5x16 The Softer Side, This is the only me you get

« Older   Newer »
  Share  
LaurieLo
view post Posted on 24/2/2009, 10:23







Carissimi, ecco il thread per commentare l'episodio 5x16. Come al solito, trovate le trame in "spoiler", le foto in "Foto House Promozionali Quinta Stagione" e le caps in "Riassunti, Screencaps.."
 
Top
Verbal Judo
view post Posted on 24/2/2009, 12:05




Un minuto di silenzio per Little Little Greg.

...

Non c'è niente da fare, adoro questa stagione. Ho qualche piccolo problema sulle motivazioni per cui House ha smesso di prendere il metadone, è ovvio che se deve scegliere fra l' essere un genio e "pain free" sceglie la prima opzione, però credo che dopo un primo periodo di "euforia" House sarebbe tornato il solito per quanto concerne il suo lavoro.. Vabbè noi così ci guadagnamo il resto della quinta stagione, la sesta ecc..

:lol:

Momenti d'oro per l' OT3.. Non mi parlate dell'huddy perchè episodio dopo episodio mi fanno sciogliere.. :cry: Grandi Taub e Kutner! Il 14 come al solito, senza infamia e senza lode.. 13 ha sbagliato secondo me, ma la reggo bene se la confrontiamo con altri dottori che hanno fatto cavolate in passato.
 
Top
LaurieLo
view post Posted on 24/2/2009, 13:54





AHAHAHA, l'imitazione degli stati emotivi di Foreman fatta da Taub, che pensa che Foreman sia peggio di un T1000! A Taub piace Terminator!!!!!

AHAHAHA! Wilson che cerca di giustificare il buon umore di House dalla bontà di una tazza di caffè o dalla peristalsi!!!!!


Foreman che fa riprendere a respirare a house (e little greg)... Anch'ioooo voglio strizzare house (mamma mia, chissà che male!!)!


House e il met@done: che dire, l'unica cosa che so di questo farmaco è che ammazza la libid@. Povero house!

Alle medie in America ti danno per compito di scrivere una poesia in stile Sylvia Plath??? Mapperfavore! e poi, cosa scrivi?, "voglio infilare la testa nel forno"? Mapperfavoreeeeeee


C'è un momento in cui house si spalma la schiuma da barba dove avrei giurato di stare guardando Clint Eastwood al posto di Hugh Laurie. Incredibile.

Sbav!! House rasato!! E ha "ben" due cravatte!!! :WhiteHeart00:


E house rinuncia a star bene per essere più che un semplice "buon dottore". Ma io lo amo.



 
Top
ciux
view post Posted on 24/2/2009, 22:43




ehm scusate abbiate pietà...ma ho una cosa da chiedere...ma in che senso il metadone non gli fa sentire più dolore e lo fa apparire più buono???..certo la scena che butta il bastone e se ne va fiero mi ha lasciato non so di stucco.....
e cmq.....house shaved fa troooooppo strano......hugh con la voce di house è incredibile...vestito bene sbav sbav sbav......wilson un mito cmq.....
ma come guarda cuddy e gli chiede perchè le interessa come lui può essere felice (era su per giù questo il senso ???)lo sguardo...OMG parla più di mille parole e metafore di house.....non desidera altro che una conferma.....chi è ad avere più paura tra i due???????
foreman ogni tanto guadagna punti quando fa vedere come conosce house...13.....mmm...scialbetta......kutner e taub sempre meglio....
devo dire la serie sta prendendo una china che non mi aspettavo....chissà cosa ci riserva il futuro.....
 
Top
view post Posted on 25/2/2009, 02:25
Avatar

.... PUNCTURE!!!!! I WISH I WERE CARMEN ELECTRA..... zio Griss & My Baby forever!

Group:
Head of International Medicine
Posts:
9,901
Location:
Bologna

Status:


allora, di solito non commento perchè scrivo riassunti.. questa stagione è successa una sfiga dietro l'altra, che ha fatto si che abbia passato l'inverno a letto, quindi niente riassunti.. ho pensato di raccogliere due tre idee, se riesco a non contaminarle con le cavolate che di solito scrivo. Siccome ho l'occhio allenato agli svarioni, cominciamo dalle stranezze.

