Amber e House, due corpi e un'anima? SPOILER!

« Older   Newer »
  Share  
malombra740
view post Posted on 18/5/2008, 19:17




All'inizio non la sopportavo.
La dottoressa Amber Volakis appariva opportunista oltre ogni ragionevole misura, malvagia e maligna, pronta ad eliminare qualunque ostacolo, anche umano, si frapponesse tra lei ed il raggiungimento del suo obbiettivo.
Poi, però, ho riflettuto, ed è stato quel verbo "apparire", che prima ho coniugato all'imperfetto, ad aprirmi le porte di un'atavica disquisizione: quella tra genetisti ed ambientalisti.
Quanto di noi ci appartiene veramente (dunque è inscritto nel nostro dna) e quanto, invece, è dettato dalle circostanze che ci troviamo a dover affrontare nel corso dell'esistenza?
La cattiveria (come la bontà, del resto), è innata o diviene, in una certa fase della vita, una necessità per sopravvivere alla vita stessa?
Amber racconta ad House che sua madre non le voleva bene e che suo padre si aspettava troppo da lei...".
Il paziente affetto dalla "sidrome di Giovannini", poi, "riflettendo" la ragazza, ci restituisce il suo pensiero: "Quando non piaci a nessuno devi avere ragione, altrimenti non vali niente!".
Tutto questo mi induce a pensare che Amber, sin dall'infanzia, sia stata una persona molto sola, poco amata o amata malamente e sia così cresciuta nella convinzione di non essere degna d' amore.
I sentimenti di rabbia, rivendicazione e frustrazione che un vissuto simile determina, non necessitano certamente di spiegazioni, così come i nevrotici tentativi di compensazione che ne conseguono.

Questa è la storia di Amber, soltanto lievemente accennata sullo sfondo del "drama", ma è anche e soprattutto la storia di House.
I due sono la stessa persona sviluppatasi in un individuo di sesso maschile e in un individuo di sesso femminile: essi rappresentano, l'uno per l'altra, la fatidica "metà" (anche se sarebbe meglio dire "l'intero"), che tutti andiamo strenuamente cercando nel mondo.
Greg ed Amber si sono trovati e non ho dubbi sul fatto che si siano anche "riconosciuti", provando una reciproca, intensa attrazione, mirata al "ricongiungimento".
Eh già, perchè i simili vanno con i simili, altro che con gli opposti!
E' emblematico, a questo proposito, che House abbia chiamato proprio Amber, prima di "fulminarsi" con la corrente, raccontandole poi di averla scelta perchè, sapendo quanto lei tenesse ad avere il lavoro, non lo avrebbe lasciato morire.
Ma chi volevi prendere in giro, dottore? :wub: Tutti, lì dentro, quel lavoro lo volevano voracemente!

Vediamo, ora, come hanno reagito i colombi (forse "corvi" è più calzante!) dopo che si sono incontrati:
- Amber ha tentato l'impossibile per avere il lavoro=House
- House ha allontanato Amber (senza una motivazione veramente plausibile, se ci pensiamo), non appena ha intuito che il suo rassicurante ma fragilissimo microcosmo rischiava di essere devastato da una gamma di emozioni che lui non sa gestire e che, quindi, era meglio evitare.

E quali potrebbero essere i futuri sviluppi?

Personalmente credo che Amber, sentitasi rifiutata dal suo "numero uno", abbia ripiegato sul suo "secondo", anche per tormentare House, il quale (nessuno ci ha pensato?), ritrovatasela tra i piedi in veste di fidanzata del suo amico, potrebbe non essere geloso dell'amico, ma di Amber stessa!
Dove lo scopriamo, infatti?
In casa di Amber, naturalmente, ad attenderla seduto in poltrona, come un amante roso dalla gelosia, in una scena che trasuda sesso da ogni fotogramma!

