5x02 Not Cancer, Caps e riassunto

« Older   Newer »
  Share  
Thinkpink
view post Posted on 24/9/2008, 04:44




Come sempre grazie a dj_capslock :wub: caps 5x02
 
Top
view post Posted on 24/9/2008, 12:57
Avatar

.... PUNCTURE!!!!! I WISH I WERE CARMEN ELECTRA..... zio Griss & My Baby forever!

Group:
Head of International Medicine
Posts:
9,901
Location:
Bologna

Status:



Buongiorno buongiornooooooooooooo!!! anche questo riassunto sarà in versione "ad integrazione" grazie alle nostre fonti :ph34r: ... enjoy people!!!

. Due donne stanno giocando a tennis, ad un tratto la bruna stramazza. Si cambia scena e siamo ad un cantiere, e vediamo una gru con sospeso un oggetto pesante. Ad un certo punto questo oggetto cade perchè il gruista è stramazzato nella gru (cominciamo bene..). Ora invece siamo ad un incontro di boxe.. il pugile pelato ha mandato alle corde l'altro pugile.. proprio quando sta per vincere stramazza pure lui. (allegria!). Ma andiamo anche in una bella sala d'incisioni. Il trombettista sta suonando un allegro motivetto (un po' stile Louis Armstrong..) quando inizia a tossire (embè ditelo che iniziamo con le citazioni...1x09) e indovinate? stramazza pure lui con il piccolo dettaglio che v@mita litrate di sangue. Ultimo ma non ultimo andiamo ad una lezione di matematica, dove una donna sta spiegando (la scenografia ricorda molto la classe di House...). Arriva 13 e dice alla tipa che quello che le ha donato le cornee ha anche donato altri organi, i cui riceventi o sono morti o stanno morendo. Ari allegria... insomma, ordina alla tipa di seguirla, e finalmente c'è la sigla!

Foreman spiega il caso: ci sono 4 morti, un moribondo, e la prof che per ora sta bene ma è un pochino nervosa (ehm.. dalle pure torto..). I quattro "morti del tutto" sono passati a miglior vita non a causa del trapianto dell'organo subito ma per altre cause: a quello che ha ricevuto il cuore e i polmoni ha ceduto il fegato etc.. l'unica cosa cmq che hanno in comune è il donatore.

House finge di nn fare attenzione, e cerca di autoconvincersi che non ha bisogno di Wilson, chiedendosi che cosa abbia mai fatto per lui. I paperi lo ignorano.. ma Kutner che nn ne può più gli risponde "le offriva il pranzo, gli piacevano i monster trucks, ed era la sua coscienza (per dovere di cronaca colei che ha visto l'epi aggiunge " eravate chiaramente innamorati e volevate avere "momenti più intimi").
I paperi escludono il cancro ma House dice "ok, è sicuramente cancro"

Mentre parte la solita vasca olimpionica lungo il corridoio, i paperi vengono mandati a scoprire di più sul donatore.

House invece va in mensa, dove (credo per la prima volta in vita sua) prende da mangiare e va verso la cassa per pagarlo.. sennonché dice alla cassiera di metterlo sul conto del dottore che è di fianco a lui! E, cosa alquanto stramba, a quello sta bene.. comunque, la cosa ovviamente fa piacere ad House che lo segue al tavolo. Scopriamo che anche a quello piacciono i monster trucks. Mentre House sta indagando sui gusti del nuovo amichetto, viene interrotto da Foreman che dice che l'occhio destro della paziente, l'unico che funziona, sta cedendo pure quello e che quindi andrebbe rimosso (apperò.. mezze misure no eh?). House ovviamente non è d'accordo, pensa che il problema sia il cervello, poi invita il nuovo amichetto a casa dopo il lavoro.
"sai che non sono gay vero? gli chiede quello
H: nemmeno io.. Se non vuoi fare s€sso, per me non ci sono problemi (ahahaha)
Dr o'Sassy: non verrò a casa tua
H: ti conquisterò (letterlamente: ti piacerò sempre di più)



Ohhhhhhhh e House mi diventa oculista.. nella stanza della tipa, House ha in mano un cartello optometrico e sta cercando di farle leggere le lettere. Lei non ci riesce, ma siccome non stringe gli occhi, House capisce che il suo occhio sta bene: è il cervello che sbarella. Ma Foreman (ricordiamoci che lui fa il neurologo.. no così, giusto perchè ogni tanto..) non è tanto d'accordo.

