5x08 Emancipation

« Older   Newer »
  Share  
LaurieLo
view post Posted on 19/11/2008, 11:56






Prego commenti qui!
Trovate le foto in "promo stills stagione 5", le caps in "transcript e caps" e le vostre opinioni, qui!
 
Top
Verbal Judo
view post Posted on 19/11/2008, 15:38




L' episodio mi è piaciuto abbastanza, non lo annovero fra i miei preferiti, però è più che passabile.. Ci siamo presi una pausa dall' huddy e ci può stare dai.. e poi tutto l' House/Wilson era praticamente incentrato su Cuddy, ho adorato House che vuole parlare/non parlare di Lisa.. e lo sguardo finale.. :wub: me lo devo ancora godere per bene, perchè per ora ho visto la puntata in streaming.
Oh my Gods! Kutner ha avuto un po' di screentime, non ci credo! Ovviamente dopo 20 minuti e sparito senza quasi far più ritorno... Mi ha ricordato un po' Chase nella terza (?) stagione, quando dopo un quarto d' ora è sparito, rifiutandosi di occuparsi di un paziente. Bene il B plot con i vecchi paperotti, preferisco vederli utilizzati così, piuttosto che come babysitter dei numbers oppure a capo di chirurgia o del pronto soccorso.. Bene Taub e vabbè 13.. non mi piace per niente.. è così insipida da non irritarmi neanche.. Last but not least, House! Pochissimo screentime per Hugh rispetto al solito, cosa bisogna fare per dar un po' di spazio ai vari paperotti! Quantità però non significa qualità, splendida la scena con la paziente, mi ha ricordato l' House della prima stagione.
 
Top
ciux
view post Posted on 20/11/2008, 10:32




piccola considerazione estetica.....MA QUANTO GLI STANNO BENE I CAPPOTTI!!!!!!!!cioè quello grigio è fantastico e come lo calza.....un uomo chiamato eleganza.....sbav....ok
torno all'episodio, un buon episodio per quanto mi sia piaciuto l'utilizzo del vecchio team, cameron sempre la solita scialba...chase un 10 come sempre foreman a tratti quasi simpatico, wilson beh poche scene ma un mito, i nuovi paperi incominciano a piacermi...kutner su tutti taub anche lui ha i suo ipezzi ma 13 mmmmmmmm a suo modo se la tira come foreman a fine terza stagione...
un commento sulla paziente un applauso quando durante solo una biopsia alla testa ( tutti giorni la fo io) parlano sulla questione del chiamare la famiglia la risposta finale una grande proprio...
House...beh...come tratta foreman è proprio lui quando foreman fa il bambino ubbidiente house sforma dicendo "no" alla sua richiesta come un ragazzino dispettoso, e poi diventa mentore quando gli dice prima mi ha chiesto ora me lo hai detto...ahhhhhhhhhhhh....
la scena con la paziente mi ha colpito...lo sguardo dopo la verità è qualcosa di impagabile.....
i siparietti con wilson che ve lo dico a fa....
 
Top
LaurieLo
view post Posted on 20/11/2008, 11:31






Caspita. Episodio classico alla House che più non si può. Il paziente che nasconde un segreto, il conflitto tra house e un papero, i tira e molla con wilson. Un episodio classico, che in realtà fa da riempitivo e "calma prima della tempesta" in vista di settimana prossima.
 
Top
view post Posted on 22/11/2008, 13:40

direttore dell'ospedale

Group:
Cuddy Fan
Posts:
18,665
Location:
Veneto

Status:


La prima cosa che ho pensato a fine puntata è stato: peccato che la cuddy non sia comparsa di più. In realtà la sua presenza aleggiava nei pensieri di House, presente in modo discreto e invadente al contempo. Con un Wilson che è fantastico, amico fino in fondo, paziente e discreto, ma che cerca di far ragionare Greg. La scelta di Taub di parlare alla ragazzina del morbo di 13 mi ha stupita non poco. Qua sta diventando una cosa di famiglia, usare 'sta tizia!! XD
Bello quest'uso dei paperi, anche se un po' tardivo, credo.
Mi sarebbe piaciuto vederli fare questi discorsi/aiuto anche prima, appena dopo lo scioglimento del loro trio con House.
Curiosando, sono andata a vedere cosa fosse L'Uovo Fabergé, House mi stupisce sempre con queste citazioni auliche.
Lo metto qui sotto, per chi non lo sapesse. Info prese da Wikipedia (Encicpledia libera)^^
'è una realizzazione di gioielleria che fu ideata presso la corte dello zar di tutte le Russie ad opera di Peter Carl Fabergé, della omonima compagnia.'
 
Web  Top
franciled
view post Posted on 23/11/2008, 22:27




dico solo una cosa: troppo, troppo , troppo Foreman. Io non capisco perchè tutta questa importanza a tale personaggio.
 
Top
LaurieLo
view post Posted on 24/11/2008, 09:17





ma neanche noi lo capiamo. Uffa.
 
