Roma fiction fest 2008

« Older   Newer »
  Share  
LaurieLo
view post Posted on 25/6/2008, 13:37







ecco le prime notizie sul festival, programmazione e ospiti internazionali.

ROMAFICTIONFEST
seconda edizione
Auditorium Conciliazione - Multisala Adriano
Roma, 7-12 luglio 2008


Dopo il successo della prima edizione, che ha visto la presenza di circa 33.000 spettatori, tra addetti ai lavori e pubblico di appassionati, torna il RomaFictionFest - unica manifestazione interamente dedicata alla fiction italiana e internazionale – che si svolgerà a Roma dal 7 al 12 luglio 2008 presso l'Auditorium Conciliazione e la Multisala Adriano.


La nuova squadra alla guida del RomaFictionFest è capitanata da Raimondo Astarita, Direttore Generale, e Steve Della Casa, Direttore Artistico. Anche quest’anno la manifestazione avrà una madrina d’eccezione, un volto amato dal pubblico, il cui successo è stato ulteriormente accresciuto nel corso delle ultime stagioni televisive grazie a “I Cesaroni”: Elena Sofia Ricci.


Il programma della seconda edizione, che prevede più di 200 titoli per un totale di circa 270 ore di programmazione, si pone come obiettivo quello di celebrare “l’età dell’oro” della fiction televisiva mondiale e di mostrare a pubblico e addetti ai lavori una selezione che sia una panoramica completa della produzione di Tv Movie, Mini-serie, Lunga Serialità e, da questa edizione, Documentari e Docu-fiction.


Le grandi Premiére della fiction italiana fuori concorso saranno presentate ogni sera in esclusiva all’Auditorium della Conciliazione: 4 serate per 4 attesissimi titoli che debutteranno in autunno sul piccolo schermo: si va dal secondo capitolo della saga della famiglia Ferrucci, ambientata nell’Italia degli anni ’60, protagonista di Raccontami – Capitolo II (di Tiziana Aristarco e Riccardo Donna con Massimo Ghini e Lunetta Savino) a Sabrina Ferilli nella doppia veste di tata e spogliarellista in Anna e i cinque (di Monica Vullo con Sabrina Ferilli, Pierre Cosso, Jane Alexander, Riccardo Garrone, Raul Cremona, Andrea Ferreol, Franco Castellano ) fino alla storia della religiosa divenuta santa, raccontata in BAKHITA (di Giacomo Campiotti con Fabio Sartor, Stefania Rocca, Sonia Bergamasco, Fatou Kine Boye, Ettore Bassi, Francesco Salvi). Infine, una grande fiction in costume firmata da Liliana Cavani ci porta nella vita del genio mondiale della fisica: Einstein (con Vincenzo Amato, Maya Sansa, Sonia Bergamasco, Piotr Adamczyk, Andrea Ferreol).


La Multisala Adriano ospiterà invece le Premiére internazionali, tutte le fiction in concorso, fuori concorso, gli eventi speciali, i documentari e le docu-fiction, i convegni e la retrospettiva intitolata “Quando la Rai parlava inglese”.


Ricco il cartellone delle proposte e numerosi gli ospiti internazionali che saranno a Roma per manifestazione: spicca tra tutti il premio Oscar Helen Mirren alla quale il RFF consegnerà il Maximo Award alla Carriera. Grande attesa anche per l’arrivo di Kim Katrall, la mangiatrice di uomini nella serie cult “Sex and the City”, che si unisce al ricco parterre di ospiti del RFF e del Gran Premio della Fiction italiana, la serata di premiazione dedicata alla fiction edita, organizzata con Tv Sorrisi e Canzoni.

Ampia anche la proposta tematica: per il filone fantascientifico arriva in anteprima assoluta per l’Italia Terminator: The Sarah Connor Chronicles di David Nutter spin-off dell’omonimo film. Accanto alle novità della stagione, trovano spazio in cartellone anche le serie “vintage” anni ‘70 La donna Bionica di cui il RFF propone la proiezione dell’episodio pilota, insieme a quello dell’Uomo da 6 milioni di dollari. Per l’occasione, il RFF ha il piacere di ospitare i due protagonisti: Lindsay Wagner e Lee Major. Un evento speciale accompagnerà la visione della versione rimasterizzata di un’altra serie vintage diventata un cult: Star Trek. Dalla fantascienza al paranormale il passo è breve e per i cultori del genere il festival offre alcuni episodi inediti di Medium accompagnati dalla detective- sensitiva Allison Du Bois in persona: Patricia Arquette.

