5x07 The Itch, Azione e reazione

« Older   Newer »
  Share  
LaurieLo
view post Posted on 12/11/2008, 09:37






House che fa i conti (o non li fa) con l'aftermath del bacio con Cuddy, Cameron e Chase che fanno i punto della situazione del loro rapporto. Una puntata che parla di relazioni. Cosa ne pensate?
 
Top
LaurieLo
view post Posted on 12/11/2008, 13:20







Oddio com'è conciata la Cam? E' tornata secchissima.
La faccia che fa house quando vede Cuddy, prima di mettere su la solita espressione di quando deve affrontare qualcosa che non vuole...

Grande 13, che fa intendere ad house che deve aver drogato Lisa per riuscire a concupirla!!! ("she looks pretty good for someone on roofies" : roofies sono quelle droghe tipo ghb o roipnol che usano alle feste per disinibire chi si vuole portare a letto).
Mi sembra sia tornata la versione Cameron supponente. e' insopportabile quando cerca di darsi un contegno e far finta di niente. E ovviamente, house non si esimia di ripetere che è venuta perchè spera di riprendersi il lavoro a diagnostica. Ti credo, dei vecchi paperi è l'unica che non ha fatto carriera: foreman fa il vicecapetto, chase addirittura è a capo di complesse operazioni chirurgiche, lei sta a ricucire i pazienti del pronto soccorso. Però mi piace il nuovo look!

Grande Kutner, che invoca l'onestà e capisce veramente il paziente. Non so, sarà che mi sono svegliata male, ma sembra che questo episodio sia stato scritto con l'idea di sottolineare l'ipocrisia di Cam.

Povero, povero paziente. Questa serie continua a riproporre pazienti soli, che non possono contare su nessuno e che nessuna aiuta. Questo poveraccio con quello che ha passato è rimasto solo a combattere con la paura, e te credo che è ridoto così.

Ecco! Lo sapevo, appena cameron fa qualcosa di carino, poi le torna subito sto modo di fare finto. "I'm not that young..." miiiiiii. E poi che sensibilità.... "dev'essere terribile venire sparati... " (scusate per l'italicano) ci sa proprio fare..

House che ripete a wilson la stessa frase che ha detto prima a 13 ("I kind of hit that last night ,now she's all on my jock", gergale per dire tipo: le ho dato una botta l'altra notte e ora è tutta presa dal mio...): lui crede sia un metodo efficace buttarla sulla provocazione per schermirsi ma gli effetti mi sembrano tutt'altro che positivi. La sua soluzione? Far finta di niente. Ma Lisa è anche il suo capo! Fare ancora più finta di niente (negacìon dell'evidencìa) !! Wilson parte subito col dire che non glielo ha detto subito è perchè intimamente non vuole mettere che il bacio ha significato qualcosa. Povero house. E infatti si sfoga cercando di attirare l'attenzione su un'altra relazione, quella di cam con chase: le chiede se sono fidanzati e lei, ovviamente, dice di no. anche qui i produttori si prodigano per sottolineare la "nobiltà" di 13 che difende Cam e la privacy del prossimo. E per far notare perchè i vecchi paperi non andavano più bene: si passa più tempo a fare giochini mentali e scambio di battute che a fare diagnosi.

House che parla con il paziente "hikkikomori": se non ci trova qualcosa della propria personalità, delle proprie problematiche, insomma se non instaura un rapporto di proiezione, non riesce a preoccuparsi per i pazienti e a curarli. Quindi direi che di questo si occuperà con attenzione.
House accusa Cam di avere problemi con chase perchè a lei piacciono solo le persone che hanno bisogno, e chase non ha problemi di sorta. Però lei ha ragione a difendere il poveropaziente che house vuole imbrogliare!

Wilson che va da Lisa per carpirle qualcosa è adorabile. La descrizione dell'eventuale relazione tra lei e house che lisa fa è assolutamente verosimile, tra attrazione, senso del proibito, ostilità, incapacità di aprirsi e inevitabile travagliata separazione. E ancora grande wilson che le fa notare che la sua analisi dimostra che, come house, anche lei ha considerato di andare oltre nel loro rapporto, concludendo che porterebbe alla rottura. e nessuno dei due vuole perdere l'altro, ma ciò non toglie che sono entrambi stati tentati. E quando wilson avanza la possiblità di una soluzione, Lisa se la batte appena può.

