5x04 Birthmarks

« Older   Newer »
  Share  
LaurieLo
view post Posted on 15/10/2008, 08:27







Per coloro che hanno la fortuna di vedersi l'episodio in giornata, pego illuminateci con le vostro impressioni! Grazie!
 
Top
Thinkpink
view post Posted on 15/10/2008, 09:50




Primissime impressioni a caldo: House e Wilson sono LA coppia per eccellenza della serie. il ritorno di Wilson è stato concepito in maniera geniale: non una nota stonata, ma una vera amicizia che nemmeno la morte può scalfire...

Uno dei migliori episodi in assoluto e il fatto che sia stato scritto da David Foster e da Doris Egan la dice lunga...è un po il sequel di Son of a Coma Guy in cui certi temi (amicizia con Wilson, rapporto di House con il padre che poi si scopre non essere il genitore biologico...) vengono ripresi ed approfonditi

Colpi di scena...buon caso come pretesto per il parallelismo con la situazione di House...House che costringe Wilson a tirare fuori la sua rabbia...House che in parte si scopre e in parte recita...la madre che poi io non vedo essere tanto meglio del padre di House...Wilson che comunque sentiva la mancanza di House...House Wilson e "fun" seppure in una tragica situazione.

Ducklings interessanti, attori caratteristi azzeccati (il poliziotto in primis)...tutto veramente perfetto....

 
Top
Mel
view post Posted on 15/10/2008, 15:27




Prime impressioni....spoiler of course....


Mi è piaciuto moltissimo, ed è il primo episodio con "poca Cuddy" che apprezzo come quelli Huddy. :rolleyes:

House e Wilson insieme sono fantastici, priceless la faccia di House quando se lo trova seduto a fianco in auto, mi ha fatto una tenerezza incredibile. :wub:

In generale mi sembra di aver scoperto più cose su House da questo episodio che da tutta la season 4, dal rapporto con padre, a quello con Wilson, fino a cose stupide come la canzoncina che ha impostato come suoneria del cell :lol:

Hugh l'ho trovato bravo oltre a ogni dire, quando gli si spezza la voce mentre parla del padre mi ha fatto venire un nodo in gola.

Unica lamentela: perchè quando lui ha fatto l'iniezione a Cuddy abbiamo visto mezzo sed*re e ora che la fa lei a lui vediamo mezza schiena?? <_< :rolleyes: Occasione persa, peccato! :P
 
Top
view post Posted on 15/10/2008, 15:32

primario

Group:
Wilson Fan
Posts:
5,560
Location:
La Città della Camomilla

Status:


Gran bell'episodio, molto Hilson (è scritto dalla Egan, non dimentichiamolo!), ma avrei qualche osservazione da fare.

Quando conosciamo i genitori di Greg, ci vengono descritti, dal figlio stesso, come due brave persone, nonostante lui dimostri di andare poco d'accordo col padre -"non ce l'ho con lei...è lui che odio"- il quale aveva la malsana abitudine di dire sempre al verità -"che per un padre, è uno schifo di difetto"-
Successivamente, House rivela che da bambino, fu vittima di maltrattamenti (modello esercito prussiano del XVIII secolo) da parte del padre e che questi lo hanno segnato nell'animo.
Ora, come uscito dall'uovo di pasqua, arriva la sorpresona: aveva intuito, già da quando aveva 12 anni, che quell'uomo non era il suo padre biologico e che in realtà era figlio di un amico di famiglia.

Permettetemi di dire che queste ultimissime rivelazioni sono in totale contrasto con quanto ci è stato detto sino ad ora: il padre è stato fatto passare per un babbeo con gli occhi bendati che pensava solo ed esclusivamente all'esercito (secondo i calcoli di House, quando fu concepito, il padre era da solo ad Okinawa -ma la famiglia, in Giappone non c'era stata quando Greg era un adolescente?-) e la madre come la tipica casalinga insoddisfatta che cerca consolazione al di fuori del talamo coniugale....insomma, la famiglia di House ne esce fuori con le ossa rotte, come se volessero accollare totalmente ai genitori, la responsabilità del caratteraccio che si ritrova Greg da adulto.