House continua a spiegare la situazione.. "le staccheremo la testa..".. poi prende una mannaia e la brandisce. Ovviamente la tipa urla ma.. ops! è un'allucinazione! Credetemi che la scena è moooooooooooolto ma mooooooolto realistica.. con House che sferra il colpo!

H: un'allucinazione.... riguarda il cervello, giusto?

Per la cronaca la paziente -pare- si chiami Apple... bah.

nella saletta di diagnostica, i paperi disquisiscono mentre guardano l'incontro di boxe dov'è stramazzato il pugile. Ovviamente stanno cercando di capire cosa possa essere successo-sfig@ e fatto di essere in un epi di House a parte-agli altri cinque... ah si, cercano anche di provare che House ha torto e che quello che dice non ha senso.


Uomo della manutenzione (per gli amici investigatore privato): "ma questo non ha senso!

e poi dà a Taub dell'idiota..
Taub: e tu perchè parli?

E giustamente quello gli risponde che non è che solo perchè gli operai non sono istruiti quanto i dottori non possano anche loro essere genii! Comunque, cercano di ignorarlo (nonostante i calzini che Kutner trova strani) ma quello insiste... alla fine House rivela che quello è un investigatore, che lo ha assunto lui per indagare sulla vita del donatore. I paperi non avevano scoperto niente, ma lui ha trovato un sacco di cose, compreso il fatto che ha avuto un figlio illegittimo.. dalla sua ragazza del liceo ora sposa felice di qualcun altro.. ah si e che stato esposto a un sacco di tossine. House rimane colpito.. anche perchè comunque lui sapeva.. per lo meno sapeva dell'esistenza di questo tipo, visto che lo aveva assunto lui! e la scena è esilarante, perchè l'investigatore ha una velocità di parola impressionante, e zittisce praticamente tutti quanti.

Comunque, dopo aver visto il video vien fori che House aveva ragione, e il cervello potrebbe essere il responsabile delle sfigh€ di tutti sti qua. Per questo, ordina una biopsia cerebrale su Apple. Ovviamente i paperi si rifiutano, così lui propone di chiedere il consenso alla moglie del moribondo per farla a lui.. mentre Apple e la donna litigano, il poveretto va in crash. Taub lo rianima.. o meglio, tenta di rianimarlo ma non ci riesce e il paziente muore... ora almeno non avranno più bisogno del consenso. Dalla biopsia non risulta nulla, ma House pensa ancora che sia cancro. Foreman pensa che questo sia perchè così può rivedere Wilson. Kutner suggerisce qualcosa che fa decidere House per una colonscopia atta a trovare difetti genetici nel donatore che facciano morire i riceventi (piccola nota tecnica.. fare un semplice esame del sangue no eh?). Per qualche motivo che sanno solo loro, la possono fare solo sulla figlia DI QUATTRO ANNI del donatore, e per ottenere il consenso ricattando la madre con la questione della paternità (il bel maritino non sa delle corna..) (ok, vabbè, credo che i motivi siano evidentemente di progenie, ma mi dicono che è possibile fare indagini genetiche anche sui morti.. ).

Comunque, cambiamo per un po' ambiente.. House sta bellamente rilassandosi con l'investigatore. Sono nel camioncino dei gelati che lui usa per lavoro.. (la scena che segue è vera, anche se vorrei tanto dire di averla riscritta io..)
H: e se qualcuno volesse un gelato?? (fra parentesi sto camioncino è le sette meraiglie fra gelati, liquirizie, lecca lecca..)
PI: nooooooooo è chiuso!!
Bambino rompib@lle fuori: ehiiiiiiiiiiii voglio un gelatooooooooooooooooooooooooooooo!!
PI: quando gli asini volano!! trottaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!

sta sorvegliando qualcuno, e veniamo a sapere che House gli fa sorvegliare anche il suo nuovo amichetto. L'investigatore però è subito arrivato alla conclusione che quello che vuole House è sorvegliare Wilson, e House è triste quando gli dice che Wilson non ha mai nominato House...

