5x19 Locked In

« Older   Newer »
  Share  
LaurieLo
view post Posted on 31/3/2009, 08:33







Carissimi, ecco il thread per commentare l'episodio 5x19. Come al solito, trovate le trame in "spoiler", le foto in "Foto House Promozionali Quinta Stagione" e le caps in "Riassunti, Screencaps.."



Cosa ne pensate?
 
Top
LaurieLo
view post Posted on 31/3/2009, 14:13







Eccomi qua. Visto che non c'è ombra di subs, accontentatevi dei commenti qua sotto, magari ci trovate qualcosa che vi era sfuggito.

Minuto per minuto.

****

Mi sta venendo il mal di mare con sta messa a fuoco che va e viene!

Hot, dark and darker. :Azzurro07:


Ecco, passerò tutta la puntata a fissare Kutner per intercettare qualche segno, come adesos, che gioca con la mascherina... non sembra molto sospetto...


La Malibu Beach virtuale!!! Bellooooooooo!!! Qualcuno brevetti in Italia sto coso e datelo ai poveretti ospedalizzati che non vedono altro che tubi e dottori tutto il giornoooo!!

Altro che RELAXING scenario con lì HL con i capelli al vento e gli occhioni fosforescenti!


Ma lo vogliamo lasciare in pace il povero Taub?? Ma ancora con questa storia delle dimissioni??

SAVE THE CHEERLEADER!!!! :D

House andava in una clinica del dolore in O.C.? Mah, non ci credo... e Wilson non è un travestito.. mentre il viaggio per le pasticche è molto più plausibile. E gli alimenti... :D


Certo che Taub è proprio abbattuto....

Chase fa la biopsia al paziente e quello non riesc più a sbattere le palpebre. Mamma mia che paura, come non lo invidio quel poveretto. Da quando Chase è (il) neurologo (di house)?

Al solito, non è tumore ma un qualche virus Epstein Barr. Forse....

Adesso sono proprio terrorizzata. Meno male, Taub ha avuto un'idea per aiutare il paziente a comunicare. Magie della tecnologia.

Ovvio, Wilson ha indagato sulla ex ex ex moglie che addirittura, era in Mexico. House è andato a cercare il fratello di Foreman nella struttura carceraria dove è tenuto (evvai, magari è foreman che schiatta! no eh?)

Taub, sempre più abbattuto, sfoga le sue frustrazioni housiane e familiari sul paziente, abbastanza da far sentire in colpa il paziente che riese a muovere la freccia (Meno male).

Ettepareva, bugia! Il potw non è andato a St Louis, solo qualche km (30) lontano da casa. Che fortuna avere House che lo fissa così da vicino!!!! Strano però, che faccian tante domande a un paziente che non riesce a comunicare quando agli altri non chiedono mai niente!!! Nessuno è stato spedito a casa del paziente a rivoltargliela in cera di info?
Chiedi chiedi, il tipo ha pernottato da un amico vicino di casa, Dave, nella cui cantina si nascondeva per non confessare alla moglie che gli affari andavano male. E' finito a fare le pulizie in una fabbrica che fa le batterie dei cellulari e si è beccato un avvelenamente da metalli pesanti (cadmio è un metallo? forse ho capito male).

Cha carino Taub a dire grazie al paziente per... avere in realtà aiutato se stesso. Però tenero.
O no... Foreman e la scena della pubblicità sul braccialetto che ha regalato a 13 e non le è piaciuto (glielo abbiamo visto indossato prima però). Povero paziente, ammorbato e non può scappare. Moglie che si dispera (e si dimentica di mettergli il collirio...).


Taub alla riscossa dice a House che vuole restare: il lavoro gli mette una paura tremenda ma farsela passare è l'unico modo per fare qualcosa di importante. House replica che forse lui non è importante (str@nzo!).

Il fatto he gli occhi de paziente fanno male non c'entra con la disitratazione, e la diagnosi sull'avvelenamento da metalli pesanti è sbagliata. Yu-uh.

