6x05 - Brave Heart/Cuore impavido, Us: 20/10/2010; It: 2/02/2010

« Older   Newer »
  Share  
Thinkpink
view post Posted on 20/10/2009, 15:34




Una puntata tutta al maschile, dove i cuori da esplorare sono quelli del paziente, di Wilson, di Chase e ovviamente di House.
Ottima sceneggiatura e ottimi dialoghi: Kaplow si riconferma un mito con un episodio profondo e caratterizzato, come al solito, da un perfetto mix di chiaroscuri.
Brave Hearty 1 ovvero il paziente: poliziotto duro, con la voce roca, tutto d'un pezzo e sprezzante del pericolo, perchè si aspetta di morire giovane come su padre e suo nonno. Nel frattempo, non vive, ma sopravvive e si chiude tutte le porte per non soffrire (ma fa soffrire) o piuttosto per fare quel cavolo che vuole, quando e come gli pare (House dixit). Quando scopre di avere un figlio, non batte ciglio e non sembra provare emozioni per non ferire (ma lo fa) e non rimanere ferito....Patetica filosofia di vita, che però il nostro House rinnovato gli sbatte in faccia nel finale. Solo alla fine, infatti, dopo che sia lui che il figlio sono ormai fuori pericolo, il poliziotto tende la mano e sorride al bambino. Questo è coraggio: saper affrontare la vita con le sorprese che ci riserva, riconoscere di avere dei limiti e dei doveri anche verso gli altri. Singolare è che la paternale venga da House (una delle sue prerogative era proprio quella di rinnegare i sentimenti) questo nuovo House che io adoro sempre di più (penso con terrore alla filosofia del karma: se House è così in questa prima parte della stagione, come potrà ridiventare in futuro? meglio godersi il presente senza troppe domande).

Brave Heart 2 ovvero Chase. Sempre questo House tiene d'occhio Chase e lo consiglia di affrontare il suo problema, con coraggio e razionalità, con fare innegabilmente paterno. House spinge Chase a reagire e a continuare a fare il suo lavoro. Ma la coscienza cattolica di Chase non ce la fa più a reggere il peso delle azioni ...Chase è in un vicolo cieco e quando il sacerdote lo consiglia di andare alla polizia e gli nega l'assoluzione, Chase è veramente nel panico: non so se più terrorizzato dalla prospettiva dell'ergastolo o della punizione divina...Chase indubbiamente dovrà scegliere se sottoporsi alla giustizia degli uomini e pareggiare così il suo conto, oppure affidarsi direttamente al giudizio divino, quando, come e se ci sarà mai...Nel secondo caso la pena dovrà scontarla ogni giorno della sua vita fino alla fine dei suoi giorni, convivendo con il senso di colpa che lo attanaglierà per sempre. Coraggio è anche affrontare le conseguenze delle proprie azioni, in un modo o in un altro.
Plauso alla recitazione di Jesse Spencer che finalmente ha modo di interpretare intensamente una parte sofferta e struggente: il dialogo nel confessionale è veramente toccante, uno dei migliori momenti della serie.

Brave Heart 3 ovvero Wilson, che sta lottando per superare la perdita di Amber, da solo, nel buio della sua stanza, intavolando veri e propri dialoghi che lo sollevano un po' dal peso della perdita. Wilson parla amorevolmente e delicatamente con Amber, mostrandogli il suo cuore ferito, raccontandogli dettagli forse sciocchi, ma che lo riavvicinano ad una quotidianità perduta. House non può sostituire Amber: è la triste verità che Wilson sbatte in faccia ad House senza mezzi termini, ma è la pura, sebbene dura realtà.

Brave Heart encomio speciale ad House, che ce la sta mettendo tutta per uscire dal tunnel (a parte la compilazione delle cartelle, ma tanto, si sa...dove non arriva lui poi interviene Cuddy ;) ). Sta combattendo i suoi fantasmi (in senso figurato e non ) e la vera novità è che cerca di guardarsi dentro con lo stesso metodo che usa con i casi clinici...What's wrong with me? si interroga insieme a Foreman, ma vuole andare avanti, alla ricerca della verità sul paziente e sui fantasmi e ne esce a testa alta su ogni fronte dimostrado razionalità e...cuore: parla con Cuddy, svelando parte di sè: what about us? you do make me feel funny ...segue l'esempio di Wilson e si rivolge a suo padre....
..he's really getting better...

Edited by Thinkpink - 20/10/2009, 19:19
 
Top
view post Posted on 21/10/2009, 11:18

primario

Group:
Wilson Fan
Posts:
5,560
Location:
La Città della Camomilla

Status:


Oddio, ma che stava a fa' House ad inizio puntata, sul divano di Wilson? Vi prego, non mi dite che avete capito quello che ho capito io!!!!!! :ph34r:

Ecco, il genio che ha scritto l'episodio, mi spiega che centrava "quella cosa" con la storyline? <_<
 
Top
lottie
view post Posted on 21/10/2009, 17:11




io ho capito esattamente quello che hai capito tu coros e sinceramente ho trovato l'idea carina. alla fine è abbastanza ovvio che House, essendo un essere umano abbia i suoi bisogni come chiunque altro. Insomma, rischi della convivenza. Non mi è sembrata volgare e tanto meno inutile. semplicemente una cosa simpatica.
 
Top
view post Posted on 21/10/2009, 17:36
Avatar

.... PUNCTURE!!!!! I WISH I WERE CARMEN ELECTRA..... zio Griss & My Baby forever!