Solo a me questa interpretazione è sembrata eccessivamente consolatoria? Cioè, da ora in poi qualunque carognata farà House, lo spettatore la dovrà giustificare a priori? :unsure:
 
Top
Thinkpink
view post Posted on 15/10/2008, 17:43




beh questo solo se vediamo la realtà con gli occhi di House...anche se i nostri genitori non sono perfetti, questo non può giustificare le nostre carognate. Sarebbe troppo semplice e troppo comodo se fosse così. D'altro canto se fosse solo l'ambiente o l'educazione a contare non si spiegherebbe allora perchè da bravi genitori possono venire fuori assassini o serial killer....certo l'imprinting e l'educazione sono importanti (ben oltre il 50% forse) ma il resto dipende da noi, da quello che siamo. House è un bastardo. Punto. House è anche, se vuole, altro. House però non è cresciuto abbastanza da superare il rancore verso suo padre ed il fatto che purtroppo, a volte, i nostri genitori non sono perfetti: possono essere addirittura essere peggio di noi. Capita.

Per me chi non ne esce bene è comunque la madre che ha vissuto una vita d'inganni con il figlio e con il marito e mi permetto di dire che è pure patetica nel fatto di avere vissuto una vita nell'illusione che fosse perfetta...Come d'altra parte è patetico il suo sforzo di fare parlare a tutti i costi il figlio al funerale del padre che ha sempre detestato. A tutto c'è un limite ed una madre intelligente, a mio modestissimo parere, non lo avrebbe preteso.
 
Top
lbcz
view post Posted on 16/10/2008, 05:02




Riguardo alla vicenda del padre di House mi sento di dire che, in realtà, la coerenza si trova.

Negli episodi in cui lui parla dei genitori, ne parla sempre a persone estranee o quasi (Cameron e la paziente di One room)...non sarebbero potute venire fuori le nuove vicende.
A volerlo analizzare come un fatto reale, ci sta che nella sua vita House non ne abbia mai voluto parlare con nessuno (è figlio unico, ricordate?) e che si sia portato il dubbio fino alla fine della vicenda (morte del padre).

Ho apprezzato moltissimo l'ultima scena, specie quando Greg dice "James, mio padre è morto"...ovvero..essendosi reso conto di non essere il figlio biologico di John House, ha capito che, in ogni caso, è senza un padre.

Bellissimo epi...bellissimo...e bravissimo Hugh
 
Top
LaurieLo
view post Posted on 16/10/2008, 13:04






Ok, vi leggo dopo, ora finalmente mi vedo l'episodio!

Quello che segue è una specie di visione in diretta e quindi anche una sorta di riassunto che potete leggere se non avte capito qualcosa.


Quando ho visto il prologo dell'episodio sono andata avanti perchè pensavo di avere la serie sbagliata... poi ho pensato che fosse una scena di qualche telenovela cretina che guarda house, poi ho visto la tipa star male e mi aspettvo di sentire il "cut!" del regista.

E così alla fine Taub ha detto alla moglie delle corna. House che fa il razzista ignorante dicendo a Kutner di tradurre dal cinese, perchè anche lui è "tipo asiatico"!! ahahaha


"Quattro genitori e nessuno che ti abbia inseganto a mettere la mano davanti alla bocca quando tossisci!!" ahahahahah. Ammazza che cicatrice però, l'hanno squartata sta poveretta!
In Cina ti danno quella roba se pensano che hai la Sars?? Andiamo bene. Meno male che la medicina cinese è la migliore del mondo!


Cuddy che va da House per le condoglianze: però è vero che ha un filo di pancetta, fino a ora inesistente... L'iniezione gliel'ha praticamente fatta su un rene!!! E noi che si sperava di vedere un po' di ciccia... ( le infermiere che babbe, io ci andavo di corsa a fargli l'iniezione, anche se non le so fare e mi terrorizzano!). E scopriamo così che house paga le donnine per giocare all'infermiera... evvai.

Bello il ciondolo di Lisa!

"il dottore su cui ho tossito, sta bene?"
"fino adesso, benissimo"
E House stramazza (Hugh, ma come reciti?????), Lisa l'ha drog@to per farlo andare al funerale.

E si risveglia in macchina verso il luogo del funerale, con accanto Wilson: "I'm not doing this because I care!" La faccina che fa House è impagabile:


Se la mamma di House ha chiamato Wilson e non Cuddy e wilson l'ha detto a Lisa, come fa a negare che gli freghi qualcosa di House??