1) ma le foto di H con il bambino e lui tutto in tiro con la cravatta?? ma sono sparite le scene? grosso taglio di sceneggiatura? bona la seconda? se ci fate caso, lui quando arriva Wilson dice "Which one"? e si mette la cravatta rossa... e poi arriva dalla Cuddy con l'altra! che si toglie e va dal bambino.. senza.
Vi lascio immaginare cosa stavo pensando mentre era in primo piano con quel completino scuro ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
2) House e il metad@ne.. il farmaco è un oppioide molto potente che di solito si usa per la cura della dipendenza da eroina, e che negli USA usano come antidolorifico (più che altro per curare il mal di schiena). House non ha più dolore, ed è di buon umore. Non ho letto nulla a proposito di effetti polmonari, se preso per via orale può dare vomit@, comunque c'è anche da dire che le letteratura in merito è scarsa. E noi non sappiamo tante cose di House, come lo prende, chi glielo dà.. ma comunque. direi che quello che so abbastanza per certo è che uno in arresto respiratorio non si riprende se gli strizzi i capezz@li, lo si fa per l'intontimento (di solito da trauma?: il dolore forte ti fa svegliare. Ma si sa che siamo ad House.. lo amiamo lo stesso. Ecco, se per caso servisse qualcuno che per provare quelle manovre al posto degli attori, credo che qui si formerebbe una fila lunga lunga... non costiamo nemmeno molto, venissero a chiedere.
3)La prostitut@.. e anche lì, caro Gregghino ino, perchè pagare... veniamo noi a guardarti dormire gratis! Prima che vi facciate prendere dalle cald@ne e prima di prendere il mocio per asciugare il pavimento, ho detto GUARDARE! Poi vabbè.. lui si addormenta.. e si sa, nel sonno succedono molte cose.. se l'altro è sveglio è ancora meglio.. eh? si? ma allontaniamoci da terreni pericolosi, che è meglio....
4)la barba.. indubbiamente la scena della rasatura è mooooooooooooooolto intrigante, però non regge: per anni hanno dichiarato che quello è un look da falso trasandato.. anche perchè se un uomo non si rade mai diventa tipo il pirata Barbanera.. altro che scruffy! Ergo, almeno il rasoio in casa ce lo doveva avere... Ma lo amiamo infinitamente.


Veniamo al dolore. Io sono con House, lo capisco benissimo. Vedete, non c'è cosa peggiore del dolore muscoloscheletrico (e intendo anche i vari nervi..). Veramente non c'è cosa peggiore del dolore.. ma ci sono volte che è così forte che preghi che ti uccidano, per non soffrire. Esci di testa, sbrocchi del tutto. Poi quando ti riprendi, preghi che ci sia un farmaco che ti faccia passare o comunque non arrivare più a quei livelli. Com'è che diceva House? nei giorni peggiori ti succhia via la vita. Ed è un eufemismo.. io sono con lui. Mi sbaglierò, ma sono con lui, lo posso capire. Poi ovviamente il cervello riprende a ragionare e capisci che se non muori dal dolore muori per l'intossicazione da farmaci, e non soprattutto non sei più te stesso. Ammiro House per la sua scelta finale, quando sarò più forte magari riuscirò a farla anch'io.. Via le lacrime!

