5x01 Dying Changes Everything, Caps e Riassunto

« Older   Newer »
  Share  
LaurieLo
view post Posted on 17/9/2008, 08:56






Ecco il LINK alle caps della season premiere. Grazie a DJCaplock!
 
Top
view post Posted on 17/9/2008, 14:37
Avatar

.... PUNCTURE!!!!! I WISH I WERE CARMEN ELECTRA..... zio Griss & My Baby forever!

Group:
Head of International Medicine
Posts:
9,901
Location:
Bologna

Status:



E ci risiamo con la quinta stagione!! e naturalmente ricomincia anche la stagione dei riassunti!!! Questo e il prossimo sono giàò stati fatti in precendenza, per cui li ho solo integrati con.. quello che ci mancava... ENJOY PEOPLE!

L'epi inizia con lo sfig.. ehm il paziente anzi LA paziente della settimana, che è una tipa tosta (tipo quella di "control", per intenderci..) che lavora per una organizzazione femminista, il cui capo ha molto del modus comportandi (perdonate la licenza latina, o voi latinisti...) di House che sta distribuendo documenti in un convegno... Come già detto la tipa immagina che insetti le escono dalle braccia, inizia a gridare come una pazza, si sbottona la camicetta e rimane in reggiseno.. tanto che la capa dice "ubbelli, capisco la visione ma la vogliamo chiamare st'ambulanza??"

EEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE SIGLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!

Cuddy trova House con il coma guy. Sta giocando con un videogame (che ha rubato a pediatria!! oh ma st'ospedale c'ha pure la playstation!!) e mette il bicchiere nella sua mano amò di porta..bicchieri (appunto). Veniamo a sapere che House non parla con Wilson da due mesi. House dice che lo vuole lasciare in pace perchè elabori il lutto, ma Cuddy non gli crede, e vuole che gli parli. Sono interrotti da Foreman che dice che hanno un caso, la tipa femminista, appunto, la cui capa House dice di aver frequentato tempo prima. ( I did her! e più esplicito di così..) Vero o no, comunque, sta di fatto che a quanto pare il capo di questa abbia insistito affinchè lei andasse da House, come quasi lo conoscesse.

Cuddy non vuole che assuma il caso, non vuole che si distragga da Wilson, ma House accetta e Cuddy.. prende il bicchiere dalla mano del coma guy.

L'episodio è+ molto 13-centrico, con anche momenti di sbudellamenti vari. House mostra i risultati dell'Huntington di 13 a tutti, in una maniera un po' "poco educata" (embè conosciamo House..), ma comincia anche a notare come (il fatto, la malattia..) condizioni il modo di diagnosticare e curare i pazienti (di 13). A dire il vero "poco educato è un eufemismo".. perchè mentre stanno discutendo delle diagnosi, lui esordisce dicendo "come?? avevo capito che avessi detto di avere l'Huntington e quindi una speranza di vita di vent'anni!!" e poi aggiunge "sono due mesi che aspettavo di dirlo"..


La prima scena con Wilson è quella che si vede nel promo, quando appunto House dice a Wilson che sta sfruttando all'inverosimile il lutto (in pratica "ma quanto la fai lunga", solo che finalmente ci sono le parole testuali "you'r milking this bereavment thing). House cerca di parlare delle femministe come delle "putt@ne di ieri che sono donne di potere di oggi"..
arriva 13 e House dice "sono occupato", e siccome lei nn afferra subito (.......), aggiunge "veramente occupato è un eufemismo per "vai fuori dalle p@lle"

House diventa sempre più ossessionato da Wilson e 13 lo diventa sempre di più della paziente. House non riesce a concentrarsi.. tutto ruota attorno a Wilson. la seconda scena è come dire, molto più significativa.. House chiede scusa di nuovo e Wilson dice che non gli crede, così House risponde che anche se le sue fossero scuse vere Wilson non gli crederebbe comunque. Wilson risponde che nn sono affari di House. House si arrabbia e sbotta dicendo che, infondo, lui ha rischiato facendosi aprire il cranio per salvare la vita ad Amber, Wilson sta per esplodere..ma sono interrotti dal team. Wilson dice di fare si che House rispetti la sua decisione e House risponde che rispetta solo le cose degne di rispetto.
13 si attacca sempre di più alla paziente, si comporta esattamente come Cameron. Viene fuori che la paziente è incinta ma la gravidanza è extrauterina, 13 ovviamente vuole salvare il feto ma non è possibile. La discussione finisce poi su come la tipa abbia una capa inflessibile e che lei non abbia una propria carriera.
la scena della sala operatoria ha un po' del grottesco..con Chase a fare da chirurgo.. capita la solita emergenza e nessuno ci sta capendo niente, lui infila una mano e magicamente i valori rientrano. Mah..