"Lo sapevo che non puoi starmi lontano, lo sapevo che mi ami troppo!!!"
:WhiteHeart00: :WhiteHeart00:

La suoneria che fa Du-wapp quando chiama foreman! ahahahah

E adesso, scusate, spezziamo una come si dice a favore dei fumatori. Lo sappiamo che dopo secoli di fumo e attori che fumavano e pubblicità delle lucky strike con i medici che dichiaravano che fumare faceva bene, gli americani hanno deciso che il fumo era il demonio (tanto che se ti fai di crack, ti impasticchi di met@nfetamine e di farmaci o ti disintegri il fegato ad alco sei meno abbietto!), ma non ce n'è che una che fuma, a 25 anni, sia un "clotting machine". Ho capito che 13 parla di un effetto sinergico con tare genetiche, però a volte sono veramente ridicoli.

House che dice a wilson "La suoneria che ti ho associato è dancing queen degli Abba" :WhiteHeart00: :WhiteHeart00: :WhiteHeart00:

House che deve fare la pipì e Wilson gli da la bottiglia vuota? E House che dice che la farà in macchina e Wilson - che lo conosce fin troppo bene - che ha sostituito i tappetini della macchina con alcuni usati??? :WhiteHeart00: :WhiteHeart00: :WhiteHeart00:
E gli leva pure il bastone, così non può fuggire... Il momento di confessione sul babbo che non lgi parlò per due mesi.... un po' cheesy.

Adesso, la paziente che moribonda, va fuori a fumare, è perchè - da fumatrice - odio i fumatori! Ma sei scema??? Ma alla pelle non ci tiene più nessuno??
Intanto, il sangue della tipa passa da troppo denso al contrario, e escludiamo anche l'opzione arterie incatramate dal fumo. Però, la vedo bene con Kutner...!

Wilson che fa le valigie superprevidenti: lo adoro!!


House che esclama "Vive la Résistence" sembra l'ispettore Clouseau!

"Join me on the dark side" ahahahhahaha

Osservazione: a me sembra che il cambiamento tra wilson fino a una puntata fa e wilson adesso sia abissale. Prima veramente quando vedeva House trasudava insofferenza. Adesso sopporta - di nuovo - tutti i dispetti insopportabili di house. Come si spiega un salto del genere? EWilson in realtà si è già reso conto che in realtà house lgi manca e aspettava solo l'occasine buon?? Ma se non lo nominava neanche ai gruppi di supporto??? Ha cambiato idea per gelosia nei confronti di Lucas? O non sa nemmeno che house lo stava sostituendo? Oltretutto Wilson "torna" proprio adesso che house ha trovato qualcun altro a cui accozzarsi? Oppure veramente quando dice "I moved On"! lo dice perchè ormai è talmente sicuro che non gli importa più di House che non si inca@@a manco più?

Cam che cerca i fiori da mandare al funerale al posto di House e Chase che dice di spedire un biscotto gigante a forma di bara, almeno sembrerà veramente mandato da lui! Chase è sempre più fantastico!!! :Azzurro06: Commento di Foreman: "non ve l'ho detto per mandare regali ma per farvi capire a che livello house è disconnesso dal resto dell'umanità": Foreman, ma va' a morì ammazzato!! Chase che tira fuori la sua reazione alla morte del padre e difende house: quanto lo adoro? E quanto è bello mentre lo dice?

IL BABBO DI HOUSE NON è SUO PADRE BIOLOGICO???? (E house se ne è reso conto da solo all'età di 12 anni???)

Intanto povero wilson viene fermato dalla police per colpa di house: "Talk fast I don't wanna miss the an@l cavity search!" ahahahahaha


Le prima parole che house disse a wilson furono "me ne occupo io". vuol dire che ANCHE Wilson alla fine è in debito con house per qualcosa?
wilson ha un avviso di garanzia pendente nello stato della Louisiana? Per vandalismo, distruzione di proprietà pubblica e aggressione durante una convention di medici a New Orleans? apperò.