5) House e Cuddy.. adoro. Semplicemente. Gli sguardi, quello che si dicono ma soprattutto quello che non si dicono. Il maglioncino di Lisa e il completino di House. "questo è l'unico House che avrai".. ma ci va benissimo comunque! Anche a Lisa, fidatevi..
6) House e Wilson... a volte non mi piace il comportamento di Wilson, lo so che molti non sono d'accordo.. ho detto a volte! però è anche vero che ci prende sempre... ho trovato molto bella la frase "lui è nostro amico".. è NOSTRO.. quante persone consideriamo amiche? quante ci considerano tali? Anche i pronomi sono importanti.. spesso dico ai miei alunni: non avete scampo, sono amicizie che dureranno tutta la vita. E questo è il caso.. Sono due persone fortunate. Non so fino a che punto se ne rendano conto..
7) House e il team. 13 boh.. carina con il ragazzino, questo si. Taub che imita Omar.. ehm Foreman è divertentissimo!. Anche io fra l'altro lo imiterei così. Ci provo eh, sia chiaro, ma Foreman non riesco a farmelo piacere, e sono oramai 5 anni.. Mi sta simpatico Kutner, è una sensazione a pelle. Posso dire una cattiveria? chi di voi si è accorto dell'assenza degli old daklinz?
8) Il caso clinico.... potevo mica risparmiarvelo? Allora, dicesi mosaicismo genetico quando nel corpo ci sono due serie di cellule, una sana e una "con difetto". In questo caso metà maschio e metà femmina. Peccato che parlandone con un amico genetista si sia messo a ridere tantissimo! comunque, tant'è. Chissà che c'inventiamo noi... dicevamo. A volte penso che House sia contornato da una massa di idi@ti. Primo.. al pronto soccorso pensare di fare il test dell'idratazione no eh? e soprattutto, tutti sanno che per fare qualsiasi test bisogna aspettare che i liquidi facciano effetto. E' come se dopo trenta secondi che vi han dato da bere vi dicessero.. va in bagno! comunque, nell'ignoranza più abissale lo mandano da H.. arrivano i genitori e perbacco! facciamo la risonanza con contrasto. A parte che potevano anche farla senza, però vabbè, per cercare cavità cieche, ci può stare. Ma possibile che tutti quanti dicano sisignore corriamo signore.. domani vado dal medico e mi ordino io le analisi.. ok vabbè forse è meglio che cambi argomento. Ma il Gadolinio (il liquido di contrasto) per quanto può stare in circolo?? due tre giorni? ammazza! e in sti due tre giorni bere? no? la pip@? anche quella mai? capisco che siano malattie misteriose, ma chiedete all'anestesista perchè oggi si tendono a fare sempre meno totali... perchè se entro quelle tante ore il farmaco non lo espelli, soccavoli! (detta proprio così!) e te lo fanno espellere per forza. Se vai a fare un esame con il contrasto, si premurano di trattenerti quelle due tre ore per vedere se lo espelli! ma guarda? e anche lì.. sto bambino dev'essere bionico, ha tempi di trattenuta peggio di House in Top Secret! E comunque, alla fine...il mosaicismo nn c'entra un tubo, non si capisce perchè e percome sto poro bambino vivrà e affronterà la cosa.. la colpa di tutte ste sfigh€ erano due genitori altamente defici€nti, con rispetto parlando,
qualche bibitone post partita, e l'ospedale più negligente del mondo.. fortuna che c'è HOuse che ogni tanto pone rimedio..

9) l'ultima scena.. pensavo che H avesse l'influenza! perchè Lisa ovviamente gli ha portato il v@cks medinait..! o il t@ntum verde! seriamente.. in quei momenti avrei voluto prendere a randellate House.. ma anche un po' lei... continuano a passarsi la patata bollente senza soluzione di continuità.. ma sono meravigliosi anche per quello....

e dopo questo romanzo a tema.. vi auguro la buonanotte!!!!!!!
siate clementi :P

 
Web  Top
Thinkpink
view post Posted on 26/2/2009, 02:01




Scritto da Liz Friedman (autrice anche di Merry Little Christmas), con una sensibilità non comune e direi decisamente femminile, The Softer Side è un episodio sicuramente nelle mie corde, molto intimista e ricco di spunti di riflessione. Pur essendo un episodio House-centrico, c'è spazio per tutto il nuovo team, veramente adorabile e godibile: i duetti Kutner-Taub sempre più deliziosi e il 14 azzeccato.