House va da Cam al pronto soccorso e le chiede di parlare a Wilson per via del marito morto (quindi chi meglio di lei capisce il lutto??) Lei però non vuole. Un grassone (non me ne vogliano) al pronto soccorso fa qualche battuta stupida House/Cam e lei risponde che "non è la ragazza tuttofare al servizio di House, e che la cosa migliore è stata lasciarlo". Quello risponde: "ah perchè stavate assieme??" E House, che era lì presente, risponde "mi ha mollato quando ho perso 50 kg".. poi cerca di convincere Cam a parlare con Wilson..

House va quindi nell'ufficio di Cuddy e lei è seduta sulla scrivania con le gambe sulla sedia. I due parlano, l'atmosfera è alquanto intima.. Lei cerca di convincerlo a parlare con Wilson, di dirgli ciò che sente davvero. Continua a dirgli "parlagli, parlagli, parlagli". Si rifiuta di credere che non gliene importi della morte di Amber o che si senta in colpa.. però è una cosa che è molto più complicata... alla fine gli dice di "dire a Wilson che si sente uno schif@ e di fare qualcosa.."
("ma non c'è ragione!! "beh trovagliela")

House la ascolta come al solito e come al solito interpreta tutto alla sua maniera. Da a Wilson il suo cellulare che vibra e gli dice che se ne andrà a casa e non tornerà finchè lui non decide di rimanere. Lo ricatta, insomma. Nel frattempo la paziente sta morendo e tutti si chiedono dove cavolo sia House, visto che lui non risponde alle chiamate (mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm). Così Wilson gli dice "lascerai morire la paziente?" e lui risponde "la nostra amicizia vale di più che questa paziente". House va a casa...

Cuddy bussa alla porta di House. (ti spiace se entro?? NO, fai pure.. ti dispiace se esco??)Gli dice che lui ha bisogno di aprirsi ed essere vulnerabile. Quando vede che lui glissa, comincia ad urlargli in faccia " se per una volta gli dici come ti senti, cose provi davvero per lui, se per una volta in quella tua testa desolante e senza emozioni..."
Ma venisamo alla terapia di coppia.. Cuddy chiama i due piccioncini perchè si parlino, ma la cosa non funziona.. così Cuddy ricatta Wilson di "trattenergli lo stipendio in tutti gli ospedali da lì a tre stati". House risponde "evvai". Per la precisione con Wilson si finge il 911 (ah beh certo, dev'essere un ospedale delle meraviglie se è possibile anche deviare la fonte delle chiamate... considerato che in America alle chiamate del 911 rispondono i pompieri..) e con HOuse... beh stacca tutti i cavi delle TV via cavo e ruba il telecomando!

"scusa, sto lasciando morire una paziente ti pare che ceda difronte a Celebrity baseball???"
"beh... si!"


mentre i paperi di qualsiasi specie ed età si rifanno sulla pora paziente, la terapia di coppia continua. Cuddy dice che le dispiace per quello che sta passando Wilson, e che House lo stia ricattando invece di dirgli quello che prova realmente. e House risponde "me lo hai già detto". Wilson risponde che "Cuddy sta solo cercando di provargli che è dalla sua parte, anche se non è vero . Cuddy lo manda sonoramente a quel paese.. gli dice che capisce il suo dolore, ma gli chiede anche se secondo lui Amber avrebbe mai voluto che se ne andasse... e Wilson ribadisce che comunque a nessuno piaceva Amber, quindi..

torniamo ai paperi.. che pensano che Chase, che ha eseguito l'intervento sulla pora paziente, abbia sbagliato qualcosa (abbia ignorato un ganglioma e lo vedono da una macchiolina sul video dell'intervento... come nell'epi 1x22..)e che ora non li voglia aiutare. Vanno da lui...

For: bello, hai sbagliato, la paziente c'ha un ganglioma...
Cha: e tu hai sbagliato paziente, nn ha un tubo la tua.
For: si e tu manco dovresti stare in sala operatoria.. ci vogliamo mettere a fare a chi dice meno cavolate??? no perchè qui potrebbe andare per le lunghe...

effettivamente Chase non molla la posizione, ed effettivamente manco gli altri, che pensano che ce la possono fare anche da soli.. si inventano una colonscopia senza anestesia (perchè poveretta la paziente ha anche avuto una rettorragia.. ) visto che a momenti moriva in sala operatoria. Beh vuoi mettere, non muori per l'anestesia ma collassi dal male!! invidiabile... l'esame ovviamente è negativo..

