Dr. House a test, libro di quiz su house

« Older   Newer »
  Share  
LaurieLo
view post Posted on 28/12/2008, 10:01








Da schermo.it:

'Dr. House a test': un libro per mettere alla prova la propria conoscenza del serial tv

del 27/12/2008 di Federica di Spilimbergo

CITAZIONE
LUCCA - «Dr. House a test» è il titolo del divertente e interessante libro scritto da Igor Vazzaz e pubblicato da AlphaTest, incentrato sulla famosa serie televisiva interpretata da Hugh Laurie. Pregi e difetti del dottore più famoso del teleschermo, carattere dei personaggi, loro biografie e carriere: niente ha più segreti. E i fan si possono mettere alla prova rispondendo alle domande, mentre i telespettatori appassionati del serial possono conoscere qualcoosa che ancora sfugge loro.

Igor Vazzaz ci riprova e fa centro. Dopo il successo del libro a quiz sui telefilm, torna in libreria con un volume dedicato ad una serie tra quelle che negli ultimi anni stanno riscuotendo maggiore successo, 'Dr House M.D.'.

La serie, nata nel 2004, non ha impegato molto tempo per diventare un telefilm cult anche in Italia: incentrata sulla figura del dottor Gregory House, interpretato dall'attore inglese Hugh Laurie , porta nelle case dei telespettatori patologie e casi degni di un'enciclopedia medica, che affronta seguendo strade che portano alla soluzione.

Molto successo, il dottor House sicureamente lo deve al suo modo poco ortodosso di affrontare pazienti e malattie: cinico, burbero e poco propenso alle relazioni umane, bada al sodo delle situazioni e pensa alla soluzione del caso medico che ha davanti e lascia il 'lato umano' dei pazienti alle cure dei suoi assistenti. Una figura lontana, quindi, da quei medici ai quali la televisione ci ha abituati, dal dottor Kildare - interpretato da Richard Chamberlain - fino ai dottori di Grey's Anatomy.

E oggi, se si vuole conoscere i segreti di questa serie, oppure si è appassionati delle avventure del medico più cinico del teleschermo, ci si può confrontare con le domande del volume di Vazzaz. Diviso per capitoli 'a tema', affronta tutti gli aspetti della serie: «Il personaggio, i personaggi - storie e intrecci»; «L'attore, gli attori - Carriere e curiosità»; «Il famoso filosofo Jagger - House tra cultura e spettacolo» e «Tutti mentono, i sintomi no - Etica e casi per Gregory House».

Nell'introduzione, l'autore pone l'accento sul fatto che a rendere particolarmente attraente questa serie tv è che affronta i casi medici con lo stesso approccio utilizzato per i gialli: la patologia, quindi, diventa il colpevole e il medico l'investigatore. Un approccio azzardato che, però, ha avuto un ricontro estremamente positivo da parte del pubblico che ha premiato la serie con un successo dietro l'altro.

«Dr. House a test» vanta la prefazione di Sergio Di Stefano , che ha prestato la propria voce a moltissimi attori: da Kevin Costner a John Makovich, da Christopher Lambert a William Hurt, tanto per citarne alcuni. Di Stefano nella prefazione afferma che «Interpretare Gregory House è una sfida: si tratta del personaggio più forte di un serial privo di punti deboli. Ha un carisma raro: è ruvido, ma umano ed è talmente geniale che si finisce per amarlo» e auspica un incontro con Hugh Laurie: «attore che stimo davvero».

Le domande su House sono 'punteggiate' da vignette su una sanità molto diversa da quella che ci viene presentata nel serial tv. Una sanità fatta di sbagli, di errori, di poca voglia di fare. In una parola una 'malasanità': queste vignette sono state affidate alla penna graffiante di Giovanni Vannini e vanno a costituire un «divente (benché amaro) controcanto all'innegabile sense of humor del più brillante medico che la televisione abbia mai presentato», come spiega l'autore del volume.


'Dr House a Test'
Igor Vazzaz
prefazione: Sergio Di Stefano
ed. Alphatest
€11.50

Dal sito di alpha test:

IL dottor house a test

image


CITAZIONE
Il dottor House a test

«Interpretare Gregory House è una sfida: si tratta del personaggio più forte di un serial privo di punti deboli. Ha un carisma raro: è ruvido ma umano ed è talmente geniale che si finisce per amarlo. L'impatto di questa serie è sorprendente e il libro che state leggendo è un'ulteriore dimostrazione di quanto un telefilm possa suscitare attenzione, “entrando” nella vita delle persone».
dalla Prefazione di Sergio Di Stefano

Se siete tra quanti passano nottate intere a vedere e rivedere le avventure di un certo dottor House (cinico, misantropo, sociopatico, caustico, drogato, ironico e, naturalmente, claudicante); se siete tra quanti hanno imparato l'equivalente di un'enciclopedia medica guardando una certa serie tv; se siete tra quanti soffrono di uno sdoppiamento di personalità e credono di vivere non a casa propria, bensì tra i laboratori, gli studi e i corridoi di un certo ospedale, attendendo una telefonata da Cameron, chiedendo un aumento di stipendio a Cuddy o cercando il numero di telefono di Gregory House per invitarlo a una partita a poker… questo libro fa per voi.