L'episodio ci lascia con una chiara e forte consapevolezza, ossia la conferma che House è, era e sarà sempre… House, con la sua infelicità, il suo irrinunciabile bastone, il suo dolore e le sue contraddizioni. Già perché questo episodio non dà risposte, ma pone solo interrogativi.

E' un episodio che ne richiama alla memoria altri e che fissa con soluzione di continuità capisaldi importanti nello sviluppo dell'intero percorso narrativo.

Sappiamo che House sta soffrendo particolarmente in questo periodo e sappiamo anche che il suo dolore cronico si accentua comunque, sempre, quando è in forte stress emotivo e tutto il Cuddy affair, dal bacio a Rachel, con i vari tira e molla, i giochetti, i dispetti, il battesimo hanno senza dubbio lasciato il segno in House…che ha composto una struggente serenata…e che ora si fa di metadone.

Sappiamo bene che il connubio House-pain è indissolubile ed imprescindibile ed il tema è stato sviscerato, sotto varie angolazioni, diverse volte; sia come aspetto strettamente legato alla sua condizione ed alla sua dipendenza (Detox- Tritter arc) in cui House con la scimmia da astinenza arriva quasi a toccare il fondo;

Wilson: You are not just a regular guy who's getting older, you've changed! You're miserable, and you're afraid to face yourself
House: Of course I've changed!
Wilson: And everything's the leg? Nothing's the pills? They haven't done a thing to you?
House: They let me do my job, and they take away my pain. (DETOX)

sia come problema esistenziale: il dolore si riacutizza così violentemente da succhiare tutte le forze, per cui House cerca alternative estreme al vicodin.

In Skin Deep (post Stacy) House implora la morfina, perché non riesce più a pensare , a lavorare, a stare in piedi, ma stranamente il dolore, a sua insaputa, si attenua con il placebo: per la prima volta abbiamo la conferma che il dolore innegabilmente fisico di House, ha anche una componente psico-somatica.

In Distraction House arriva a "vedere la musica" grazie all'LSD, in uno dei suoi esperimenti "border line". Nota di colore: come in Distraction, anche qui compare una prostituta assoldata da House al posto di un infermiera per vegliarlo, perché..costa meno e non si corre il rischio di essere denunciati per molestie DD.gif

In What's Your Daddy? House rinuncia alla morfina per essere lucido durante il caso, ma spossato dal male terribile che lo attanaglia, se la inietta a caso risolto…è vero che la gamba lo fa soffrire disperatamente, ma è anche vero che trattasi del periodo dell'inseminazione artificiale di Cuddy…

Poi c'è l'attentato e la ketamina che rappresenta la concreta possibilità di liberarsi dal dolore e la speranza di ritornare alla normalità. Qui è la sola volta che vediamo House felice. E lo è davvero: si comporta come tale e ne ha consapevolezza. Si muove disinvolto, attira l'attenzione, si comporta come un bambino con il suo nuovo giocattolo e non ha paura dei possibili effetti collaterali. Intravedendo la completa guarigione, House è talmente euforico nel sentirsi normale, che Wilson e Cuddy, per proteggerlo, gli mentono spudoratamente, privandolo delle sue sicurezze professionali.

C'è stato anche il tentativo fallito di Half Wit, dove House simula il cancro per sperimentare un farmaco che agisce direttamente nel centro del piacere del cervello…

In tutte queste circostanze, House sembra sempre alla ricerca di qualcosa, ed il fatto che periodicamente alzi pericolosamente la posta, denota che il suo malessere interiore continua ad assalirlo e a non dargli tregua al pari del dolore alla gamba.

Non so se prima dell'infarto House fosse in pace con se stesso, ma certamente era un genio anche con una compagna, degli amici, con due buone gambe e senza dolore.

Non è l'essere zoppo e sofferente che fa di House un genio, ma forse essere zoppo e sofferente ha reso House insicuro ed in conflitto con se stesso ed il resto del mondo.

Dolore o non dolore House è sempre stato "il medico migliore".