La storia del primo incontro: wilson è alla convention, va al bar dell'hotel e c'è un tipo che continua a suonare Live a tender moment alone di Billy Joel al jukebox: wilson dopo un po' non ne può più e gli chiede di smettere di suonar esempre sta canzone: il tipo non lo ascolta, wilson glielo urla ma niente, alla fine getta la bottiglia contro uno specchio e altri due avventori seguono il suo esempio e iniziano a fare lo stesso dando inizio a una rissa. House ha pagato la cauzione a wilson, anche se non lo aveva mai visto prima, perchè "si annoiava a morte a quella convention" e voleva qualcuno con cui bere: su tremila persone wilson era l'unico che non trovava noioso, così ha pagato per farlo uscire. Solo che gli ha detto che le accuse erano cadute....

Il poliziotto ascolta la storia e li lascia andare: la Louisiana non caccia i soldi pe ril trasferimento.
Intanto alla tipa stanno cedendo i reni, e house pensa a una ciste pancreatica o a varie cisti sparse (non mi piace questo argomento). Kutner non riesce a eseguire l'esame perchè la tipa, in crisi di astinenza d aalcol, ha il delirium tremens e non sta ferma.

House e Wilson arrivano al funerale, gremito di militare colleghi dle padre, e la madre gli chiede pure di fare l'elogio funebre!

House si lamenta con Wilson che non vuole fare l'elogio e scodella la lista delle incomprensioni col padre, poi intravde il tipo che *secondo lui* è il suo vero padre; wilson nota che se l'è sclto bene, somiglia a Sean Connery (io avrei detto Clint Eastwood...)! Wilson fa il verso a House: "Caro papà, ho deciso di ignorare la tua esistenza perchè ho deciso che mio babbo è James bond!" La cosa incredibile è che house l'ha detto veramente al padre, per questo lui non gli ha parlato per due mesi!

La madre di house lo invita (costringe) a fare il discorso: lasciatemelo dire: str@nza ipocrita! E house fa come con Vogler: messe alla strette.. sbotta e narra di quanto il padre fosse intollerante
nei confronti del punto di vista altrui, quanto fosse duro nel punire il fallimento altrui, che se lui fosse stato un padre migliore forse lui sarebbe stato un figlio migliore, che lui + ciò che è per via del padre, sia nel bene che nel male. Poi la voce gli si spezza e va dal padre a baciarlo... e gli tronca un pezzetto di orecchio per testarlo! Wilson va verso di lui per sostenerlo e si accorge del fattaccio, gli intima di rimettere a posto il campione ma house dice che non può mica farlo davanti a tutti!, e wilson fa finta di dargli una pacca di sostegno e se ne va.
House lo segue in una camera ardente dove stanno altri morti e wilson lo accusa di essere riuscito a trasformare anche un evento di questo genere in una farsa. House gli risponde che invece si è divertito, che sapeva che asarebbe andata così, e questo perchè è nella sua natur voler essere preparato al peggio. Per questo ha scelto di fare l'oncologo e per questo è così sconvolto dala mote di Amber, perchè lei era giovane e sana e ciò che le accaduto era imprevedibile. House accusa wilson di essre terrorizzato dall'idea di perdere le persone a cui tiene di più (maddai, che caratteristica strana....), per questo le scarica lui stesso chi ama di più, per impedire che gli vengano tolte. House continua dicendo a wilson che ha il terrore di perderlo, ma wilson non lo ammette; house continua a ripetere "ammettilo" finchè wilson, come con la canzone di joel, non ne può più di sentirlo e scaglia una bottiglia contro una vetrata. A quanto pare house e wilson sono tornato al punto in cui si erano conosciuti, che fine metafora per dire che sono a un nuovo inizio.

Ritroviamo H e W a un diner: wilson anche stavolta non ha capito come e quando ha perso la bussola, House gli racconta che alla famigerata convention aveva scoperto che le carte con cui wilson girava erano i documenti che gli avvocato della prima moglie gli avevano mandato per il divorzio e lui era in crisi perhè non era preparato a perderla.
Intanto house scopre che la ragazza cinese è nata nell 83, la legge sui figli unici in cina è del 79, per cui si convince che i genitori erano sconvolta nel vederla perchè l'avevano avvelenata in qualche modo per disfarsene. House scopre che nel cervello della tipa ci sono tre aghi, che si sono mossi quando lei ha sollevato il budda con dentro il magnete (sembra bella gente i genitori di questa serie). Salta addirittura fuori ch euno dei tre chiodi sollecitava il centro nervoso della dipendenza, non è colpa della tipa se fuma e beve!