Povero paziente, che giace dormentato mentre mezzo mondo gli sta attorno e decide di lui!


MA QUESTA DONNA E' ...E'.... ma che ha nel cervello?? Ma brutta... sveglia il paziente e mentre è mezzo rinc@glionito dall'anestesia gli dice che è in ospedale. Ma si può???? Ma si può?? Ecco perchè chase opera la gente e cam ricuce. Lisa ovviamente esonera lei chase e house dal caso, e cam.. cam guarda house facendo uan smorfia. Ma hai anche il coraggio di recriminare?? Gesù. E lei al posto di pensare al casino che ha fatto coglie l'occasione per chiedere a house di lui e Cuddy. Sempre meglio.
E cosa risponde a chase? che è lui che è stato licenziato, mentre lei ha "lasciato" house. ... che dire.... ormai la volpe è diventata un orso gigante e l'uva si è trasformata in una riserva di miele vitalizia con un enorme serratura.

Poi le cose migiorano. Cam fa ammenda andando dal paziente ammorbandolo con le sue ragioni personali e gli dice che quello che ha fatto lo ha fatto per lui (No tesoro, lo hai fatto per te, perchè prima viene il bene del paziente, poi tutto il resto).

Intanto Wilson va da house a dirgli che nn osa contraddirla perchè ha paura,e house si appella all'impossibilità e ai rischi dell'avere relazioni sul lavoro. Poi rilancia dicendo a wilson che visto che anche lui era interessato da Lisa, che dovrebbe uscirci lui. E Wilson fa una faccia come di uno che ha appena escogitato un piano.

Cameron chiede a House di convincere chase a fare l'operazione al paziente, e house risponde con un in joke carino ("non capisco un'acca di quello che dice"), e fa eseguire l'intervento a Taub.

Il bacio tra chase e cameron... mi sembrano più spencer e morrison. Ecco perchè non hanno fatto prima episodi dedicati alla relazione dei loro personaggi.

Wilson va da lisa e le ocnfessa che ha sempre nutrito dei sentimenti per lei, e lei lo invita acena, poi a.. fare sess@ davanti all'ufficio di house. Lisa è tropo avanti, e ha capito il piano "diabolico" di wilson per far ingelosire house (sappiano che lui si muove solo se vede lisa con qualcun altro). Però gli da' dell'idiota!

intanto cameron riprende il discorso del trauma che ha subito il paziente quando hanno sparato a lui e alla sua fidanata e lei è morta. Ovviamente lo informa che anche lei ha avuto una perdita simile, e quindi lo capisce. House intanto fa qualcosa di simile andando a fasi una pentola di affari di Taub.

House sogna di far saltare casa mentre cerca di snidare la zanza ra che lo ha punto con il gas propano (ottima idea), al che va a chiedere asilo a casa di wilson nel cuore della notte. La scena in cui house continua a battere con il bastone sulla porta anche dopo che wilson ha aperto e fa "bzzzzzzz" imitando la zanzara fa schiattar dal ridere!!! Wilson lo ammorba con la sua psicologia dell'amore dicendogli che in realtà house voleva andare a casa di lisa, che anche se è matta da legare, è bella, intelligente e soprattutto, riesce a sopportarlo (e ha le tette grosse, direbbe house, che evidentemente trovava quelle di stacy enormi!). Secondo wilson, il morso della zanzara e la zanzara stessa sono le allucinazioni di un drogato che somatizza tutto, e in qusto caso sta somatizzando le difficoltà di gestire i sentimenti scatenati dal bacio famoso: non è preoccipato dla fatto che lei sia il suo boss ma dal fatto che l'opportunità che gli si è parata davanti è troppo grande, che se non va bene con lei non potrà mai andare con nessun altro (quante volte è capitato che chia ha avuto una relazione impossibile con qualcuno poi scopre di aver spianato la strada alla prima babba che ha il solo pregio di trovarsi dopo?). wilson sbatte fuori house e lo ispedisce da lisa per invitarla a un appuntamento, ma house va da cameron e ovviamente arriva giusto giusto quando il pazinte ha una crisi. Cam è infatti al capezzale del paziente da giorni: ok lo fa per sfuggire ai suoi problemi e forse anche perchè si sente in colpa, ma almeno il poveretto non è lì a schiattare da solo.
Cameron rianima il paziente e house le dice che può tornare a diagnostica, ma solo perchè così la può licenziare di nuovo (seeeeeee!).

