Due South & House md, Haggis & Shore

« Older   Newer »
  Share  
LaurieLo
view post Posted on 4/6/2008, 12:31







Mi sono arrovellata a lungo su dove aprire questo thread, in primis perchè parla di una serie cult ma lo fa con lo scopo di paragonarla a house, e poi perchè un thread simile è già presente nella sezione dedicata a Gregory House. Per ora la metto qui, poi vedremo se spostarla o fonderla con il thread dedicato a House & Fraser.

***

Recentemente su La7 hanno ri-trasmesso la prima stagione di Due South, che come molti sapranno, narra le vicende di una Giubba Rossa canadese - Benton Fraser - che accompagna le investigazioni di uno scorbutico poliziotto di chicago, Ray Vecchio. questo nelle prime due stagioni, mentre nelle successive il compagno del bel canadese cambia (alcuni riconosceranno l'interprete, Callum Keith Rennie, il Leoben di Battlestar Galactica). Al suo posto c'è infatti Stan. Per quanto conoscessi già la serie, seguire per bene tutti gli episodi della S1 mi ha condotto a notare molte più similitudini con House di quanto ricordassi. Tempo fa geigor aprì a questo proposito un thread, che trovate QUI, che prendeva in considerazione le analogie tra il personaggio di Benny e quello di House.
In virtù della recente visione, mi rendo conto che la serie a cui è dedicato questo forum deve veramente tanto a questo cult degli anni 90. La serie fu creata nientepopodimeno che da Paul Haggis, che scrisse anche molti episodi, i migliori, di cui alcuni con David Shore, altrettanto canadese nonchè creatore di house. Shore ha scritto alcuni episodi di Due South da solo, e si nota facilmente quanto le tematiche che ha poi ripreso in house siano dovute alla poetica di Haggis. La season finale della s1, un doppio episodio, e credo tra i migliori episodi di serie televisive della Storia, soprattutto se consideriamo che in quegli anni non era data tutta la considerazione che hanno oggi i telefilm, è veramente un termine di confronto essenziale per comprendere le analogie tra le serie e l'importanza che Due South ha per la creazione di House e quanto in realtà sia sostanziosa l'eredità che l'esperienza ocn haggis ha lasciato su shore.
Per farla breve: Shore - IMHO - hè stato fortemente influenzato nella creazione di house md da Haggis e da Due South, anche se la cosa non è così ovvia come vorrei far sembrare. Per quanto riguarda le affinità tra Benton e House, beh, per alcuni particolari ci possono stare, ma è molto più facile troavre uno schema analogo se al posto di paragonare Fraser e House, lo paragoniamo a Wilson, accostando poi House a Ray Vecchio.

Cominciate a recuperarvi la serie, nel prossimo post approfondiremo l'argomento.
 
Top
0 replies since 4/6/2008, 12:31   165 views
  Share