Epilogo; wilson va nell'ufficio di house, che gli dice che suo padre non era effettivamente suo padre (ergo anche la madre è una vera str@nza ipocrita) ma che per lui non fa differenza. Wilson gli dice che ha scoperto che cuddy non l'ha ancora rimpiazzato e house replica che se vuole tornare perchè è attratto dal "luccichio" del suo bisogno di lui, va bene! Wilson gli dice che torna perchè ha ragione house, perchè il loro viaggio in macchina è il momnto migliore che ha avuto da quando amber è dipartita. adesso che finalmente house ha risolto la questione con wilson, può finalmente rendersi conto che suo "padre" è morto.

Fineeee


 
Top
CryWilliams
view post Posted on 16/10/2008, 15:31




Ho finito di vedere la puntata ora...e prima di cominciare a scrivere un papiro..lasciatemelo dire. IO AMO JAMES WILSON
Davvero...non mi ero resa conto di quanto mi mancasse...rivederlo è stato a dir poco fantastico...ma andiamo con ordine.
Inizio perfetto. House che fa vedere a tutti di non essere assolutamente toccato dalla notizia della morte di suo padre e addirittura va a visitare la paziente(evento storico) pur di evitare le domande e i discorsi dei suoi paperotti. La scena con Cuddy mi ha fatto morire dal ridere! Il doppio senso del "Grande muscolo" e la battuta conseguente di House erano assolutamente divertenti. Scena grandiosa!! Il sorrisetto di Cuddy è impagabile!! E poi...e poi finalmente arriva lui!! Sarà paranoia allo stato puro, ma avete notato lo sguardo di Hosue quando vede che c'è Wilson in macchina con lui? E'...felice...!!!
"Non lo sto facendo perchè mi interessa di te"
Bugia. Certo che gli interessa di Hosue. Gli interessa ancora di House. E' per questo che accetta di accompagnarlo al funerale, perchè come dice lo stesso House di tutta risposta, "Lo sapevo che non puoi starmi lontano". Il viaggio è divertimento allo stato puro. house fa decisamente le bizze, ma Wilson non perde la pazienza, probabilmente perchè aveva già messo in conto questa eventualità. La scena dell'autogrill è stupenda, soprattutto quando Wilson dice ad House "Niente più lato oscuro, House. Sono passato oltre."...ma su questo torno alla fine del commento:D
E' stato molto bello sapere come si sono conosciuti House e Wilson, sopratutto vedere che il primo a fare qualcosa per l'altro è stato proprio House. Sinceramente non me lo aspettavo. House ha scelto Wilson. Non so, forse questa cosa ha impressionato solo me, ma è bellissimo vedere che House parla di suo padre solamente con Wilson. Gli dice qualcosa che probabilmente non ha mai detto a nessuno, eccetto suo padre stesso e forse sua madre. L'ho trovato fantastico. Arrivati a questo funerale il discorso di House non mi è sembrato eccessivamente fuori luogo. Non è stato un discorso falso. Certo non ha usato delle parole dolci, ma quel "Sono quello che sono grazie a lui, nel bene e nel male"...secondo me è vero. Alla fine decide di non rivelare che non è il padre biologico...non credo l'abbia fatto per sua madre...ma perchè non ne ha una prova certa. Lo suppone, è convinto di avere ragione, ma non ne ha l'assoluta certezza. Perchè come dice Stacy "Tu non fai mai nulla se non hai una prova certa" o qualcosa del genere. Il discorso tra House e Wilson a cui assistiamo subito dopo è uno dei migliori. Wilson ha davvero paura di perdere House. Ha paura di andare avanti. Sa che razionalmente dovrebbe farlo, ma c'è qualcosa che gli impedisce di farlo. Questa cosa è House. Wilson non riesce a lasciarlo alle spalle, vorrebbe probabilmente, ma è qualcosa che va oltre il suo controllo. La bottiglia lanciata è assolutamente comica, anche se ha un significato anche quella. E' il "lato oscuro" di Wilson, quello che è legato inreversibilmente ad House, fa parte di Wilson e non importa quanto cerchi di allontanarsi. E' una parte di se che non può soffocare. E' per questo che sta bene con House, perchè infondo...non è così perfetto. Arrivati alla fine dell'episodio House ammette finalemnte dopo 4 stagioni e 3 puntate di essere depresso...toccante. Ma è la parte successiva della scena che mi ha fatto annegare nelle lacrime di commozione Wilson torna. Torna perchè ha capito di avere bisogno di House. Ha capito di essere legato a lui da qualcosa che non può evitare. Non riesce ad andare avanti. Lo accetta. Accetta l'amicizia di House, perchè come dice lui stesso "Non sono nemmeno più sicuro che si possano scegliere gli amici". Wilson non ha scelto House. House ha scelto Wilson, come ho già detto. Il gesto finale, il semplice andare a cena è una normalità ritrovata e significa molto di più di tante parole che House avrebbe potuto dire. Wilson lo capisce e sorride. Mamma mia quel sorriso.... Alla fine House riconosce che quello che è morto era suo padre, anche se non biologicamente. E' la persona che lo ha cresciuto e che ha contribuito a fare di House l'uomo che è, nel bene e nel male, come dice lui stesso. Il caso era interessante, i paperotti meglio delle altre volte, Cameron sempre più odiosa e Chase....è una visione celestiale con quei capelli... Con questo passo e chiudo questo poema epico...Voto 10, e se potessi darei anche di più!!!
E' tornato Wilson e si sente la differenza...House e Wilson sono davvero la cosa migliore di questo telefilm...indipendentemente dalle varie ship...loro sono..The couple...
 