Cameron chiede aiuto a Chase, ma lui è costretto a declinare, e lei ne approfitta per fare l'arrabbiata. Solo che con chase non attacca, e infatti la incalza sulle vere ragioni della sua insofferenza (sempre matura e livello relazionale, lei...). E' incredibile la calma la pazienza e la maturità che emana chase nonostante l'aspetto di biondo aussie surfer, incredibile! E lei rimane senza parole.

Cameron dice di aver cambiato l'antidolorifico al paziente, ridandogli la morfina, e mentre house sta per dirle di crescere ("... i love you.... when you reach puberty..") gli viene la solita illuminazione. Adesso, seriously, se leggo in giro che "i love you" è una dichiarazione d'amore inconscia, dopo aver smesso di sbracarmi dalle risate, replico "..when you reach puberty..."

..e house risolve il caso. Il paziente era veramente vittima dell'avvelenamento. Avvelenamento da piombo, perchè alcuni frammenti della pallottola che lo ha colpito (presenti quelle con la punta cava, che vanno in mille pezzi a contatto con il bersagio?) erano rimasto nel corpo dll'uomo. House sempre più folle lo affetta con il bisturi e senza disinfettarlo e glieli estrae senza anestesia (da denuncia).

House, in realtà parlando di se stesso, dice al paziente che non è vero che la sua vita gli piace così com'è, che in realtà vorrebbe uscire di casa, almeno per portare dei fiori sulla tomba della fidanzata, ma che è non ha il coraggio di cambiare la propria vita in meglio perchè è un codardo. Beccato da cameron, le lancia il solito sguardo che sappiamo e se la batte. Il discorso evidentemente colpisce sul vivo anche cameron (è grande sto club di gente che non ha il coraggio di essere felice! beati!), che va da chase e gli dice che ha ragione lui, che la storia del marito ancora la condiziona e che ha liberato un cassetto, di quelli belli grossi, per lui. Seguono sorrisoni e noi ci commuoviamo. Checcarini!!!

Epilogo: un miracolo! un miracoloooooo!! house non ammazza l'ennesimo animale che gli capita a tiro come al solito!!! miracoloooo! la PETA e Lisa Edelstein esultano!! e pure io! una zanzara risparmiata in nome dell'ammmmore! Svengo. House grazia la zanzara "somatizzante", molla la chitarra e schizza via: anche lui, come il paziente e Cameron, sta cercando di lasciare da parte la paura e fare qualcosa per essere felice. Corre a casa di Cuddy, ma si sa, chi predica bene razzola male, e non ha il coraggio di bussare.


 
Top
Verbal Judo
view post Posted on 12/11/2008, 15:06




Vedere House che corre da Cuddy dimenticandosi il bastone, mi ha quasi portato alla lacrimuccia.

:Azzurro27:

"Complimenti" a Peter Blake, che nel bene o nel male ha strizzato l' occhio a qualsiasi ship della serie in questo episodio, ci mancava House/Georgia ed eravamo al completo. :lol:

Per il resto non posso che quotare l' intero riassunto della Lo, ma non so cosa pensare di Wilson nella scena ambientata nell' ufficio dela Cuddy.. a volte è così bravo a mentire.. mah.. certo quella musichetta romantica fintissima toglie molti dubbi però..
 
Top
LaurieLo
view post Posted on 14/11/2008, 09:32





beh? Altri commenti?
 
