5x01 Dying Changes Everything, almost dying changes nothing

« Older   Newer »
  Share  
LaurieLo
view post Posted on 17/9/2008, 10:21






Ecco il thread per commentare la season premiere della quinta stagione, forza!

 
Top
Thinkpink
view post Posted on 17/9/2008, 11:02




al momento, vista (ma soprattutto sentita) di fretta, in ufficio, dico solo che la puntata è uno scontro tra i tre giganti: House Wilson e Cuddy strepitosi, ma anche i vecchi ed i nuovi paperi di contorno mi sono piaciuti (13 Cam e Chase soprattutto)...Finezza psicologica e buono script: una premiere all'altezza del miglior House. Il resto dopo una visione più meditata
 
Top
view post Posted on 17/9/2008, 14:27

primario

Group:
Wilson Fan
Posts:
5,560
Location:
La Città della Camomilla

Status:


Visto! L'episodio è triste, tristissimo soprattutto se visto con gli occhi di una H/W accanita come me.
Wilson, oltre ad affrontare un lutto "concreto", ne deve affrontare anche uno emotivo. Il distacco da House non è facile (ecco perché si rifiuta di parlargli) ma sa che deve farlo, che deve dare un taglio a quella che non è più una semplice amicizia, ma è diventata una vera e propria dipendenza. Il discorso di Wilson alla fine dell'episodio è assolutamente chiarificatore: House distrugge tutto quello che entra in contatto con lui, è un infelice cronico e rende tale anche chi gli sta vicino e, se ci si vuole salvare, bisogna tagliare qualunque rapporto con lui.

House, dal canto suo, vorrebbe sentirsi in colpa, ma oggettivamente sa che non è colpa di nessuno se Amber è morta. Non sa come affrontare Wilson e come aprirsi con lui, si limita ad un "I'm sorry" ma sa benissimo che non basta. Arriva a compiere il gesto plateale di mettere nelle mani di Wilson il suo cercapersone, ma l'oncologo è abituato alle sceneggiate di House e non abbocca.
Entrambi soffrono ed entrambi hanno ancora bisogno di tempo per guardarsi dentro e fare chiarezza, prima con sé stessi, poi l'uno con l'altro.
 
Top
view post Posted on 17/9/2008, 14:42
Avatar

.... PUNCTURE!!!!! I WISH I WERE CARMEN ELECTRA..... zio Griss & My Baby forever!

Group:
Head of International Medicine
Posts:
9,901
Location:
Bologna

Status:


di solito non commento mai o commento pochissimo gli episodi (preferisco farlo riassumendo).. però debbo dire che non sono d'accordo con Wilson. Capisco la situazione, il fatto che sia emotivamente scosso, ma non il fatto che attribuisca ad House il fatto che se ne vada. Avrei compreso molto di più un "hai ucciso Amber", perchè è il primo sentimento che proviamo umanamente di fronte ad un avvenimento catastrofico.. ma così.. non so. Magari sono solo io che non ci arrivo, ma secondo me è ingiusto..

NON MI UCCIDETE-... :huh: :(
 
Web  Top
view post Posted on 17/9/2008, 15:03

primario

Group:
Wilson Fan
Posts:
5,560
Location:
La Città della Camomilla

Status:


Anch'io lo capisco, ma non approvo il suo comportamento. Come ho già detto nel mio commento, Wilson (e pure House) hanno ancora bisogno di tempo....probabile che due mesi possa sembrare un lasso di tempo ragionevole, ma a loro non è stato sufficiente per metabolizzare l'accaduto. E, stando agli spoiler delle prossime puntate, le cose si rimetteranno a posto dopo un qualcosa di ugualmente destabilizzante: un pò come quando si perde la memoria dopo che si prende una botta in testa; magari un'altra botta in testa la fa ritornare......
 
Top
BabyJenks
view post Posted on 17/9/2008, 15:29




Mmm... io invece sono d'accordo con Wilson. Cioè, non del tutto, penso che House gli voglia bene, ma deve mettere un pò da parte il suo egoismo se vuole che Jimmy torni sui suoi passi... quel poveraccio ci rimette sempre, lo ha sempre trattato come uno straccio XD
In linea generale m'aspettavo di meglio per una season premiere. Gli do un 6. Caso paziente assolutamente inutile, messo solo per scavare nella vita/psiche di 13. I paperi tutti uno + inutile dell'altro! Almeno Taub e Kutner sono stati divertenti. Chase, SPARATI! Mamma quanto mi sta sulle scatoline.
Cuddy, un mito. Naturalmente le scene Huddy sono sempre le migliori. La scena finale, come ho detto, lascia gelati... forse è una delle poche volte che si vede House seriamente ferito. :(
 
Top
view post Posted on 17/9/2008, 17:53
Avatar

.... PUNCTURE!!!!! I WISH I WERE CARMEN ELECTRA..... zio Griss & My Baby forever!

Group:
Head of International Medicine
Posts:
9,901
Location:
Bologna

Status:


ehm, forse non mi sn spiegata.. io non sono d'accordo con la motivazione della dipartita, non è giusto che dia la colpa ad House per i motivi che ha detto.. sarebbe stato più accettabile che gli avesse detto: non ti voglio più vedere perchè è morta Amber per colpa tua. Poi è chiaro, lui è sconvolto e ci sta tutto, però così.. mi sembra ingiusto.
 
Web  Top
BellaAndEdward
view post Posted on 17/9/2008, 18:05




CITAZIONE
Poi è chiaro, lui è sconvolto e ci sta tutto, però così.. mi sembra ingiusto

sn d'accordissimo con te, Moky. capisco il suo dolore e tutto, ma comportarsi così...non so...
 