E se invece siete di quelli che «io House non l'ho mai visto» e cominciate a sentirvi un po' tagliati fuori, bisognosi di recuperare il tempo perduto perché siamo già alla quinta stagione e vi mancano le basi… questo libro fa davvero per voi.

Niente di più facile che, alla fine della lettura, abbiate da insegnare qualcosa a chi crede di sapere tutto sul più affascinante e urticante medico mai visto in tv.

L'autore
Igor Vazzaz, viareggino di origine friulana, è dottore di ricerca in Storia del teatro, ha pubblicato saggi su Roberto Benigni, Alessandro Benvenuti, Paolo e Lucia Poli. Collabora con l'Università di Pisa, è critico teatrale, autore semisatirico e scrive su diverse testate culturali, tra cui «Giudizio Universale» e «Il Turismo Culturale». In questa collana ha già pubblicato I telefilm a test. Cantante e autore di canzoni, sta pubblicando, finalmente, il primo disco con il suo gruppo, i Tarantola 31. Il suo cane è pazzo.

Il vignettista
Giovanni Vannini, milanese, umorista, copywriter, disegnatore di fumetti e portinaio, dopo la laurea in Scienze politiche ha frequentato la Scuola d'Arte applicata del Castello Sforzesco.

A quando i libri da colorare di House?


 
Top
ciux
view post Posted on 28/12/2008, 18:32




io l'ho regalato per natale a una mia amica vista che è una spada nello studio..i quiz alphatest...che sono gli stessi per entrare all'università..direi che sono ottimi...un giorno abbiamo detto che facciamo la gara a chi ne sa di più...
 
Top
view post Posted on 28/12/2008, 18:53

primario

Group:
Wilson Fan
Posts:
5,560
Location:
La Città della Camomilla

Status:


Io me lo sono autoregalato per Natale, però, finora, perchè non l'ho ancora finito, ho trovato un paio di risposte non esatte.
Chi ce l'ha, vada a controllare pagina 27 (domanda 10, viene data per esatta la risposta D, invece, secondo me è la B) e a pagina 71 (domanda 58, è data per buona la B, per me invece, è la A) e mi dica se mi sbaglio io o l'autore.
 
Top
view post Posted on 28/12/2008, 19:13
Avatar

.... PUNCTURE!!!!! I WISH I WERE CARMEN ELECTRA..... zio Griss & My Baby forever!

Group:
Head of International Medicine
Posts:
9,901
Location:
Bologna

Status:


che dicono le domande??
 
Web  Top
view post Posted on 28/12/2008, 20:31

primario

Group:
Wilson Fan
Posts:
5,560
Location:
La Città della Camomilla

Status:


Riassumo:
Per quali motivi House ha assunto Cameron?
A sessuali
B estetiche (per me è quella giusta, ricordate il "bel pezzo d'arte" del pilot?)
C di compassione
D di carattere (viene data per esatta)

Il primo pugno dato da un collega ad un altro (non si fa cenno a sogni od allucinazioni)
A House colpisce Wilson (per me è quella esatta, per via del pugno che gli sferra nella 2x24)
B House colpisce Chase (viene data per esatta, ma questo accade nella 3x09)
C Vogler colpisce House
D Jeffrey Cole colpisce House
 
Top
view post Posted on 28/12/2008, 21:02
Avatar

primario

Group:
Researcher
Posts:
5,287

Status:


io lo volevo ma non l'ho trovato da nessuna parte.. tv sorrisi l'aveva recensito tipo a novembre... MAI VISTO in giro... :O
all'ora esiste.... :D
 
Web Contacts  Top
lottie
view post Posted on 28/12/2008, 21:12




la feltrinelli ce l ha,io l ho visto li circa tre settimane fa...
 
Top
view post Posted on 28/12/2008, 21:34

primario

Group:
Wilson Fan
Posts:
5,560
Location:
La Città della Camomilla

Status:


Ho trovato un altro strafalcione: (pagina 117 domanda 18)

Con quale consolle di videogame si vede giocare House durante l terza stagione?
A Playstation (in realtà era la PSP)
B X-Box
C Game Boy
D Pac Man

nelle spiegazioni viene addirittura specificato che nella 3x04, il bimbo autistico gli regala il suo Game Boy, invece era una PSP.
 