Top
Thinkpink
view post Posted on 16/10/2008, 21:58




Uno dei migliori episodi in assoluto dall'inizio della serie.
House è un medical drama, dove l'ambiente ospedaliero rappresenta comunque solo lo scenario, il sottofondo ed in cui il vero contenuto, l'essenza e la sostanza si basano sull'approfondimento psicologico del personaggio principale... e mai come in situazioni "diverse", in ambienti e scenari non consuetudinari come l'ospedale, questo approfondimento magicamente assume un significato portentoso e rivelatore. Negli episodi precedenti, orfani di Wilson, eravamo stati presi per mano dal PI Lucas, piacevole divagazione momentanea, che comunque si è rivelato una eccellente guest star, ma adesso, con questa puntata, siamo ritornati ad esplorare temi a noi cari e ricorrenti, essenziali nell'ambito dell'intreccio narrativo generale. Birthmarks rappresenta in qualche modo il sequel di Son of a Coma Guy e ne sviluppa i temi, approfondendoli ed aggiungendo particolari a quello che sapevamo o pensavamo di sapere.

Wilson & House
Ancora una volta House e Wilson on the road, da soli, a tu per tu con il loro rapporto ed i loro fantasmi.
Wilson allora "rapito" da House, ora in missione per conto della madre...Wilson ritorna all'improvviso, in una tragica circostanza e cerca di fare credere ad House di stare facendo solo un favore a sua madre e che non gliene importi, ma House sa che non è così...il suo sorriso quando se lo ritrova accanto in auto è impagabile: House sa che Wilson è tornato. House sa e ha sempre saputo che a Wilson importa di lui, eccome. House sa anche di essere in qualche modo indispensabile per lui e finirà per farglielo ammettere. Wilson prova rabbia per quello che sente, ma è vero: fondamentalmente teme di poter perdere House...Wilson è impaurito e House, zoppo bastardo folle drogato amico, è l'unica costante finora certa della sua vita...House gli legge nel pensiero, è un bambino patetico e accentratore, ma è stato anche capace di incassare parole atroci senza offendersi e di ritirarsi quando era il momento. Il funerale del padre di House è un pretesto per l'inevitabile ritorno di Wilson: due amici divisi e riuniti dalla morte.
Wilson aveva bisogno di sfogare la rabbia, aveva bisogno di stare da solo perchè i forti dolori si debbono elaborare in santa pace, lontano dai giudizi e dagli sguardi altrui: sono momenti in cui si necessita di solitudine per leccarsi le ferite e poter ritrovare l'energia per ricominciare. Degli altri si ha bisogno in seconda battuta, quando il dolore si deve smaltire e si ha bisogno di condivisione, di sincerità, di amici che non ti riservano frasi di circostanza, ma che si mostrano per quello che sono (e non per quello che vorremmo fossero) nel bene e nel male...se da un lato Wilson ha avuto bisogno di ossigenarsi da House, dall'altro ora può ricominciare un nuovo percorso, avvicinarsi di nuovo al dark side, senza paura di farsi male, più consapevole del fatto che comunque vada, qualsiasi cosa succeda, House è, è stato e sarà sempre l'Amico, magari non scelto, ma destinato.
L'amico con cui stai bene, con cui potresti conquistare il mondo; l'amico che capisci al volo e a cui non puoi nascondere nulla: imbarazzante, imprevedibile e ingombrante, ma anche divertente e intelligente. Si chiama affinità elettiva: certe persone si "annusano" e in questo episodio apprendiamo che House e Wilson si sono trovati e scelti, e non a caso. Bella la loro storia, bellissimo il loro rapporto e bravi HL e RSL..Gli sguardi, i sorrisi, i pensieri...fun...è vero...loro sono "the couple", diversi, complementari, ma anche uguali per certi aspetti: entrambi temono gli abbandoni e le perdite inaspettate, ma mentre House non vuole più rischiare e si crogiola nell'infelicità cronica (remember Stacy?) chiuso nel suo bozzolo, Wilson sembra "calcolare" il rischio e buttarsi, ma è stato beffato dalla morte di Amber...
Se si sono conosciuti a causa di un vetro infranto...ora si ritrovano dopo averne rotto un altro....perchè non si annoiano... insieme si divertono....