Postilla: non scrivo che cosa gli avrei fatto io, in quel momento, o rischio l'arresto per propositi osceni in siti pubblici! :P

Anche Amber, probabilmente, coltivava i miei stessi pensieri quando, con voce suadente e provocatoria, ha chiesto ad House: "Lo sto facendo per te o lo sto facendo per Wilson?", ma da brava stratega, ha saputo temporeggiare.

Alla fine di questo papiro, è ovvio che io non posso sapere che cosa circoli nella mente degli sceneggiatori e dei produttori, ma devo ammettere che un "Ambergate" non mi dispiacerebbe affatto, anzi! Porterebbe un avvincente e salutare scompiglio al PPTH, facendo così emergere degli aspetti ancora celati di molti degli storici protagonisti.

Voi che cosa ne pensate?
 
Top
Thinkpink
view post Posted on 18/5/2008, 20:41




Io credo che il rapporto House Wilson sia inattaccabile e inaffondabile e valga, più che mai, quanto affermato da House nella seconda stagione (episodio 1 credo): bros b4 hos ovvero non c'è Amber che tenga o donna che tenga. O meglio: Amore e Amicizia vanno necessariamente su piani paralleli e non credo vi siano pericoli di "perpendicolarità" tra H e W. Personalmente non credo ad un coinvolgimento emotivo di House per Amber (e viceversa): credo (sempre opinione personalissima) piuttosto che House nutra una sorta di gelosia per il rapporto A/W,profondo e sincero e House lo ha avvertito...House teme da un lato di perdere il suo rapporto speciale ed esclusivo con l'amico, ora che finalmente ha trovato la donna giusta per lui....
SPOILER (click to view)
le mie sono comunque solo elucubrazioni: la cartina di tornasole sarà la 2^parte del season finale "Wilson's heart" e ormai manca davvero poco ;)


Riguardo alle similitudini House Amber è vero, ci sono, e io non ho mai digerito la motivazione della "bocciatura", trovandola out of character per House...ma anche a volere non ci vedo affatto nulla di personale House non la voleva, forse, (ma è una forzatura) perchè era una arrampicatrice rompic@glioni e poteva rappresentare un problema per il suo ego e per le dinamiche del team da gestire..scelta comunque scellerata e quindi CTB è rientrata con un ruolo decisamente più interessante ed accattivante...

Per quanto riguarda ambiente o DNA se è vero che l'ambiente conta e conta, io credo tuttavia che la differenza la facciamo comunque noi, sempre e comunque, con tutte le eccezioni che volete, ma se uno è st@nzo lo è comunque, le condizioni esterne possono accentuare la qualità, ma l'essenza è innata.
 
Top
lbcz
view post Posted on 18/5/2008, 21:44




Comunque se davvero Amber dovesse avere il peso che le stanno dando (e aspetterei martedì per dirlo) l'architettura della quarta serie è ancora più baroccheggiante di quella della terza.....quello che io ritenevo fosse confusione era un modo per distrarre i sensi e darci il colpo finale.
A me Amber non è mai piaciuta e non credo che mi piacerà mai e non ho mai capito perchè, nel gran c@sino dei paperotti, lei dovesse emergere a sprazzi brevi ma frequenti. Ora tutto ha un senso, il che mi fa ricredere su tutto ciò che di negativo avevo detto sulla quarta serie. Probabilmente lo sciopero ha aiutato, ma tutto era stato deciso molto prima.
La prima scena che fa capire che Amber è diversa dagli altri è quando aiuta House folgorato ad alzarsi dal letto, lui perde l'equilibrio e c'è un momento in cui sono molto vicini. Strano....sarebbe stato meglio ci fosse Tredici...ma Tredici serve solo per confondere le idee...bellissima e inutile, a questo punto.