Torniamo all'ospedale (effettivamente ci era mancato..). I paperi dicono ad House che la colonscopia nn ha mostrato niente di genetico da parte del donatore che possa spiegare le morti dei riceventi. Ad ogni modo, il morto potrebbe comunque presentare problemi al colon, e per riuscire a vederli.... bisogna che il colon sia in funzione (ODDIO..). Come fare? pompare acqua per simulare... siccome non si ottiene niente ai primi tentativi, aumentano la pressione della pompa. Foreman avverte "non troppo!". Come non detto, viene inondato... dalla pupù del tipo. (e stiamo rasentando la fantascienza...perchè un corpo al momento della morte tende ad espellere ciò che ha.. da espellere capiteamme)

Nello studiolo di diagnostica, 13 dice che il battito cardiaco di Apple è rapido ed irregolare. Sfortunatamente nessuno ha idee nuove, e la cosa fa alquanto incavolare House che alla fine ordina analizzare il liquido cerebrospinale e di fare un esame della sequenza del dna. Nel frattempo, lui inizierà la chemio.. nel caso fosse cancro. Va quindi nella stanza di Apple per informarla che ha bisogno della chemio. All'inizio non vuole dare il consenso, ma ci pensa House..
H: devi firmare qualcosa.. la chemio!
A: eh?? cheppercaso ho il can..
H: nn dire quella parola! noi te la diamo per l'effetto placebo! certo, potevamo darti lo zucchero sciolto nell'acqua ma vuoi mettere??..
ed effettivamente la chemio viene somministrata alla poverina solo per l'effetto placebo... come dice House "la gente non si fida dei medici (embè e in questo caso,,), a volte guariscono solo perchè sanno che stanno prendendo qualcosa". Vabbè corregge il tiro dicendo che se lei sapesse di avere il cancro probabilmente per lo shock non risponderebbe a dovere alla terapia.

Apple dice a H che era più felice quando era cieca.. era un architetto ma dopo che ha fatto il trapianto è rimasta delusa perchè "il mondo era brutto" e niente nella sua vita era veramente cambiato.

Torniamo in esterna, House e l'investigatore stanno seguendo qualcuno... per la precisione una ragazza che piace al sto investigatore. Dice ad House che Wilson frequenta un gruppo di supporto e che cameron a volte lo va a trovare, così possono piangere assieme (oddio che immagine...). Anche Cuddy c'è andata e Foreman lo ha chiamato. La ragazza che stanno seguendo se ne accorge e gli intima di smetterla.
"sei molto carina!".. ma chissà perchè alla tipa sta frase non la lusinga..

L'investigatore dice a House che Wilson non lo ha mai menzionato (ma, come dice lui, è una buona cosa perche ci sono due tipi di cose che non si menzionano mai: quelle non importanti e quelle che non si vorrebbe che lo fossero, ma che invece lo sono molto) , e House cerca di saperne di più finchè non lo chiamano dall'ospedale. Torna nella stanza di Apple mentre questa rimette anche l'anima.. è solo la chemio! (e chiamalo solo..) Comunque, i valori cominciano a risalire.. e quindi è cancro. Solo che House dice che non lo è. Nello studiolo i paperi cercano di convincerlo che, visto che la cura funziona, loro avevano ragione ma House dice che non ha mai pensato che fosse cancro.. piuttosto qualcosa che si comportava come tale ma che non lo era. Nessuno sa cosa dire.. e così House va dall'unica persona che lo ha sempre aiutato.. Driiiiiiiin.... quando Wilson apre la porta del suo appartamento (si vede che in estate si era trasferito dall'hotel..), House gli dice "ho bisogno di una folgorazione". Wilson non lo fa entrare ma non gli chiude nemmeno la porta in faccia. House gli racconta della paziente e Wilson gli dice di andarsene, cercando di chiudere la porta. House lo ferma e gli chiede come sta, ma Wilson gli risponde di andarsene e di lasciarlo in pace con la sua vita. House allora gli dice dell'investigatore. Wilson è indignato ma House gli ribatte che se non sono più amici non c'è più nessuna fiducia da rompere.. quindi lui può fare tutto quello che vuole nei suoi confronti (letteralmente "ogni volta che lui è coinvolto"). Wilson non chiude la porta e House continua a parlargli della paziente. Wilson gli risponde che ha fatto un passo avanti, che c'è un mondo oltre House che lui lo voglia (o ne sia consapevole) o no.
Wilson: la prossima volta che bussi, non ti aprirò.