House, papà e mamma : la famiglia non si sceglie (e come ha sottolineato Wilson, forse nemmeno gli amici) e ad House non è che siano capitati prorio genitori modello...Del padre sapevamo ( da Daddy's Boy, One day One room, Son of a Coma Guy) che era un ferreo militare, maniaco della disciplina e del rispetto delle regole, che aveva fatto soffrire House, con il quale non aveva mai avuto un rapporto facile. La madre è sempre apparsa in penombra, alla "finestra" degli eventi, con poca personalità a mio parere, incapace di mediare e di gestire il rapporto sia con il figlio che con il marito. Scopriamo ora che il padre non è proprio il padre e che House lo sospettava da quando aveva 12 anni...La scena del discorso forzato di House (remember Vogler?) ha confermato la mia opinione sulla madre: ipocrita e incapace di affrontare la realtà fino alla fine e un po' infantile nel costringere il figlio ad un discorso controvoglia. E' giusto che House sia andato al funerale, si tratta di un genitore che, a prescindere da tutto, merita rispetto, ma trovo sbagliata la costrizione: non si può fingere sui sentimenti. House ha avuto una reazione più che giustificata, anche se, come la madre, è infantile nell'ostinarsi ad attribuire al padre colpe non sue, senza pensare alle proprie responsabilità, ma è tipico di House. Non credo che la voce strozzata sia stata solo show per carpire il DNA ( mentre il bacio sì )... quel momento troppe erano le emozioni da gestire e House, seppur per qualche istante ha espresso rabbia, dolore, rimpianto, uniti all'amore per la verità ad ogni costo ed io ritengo che fosse giusto che sapesse, anche se dopo la sua morte.
Certo non cambia molto il fatto che il padre non sia il padre, ma implica che la madre forse non era proprio felicissima con il marito (e che tutti possono avere i loro segreti...e che tutti mentono) significa che House aveva visto giusto fin da ragazzo e che quindi aveva in qualche modo avvertito la distanza che lo separava dal genitore (e forse la cosa era reciproca). Sta di fatto che House alla fine si rende conto che comunque, biologia o no, suo padre è morto. Anzi lo chiama dad proprio quando ha scoperto la verità, ovvero ha ricomposto finalmente il puzzle e a suo modo ha fatto pace con lui. Ora può seppellire il passato.
E a proposito di parallelismi....House e Nicole, la potw: entrambi in crisi con i genitori, incapaci di scrollarsi di dosso il peso della famiglia. L'una ossessionata dalla sua vera identità, l'altro indipendente, ma con questioni non risolte. L'una alla disperata ricerca delle radici, l'altro con un puzzle da risolvere. Alla fine scopriamo che Nicole era vittima dei suoi veri genitori che tentarono di ucciderla alla nascita e che le conseguenze dell'atto non compiuto l'hanno resa dipendente da droghe e alcool. Chissà se verrà mai a conoscenza della verità: sarebbe meglio perchè così, come House, potrebbe finalmente esorcizzare le proprie ossessioni e fare pace finalmente con la propria natura....forse.