Cameron! Sta tutto il giorno in mezzo a gente che arriva sfatta all'Er ma dice subito ad house che tanfa perchè non si è ancora cambiato. Non mi piace questa sua tecnica per far vedere che ormai non ha più problemi sentimentali con lui, non ci casca nessuno ed è cmq maleducato fare certe osservazioni se non servono a nulla! Che viziato house, non si spreca neanche a scorticarsi da solo! E si prende quattro pasticche tutte insieme ("due adesso e due dopo".. "ops!").
Un consiglio da Cam! Una bella puntura lombare! Ecco il primo hint del ritorno di cameron: house le chiede perchè l'aveva licenziata e lei gli ricorda che è andata via da sè.

House NON è andato dal fratello di Foreman. Ha scoperto che Wilson va a letto con la tipa che si prende cura del fratello (care giver), cosa di cui si imbarazza a morte.

Fortuna, il paziente collassa prima di essere bucato. Quandi si sveglia, gli prude un piede, segno che il fegato sta cedendo (vedi quante cose si imparano dai telefilm..).

13 non porta più il braccialetto perchè non vuole che si rovini sul lavoro: salta fuori che si è machiato di urina mentre 13 metteva il catetere al paziente e ora sul polso ha uno sfogo: Kutner (a cui le ose sembrano andare benissimo, a differenza di Taub!!), pensa che il potw abbia beccato la leptospirosi dai topi della fabbrica (poveri!!) tramite un taglietto in un dito. Caso risolto. Grande Kutner (e dopo questo momento di gloria non potete farmelo andare via! comunque mi sembrava strano che andasse a cam il merito della risoluzione del caso). Kutner è così fantastico che lascia che Taub si appropri del merito. :Azzurro27:
Ovviamnte House lo becca e Kutner continua a difenderlo, ma tanto houseè già soddisfatto perchè la menzogna di taub è la prova che tiene veramente a quel lavoro.

House vede uno/a psichiatra? :AngelStar27: Joke. Il potw ora riesce a parlare e dice a house che è stato mandato da lui da Dio (cioè: tu sei schiantato in moto ma poco, cos' sei finito in ER dove stavo io e mi hai curato.), e house si offende moltissimo ("ora non ti trovo più così interessante"). Non capisco, perchè il punto di vista di house è offuscato?




Edited by LaurieLo - 31/3/2009, 16:59
 
Top
Thinkpink
view post Posted on 31/3/2009, 14:35




ho visto la puntata alle 4 di stamattina e, dato l'orario non ero molto lucida, ma io avevo capito che House andava da un analista...
cmq l'episodio mi è piaciuto parecchio e mi ha ricordato l'atmosfera di Three Stories...il potw straordinario con una voce azzeccatissima...nella mia ignoranza televisiva non avevo visto mai un episodio medical dalla parte del paziente, ma questo mi ha fatto riflettere...
Ho respirato aria della prima stagione per l'intensità, la regia e l'atmosfera...soffro con Taub che mi ha fatto parecchia pena e non so che pensare riguardo al futuro...
House Wilson e l'epilogo: niente di più vero...House alone...

Meglio che me lo riguardi a mente fresca e poi il commento sul contenuto
 
Top
LaurieLo
view post Posted on 31/3/2009, 16:03





A me sto episodio ha messo un'angoscia. La condizione del paziente mi ha terrorizzata (almeno stavolta non era una malattia autoimmune), la disperazione di Taub mi ha intristito anche se è veramente una piattola, tutta qusta gloria kutneriana mi ha messo sul chi va là non poco, la scena finale con wilson che dice a house he finirà da solo mi ha lasciato perplessa ma solo perhè non ho inteso il senso della visione di house. perchè vede così? perhè fanno vedere kutner così Siddhartesco?
 