Top
view post Posted on 28/12/2008, 23:24
Avatar

.... PUNCTURE!!!!! I WISH I WERE CARMEN ELECTRA..... zio Griss & My Baby forever!

Group:
Head of International Medicine
Posts:
9,901
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (coros @ 28/12/2008, 20:31)
Riassumo:
Per quali motivi House ha assunto Cameron?
A sessuali
B estetiche (per me è quella giusta, ricordate il "bel pezzo d'arte" del pilot?)
C di compassione
D di carattere (viene data per esatta)

Il primo pugno dato da un collega ad un altro (non si fa cenno a sogni od allucinazioni)
A House colpisce Wilson (per me è quella esatta, per via del pugno che gli sferra nella 2x24)
B House colpisce Chase (viene data per esatta, ma questo accade nella 3x09)
C Vogler colpisce House
D Jeffrey Cole colpisce House

ovviamente se ci consultassero..

la prima è oviamente per motivi estetici, poi si vabbè in un mondo giusto.. ma lui dice che Cam l'ha assunta perchè essendo bellissima poteva sposarsi con uno ricco, invece hha studiato medicina e lui voleva un piece of art.. fate voi ma a me pare estetico

la seconda pure è giusta, perchè prima di allora House le aveva prese due volte e date altrettante ma mai a colleghi.. e Wilson lo colpisce per davvero, in quel momento... noi non sappiamo ancora che è un'allucinazione nè un sogno..

il gameboy ce l'ha ma agli albori! dopo ha chiaramente il psp..
 
Web  Top
view post Posted on 29/12/2008, 01:06
Avatar

primario

Group:
Researcher
Posts:
5,287

Status:


CITAZIONE
A quando i libri da colorare di House?

:lol:
nooooooooo... sai quei libri che devi ritagliare la sagomina dei personaggi, e poi i vestitini, scarpine, accessori??? Ecco... quello lo comprerei.....!!!! :lol:

CITAZIONE
la feltrinelli ce l ha,io l ho visto li circa tre settimane fa...

ah, ecco... io giro solo librerie sf***te... :D

cmq penso che risparmierò i soldi a questo punto... :P
 
Web Contacts  Top
LaurieLo
view post Posted on 29/12/2008, 09:34





CITAZIONE (m-ouse @ 28/12/2008, 21:02)
io lo volevo ma non l'ho trovato da nessuna parte.. tv sorrisi l'aveva recensito tipo a novembre... MAI VISTO in giro... :O
all'ora esiste.... :D

l'ufficio stampa glielo avrà mandato un secolo prima ma poi la distribuzione ci ha mesos molto di più.
 
Top
view post Posted on 29/12/2008, 11:07

primario

Group:
Wilson Fan
Posts:
5,560
Location:
La Città della Camomilla

Status:


CITAZIONE (moky78 @ 28/12/2008, 23:24)
CITAZIONE (coros @ 28/12/2008, 20:31)
Riassumo:
Per quali motivi House ha assunto Cameron?
A sessuali
B estetiche (per me è quella giusta, ricordate il "bel pezzo d'arte" del pilot?)
C di compassione
D di carattere (viene data per esatta)

Il primo pugno dato da un collega ad un altro (non si fa cenno a sogni od allucinazioni)
A House colpisce Wilson (per me è quella esatta, per via del pugno che gli sferra nella 2x24)
B House colpisce Chase (viene data per esatta, ma questo accade nella 3x09)
C Vogler colpisce House
D Jeffrey Cole colpisce House

ovviamente se ci consultassero..

la prima è oviamente per motivi estetici, poi si vabbè in un mondo giusto.. ma lui dice che Cam l'ha assunta perchè essendo bellissima poteva sposarsi con uno ricco, invece hha studiato medicina e lui voleva un piece of art.. fate voi ma a me pare estetico

la seconda pure è giusta, perchè prima di allora House le aveva prese due volte e date altrettante ma mai a colleghi.. e Wilson lo colpisce per davvero, in quel momento... noi non sappiamo ancora che è un'allucinazione nè un sogno..

il gameboy ce l'ha ma agli albori! dopo ha chiaramente il psp..

Volevo ben dire! ;)

Ora si dovrebbe contattare l'autore e fargli presente queste inesattezze. :P
 
Top
LaurieLo
view post Posted on 29/12/2008, 11:20






CITAZIONE (coros @ 29/12/2008, 11:07)
Ora si dovrebbe contattare l'autore e fargli presente queste inesattezze. :P

questo potrei farlo io. :)
 
Top
view post Posted on 29/12/2008, 12:48

primario

Group:
Wilson Fan
Posts:
5,560
Location:
La Città della Camomilla

Status:


Bene!
 
Top
14 replies since 28/12/2008, 10:01   219 views
  Share