D'accordissimo che la chiacchierata che House ha con Amber a casa di Wilson trasuda sensualità e va sentita in originale:
sembra che lui voglia sedurre lei, poi sembra che lei voglia sedurre lui e, alla fine, l'accenno alla felpa di Wilson fa entrare nell'intimità del rapporto di House con Wilson...è come se House dicesse: "una donna non deve portare la felpa di "James"....allora?....lo può fare un uomo....quindi?...casomai la posso indossare io..." uno strano lontano e morboso riferimento omos€ssu@le
 
Top
lasc
view post Posted on 18/5/2008, 22:37




CITAZIONE
Ora tutto ha un senso, il che mi fa ricredere su tutto ciò che di negativo avevo detto sulla quarta serie.

quoto, hai ragione
 
Top
gregorylover
view post Posted on 19/5/2008, 09:11




a me lei è sempre piaciuta ed è stata la mia preferita tra i nuovi ducks però non sò e non credo che tra lei e greg ci potrebbe essere qualcosa.certo,gli sceneggiatori si inventano di tutto,però credo che se lui avesse avuto interesse l'avrebbero fatto capire fin da principio visto che House è schietto e con 13 le sue battutine le aveva fatte.lei l ha presa sempre di mira come carogna del gruppo e forse ora è solo "geloso" del suo amichetto del cuore wilson.
 
Top
LaurieLo
view post Posted on 19/5/2008, 11:39






beh, uomo che odia se stessa non può che detestare la sua controparte femminile, tanto più che è donna. e non può che respingerla in ogni modo, addirittura disprezzarla come a fare del male a se stesso e non a lei, e nonostante questo tenere a lei.
SPOILER (click to view)
La rappresentazione della ferita di Amber nello stesso punto di quella di house insiste sfacciatamente sulla loro somiglianza,
e la storia, comunque vada, afferma chiaramente che in questo mondo, a una donna non sono concesse le intemperanze e gli eccessi che sono concessi a un uomo. Che poi house sia un caso straordinario perchè protetto da Cuddy, non cambia il fatto che un house in gonnella sarebbe odiosa e antipatica, e l'unico modo per rendere il perosnaggio tollerabile è dimostrando che la bitch sotto sotto non è una bitch, mentre il fascino di house è che sotto sotto è veramente un bast@rdo, e nonostante queto, ci piace.
 
Top
view post Posted on 19/5/2008, 11:56

primario

Group:
Wilson Fan
Posts:
5,560
Location:
La Città della Camomilla

Status:


CITAZIONE (LaurieLo @ 19/5/2008, 12:39)
beh, uomo che odia se stessa non può che detestare la sua controparte femminile, tanto più che è donna. e non può che respingerla in ogni modo, addirittura disprezzarla come a fare del male a se stesso e non a lei, e nonostante questo tenere a lei.
SPOILER (click to view)
La rappresentazione della ferita di Amber nello stesso punto di quella di house insiste sfacciatamente sulla loro somiglianza,
e la storia, comunque vada, afferma chiaramente che in questo mondo, a una donna non sono concesse le intemperanze e gli eccessi che sono concessi a un uomo. Che poi house sia un caso straordinario perchè protetto da Cuddy, non cambia il fatto che un house in gonnella sarebbe odiosa e antipatica, e l'unico modo per rendere il perosnaggio tollerabile è dimostrando che la bitch sotto sotto non è una bitch, mentre il fascino di house è che sotto sotto è veramente un bast@rdo, e nonostante queto, ci piace.

Quoto tutto, anche le virgole. Per quanto riguarda quello che hai messo sotto spoiler, è assolutamente geniale, hai ragionissimo; come ho fatto a non arrivarci durante questa settimana?
 
Top
Thinkpink
view post Posted on 19/5/2008, 15:50




Il Capo è sempre il Capo e nulla sfugge al suo occhio clinico :rolleyes:

però...in merito alla chiave sessista dell'evoluzione di Amber ho qualche dubbio....nel senso che sono d'accordo che il mondo sia a misura di maschio e che la parità è ben lungi dall'essere una realtà, ma tutto ciò riferito ad Amber ed House mi trova in disaccordo.