Dolore o non dolore, questo House, zoppo, misantropo ed insofferente, non sarà mai felice: Cuddy ha ragione.

Il punto è che non lo è nemmeno in questo episodio, dove si parla di felicità un po' a sproposito: non c'è una scena dove si vede House felice. Felice era in Meaning, dove con la ketamina correva lo stesso rischio, ma dove aveva stabilito un contatto umano con la famiglia del paziente, arrivando comunque alla giusta diagnosi.

In questo episodio House non è felice, è solo meno pungente e sarcastico, più malleabile, più soft, più paziente, ma molto ambiguo. House sembra immerso nei suoi pensieri, ma non lo vedo meno motivato o meno brillante del solito, semmai più accondiscendente e zelante, nel concedere di eseguire una MRI di troppo. Ma House procede sempre per tentativi: perché sentirsi particolarmente in colpa questa volta? Per essersi comportato da essere umano? Non avrebbe dovuto sentirsi più in colpa in Finding Judas, dove ha evitato la mutilazione di una bambina solo grazie ad un'intuizione di Chase? Oppure in 97 seconds, dove, per poter testare la pace estrema, ha infilato le dita nella corrente lasciando il caso nelle mani del team, provocando indirettamente la morte del paziente?

Che cosa c'è veramente di diverso questa volta? Anche se ignoro gli effetti collaterali del metadone, ritengo una balla la giustificazione data da House e ipocrita il suo sacrificio in nome della lucidità mentale.

House: I screwed up.
Cuddy: The kids' parents wanted that MRI
House: I knew he didn't need it. I did it anyway. That's what got him sick.
Cuddy: You just solved a case that no one else could solve.
House: I created a case. I played nice because I was in a good mood, because I didn't hurt.

Perché House ha sbagliato altre volte pur essendo in a bad mood;
perché House era genio anche senza pain;
perche House ha risolto il caso in a good mood

Rivelatore, almeno in parte, il dialogo con Cuddy:

Cuddy: You're afraid to be happy.
House: Why do you care if I'm happy?
Cuddy: You're afraid of change. The one thing you have is your intellect. You think if that's compromised, you have nothing.[….]

Simile per molti versi alla teoria di Wilson in Need to Know, circa la decisione di House di lasciare andare via Stacy:

Wilson: You don't like yourself. But you do admire yourself. It's all you've got, so you cling to it. You're so afraid if you change, you'll lose what makes you special. Being miserable doesn't make you better than anybody else, House. It just makes you miserable.

Come in quell'occasione, non ci vedo nulla di eroico nel comportamento di House nemmeno stavolta.

House ha paura di illudersi di stare bene con il metadone, per poi ricredersi come con la ketamina.

Ha paura di fallire come uomo e le sue incertezze le manifesta chiedendo a Cuddy perchè le importi che lui sia felice….e più sembra facile e naturale la risposta, più quei due s'incasinano la vita….più una parvenza di felicità sembra a portata di mano, più House la rifugge impaurito, incapace di rischiare ed investire sui sentimenti, preferendo chiudersi a riccio precludendosi ogni possibilità, tanto è il timore di fallire e preferendo crogiolarsi nella sua condizione di zoppo, sofferente ed infelice…

Stacy decide di stare con lui e House la lascia….Cuddy acconsente al trattamento con il metadone e House lo rifiuta. People don't change. House doesn't change.

Per me c'è anche di più: oltre all'effetto collaterale dell'arresto respiratorio, non credo veramente che il metadone avesse eliminato del tutto il dolore in House, che, seppur molto meno, ha continuato a zoppicare…forse, dico forse, il suo non è nemmeno stato un grosso sacrificio, come vorrebbe far credere.

This is the only me you get. House sbaglia se crede che Cuddy lo voglia cambiare.

Cuddy aveva visto giusto, ha solo dato retta a Wilson (con strategia inversa rispetto a Meaning) circa l'offrire un'opportunità ad House. D'altra parte questa affermazione di House potrebbe sembrare anche una sfida: se veramente mi vuoi, io sono quello che sono. Peccato che lo dice e se ne va, senza voltarsi, spegnendo la luce, precludendo ogni azione o risposta da parte di Cuddy.