Top
view post Posted on 24/11/2008, 13:11

direttore dell'ospedale

Group:
Cuddy Fan
Posts:
18,665
Location:
Veneto

Status:


Se Foreman è troppo... che dire di 13?? XD
 
Web  Top
miticabenny
view post Posted on 24/11/2008, 18:34




13 a morte!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! be forse è un pò esagerato ma ormai ogni puntata parla di lei che nervi!!!
 
Top
view post Posted on 24/11/2008, 18:38

direttore dell'ospedale

Group:
Cuddy Fan
Posts:
18,665
Location:
Veneto

Status:


già. U_U
manco fosse simpatica!! Era partita come una Cameron mancata, ma poi... è solo peggiorata! XD
 
Web  Top
Thinkpink
view post Posted on 25/11/2008, 00:43




House e Wilson s’incrociano in ascensore….House non vuole parlare di Cuddy…e cosa singolare, nemmeno Wilson: House ci rimane di sale….

Così (a parte il solito stramazzamento al suolo del paziente di turno) inizia Emancipation, episodio classic style, all’insegna del migliore House delle origini. Sobrio e misurato, ricorda molto le atmosfere della prima stagione, senza eccessi, ma con parecchi spunti di riflessione. E’ uno di quegli episodi che non rientreranno fra gli Indimenticabili, ma che mi rimarrà nel cuore per i rimandi, i temi ricorrenti cari agli autori e i nodi interpretativi abbozzati.

E’ un episodio che parla a chi ha voglia di ascoltare, a prima vista di sola transizione, in realtà ricco di contenuti discreti, ma interessanti.

E’ un episodio che parla a vari livelli di emancipazione, di libertà, di amore e di dolore…è un episodio in cui emergono bugie e segreti, in cui House cerca di trovare una risposta riguardo a ciò che prova, in cui Foreman cerca (e pare trovi) l’occasione del riscatto da House, in cui Wilson stranamente non si atteggia a Grillo Parlante….dopo tante emozioni forti ed avvenimenti sconvolgenti c’è bisogno di decantare i sentimenti, c’è bisogno di routine, di un rassicurante ritorno alla normalità…

House ha bisogno di self-differential e cerca aiuto in Wilson, che però non si sbilancia, non giudica, non commenta, non consiglia…House deve riflettere e capire da solo cosa è meglio per lui..

Foreman, in cerca di autostima e di autoaffermazione esce dal nido per tentare il volo, ma impaurito torna indietro e chiede aiuto prima a Chase e Cameron, poi ad House che però non sembra intenerirsi: Foreman deve farcela da solo…e ce la farà: House ha capito che è finalmente pronto e a modo suo gliel’ha dimostrato....

House si rivela in questo episodio bastardo, ma a fin di bene (ass, but a noble one: Wilson ILY)sia con Foreman che con la ragazzina che gli confessa il terribile segreto….House è entrato in empatia con lei (come con la paziente di Control) al punto di leggerle il cuore, al punto che le parole di Sophia potrebbero essere parole di House:

H: Something happened, but it wasn't rape.
S: Believe whatever you want.

H:You're scared, and stubborn, and you don't like people feeling sorry for you. Why not?
S: I don't want pity. I just wanna be normal.

H: You need people to see how independent you are,how well you're coping. So they won't see the lost, hurt little girl. Because that's not what you see.You see someone who did something terrible...
who deserves to suffer….
There's nothing you can do to change that.

Empatia…come quella provata da Kutner per la ragazzina bugiarda che inventa la morte dei genitori e poi la violenza del padre per annegare il suo terribile senso di colpa e il suo dolore…

Sophia che ha provocato involontariamente la morte del fratello… come il bambino che stava involontariamente uccidendo il fratellino per il troppo amore e senso di protezione….l’amore a volte può uccidere…ma il bello dei fratelli (e aggiungerei dei genitori) è che:
… that's the great thing about brothers. You can make mistakes,and they'll still love you.
Solidarietà… come fra i vecchi ducklings che è bello rivedere lavorare insieme: e questo dimostra come la convivenza con il nuovo team sia possibile con un buon plot. D’altra parte i nuovi paperi stanno acquistando maturità e consapevolezza: devo dire che mi sono piaciuti tutti.

In chiusura rivediamo House e Wilson di nuovo in ascensore…ed il cerchio si chiude…Wilson chiede ad House se vuole parlare di Cuddy, ma House stavolta passa la mano: forse ha capito cosa è meglio fare, anche se il condizionale è d’obbligo: House non è Foreman e Wilson non è House…tuttavia Wilson è ottimista e House in qualche modo rassicurato dal suo ottimismo…s’incamminano verso l’uscita….non poteva esserci finale migliore….
 
Top
LaurieLo
view post Posted on 25/11/2008, 09:47






Grande Pinkett!

A quanto pare anche altri hanno notato che sto epi era veramente "à la House", tant'è che hanno postato un a "ricetta" per fare gli house ep, carinissima. La potete vedere qua!
 
Top
11 replies since 19/11/2008, 11:56   236 views
  Share