Ducklings, vecchi e nuovi, deliziosi Taub con le sue occhiaie, che ha finalmente parlato con la moglie, Taub con quella voce così pacata e sexy che consiglia ad House di non svicolare e fare altrettanto con la madre; Kutner e la sua disarmante, geniale, sorprendente semplicità; 13 "bubble" dalla forte personalità; Chase, bellissimo, che con la battuta del biscottone a forma di bara mi ha fatto morire, Chase che capisce cosa prova House per esperienza vissuta; lo sguardo di Foreman a Cameron che mai smetterà d'impicciarsi negli affari altrui vale da solo la sua presenza e la riconferma che lo spirito da crocerossina di Cameron mai l'abbandonerà.

E per finire, i momenti indimenticabili: House che s'illumina a rivedere Wilson, ogni sguardo di Wilson rivolto ad House, le suonerie di House, l'elogio funebre, l'arresto di Wilson, il dialogo H/W/cop, le inquadrature a Chase e la sua battuta sul biscotto gigante a forma di bara, House e il francese, Wilson e il "Che"... absolutely perfect...chapeau Egan
 
Top
view post Posted on 17/10/2008, 00:34
Avatar

.... PUNCTURE!!!!! I WISH I WERE CARMEN ELECTRA..... zio Griss & My Baby forever!

Group:
Head of International Medicine
Posts:
9,901
Location:
Bologna

Status:


quoto e m'inchino... :AngelStar28: image image (questa è per la LO...)
 
Web  Top
Thinkpink
view post Posted on 18/10/2008, 17:19




*wubbissimo* MokyMo image
 
Top
LaurieLo
view post Posted on 18/10/2008, 17:41




Io avrei aspettato qualche episodio più avanti, per la riconciliazione. Non so, mi sembra strano che Wilson passi così in fretta alla nostalgia housesca, specialmente con house che gli fa i soliti dispetti insopportabili. E poi ora dove lo mettiamo il PI? Volevo godermelo un altro po'!

Un'altra cosa che mi quaglia poco è che house abbia resistito quasi 40 anni a testare il dna del padre. Ma vi pare possibile? Mi pare strano che non sia arrivato a succhiargli il sangue dal collo per fare l'esame!

NB: mi accingo a postare qualche cappettina nel thread delle caps!
 
Top
Thinkpink
view post Posted on 18/10/2008, 20:05




riguardo al PI, hai ragione...per Wilson, beh...per me ci sta che sentisse la mancanza di House (il quale a sua volta, avrebbe meritato di stare un altro po' sulla graticola...)

per il DNA ci ho pensato anch'io, ma credo che House sarebbe rimasto con il dubbio se non fosse stato per la droga e la riconciliazione con Wilson. Tale era il suo disprezzo per il padre da annientare anche la sua insaziabile e patologica mania dei puzzle: avere quell'occasione servita su un piatto d'argento è stata d'altro canto una tentazione irresistibile.
 
Top
BellaAndEdward
view post Posted on 18/10/2008, 21:48




stupendo episodio, davvero!!!
sono al settimo cielo per la riconciliazione di House e Wilson!!! quanto mi è mancato il mio oncologo preferitoooo
 
Top
view post Posted on 19/10/2008, 15:17

direttore dell'ospedale

Group:
Cuddy Fan
Posts:
18,665
Location:
Veneto

Status:


Davvero un'ottima puntata, mi è piaciuta un sacco! E finalmente Jimmy ritorna all'ovile!! :lol:
mi spiace un po' per il PI, ma non c'è storia!
Ah, mi è piaciuto anche il modo in cui si sono conosciuti. Non me l'aspettavo, credevo si conoscessero da sempre, o comunque da molto di più. Ed è persino curioso che Greg abbia fatto per primo una gentilezza a James, senza neppure conoscerlo. Proprio lui, lunatico e tirchio com'è!! O_O Poi la scena della bottiglia, l'inizio che si ripete, un cerchio che si chiude... sì, mi è piaciuta tantissimo!
Persino l'elogio funebre, un House diviso tra bastardaggine, sincerità, e la voglia di non ferire la madre. Un mix abbastanza onesto e veritiero.
 
Web  Top
21 replies since 15/10/2008, 08:27   383 views
  Share