Top
Thinkpink
view post Posted on 14/11/2008, 13:56




Itch….prurito...insopportabile al punto di tenere House sveglio la notte o in preda ad incubi “esplosivi”…

itch…prurito…talmente fastidioso da costringere House a grattarsi ferocemente la mano al punto di sanguinare…

itch….prurito…irritante come il ronzio della zanzara nell’orecchio mentre dormi….come un tarlo che ti assilla la mente, un chiodo fisso che non riesci a schiacciare, una questione delicata ed irrisolta che non riesci a gestire….

itch….conseguenza di una bacio spontaneo, bisogno primario di amore, protezione e tenerezza che il cuore ed il corpo hanno espresso semplicemente, bypassando i vincoli della mente, della coscienza e della razionalità, che ora invece si fanno prepotentemente sentire.

House, ormai lo sappiamo, tende a somatizzare i sentimenti che non riesce a gestire; di solito li mette sottovuoto, ricacciandoli in fondo all’anima per non affrontarli, ma quando questo non funziona più, perché è arrivato al limite, perché ne ha stipati troppi o troppo dirompenti, allora è il suo corpo a parlare, a dare il “game over”, ad arrendersi all’evidenza…

Questa volta non è la gamba, come in Skin Deep, ma è la mano.

Questa volta non è pain, ma itch.



House è stanco spossato la mattina dopo…segno che la notte non ha dormito….e ti credo…e quando affronta Cuddy è il suo corpo a parlare, esprimendo imbarazzo e disagio…mentre lei appare radiosa, come se avesse già superato tutto (cosa può fare una bacio…) ed avesse razionalizzato pragmaticamente l’accaduto (magari sottovalutandone gli effetti).
Sta di fatto che mentre Cuddy sembra non avere problemi, House somatizza e gioca sprezzante la carta del sarcasmo che ovviamente funziona con tutti tranne che con Wilson, ritornato ad indossare i panni a lui congeniali del Grillo e quelli più insoliti, ma deliziosi di Cupido.
Amo il triangolo Wilson, Cuddy, House, il loro interagire, la loro complicità, il legame profondo che innegabilmente li unisce che in questo episodio è emerso in tutta la sua forza.
Wilson sente che oltre al bacio c’è di più, sebbene credo che nemmeno lui sappia bene cosa: Wilson vuole la felicità di entrambi, ma credo che le sue buone intenzioni la facciano troppo facile.

Quello che è certo è che quel bacio ha aperto un nuovo orizzonte, dove si percepiscono sentimenti forti e contrastanti la cui gestione, vuoi per la situazione, vuoi per i caratteri di entrambi non sarà facile, ma piuttosto “scoppiettante”, come nel sogno di House rivelatore e premonitore: itch=relazione…propano e fiamma=lui e lei…..BOOOOOM!!!!

Mentre da una parte House si è incartato sui suoi sentimenti per Cuddy, dall’altro è bravissimo a psicanalizzare gli altri a partire da Taub, proseguendo con Cameron per arrivare infine al paziente di turno.

Taub, già....com'è finita poi con la moglie? Lui dorme sul divano e preferisce lavorare fino a tardi...povero...House non si lascia scappare l'occasione per malignare, ma alla fine vediamo che comunque sembra sia tornato in qualche modo il sereno a casa sua e la moglie raggiunge Taub sul divano....

Cameron...devo dire che capisco i suoi fan più obiettivi (non gli Hameron) quelli che amavano la purezza del personaggio della prima serie...ora francamente a volte è un po' la caricatura di se stessa, una trentenne che non ha equilibrio, che non cresce, non sa decidere e dipende sempre e comunque dal giudizio altrui...francamente è triste vedere snaturato così un personaggio. Qui gli autori hanno peccatoa mio parere, ne hanno trascurato tanti aspetti positivi ed insistono in questo andamento altalenante che, è vero, irrita. Parte con il piede giusto e poi scivola nella retorica dei buoni sentimenti non a fin di bene, ma solo a fini egoistici, per mettere in pace la sua coscienza....è più crudele un House che mente sul dove per il bene del paziente o una che gli rivela crudelmente ma con faccia angelica, ex abruptu, la verità sul letto operatorio, mandandolo quasi al creatore, solo per scaricarsi la coscienza? Inqualificabile come suggerisce lo sguardo di Chase, annichilito, che gli chiede che caspita abbia combinato....peccato, anche lei, come House, e questo veramente ce l'hanno in comune, è una predicabenerazzolamale...