Top
Thinkpink
view post Posted on 31/3/2009, 18:13




riguardo House, data anche la regia e la "mancata messa fuoco" nella scena finale (come nella visione del potw), gli autori ci suggeriscono che anche lui è "locked in", intrappolato nella barriera anti-prossimo che si è costruito e che lo tiene imprigionato, impedendogli di relazionarsi, di esprimere e razionalizzare le sue vere emozioni ed i suoi sentimenti; credo che neppure House abbia chiara la visione di sè...a questo punto è veramente interessante vedere come, ma soprattutto se ci verrà svelato l'arcano nelle prossime puntate, arcano che comprende anche Kutner....

P.S. scusa Lo: allora se la faccenda dello strizzacervelli è uno scherzo, non non sappiamo quindi perchè House fosse in moto là...ce lo diranno mai? Io questo non ho capito...urge rivedere l'episodio
 
Top
Thinkpink
view post Posted on 1/4/2009, 00:23




ok rivisto e meditato e....House è andato veramente dallo psichiatra, ma alla fine scopriamo che abbandona e vede sfuocato perchè è locked in himself...tutto così ha un senso compiuto. Ma andiamo con ordine...

Episodio intenso, particolare, almeno per me che non avevo mai visto niente del genere, ovvero un'intera puntata secondo la prospettiva del paziente, un Mos Def bravissimo, che praticamente ha recitato con la sola voce, una voce azzeccata, che ha reso perfettamente la condizione di un uomo prigioniero nel suo corpo.
Un paziente dalla mente acuta, perspicace, che capisce subito con chi ha a che fare e che non potendo agire, essendo completamente paralizzato, sviluppa la sua capacità sensoriale per sopravvivere, lottando con l'unica arma che gli è rimasta: la mente.
Bellissimo ed interessante il viaggio nella sua mente, con i pensieri, i sogni, gli amori e le speranze che si intersecano con uno spirito d'osservazione profondo: House angelo salvatore, House e Cuddy, Taub e la crisi di mezz'età, House e Wilson, Foreman e le pippe mentali sui gioelli e le donne...come pure interessante, d'altro canto, il rapporto House/potw, dal momento che Lee è il paziente ideale: muto, ma fortemente motivato a guarire, che però si rivela subito meno interessante quando, potendo parlare, esterna il suo pensiero su House messo di Dio...

Ottima regia, che nelle scene in esterni tanto mi ha ricordato Three Stories e ottima atmosfera, asciutta, tagliente, essenziale che mi ha fatto riscoprire il profumo dell'essenza di House. Ho goduto di ogni attimo, di ogni battuta e di ogni inquadratura: un piccolo capolavoro, un ritorno alle origini del medical drama.

House che mette a dura prova Taub, House che si gode le intuizioni geniali di Kutner e la sua generosità, House che spia il team...House ed il suo segreto...House locked in...come Lee...ma la prigione di House non è un corpo paralizzato, bensì la corazza dietro la quale si cela agli altri, la barriera che si è costruito e che lo separa dal prossimo, dal resto del mondo, dalla "normalità" e che gli impedisce di stabilire rapporti umani profondi ma al tempo stesso semplici e naturali...

Il suo essere così dannatamente "complicated", il negare sempre le proprie emozioni, le sensazioni, l'amore, rendono House affascinante, ma anche tremendamente diverso, "fuori dalla cerchia dei normali", disperatamente solo....chiuso in se stesso....locked in, appunto.

E se il ricorso allo psichiatra poteva rappresentare un timido tentativo di aprire la cassaforte della sua anima e scoprire i tesori nascosti ivi celati (così come intuito da Wilson) l'improvviso fermo dietro front, con l'annessa dichiarazione di inutilità, ci conferma la battuta d'arresto di House, la sua ennesima "ricaduta" nel cammino della consapevolezza, simbolicamente rappresentata dalla caduta dalla moto, pretesto narrativo che poi dà luogo all'intero episodio.

House incapace di uscire dalla sua prigione, cancellando il contatto dal telefono, si preclude una possibile via d'uscita...Mentre Lee alla fine vede chiaro ed esce dalla trappola, avendo lottato disperatamente, House getta la spugna, rimane nella nebbia, condannato ad annaspare ancora in cerca di qualcosa (o qualcuno) che lo liberi, che gli faccia "vedere la luce", che lo porti a guardarsi dentro, aprirsi e scassinare la serratura del cuore...non è ancora pronto, ci suggeriscono gli autori...lo sarà mai? mi domando...Ha ragione Wilson, probabilmente.
 