Amber era affascinante e odiosa prima di Wilson. Vero. Non aveva nulla di positivo tranne la capacità professionale. Assolutamente insopportabile. Come il genietto degli scacchi di "The Jerk": un bast@rdo assoluto.

House è invece un bast@rdo relativo. Innanzitutto non lo è sempre, con tutti e nella stessa misura. A volte non lo è affatto. A volte è grandioso, super-etico, superlativo: lo abbiamo visto rischiare la morte, la professione e la carriera per certi pazienti. Amber, certo, ma anche la Carly di Control, Giles di DNR ecc...

In TV perdoniamo e amiamo i cattivi se hanno però qualche peculiarità, che possa giustificare il loro fascino...come è accaduto con Amber. Come accade con House, che in più è anche un cuore tormentato ed è ferito oltrechè nello spirito, anche nel corpo: non è un caso che sia zoppo, lo sappiamo.
Se House non fosse House non lo ameremmo così: sarebbe un medico geniale e str@nzo, paragonabile al genietto degli scacchi, ma non sarebbe lo stesso.
 
Top
malombra740
view post Posted on 19/5/2008, 19:44




Mi inchino dinnanzi a questi sceneggiatori che hanno saputo creare, in extremis e probabilmente ad arte, un clima di intensa ambiguità, come degno coronamento di una stagione alquanto avara di palpiti, sussulti e turbamenti.
Essi potrebbero addirittura non svelarci completamente la natura del rapporto tra House ed Amber e lasciarci coltivare questo dubbio amletico fino all'inizio della quinta stagione.
Sesso o non sesso?
Ho scelto il mio amico o ho scelto me stesso?
Il succitato tarlo, inoltre, potrebbe continuare a divorare lo stesso House (dunque anche Wilson), per tutta l'estate!

Purtroppo io non possiedo tv satellitari, quindi non ho la possibilità di godermi gli episodi in tempo reale ed in lingua originale e mi sono fermata a "Non cambiare mai".
Per scoprire quale sarà il giusto o l'ingiusto epilogo di questa stagione, dovrò quindi essere illuminata dalla luce dei vostri riassunti e dei vostri commenti.

C'è stasera la puntata conclusiva?

Lo domando perchè anch'io, come voi, dopo tante congetture ed esegesi, ardo dal desiderio di sapere, che è quasi divenuto una necessità fisiologica.

In chiusura, un'ultima teoria: e se Amber non rappresentasse più una persona, nella mente di House, bensì la metafora della sua parte conflittuale ed ossessivo/compulsiva?
In tal caso essa potrebbe anche essere già morta.
Solo liberandosi di lei, infatti, ad House sarebbe concesso di "rinascere", come l'Araba Fenice dalle proprie ceneri, e di cambiare finalmente la sua vita.

So, per esperienza, che bisogna attraversare molte morti, prima di cominciare a vivere...
La smetto o non mi fermo più!

A presto, per le considerazioni sul materiale autentico, e buona visione a chi se la può permettere! :)







 
Top
kyra.wolf
view post Posted on 22/5/2008, 14:24




Dal mio punto di vista Amber è spiccata subito in mezzo ai nuovi paperi, messa in risalto dal suo arrivismo sfrenato, detto anche "determinazione" quando viene visto come un pregio e non come un difetto. Il suo comportamento può essere biasimato, soprattutto perchè è donna (e qui mi trovo d'accordo con la Lo): quando una si distacca dal "modello"di dolcezza, accondiscendenza, etc etc. diventa un potenziale bersaglio. Questo credo sia accaduto con una parte del pubblico, cui Amber non è andata a genio, ma non certo nel tf: per esempio Amber ha fatto breccia in vari cuori, molto più della bellissima ma inutile 13 (buona la definizione di ibcz!!).
Personalmente, a me è piaciuta subito: sarà forse troppo spregiudicata, ma almeno ha grinta e determinazione da vendere, da lei c'è da imparare, alla faccia dei maschietti!