13 cerca di trovare una risposta sul caso senza gli imput di House, e vuole avere ragione.
Inizia la conversazione sul femminismo con la paziente.. che oltre che malata in fin di vita è stata pure licenziata che fa anche rima. Ne vale la pena?? lavorare come schiavi, e venire trattati a pesci in faccia, senza mai spiccare il volo?? ma quella risponde che nella vita servono anche gli schiavi.. (potremmo aprire un dibattito ma evitiamo), e che lei non ha le ali...

Inizia la fiera nello studio di Wilson..
Cam va da lui che le chiede se l'ha mandata House, e lei risponde di si..(....), ma che comunque lei lo ha mandato a quel paese. Vuole parlargli perchè crede che quello che sta facendo non sia giusto. Quando suo marito morì lei si trasferì a 500 miglia di distanza ma non cambiò niente, il dolore comunque è rimasto, e sempre rimarrà. Conclude dicendo di restare. Foreman invece gli dice che dovrebbe andarsene (mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm), perchè tutti gli dicono cosa dovrebbe fare ma pensano solo a loro: House lo fa per non perdere un amico, Cuddy per non perdere il controllo su House.. ma nessuno pensa a cosa vuole lui. (simpatia portami via..)

13 diagnostica alla paziente il cancro, e la terapia sembra funzionare. Davanti alla paziente 13 si apre completamente e le confessa che morirà anche lei e come succederà (effettivamente il morbo di Huntington non progredisce benissimo, mi domando perchè saperlo 20 anni prima..) quindi nemmeno lei ha le ali, perchè fra un po' di tempo non potrà più neè volare, nè camminare, nè pensare.

House e Cuddy stanno discutendo-a quanto pare-del telecomando.. HOuse lo frega dal bancone delle infermiere!!!! ("funziona anche per la saletta dei medici!"=)Cuddy dice ad House che in realtà lui ha paura della VERA ragione per la quale Wilson se ne va. Nel frattempo, House ha una-la solita-rivelazione sulla paziente..
A quanto pare la paziente soffre di un tipo di lebbra (detta "pretty leprosy", diffusa soprattutto in Messico) che distende la pelle facendo rimanere "giovani". Prescrive la terapia e il caso è risolto.

Nell'ultima scena vediamo House e Wilson che parlano. Wilson dice di non avercela con House per la morte di Amber, ha cercato di dargli la colpa ma oggettivamente non è colpa sua. House quindi chiede se è "tutto risolto e amici come prima". Wilson dice di no..che non è per Amber che se ne va.. è perchè HOuse semina solo infelicità, visto che non è capace di provare altre emozioni, è perchè maltratta il prossimo, visto che lui ha paura di essere coinvolto in un rapporto.. e lui fino ad ora lo ha protetto, anche nel non dirgli la vera ragione per cui se ne andava. E se c'è una cosa che ha imparato con Amber.. è prendersi cura di sè stesso. Quindi... se ne va per House, per non vederlo più, per non proteggerlo più. (stavolta mi spiace ma non sono d'accordo..). E così vediamo Wilson che con le sue cose attraversa il corridoio e lentamente se ne va... Con un House che ci rimane di sale...

E MENTRE RIFLETTIAMO TUTTI SULLE ULTIME PAROLE.... ARRIVEDERCI A MARTEDI PROSSIMO!!!
 
Web  Top
onlyhugh
view post Posted on 17/9/2008, 16:44




Grazie mille! ^_^
 
Top
BellaAndEdward
view post Posted on 17/9/2008, 18:38




Grazie mille...cmq neanche io sn d'accordo con Wilson...stavolta mi sembra lui dalla parte del torto...
 
Top
view post Posted on 17/9/2008, 22:46
Avatar

.... PUNCTURE!!!!! I WISH I WERE CARMEN ELECTRA..... zio Griss & My Baby forever!

Group:
Head of International Medicine
Posts:
9,901
Location:
Bologna

Status:


ho spostato i commenti all'episodio nel thread apposito!!!
 
Web  Top
BellaAndEdward
view post Posted on 18/9/2008, 18:22




ok
 
Top
5 replies since 17/9/2008, 08:56   150 views
  Share