Group:
Head of International Medicine
Posts:
9,901
Location:
Bologna

Status:


riguarderò l'episodio con rinnovata curiosità.. :D
 
Web  Top
Thinkpink
view post Posted on 21/10/2009, 18:26




per gentile concessione di Greg Yaitanes, ecco la scena finale di Brave Heart, come era stata originariamente concepita e poi tagliata, con un House "inedito":

 
Top
view post Posted on 21/10/2009, 18:29

primario

Group:
Wilson Fan
Posts:
5,560
Location:
La Città della Camomilla

Status:


Capisco il tuo punto di vista Lottie, tutti siamo esseri umani ed abbiamo i nostri bisogni, ma questa cosa l'ho trovata come un'idea buttata lì, senza avere alcun significato.

Nelle necessità fisiche rientrano anche le evacuazioni quotidiane; non per questo in un film, telefilm o altro (neanche i reality arrivano a tanto) ci vengono mostrati continuamente i personaggi posizionati sul "trono di ceramica" mentre esplicano, e magari leggono L'Intrepido, si schiacciano i brufoli o si scaccolano.
Ecco, sia i bisogni sessuali che quelli fisici, sono necessità biologiche scontatissime, delle quali trovo superfluo, inutile ed anche un pò volgare, fornire i resoconti.


Piuttosto, sull LJ H/W, parlavano di "morning glory" che, date le circostanze, era più plausibile, ed anche più sgamabile, come in effetti è successo al "povero" Wilson! :woot:
 
Top
view post Posted on 22/10/2009, 15:42

direttore dell'ospedale

Group:
Cuddy Fan
Posts:
18,665
Location:
Veneto

Status:


Tra tanti spoiler fuorvianti, almeno ho imparato che quella del 6 è vera: la sesta puntata di ogni serie è sempre un po' huddy.^^
mi è piaciuta come puntata, anche se mi son preoccupata per le voci che house sente.
la cosa di wilson lascia l'amaro in bocca, pensavo anche io che la cosa di amber fosse passata, ma forse non passerà mai.
detto questo, chase mi fa pena, un po' anche cameron che soffre perchè è all'oscuro.
mi sono piaciuti molto i momenti huddy, soprattutto quando la tirocinante capisce che sono preliminari e non litigi XD
E poi anche lo scambio nell'ufficio? peccato che le illuminazioni di house gli arrivino sempre nei momenti meno opportuni XD
 
Web  Top
BellaAndEdward
view post Posted on 24/10/2009, 21:16




cmq mi dispiace per Wilson, ma lo capisco in fin dei conti. la cosa che mi risolleva è che riuscirà a superarlo ed a cambiare casa, secondo gli spoiler...e questo avrà anche effetti positivi sulla relazione Hilson!
non credo che lui metta a confronto House e la sua fidanzata...
credo semplicemente che si riferisse ad un altro tipo di rapporto.
In ogni caso trovo tenero che ci sia sempre per House...*.*
in ogni caso...devo dire che i bisbiglii...ho pensato ai fantasmi per un momento, ma cmq...

di cosa trattava il video? Non riesco a vederlo perchè l'hanno rimosso...
 
Top
view post Posted on 24/10/2009, 23:53
Avatar

.... PUNCTURE!!!!! I WISH I WERE CARMEN ELECTRA..... zio Griss & My Baby forever!

Group:
Head of International Medicine
Posts:
9,901
Location:
Bologna

Status:


era una scena rimossa in flashback che ci faceva vedere il piccolo Gregg che si divertiva tanto con il suo papà... nell'episodio è rimasto solo "hi dad"..
 
Web  Top
view post Posted on 25/10/2009, 09:22

direttore dell'ospedale

Group:
Cuddy Fan
Posts:
18,665
Location:
Veneto

Status:


già ç___ç che peccato ç___ç
 
Web  Top
BellaAndEdward
view post Posted on 28/10/2009, 21:03




Infatti, sarebbe stata una scena davvero tenera...ma House che urla a Wilson" E' una cosa stupida!" e le loro facce...non hanno prezzo!
 
Top
view post Posted on 28/10/2009, 21:07

direttore dell'ospedale

Group:
Cuddy Fan
Posts:
18,665
Location:
Veneto

Status:


a me ha commosso il flash-back ^^
 
Web  Top
BellaAndEdward
view post Posted on 28/10/2009, 21:08




Io non sono riuscita a vederlo, perchè l'avevano già rimosso...uffaaa
 
Top
LaurieLo
view post Posted on 4/2/2010, 00:31









Da qui, ci commentiamo l'episodio dopo la trasmissione italiana!




CITAZIONE
Martedì 2 febbraio 2010 - Ore: 21:10 - TF.
DR. HOUSE - MEDICAL DIVISION VI
CUORE IMPAVIDO
BRAVE HEART

Donny Compson, un poliziotto, resta ferito durante un inseguimento e viene ricoverato al Plainsboro. L’uomo vive in modo spericolato perché è convinto che morirà comunque a quarant’anni per problemi cardiaci ereditari. Dopo una lunga serie di test alla ricerca di una malattia genetica, il team di House dichiara sano il paziente e lo dimette. Dopo poche ore, però, Donny viene colpito da un collasso e finisce all’obitorio. All’inizio dell’autopsia, con grande spavento di Foreman e House, l’uomo si risveglia. Il caso si fa sempre più complicato e solo grazie alla genialità di House si arriverà alla diagnosi giusta... Intanto, House soffre di allucinazioni uditive e Chase è perseguitato dai sensi di colpa per aver praticamente ucciso il Presidente Dibala...

 
Top
‡Darsch‡
view post Posted on 16/2/2010, 01:18






per chi se l'è persa, ho ritrovato la scena tagliata.
 
Top
15 replies since 20/10/2009, 15:34   394 views
  Share