Sono ferma alle puntate mediaset, ma azzardo che non me la vedo con House. Pur nelle similitudini fra i due personaggi, non credo che House possa vedere in lei una partner:
1 - non ho percepito una seria tensione erotic@ fra i due (di solito gli sceneggiatori non si risparmiano su questo punto, vedi con Cameron, Cuddy, Kate..)
2 - House è cmq superiore (la genialità è cosa diversa dall'essere precisi e diligenti) e mi sembra che guardi ad Amber con la consapevolezza di chi c'è già passato per certe esperienze, quindi lo vedo di più come un legame "maestro-discepolo" e solo in questa ottica ne può essere geloso del legame con Wilson..
3 - da un punto di vista affettivo, più che altro House è geloso del suo amico: forse teme di perdere parte della sua immane disponibilità, visto quanto ad House piace monopolizzare l'attenzione delle persone che lo circondano.

Insomma, io rimango dell'opinione che House potrebbe far coppia solo con una donna carismatica e intelligente, ma non certo simile a lui.. non potrebbe vivere davanti ad uno specchio che gli restituisca continuamente l'immagine delle sue debolezze.
 
Top
malombra740
view post Posted on 22/5/2008, 16:54




La tensione erotica tra i due, in realtà, ci è stata fatta percepire in diverse circostanze. Come ho già scritto, nella scena a casa di Amber/Wilson, quando lui attende lei, ricordandomi tanto una scena tra Glenn Ford e Rita Hayworth in "Gilda" o quando lei lo soccorre, perché lui stesso l'ha cercata dopo essersi folgorato nella presa di corrente ma, soprattutto, nel momento del licenziamento, quando è palese che lui non sopporta che Amber gli rifletta i suoi stessi limiti e proprio per questo motivo intravede in lei una pericolosa potenzialità: l'unica persona, tra la folta schiera di amici accondiscendenti e cicisbei adulantii, in grado di porlo davanti a se stesso, senza concessione alcuna e, dunque, capace di portarlo al tanto temuto quanto indispensabile cambiamento.
Questa è la donna per House!

E poi, non è forse vero che una persona che ci piace, è proprio quella che tendiamo istintivamente ad evitare?

Il rapporto maestro/discepolo, inoltre, è proprio il più erotico per eccellenza!
Io stessa sono stata divorata da cocente passione per i mio prof. di Storia dell'Arte al liceo e per quello di Estetica all'università!
In questo caso, però, era anche intrigante capire chi fosse maestro e chi discepolo, perchè i due ruoli (come ogni ruolo, del resto) risultano
altamente invertibili.

Gli autori hanno fatto la loro scelta, sulla quale, in questa sede, non mi pronuncio. lo farò in quella opportuna degli spoilers.


 
Top
kyra.wolf
view post Posted on 22/5/2008, 17:49




CITAZIONE (malombra740 @ 22/5/2008, 17:54)
La tensione erotica tra i due, in realtà, ci è stata fatta percepire in diverse circostanze. Come ho già scritto, nella scena a casa di Amber/Wilson, quando lui attende lei,

Eh vedi, io invece l'ho interpretata come semplice gioco di arguzia, volutamente equivoco, ma non ho proprio percepito vera attrazione fra loro due. Magari poi i fatti mi smentiranno, ma non ho avuto quell'impressione...

CITAZIONE (malombra740 @ 22/5/2008, 17:54)
ricordandomi tanto una scena tra Glenn Ford e Rita Hayworth in "Gilda"

Quale? magari la ricordo...


CITAZIONE (malombra740 @ 22/5/2008, 17:54)
l'unica persona, tra la folta schiera di amici accondiscendenti e cicisbei adulantii, in grado di porlo davanti a se stesso, senza concessione alcuna e, dunque, capace di portarlo al tanto temuto quanto indispensabile cambiamento.

ed io invece direi il contrario, come ho detto sopra...

CITAZIONE (malombra740 @ 22/5/2008, 17:54)
E poi, non è forse vero che una persona che ci piace, è proprio quella che tendiamo istintivamente ad evitare?