Top
view post Posted on 3/4/2009, 15:47

direttore dell'ospedale

Group:
Cuddy Fan
Posts:
18,665
Location:
Veneto

Status:


Mi è piaciuto molto, forse per l'impostazione diversa della malattia del paziente (benchè si sia chiarito che il primato dell'idea non spetta ad house MD, che ha copiato due casi medici così già trasmessi secoli fa) dicevo... mi è piaciuto.
Il tizio capisce tutto, dalla cuddy e wilson, passando per i paperi di turno, basta vedere come li inquadra in fretta!
Il finale è agrodolce, ed è un peccato che house, che si è messo in gioco, come sempre ci rinunci e torni indietro.
Ah, piccolo appunto: ancora il riferimento alla fede, alla non-fede, alla fede 'di comodo'. Interessante.
 
Web  Top
ciux
view post Posted on 4/4/2009, 11:55




Ammazza think...non l'avevo proprio letta come una metafora che il paziente non è più locked in mentre house ci rimane con tutte le scarpe....io pensando che fosse un medical...ho pensato che fosse un sintomo di qualcosa......grazie per il chiarimento come al solito sei avanti.....
 
Top
view post Posted on 4/4/2009, 13:16

direttore dell'ospedale

Group:
Cuddy Fan
Posts:
18,665
Location:
Veneto

Status:


Gira un'interessante intervista/interpretazione della puntata, la scena finale è davvero quello che è?
indica che house è in locked mentre il paziente non più, oppure che c'è sotto dell'altro? un nuovo disturbo fisico di house dovuto ai medicinali?
tra parentesi, leggevo le speculazioni secondo cui... perchè house è stato ricoverato in reparto per due graffi?
che ci sia dell'altro sotto? che l'incidente sia frutto di un nuovo problema?
io mi son risposta che forse aveva avuto un trauma cranico nella caduta e l'hanno tenuto in osservazione come da prassi 24 ore. ma spuntano teorie contrastanti e molto interessanti...
 
Web  Top
Verbal Judo
view post Posted on 4/4/2009, 21:07




Mi spiace che la storia del terapista sia stata troncata dopo un solo episodio.

Non sto a dilungarmi, ma credo proprio che questa quinta stagione, nella mia personale classifica di gradimento ruberà il gradino più alto del podio alla prima.
 
Top
LaurieLo
view post Posted on 5/4/2009, 11:18





ADDIRITTURA?????????????????????
 
Top
Verbal Judo
view post Posted on 5/4/2009, 19:42




Addirittura. :D Non è perfetta, naturalmente manca l' entusiasmo che si prova con una serie nuova ed il rapporto paziente/House che dopo la prima stagione si è ripetuto raramente, ma a parte questi particolari trovo la quinta stagione ottima. :)
 
Top
Thinkpink
view post Posted on 5/4/2009, 21:35




io sono sulla lunghezza d'onda di Dory....avverto in questa stagione una specie di "ritorno alle origini" e spesso respiro l'atmosfera della prima stagione...

per il terapista chissà...forse non è detto che abbandonino la traccia...

 
Top
view post Posted on 5/2/2012, 17:12
Avatar

.... PUNCTURE!!!!! I WISH I WERE CARMEN ELECTRA..... zio Griss & My Baby forever!

Group:
Head of International Medicine
Posts:
9,901
Location:
Bologna

Status:


la quinta stagione è una delle migliori, perchè può essere presa quasi per intero.. come le prime tre ma questa è più.. oddio, non so come definirla. La sto rivedendo adesso, dopo la prima parte della settima (però boh, pur adorando certi punti, gli episodi della settima sono veloci il triplo..)
 
Web  Top
13 replies since 31/3/2009, 08:33   238 views
  Share