Top
Verbal Judo
view post Posted on 17/9/2008, 18:44




Non sono del tutto convinta.. Troppi personaggi e troppa carne al fuoco per un episodio di 40 minuti con in mezzo un caso che non interessava quasi a nessuno.. Io sono completamente d' accordo con Wilson, trovo questa motivazione molto più credibile del "tu hai ucciso Amber" e credo che House si sia meritato di sentirsi dire la cruda verità, come Wilson si merita di decidere della propria vita.. Sappiamo benissimo che RSL non ha intenzione di lasciare la serie, però troverei davvero interessante questa soluzione, nessuno ci assicura che Wilson lontano da House, dal PPTH ecc.. troverà la serenità, però allontanarsi da una persona che effettivamente ha più una forza negativa nella tua vita, beh non mi sembra una scelta così insensata.
 
Top
BellaAndEdward
view post Posted on 17/9/2008, 18:50




è vero che House ha una forza un pò negativa nella sua vita...ma non credo che andarsene via sia la soluzione più adatta.
insomma sono stati amici per più di 10 anni...solo ora si accorge ke non è buono per lui???
secondo me, come ha anche detto House, è solo una reazione al lutto....
tanto sappiamo che alla fine, non sappiamo come, tutto si risolverà...
in fondo House MD senza James Wilson?
non ce lo vedo affatto
 
Top
CryWilliams
view post Posted on 17/9/2008, 21:26




Mi dispiace dirlo ragazzi, io amo Wilson con tutto il mio cuore, ma questa volta sinceramente non lo capisco. Obbiettivamente House non ha colpe nella morte di Amber. Chi non avrebbe chiamato il proprio migliore amico in quella situazione? Io lo avrei fatto. Ma a quanto pare non è questo il motivo per cui Wilson decide di andarsene. "House è una forza distruttiva". Concordo e gli do ragione, ma nessuno lo ha obbligato a fare quello che ha fatto per House. Lo conosce, sa che tipo di persona è, quanto sia difficile come carattere e sinceramente non posso e non voglio credere che Wilson non sappia quanto House tiene a lui. Forse è l'unica persona a cui tiene sul serio. Non ondivido la decisione di Wilson. Se sono stati amici per tanti anni significa che qualcosa di reciproco c'è o c'è stato, buttare giù un'amicizia così lunga ed importante per entrambi con una motivazione di questo genere...bhe sinceramente non lo capisco proprio. Probabilmente è solo la disperazione portata dal lutto. Voglio sperare che sia solo questo...
 
Top
BellaAndEdward
view post Posted on 17/9/2008, 21:30




CITAZIONE
Non ondivido la decisione di Wilson. Se sono stati amici per tanti anni significa che qualcosa di reciproco c'è o c'è stato, buttare giù un'amicizia così lunga ed importante per entrambi con una motivazione di questo genere...bhe sinceramente non lo capisco proprio. Probabilmente è solo la disperazione portata dal lutto. Voglio sperare che sia solo questo...

sono certa che non abbia buttato giù l'amicizia...è un momento di crisi per entrambi, si sistemerà tutto.
e cm hai detto tu, ci deve essere qlcs che li lega, se House fosse stato solo "una forza distruttiva" non credo che l'amicizia sarebbe durata così a lungo, o sbaglio?
 
Top
ciux
view post Posted on 17/9/2008, 22:22




Beh diamo atto a Wilson che dopo anni nel ruolo di coscienza di house ci ha preso delle belle fregature....amber gli ha fatto vedere un punto di vista diverso più che altro una persona diversa che non fosse house e cioè wilson stesso, la cosa si capiva già dalla puntata dell quarta stagione sulla scelta del materasso...
Wilson evolve....e house lo seguirà a ruota....
Wilson riuscirà forse a gestire meglio House...e lui troverà modi sempre più pittoreschi di glissare sul comportarsi da giovane cinquantenne...ma si arriverà ad un nuovo livello di relazione chissà...
meno male che almeno nei telefilm queste situazioni finiscano bene...
a me le cose che ha detto wilson ad house ovvio non così esasperate ma il senso mi ha fatto ricordare una ferita dolente...ahhhhhhhhhh House cosa mi fai !!!!!!! :AngelStar04: :AngelStar09:
 
Top
lbcz
view post Posted on 18/9/2008, 05:24




Dolorosissima puntata e dolorosissima scena finale....purtroppo so cosa vuol dire subire un "chiarimento" come quello che Wilson dà a Greg e, secondo me, hanno reso molto bene, sia il regista che Hugh, la sensazione di pietrificazione e di totale abbandono che si ha dopo una scena simile.

Difficilmente riuscirò a rivederla.

Bravi tutti...... mi limito a dire questo


 
Top
BabyJenks
view post Posted on 18/9/2008, 08:02




CITAZIONE (Verbal Judo @ 17/9/2008, 19:44)
Non sono del tutto convinta.. Troppi personaggi e troppa carne al fuoco per un episodio di 40 minuti con in mezzo un caso che non interessava quasi a nessuno.. Io sono completamente d' accordo con Wilson, trovo questa motivazione molto più credibile del "tu hai ucciso Amber" e credo che House si sia meritato di sentirsi dire la cruda verità, come Wilson si merita di decidere della propria vita.. .

Amen... era quello che volevo dire io.
 
Top
30 replies since 17/9/2008, 10:21   468 views
  Share