Vero! Posso confermare..

CITAZIONE (malombra740 @ 22/5/2008, 17:54)
Il rapporto maestro/discepolo, inoltre, è proprio il più erotico per eccellenza!
Io stessa sono stata divorata da cocente passione per i mio prof. di Storia dell'Arte al liceo e per quello di Estetica all'università!
In questo caso, però, era anche intrigante capire chi fosse maestro e chi discepolo, perchè i due ruoli (come ogni ruolo, del resto) risultano
altamente invertibili.

Qui mi arrendo all'evidenza, ma non è detto che valga per tutti..

PS: Resisterò cmq agli spoilers!!
PS2: Se sei, come me, appassionata di cinema classico, che ne diresti di aprire un thread apposito per divertirci a commentare pellicole non in sala attualmente?.. quando finisce la tesi, anche CuddyA credo parteciperà volentieri! :P

Edited by kyra.wolf - 22/5/2008, 19:29
 
Top
LaurieLo
view post Posted on 22/5/2008, 18:42





ce l'abbiamo già quel thread, ma non ci scrive nessuno!
 
Top
malombra740
view post Posted on 22/5/2008, 18:49




Esempio realistico: se una orrenda, infida megera si riflette in uno specchio che le dice che è bella così o, anche più semplicemente, che così la accetta comunque, l'orrenda, infida megera non si sentirà mai spronata a cambiare per migliorarsi.
Se invece il suddetto specchio le dice quanto sia orrenda ed infida, mostrandole anche la sua immagine viva, l'orrenda, infida megera o getterà via lo specchio, coma ha fatto House inizialmente, o sentirà inevitabilmente lo sprone ad intervenire su di sè per migliorarsi.
Ora, House lo specchio lo getta via "inizialmente", come ho detto, ma poi lo recupera, perchè si accorge che l'imagine riflessa in esso sta mutando positivamente, dunque, forse, anche lui potrebbe essere in evoluzione.

E qui sono gli autori che io contesto, perchè (ovviamente per me) sarebbe stato molto più interessante che lo specchio/Amber tornasse all'uomo/House e non andasse a Wilson.

La scena del film è quella in cui Ford, alias Jonny Farell, attende che Gilda rientri, nel giardino della casa in cui lei vive, guarda caso, con il suo miglire amico e socio Ballin Mundson. I due si stuzzicano per un pò con il doppio senso della "biancheria sporca" (Gilda), che Jonny sarebbe andato lì per ritirare, mentre si capisce benissimo che lui la aspetta per spiarla e per vederla. Ovviamente il marito di lei/amico di lui non c'è!
 
Top
kyra.wolf
view post Posted on 23/5/2008, 18:07




La spiegazione che fai dell'effetto specchio per House con Amber è molto chiara... non ci avrei mai pensato! :AngelStar02:
Però attenzione: questo ragionamento funziona se entrambi vogliono - e sanno - cambiare, altrimenti si è daccapo..

Cmq quest'ipotesi non mi avrebbe mai sfiorato per una mia convinzione "pratica", diciamo. Nella vita quotidiana ho notato che quando due persone con carattere simile interagiscono, i difetti che hanno entrambi finiscono con l'esacerbarsi: finchè vanno d'accordo, non c'è problema; ma non appena le opinioni divergono, e per un uomo e una donna è praticamente sicuro viste le differenze tipiche del sesso di appartenenza, allora iniziano i guai... è come se i difetti comuni si alimentassero a vicenda in un crescendo.

Ma la fiction (per fortuna) sa distaccarsi dalla realtà..

CITAZIONE (LaurieLo @ 22/5/2008, 19:42)
ce l'abbiamo già quel thread, ma non ci scrive nessuno!

Ah grazie per avermelo detto.. non l'avevo notato!!
Adesso vi beccherete i miei sproloqui cinefili ^_^
 
Top
22 replies since 18/5/2008, 19:17   546 views
  Share