In anteprima assoluta in Italia, il RFF propone anche le due serie di punta della HBO, incentrate sul tema della psicanalisi: In Treatment, diretta da Rodrigo Garcia (Big Love e Six Feet Under), basata sulle storie di 6 pazienti in cura del medesimo analista (interpretato da Gabriel Byrne), con un cast di ottimi attori, tra i quali Blair Underwood, ospite della kermesse romana. Dal contenuto decisamente più scabroso è Tell Me You Love Me nella quale si intrecciano i problemi sessuali ed affettivi di 3 coppie in crisi che si confessano sul lettino psicanalitico. Creata da Cynthia Mort (Will & Grace), la serie ha scandalizzato gli USA per alcune scene di sesso esplicito trasmesse in prima serata.


Ad accompagnare la visione di molte altre serie di punta targate Usa, sbarcano nella Capitale tante stelle del piccolo schermo: Miranda Otto, Bonnie Sommerville di Cashmere Mafia, la serie ideata da Darren Starr (produttore e sceneggiatore di Sex & The City) che eredita dalla mente creativa della serie culto delle donne di tutto il mondo il glamour, il “girl power” e l’ambientazione del mondo degli affari newyorkese; Carmine Giovinazzo, Eddie Cahill, A.J Buckley protagonisti di CSI: New York, che appartiene alla famiglia della serie crime per eccellenza, campione d’ascolti in tutto il mondo. Attesa infine per la proiezione di The Company, la mini serie prodotta da Ridley Scott e diretta da Mikael Salomon, che ha riportato Raoul Bova a recitare oltreoceano in una serie tv. Regista ed interprete saranno presenti al RFF.

Altro tema a cui il festival dedicherà spazio è quello della famiglia, nelle sue declinazioni più estreme: da quella tradizionale raccontata in Brothers & Sisters, a quella trasgressiva di Dirty Sexy Money: Dave Annabel, Balthazar Ghetty, William Baldwin e Nathalie Zea testimoniano come è cambiata la trasposizione della saga familiare americana, tema eterno delle serie TV di tutte le generazioni, nel piccolo schermo. Anche la Francia propone con Hard un interessante ritratto di famiglia: una vedova scopre alla morte del marito che il defunto era in realtà il fondatore un colosso dell’industria pornografica. Regista e protagonisti racconteranno al pubblico del RFF il racconto seriale d’oltralpe.


La Francia è uno dei tanti paesi presenti quest’anno: l’edizione 2008 vede infatti la partecipazione di produzioni provenienti da ogni angolo del piccolo schermo mondiale: Argentina, Sud Africa, Nuova Zelanda, Giappone, Cina, Iran, Corea, Spagna, Australia, Canada, Israele, paesi che porteranno a Roma uno spaccato della propria società e cultura, raccontata in formati, stili narrativi e generi diversi e complementari, passando dal drammatico documentario sociale alla sit-com più divertente. Si va dall’argentino LaLola, esilarante storia di un latin-lover che si ritrova intrappolato nel corpo di una donna: il nuovo “re” dei format sta per essere adattato in tutto il mondo, replicando il primato del “marchio” Ugly Betty; si passa ai racconti firmati dallo spagnolo Alex De la Iglesia raccolti nella serie fanta-horror Peliculas para no dormir; i documentari estremi sugli eunuchi indiani di No Men’s Land e sui giovani iraniani di Madma, uno spaccato sulla gioventù bruciata alle prese con la tossicodipendenza in Iran.


Oltre a Noon@Night, la sezione di Mezzanotte che offrirà un percorso tra il meglio della produzione horror, thriller, fantascienza ed erotismo, completano il programma due sezioni che forniranno al pubblico un assaggio in anteprima delle nuove produzioni: l’Italia è protagonista dei Lavori in Corso, sezione dedicata alle fiction in lavorazione; le nuove tendenze sono al centro della sezione Pilot: numeri zero provenienti da tutto il mondo.



 
Top
0 replies since 25/6/2008, 13:37   136 views
  Share