House dimostra comunque di conoscerla a fondo e sebbene lei tenti di tenergli testa, mi appare sbiadita e concordo con House...riparliamone dopo la pubertà....

Chase si meriterebbe di meglio a mio parere ed è veramente molto paziente (oltrechè bellissimo e adorabile) confermando, di puntata in puntata, quanto lui sì, veramente, sia cresciuto e come sia l'unico a cui stia stretto il modus operandi di House. Chase cammina con le sue gambe, l'unico a cui non sembra fregare niente di non essere più un duckling: a lui va tutto il mio rispetto.

Il paziente, tanto per cambiare è solo come un cane, triste e agorafobico....povero pure lui....ma alla fine il predicozzo di House (che dovrebbe parlare guardandosi allo specchio) lo convince a tentare di uscire dal nido sicuro ed ovattato, ma veramente miserable e lo vediamo uscire (in contemporanea ad House ma con esiti diversi) allo scoperto, affrontando il "fuori" e non possiamo che augurargli veramente buona fortuna...

13 poco spazio ma significativo perchè è una che ad House non ne perdona una (il gioco di parole è voluto)...potrà piacere o no, essere odiata o no, avere forse troppo spazio, ma per favore non paragoniamola a Cameron, le cui frecciatine o domandine hanno sempre una connotazione maliziosa, a differenza di 13 che con House non ha mezze misure, forse perchè è veramente immune al suo fascino...

poco Kutner, che questa volta non è responsabile del paziente che "prende fuoco" :) e poco Foreman che in maniera salomonica non si sbilancia e non vuole scegliere tra House e Cameron...

Ho lasciato volutamente per ultima la scena di chiusura....perchè l'ho rivista tante volte (forse più del bacio) che mi è entrata nel cuore e tutte le volte mi si accartoccia lo stomaco....Dio....House è solo a casa sua e sta suonando la chitarra, poi sulla mano "sana" gli si posa la zanzara assassina , sta per schiacciarla, ma esita e si guarda entrambe le mani... e ha come una delle sue solite epifanie (sicuramente nella sua testa rieccheggiano sia le parole di Wilson che il predicozzo al potw)....itch non è poi così male....quindi non la uccide, ma la allontana con un soffio e ha un impulso improvviso ed irrefrenabile, che non è grattarsi, ma il bisogno urgente di andare da lei....correndo come può, senza bastone e poi in sella alla sua moto...e arrivato davanti a casa di lei, zoppicando con fatica, la guarda mentre beve qualcosa...sembra serena...chissà se ha bisogno di lui....i suoi occhi dicono tutto...lo stesso sguardo che aveva quando l'ha guardata prima di baciarla, denso di sentimenti forti, ma anche pieno di timore, quel timore che ha il sopravvento e lo paralizza, gli consiglia di aspettare, perchè forse, oltre alla paura di soffrire, c'è la paura che la magia possa scomparire, sporcata dal quotidiano...House ancora una voltà è più cervello che cuore e le sue razionalizzazioni hanno la meglio....se ne va, ma almeno ha tentato, almeno ha capito che cos'è quell'itch, che forse non è solo una spiacevole sensazione...chissà...ed in sottofondo rieccheggia ..."I'm in love with a girl"........AWWWWWWWW


 
Top
LaurieLo
view post Posted on 14/11/2008, 14:29






aaaaaaaa, è vero, la canzone di sottofondo che parla al posto di house!! aaaaaaaaaa
 
Top
view post Posted on 15/11/2008, 18:33

direttore dell'ospedale

Group:
Cuddy Fan
Posts:
18,665
Location:
Veneto

Status:


Questa puntata mi ha ricordato il perché io non abbia provato dispiacere quando Cameron se n'è andata dal team di House. Anche oggi, con le sue scelte 'politicamente corrette' mi ha fatto venire un nervoso, l'avrei presa a bastonate!! è_é
Il che, per me, è strano, perché sono una che non viola mai le regole, che odia i 'furboni' che è pignola all'inverosimile su 'ste cose. Scherzando si dice che, quando sono nata, invece di darmi qualche dote, mi hanno dato un regolamento da rispettare.. :ahahehm:
Ma veniamo ad altro. Ho adorato la Cuddy in questa puntata, e anche io darei un bacione al povero Jimmy, che ce la sta davvero mettendo tutta per quei due. E' un amico d'oro. :wub:
Significativo è stato il discorso finale di Greg al paziente, sul non razionalizzare tutto, sul

Edited by elyxyz - 16/11/2008, 11:18
 
Web  Top
LaurieLo
view post Posted on 16/11/2008, 10:02






..sul? :)
 
Top
view post Posted on 16/11/2008, 11:17

direttore dell'ospedale

Group:
Cuddy Fan
Posts:
18,665
Location:
Veneto

Status:


Oddio O___O dov'è finito il resto del post?? Comunque...


... sul non razionalizzare tutto, sul non mentirsi sull'essere felici così, ecc... belle parole, ma poi? l'altro è uscito, e lui ha fatto una bellissima fuga dalla cuddy e poi invece è scappato.
Ok, è già molto, ma. Sa di amaro, tutto questo.
Ma nella scena finale aveva il bastone o no?
 
Web  Top
Thinkpink
view post Posted on 16/11/2008, 11:48




no non l'aveva... :)

e riguardo al dietro front...più che di amaro sa molto di...House!
 
Top
view post Posted on 16/11/2008, 11:58

direttore dell'ospedale

Group:
Cuddy Fan
Posts:
18,665
Location:
Veneto

Status:


Mi era sorto il dubbio, perché nell'ombra sembrava appoggiarsi ad esso, mentre fugge dal giardino, ma dev'essere la forza dell'abitudine a vederlo così ^__^

sì, è da lui, senza ombra di dubbio ^_^
ma da fan huddy, io... ç_ç
 
Web  Top
franciled
view post Posted on 16/11/2008, 22:52




CITAZIONE
Cameron dice di aver cambiato l'antidolorifico al paziente, ridandogli la morfina, e mentre house sta per dirle di crescere ("... i love you.... when you reach puberty..")

non è così dai! Lui le dice di amarla ( ovviamente scherzando) e quando raggiungengerà la pubertà le dice di dargli ( un fischio, sottointeso)...la considera ancora troppo giovane per lui ma non la vede più così bamboccia.
Insomma come a dire che è sulla buona strada perchè ha indovinato alla perfezione le mosse diaboliche di House.

Piccolo appunto tanto per chiarire:al momento DI CERTO non c'è un cavolo concentrato di Hameronite in giro e non mi faccio illusioni statene certe!Però quell' epsilon che c'è ( intendo un maggior rispetto di House per lei ed anche il suo desiderio di riaverla in squadra) rendetecelo!
Per il resto House è evidentemente 'interessato' a Cuddy quindi godetevela Houddys ...è tutta vostra la gioia.
 
Top
view post Posted on 17/11/2008, 15:32

direttore dell'ospedale

Group:
Cuddy Fan
Posts:
18,665
Location:
Veneto

Status:


Indubbiamente House è rimasto positivamente colpito dall'arguzia di Cam. A me però è piaciuta di più l'alchimia Cam/Foreman, sembrava un ritorno ai tempi d'oro *_*
 
Web  Top
LaurieLo
view post Posted on 17/11/2008, 16:48





Esiste un nome per i "non shipper di House"??? House+lonely (con "alone" non viene!)= "Honely"? Esiste??
 
Top
view post Posted on 17/11/2008, 16:54

direttore dell'ospedale

Group:
Cuddy Fan
Posts:
18,665
Location:
Veneto

Status:


E' un'idea carina ^___^
 
Web  Top
18 replies since 12/11/2008, 09:37   517 views
  Share