora!!muaha)


image

Per la pasta frolla
300 g di farina 00
1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci (8 g)
120 g di burro
170 g di zucchero
1 uovo
1 tuorlo
sale

Per la crema pasticcera
3/4 lt di latte fresco intero
la scorza di 1/2 limone
200 g di zucchero
8 tuorli
50 g di farina 00
un pezzetto di baccello di vaniglia (non gli aromi)

Per la decorazione
pinoli
zucchero a velo

TEMPO DI PREPARAZIONE
Per la pasta frolla: 30 minuti + 1 ora di riposo in frigo
Per la crema: 40 minuti + il raffreddamento
Per la cottura finale: 40 minuti


PREPARAZIONE
Per la crema pasticcera:
Ho messo il latte, la vaniglia e la scorza di limone in un tegame non antiaderente e ho messo sul fuoco. Ne l frattempo, in una terrina piuttosto grande, ho sbatturo gli 8 tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una spuma quasi bianca, a questo punto ho aggiunto i 50 g di farina setacciata. Ho amalgamato bene facendo attenzione a che non ci fossero i grumi. A questo punto ho unito il latte bollente continuando a mescolare. Ho versato tutto l’impasto liquido nel tegame dove avevo messo a scaldare il latte e a fuoco leggero ho atteso (senza smettere di mescolare) che la crema diventasse bella densa. Ha cominciato ad addensarsi dopo poco più di 10 minuti che era sul fuoco ma io ho tolto dal fuoco quando aveva finito di “schiumare”: dopo altri 5 minuti. Ho continuato a girare fino a che la crema è diventata fredda. Ho messo in frigo.

Per la pasta frolla
Ho messo i 300 g di farina sulla spianatoia insieme al lievito vanigliato. Ho unito il burro ammorbidito a T ambiente e ho impastato fino ad ottenere un composto sbriciolato. A questo punto ho unito l’uovo, il tuorlo, lo zucchero e il pizzico di sale. Ho impastato fino ad ottenere un impasto morbido e liscio con cui ho formato una palla che ho avvolto nella pellicola trasparente e messa a riposare per 1 ora in frigo.

Ho acceso il forno a 180° C.
Ho steso la pasta frolla su un foglio di carta forno di uno spessore di pochi millimetri. L’ho bucherellata con una forchetta. Ho messo la carta da forno dentro la tortiera. Ho farcito con la crema e ho livellato. Ho coperto con uno strato uniforme di pinoli. Ho formato il contorno della torta rigirando i lembi della pasta frolla verso la farcitura. Ho infornato per 40 minuti.
Ho fatto freddare e prima di servire ho spolverato con lo zucchero a velo.

buon appetitoooo
 
Top
faby63
view post Posted on 19/5/2008, 13:15




Mmmm, dev'essere una bontà! Io, poi, che adoro i pinoli e le creme... :AngelStar13:
 
Top
13 replies since 17/5/2008, 11:18   154 views
  Share