Paziente interessante con un caso che ci insegna che talvolta la verità semplice è preferibile al silenzio o alle bugie, anche se a fin di bene: i ragazzi spesso sono più forti di quello che ci si aspetta: ai grandi forse fa comodo credere alla fragilità dei piccoli, perché da loro l'impressione di avere tutto sotto controllo…ma c'è sempre qualche variabile che ci sfugge: la perfezione non è di questo mondo e nemmeno i nostri figli sfuggono a questa verità…tanto vale accettarli per quello che sono, scoprendo magari che sono più forti di quanto ci saremmo mai aspettati.
 
Top
view post Posted on 26/2/2009, 15:03

direttore dell'ospedale

Group:
Cuddy Fan
Posts:
18,665
Location:
Veneto

Status:


Ok, ho finalmente visto la puntata e nel complesso mi è piaciuta. Avrei desiderato che quest’House durasse di più, sinceramente come assaggio è stato troppo veloce. Ç_ç
Non so se è stato più scioccante vedere lui che getta il bastone o che si fa la barba XD (tra l’altro, rasoio BIC, come mio padre! XD)
Interessante la posizione di 13, proprio con lei doveva confidarsi il paziente! XD
Un po’ meno spazio a lei, no, eh?
Come dicevamo, Kut fa da mamma chioccia, adoro questo ragazzo! ^__^
E la Cuddy… povera bestia >___< lei e Wilson passano il tempo a preoccuparsi per Greg, ma alla fine devono tenerselo così com’è. U_U
 
Web  Top
ciux
view post Posted on 26/2/2009, 19:25




ho trovato questo video...mi è piaciuto molto.......
https://www.youtube.com/watch?v=P4CUFjqxpEA


e poi piccola nota mentre riguardavo la scena di house che si mette la cravatta.....quella rossa...e mentre sta parlando con wilson....nella prima serie si preparava a uscire con cameron e wilson gli voleva prestare i profilattici con l'antibiotico!!!!ahahahahahahah :Azzurro07:
miiii se riguardo indietro....è incredibile quanto uno script può cambiare ...
 
Top
BellaAndEdward
view post Posted on 1/3/2009, 14:40




CITAZIONE
dal bacio a Rachel

quand'è che bacia Rachel? in che puntata?
 
Top
view post Posted on 1/3/2009, 16:34

direttore dell'ospedale

Group:
Cuddy Fan
Posts:
18,665
Location:
Veneto

Status:


ehm... hai frainteso, Bella!
credo intendesse un lasso di tempo: dalla puntata del bacio huddy alla puntata dell'arrivo di rachel. giusto?
 
Web  Top
Thinkpink
view post Posted on 1/3/2009, 19:58




CITAZIONE (elyxyz @ 1/3/2009, 16:34)
ehm... hai frainteso, Bella!
credo intendesse un lasso di tempo: dalla puntata del bacio huddy alla puntata dell'arrivo di rachel. giusto?

esattamente :)
 
Top
rabb-it
view post Posted on 1/3/2009, 20:58




Perché questi riassunti mi fanno pensare ad un altro telefilm?

Ok... me ne vo dopo l'ennesima sortita in spoiler, a Think a Moky ed alle altre il mio grazie per i vostri commenti.

Stranamente dopo la rovina totale dell'ultimo episodio della quarta serie, questi altri spoiler non rovinano nulla, è come se peggio di li non potesse andare.

Sia chiaro non è colpa vostra se io clicco qui, potrei farne a meno.

Ma non voglio... ad ognuno le sue dipendenze!

Scusate l'OTite...
 
Top
BellaAndEdward
view post Posted on 1/3/2009, 21:12




CITAZIONE
esattamente

hihi
scusate! :lol: :WhiteCiuffo03:
 
Top
12 replies since 24/2/2009, 10:23   282 views
  Share