House continua a parlare della paziente, e Wilson chiude la porta..

Fuori, intanto, arriva l'investigatore. Ha ascoltato tutto. parlano un po' di amicizia, e House chiede se deve pagare pere la conversazione. (non lo ha ancora fatto!)
Investigatore: siamo amici?

House: no

Investigatore: e allora si!

House: vuoi essere mio amico?

Investigatore: no, mi spaventi.

House continua a parlare di Wilson, e arriva la folgorazione. House quindi va da Cuddy con una nuova teoria: c'è qualcosa che non va nel cervello di Apple, che causa i suoi problemi di vista. Pensa sia qualcosa nel cervello... che non è il cervello (frase presa da 1x07 Fidelity), e ha bisogno dell'approvazione della Cuddy per fare una craniotomia, ma lei è restia. House spiega allora che alcune cellule cancerogene del donatore possono essere entrate in circolo ed essersi depositate in ognuno dei riceventi su un organo diverso. La chemio funziona perchè ammazza proprio quelle cellule, ma prima o poi finirà il suo effetto. La cuddy non cede, e lo avverte di non causare stramazzamenti vari solo per dimostrare che ha ragione.

Tornando nella camera di Apple, House vede due agenti di sicurezza alla porta.. la Cuddy è determinata, ma lo è anche House.. che va a riflettere nello studio vuoto di Wilson finchè non escogita un piano.. fa una telefonata. Intanto nella stanza della paziente qualcuno sta chiudendo le flebo dei medicinali e i monitor iniziano a suonare. Vediamo qualcuno con dei calzini già visti... EMERGENZAAAAAAAAAAAAA.. e come lo freghi House?
Ora che House sembra aver ragione, l'intervento si fa.. e Chase fa il neurochirurgo! non è per ripetermi... ma le ho viste quasi tutte. Assiste e toglie la calotta cranica di Apple, mentre Chase gli racconta dal solito finestrone di osservazione come ha fatto a fregare la situazione sospendendo i farmaci. In quella arriva l'investigatore, che non appena capisce che cosa ha fatto viene preso dai sensi di colpa, ma House gli spiega (e anche a noi) l'intervento: la griglia neuronale che hanno messo sul cervello di Apple dirà con che velocità interagiscono i neuroni. Le cellule non cerebrali non interagiranno e indicheranno così cosa rimuovere. Il chirurgo avverte House che hanno trovato qualcosa e che rimuoveranno le cellule anomale.
Dopo l'intervento House aspetta che Apple si svegli, giocando con il campanello delle infermiere. Quando Apple si sveglia, le dice che il motivo per cui il mondo era così brutto quando ha fatto il trapianto era perchè le cellule non cerebrali impedivano alla corteccia visiva di creare le giuste immagini. Le toglie le bende dagli occhi mentre parla, e quando lei apre gli occhi rimane estasiata (embè..).. e poi si volta verso House. "come ti sembro"?? "triste". E triste lo è davvero...

Più tardi, nel suo studio, House fa una telefonata.
H: c'è un qualche modo per cui io ti possa assumere?? e sta assumendo un amico.... trishtess.. e arrivederci al prossimo episodio!
 
Web  Top
1 replies since 24/9/2008, 04:44   116 views
  Share